Apri l'app

Materie

Latino

29 nov 2025

1225

4 pagine

Le Commedie di Plauto - Seconda Edizione

user profile picture

Serena @sere_pian

Scopriamo quattro delle commedie più importanti di Plauto, il grande drammaturgo romano. Questi lavori teatrali sono pieni di... Mostra di più

PSEUDOLUS
Si tratta di una tra le commedie più importanti di Plauto, come definita da lui stesso "la
meglio riuscita", poiché il pubblico ri

Pseudolus e Anfitruo Quando l'Astuzia Incontra gli Dei

Pseudolus è considerata la commedia migliore di Plauto, e capisci subito perché! Il protagonista è uno schiavo furbo che usa la sua intelligenza per aiutare il padrone a conquistare Fenicia, una cortigiana. Il problema? È già stata comprata da un soldato macedone per 20 mine d'oro.

L'astuzia di Pseudolo è geniale convince un altro schiavo, Scimmia, a fingersi servo del soldato e a presentarsi dal lenone con solo 5 mine d'oro. Il piano funziona perfettamente! Quando il lenone scopre l'inganno va su tutte le furie, ma ormai è troppo tardi. La commedia si chiude con una grande festa e Pseudolo che beve a volontà come ricompensa.

L'Anfitruo è completamente diversa - qui non c'è un personaggio più comico dell'altro perché l'equivoco coinvolge tutti. Abbiamo due Anfitrioni e due Sosie che creano una confusione totale!

💡 Trucco teatrale Per aiutare il pubblico a distinguere i personaggi, Giove aveva una lunga treccia bionda e Mercurio le ali!

La trama è un pasticcio divino Giove si innamora di Alcmena e, approfittando dell'assenza del marito Anfitrione (partito per la guerra), prende le sue sembianze per sedurla. Mercurio lo aiuta trasformandosi in Sosia, lo schiavo di Anfitrione.

PSEUDOLUS
Si tratta di una tra le commedie più importanti di Plauto, come definita da lui stesso "la
meglio riuscita", poiché il pubblico ri

Anfitruo e Aulularia Equivoci Divini e Avarizia Umana

Quando il vero Anfitrione torna dalla guerra, il disastro è servito! Alcmena non capisce perché il marito sia così entusiasta di vederla quando si sono "appena salutati". Lui pensa che lei sia impazzita, lei va in collera - è un caos totale che ti farà ridere fino alle lacrime.

Il finale è sorprendente Alcmena partorisce due figli, uno dei quali è Enea (figlio di Giove). Il bambino dimostra subito la sua forza divina uccidendo due serpenti mandati da Giunone per vendetta. Quando Giove si rivela nella sua vera forma, Anfitrione è addirittura felice - i suoi figli saranno semidei!

L'Aulularia è l'opera di maggior successo di Plauto, tanto che Molière la riprenderà nel '600 chiamandola "L'Avaro". La storia gira tutta intorno a Euclione, un vecchio avaro ossessionato da una pentola d'oro nascosta nel giardino.

💡 Dettaglio interessante Il prologo era recitato da un personaggio con la maschera dell'avarizia!

L'intreccio si complica quando la figlia di Euclione rimane incinta di Liconide (nipote del vicino Megadoro) proprio mentre dovrebbe sposare Megadoro stesso. Nel frattempo, la pentola d'oro scompare - prima spostata in un tempio, poi nel bosco, infine rubata da un servo. L'equivoco finale è esilarante quando Liconide confessa la verità sulla gravidanza, Euclione pensa che stia parlando del furto della pentola!

PSEUDOLUS
Si tratta di una tra le commedie più importanti di Plauto, come definita da lui stesso "la
meglio riuscita", poiché il pubblico ri

Miles Gloriosus Il Soldato Fanfarone

Il Miles Gloriosus è la commedia più lunga di Plauto con ben 1437 versi! Il protagonista Pirgopolinice è un soldato completamente fuori di testa che si vanta continuamente delle sue (inesistenti) gesta eroiche e conquiste amorose.

Il personaggio più divertente è Artotrogo, il parassita che spalleggia tutte le bugie del soldato pur di ottenere del cibo. Gli fa credere di essere un guerriero invincibile e che le donne gli dicano sempre "È Achille costui?", e lui risponde "No, è suo fratello"!

La trama è un perfetto intrigo amoroso Pirgopolinice ha rapito Filocomasio ad Atene e l'ha portata a Efeso. Il furbo schiavo Palestrione organizza un piano geniale per riportarla dal suo vero amore, Pleusicle.

