I miti più celebri delle Metamorfosi
Il mito di Apollo e Dafne nasce da una vendetta di Cupido: colpisce Apollo con la freccia d'oro (amore) e Dafne con quella di piombo (odio). La ninfa fugge e si trasforma in alloro proprio quando Apollo la raggiunge, lasciando la sua bellezza impressa nelle foglie lucide.
Narciso rifiuta tutti, compresa la ninfa Eco, e viene punito da Nemesi a innamorarsi della propria immagine. Quest'amore impossibile lo consuma fino alla morte, insegnandoci che è inutile amare solo se stessi.
Il mito di Pigmalione racconta di uno scultore innamorato della sua statua, così bella da sembrare vera. Venere premia questo amore "creativo" trasformando la statua in donna reale, al contrario di Narciso che viene punito.
Eco era una ninfa chiacchierona che distraeva Giunone per conto di Giove. Punita a ripetere solo le parole altrui, si innamora di Narciso che la rifiuta. Si trasforma in pietra e di lei rimane solo l'eco della voce.
Tecnica narrativa: Ovidio usa i "miti a incastro" - come Eco e Narciso - dove i personaggi si intrecciano tra storie diverse!