La vita misteriosa di Lucrezio
Lucrezio è davvero un enigma della letteratura latina - di lui sappiamo pochissimo! Nato intorno al 94 a.C., ha scelto di vivere appartato dalla società per dedicarsi completamente alla filosofia epicurea. Per lui solo la filosofia poteva aiutare l'uomo a capire davvero la natura delle cose.
La sua morte, avvenuta verso il 54 a.C., è avvolta nel mistero. San Girolamo racconta che impazzì per un filtro d'amore e scriveva solo nei momenti di lucidità, ma questa versione è probabilmente falsa - i cristiani volevano screditare Lucrezio perché la sua filosofia andava contro la religione.
Il De rerum natura: un poema per vincere le paure
Il capolavoro di Lucrezio è il "De rerum natura", un poema in sei libri che spiega la filosofia di Epicuro. L'obiettivo? Liberare gli uomini dalle paure, specialmente quella della morte, per raggiungere l'atarassia (la serenità dell'anima).
Secondo Epicuro e Lucrezio, il mondo non è creato dagli dei ma è fatto di atomi che si combinano casualmente. Gli dei esistono ma vivono felici e non si occupano degli uomini - quindi perché temerli?
💡 Ricorda: La filosofia epicurea non è solo teoria - è una medicina per l'anima che ti aiuta a vivere sereno!
Il poema è dedicato a Gaio Memmio ed è strutturato in tre diadi (coppie di libri): fisica atomistica, antropologia e cosmologia.