💡 Strategia teatrale Palestrione usa la tecnica della "gemella" - Filocomasio interpreta due ruoli diversi per confondere Sceledro, lo schiavo guardiano!

L'inganno finale è perfetto Palestrione convince Pirgopolinice che la moglie del vicino Periplectomeno sia innamorata di lui. Il soldato vanaglorioso ci casca in pieno e va all'appuntamento, dove invece di una donna innamorata trova il marito che lo prende a bastonate. Mentre lui scappa malconcio, i veri innamorati fuggono felici verso Atene!

PSEUDOLUS
Si tratta di una tra le commedie più importanti di Plauto, come definita da lui stesso "la
meglio riuscita", poiché il pubblico ri

Miles Gloriosus Tecniche e Temi

Plauto ambienta tutte le sue commedie in Grecia anche se è romano - una scelta furba! Questo gli permette di attribuire comportamenti discutibili ai greci senza offendere il pubblico romano. Inoltre, lo scenario greco suscitava maggiore ilarità negli spettatori.

La tecnica della "contaminatio" è fondamentale Plauto mescola elementi da diverse commedie greche per creare qualcosa di nuovo. Il Miles Gloriosus deriva dall'Alazón ("Lo spaccone") ma include anche spunti dal Fantasma e l'Adulatore di Menandro.

I temi principali sono due l'intrigo amoroso (due uomini che si contendono la stessa donna) and l'inganno del servo furbo. Ma c'è anche il tema del "doppio" - Filocomasio che interpreta due personaggi diversi per confondere i nemici.

💡 Messaggio nascosto Il Miles Gloriosus non è solo una commedia divertente, ma anche una critica alla vanità e alla millanteria!

Il successo immediato di questa commedia dimostra quanto il pubblico romano amasse vedere puniti i fanfaroni. Pirgopolinice rappresenta tutti quelli che si vantano senza motivo - e la sua umiliazione finale è la giusta ricompensa per la sua arroganza. È una lezione che vale ancora oggi meglio essere umili che finire presi a bastonate!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

29

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Latino

1225

29 nov 2025

4 pagine

Le Commedie di Plauto - Seconda Edizione

user profile picture

Serena

@sere_pian

Scopriamo quattro delle commedie più importanti di Plauto, il grande drammaturgo romano. Questi lavori teatrali sono pieni di inganni, travestimenti e personaggi furbi che ti faranno ridere mentre impari i meccanismi della commedia antica.

PSEUDOLUS
Si tratta di una tra le commedie più importanti di Plauto, come definita da lui stesso "la
meglio riuscita", poiché il pubblico ri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pseudolus e Anfitruo: Quando l'Astuzia Incontra gli Dei

Pseudolus è considerata la commedia migliore di Plauto, e capisci subito perché! Il protagonista è uno schiavo furbo che usa la sua intelligenza per aiutare il padrone a conquistare Fenicia, una cortigiana. Il problema? È già stata comprata da un soldato macedone per 20 mine d'oro.

L'astuzia di Pseudolo è geniale: convince un altro schiavo, Scimmia, a fingersi servo del soldato e a presentarsi dal lenone con solo 5 mine d'oro. Il piano funziona perfettamente! Quando il lenone scopre l'inganno va su tutte le furie, ma ormai è troppo tardi. La commedia si chiude con una grande festa e Pseudolo che beve a volontà come ricompensa.

L'Anfitruo è completamente diversa - qui non c'è un personaggio più comico dell'altro perché l'equivoco coinvolge tutti. Abbiamo due Anfitrioni e due Sosie che creano una confusione totale!

💡 Trucco teatrale: Per aiutare il pubblico a distinguere i personaggi, Giove aveva una lunga treccia bionda e Mercurio le ali!

La trama è un pasticcio divino: Giove si innamora di Alcmena e, approfittando dell'assenza del marito Anfitrione (partito per la guerra), prende le sue sembianze per sedurla. Mercurio lo aiuta trasformandosi in Sosia, lo schiavo di Anfitrione.

PSEUDOLUS
Si tratta di una tra le commedie più importanti di Plauto, come definita da lui stesso "la
meglio riuscita", poiché il pubblico ri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Anfitruo e Aulularia: Equivoci Divini e Avarizia Umana

Quando il vero Anfitrione torna dalla guerra, il disastro è servito! Alcmena non capisce perché il marito sia così entusiasta di vederla quando si sono "appena salutati". Lui pensa che lei sia impazzita, lei va in collera - è un caos totale che ti farà ridere fino alle lacrime.

Il finale è sorprendente: Alcmena partorisce due figli, uno dei quali è Enea (figlio di Giove). Il bambino dimostra subito la sua forza divina uccidendo due serpenti mandati da Giunone per vendetta. Quando Giove si rivela nella sua vera forma, Anfitrione è addirittura felice - i suoi figli saranno semidei!

L'Aulularia è l'opera di maggior successo di Plauto, tanto che Molière la riprenderà nel '600 chiamandola "L'Avaro". La storia gira tutta intorno a Euclione, un vecchio avaro ossessionato da una pentola d'oro nascosta nel giardino.

💡 Dettaglio interessante: Il prologo era recitato da un personaggio con la maschera dell'avarizia!

L'intreccio si complica quando la figlia di Euclione rimane incinta di Liconide (nipote del vicino Megadoro) proprio mentre dovrebbe sposare Megadoro stesso. Nel frattempo, la pentola d'oro scompare - prima spostata in un tempio, poi nel bosco, infine rubata da un servo. L'equivoco finale è esilarante: quando Liconide confessa la verità sulla gravidanza, Euclione pensa che stia parlando del furto della pentola!

PSEUDOLUS
Si tratta di una tra le commedie più importanti di Plauto, come definita da lui stesso "la
meglio riuscita", poiché il pubblico ri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Miles Gloriosus: Il Soldato Fanfarone

Il Miles Gloriosus è la commedia più lunga di Plauto con ben 1437 versi! Il protagonista Pirgopolinice è un soldato completamente fuori di testa che si vanta continuamente delle sue (inesistenti) gesta eroiche e conquiste amorose.

Il personaggio più divertente è Artotrogo, il parassita che spalleggia tutte le bugie del soldato pur di ottenere del cibo. Gli fa credere di essere un guerriero invincibile e che le donne gli dicano sempre "È Achille costui?", e lui risponde: "No, è suo fratello"!

La trama è un perfetto intrigo amoroso: Pirgopolinice ha rapito Filocomasio ad Atene e l'ha portata a Efeso. Il furbo schiavo Palestrione organizza un piano geniale per riportarla dal suo vero amore, Pleusicle.

💡 Strategia teatrale: Palestrione usa la tecnica della "gemella" - Filocomasio interpreta due ruoli diversi per confondere Sceledro, lo schiavo guardiano!

L'inganno finale è perfetto: Palestrione convince Pirgopolinice che la moglie del vicino Periplectomeno sia innamorata di lui. Il soldato vanaglorioso ci casca in pieno e va all'appuntamento, dove invece di una donna innamorata trova il marito che lo prende a bastonate. Mentre lui scappa malconcio, i veri innamorati fuggono felici verso Atene!

PSEUDOLUS
Si tratta di una tra le commedie più importanti di Plauto, come definita da lui stesso "la
meglio riuscita", poiché il pubblico ri

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Miles Gloriosus: Tecniche e Temi

Plauto ambienta tutte le sue commedie in Grecia anche se è romano - una scelta furba! Questo gli permette di attribuire comportamenti discutibili ai greci senza offendere il pubblico romano. Inoltre, lo scenario greco suscitava maggiore ilarità negli spettatori.

La tecnica della "contaminatio" è fondamentale: Plauto mescola elementi da diverse commedie greche per creare qualcosa di nuovo. Il Miles Gloriosus deriva dall'Alazón ("Lo spaccone") ma include anche spunti dal Fantasma e l'Adulatore di Menandro.

I temi principali sono due: l'intrigo amoroso (due uomini che si contendono la stessa donna) and l'inganno del servo furbo. Ma c'è anche il tema del "doppio" - Filocomasio che interpreta due personaggi diversi per confondere i nemici.

💡 Messaggio nascosto: Il Miles Gloriosus non è solo una commedia divertente, ma anche una critica alla vanità e alla millanteria!

Il successo immediato di questa commedia dimostra quanto il pubblico romano amasse vedere puniti i fanfaroni. Pirgopolinice rappresenta tutti quelli che si vantano senza motivo - e la sua umiliazione finale è la giusta ricompensa per la sua arroganza. È una lezione che vale ancora oggi: meglio essere umili che finire presi a bastonate!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

29

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS