Apri l'app

Materie

3226

29 nov 2025

7 pagine

Le Tre Guerre Sannitiche, Roma Contro Pirro e Le Tre Guerre Puniche

user profile picture

lilo

@122liloxout_oitz

Le guerre sannitiche e punicherappresentano momenti cruciali per l'espansione... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
1 / 7
La prima guerra sannitica
343-341 a.C., la prima guerra sannitica -
I Sanniti erano una popolazione italica che abitava in origine gli Appen

Le Guerre Sannitiche: Roma contro i montanari

Ti sei mai chiesto come Roma riuscì a conquistare l'Italia? La risposta sta nelle tre guerre sannitiche 343290a.C.343-290 a.C., combattute contro un popolo coraggioso e strategicamente abile.

I Sanniti erano guerrieri delle montagne che controllavano gli Appennini meridionali. Nel 343 a.C. scoppiò il primo conflitto quando occuparono Capua, che chiese aiuto a Roma. In gioco c'era il controllo della ricca Campania.

La seconda guerra sannitica 326304a.C.326-304 a.C. fu la più drammatica. I Sanniti erano maestri della guerra in montagna: leggeri, veloci e astuti. L'episodio più umiliante per Roma fu quello delle Forche Caudine (321 a.C.), dove l'intero esercito romano dovette passare disarmato sotto un giogo di lance nemiche.

Roma però non si arrese. Durante la tregua riorganizzò tutto: creò quattro legioni invece di due, sviluppò tattiche più flessibili basate sui manipoli, costruì la via Appia per trasportare rapidamente truppe, e strinse alleanze con i popoli confinanti per accerchiare i Sanniti.

💡 Ricorda: Le guerre sannitiche insegnarono a Roma l'importanza dell'innovazione militare e della strategia a lungo termine.

La prima guerra sannitica
343-341 a.C., la prima guerra sannitica -
I Sanniti erano una popolazione italica che abitava in origine gli Appen

La Vittoria Finale e Pirro: L'Ultimo Ostacolo

La terza guerra sannitica 298290a.C.298-290 a.C. vide Roma affrontare una coalizione di Sanniti, Etruschi, Galli e Umbri. Ma i Romani impedirono ai nemici di unire le forze, vincendo decisivamente a Sentino (295 a.C.) e ad Aquilonia (293 a.C.).

Con la vittoria del 290 a.C., Roma dominava tutto il centro-sud Italia. Ma restava un problema: Taranto, la ricca città greca del sud, si sentiva minacciata dall'espansione romana.

Nel 282 a.C. i Tarantini affondarono navi romane e chiamarono in aiuto Pirro, re dell'Epiro. Questo ambizioso sovrano greco arrivò in Italia nel 280 a.C. con 25.000 uomini e 20 elefanti (che i Romani chiamavano "buoi lucani" non avendoli mai visti!).

Pirro vinse ad Eraclea (280 a.C.) e ad Ascoli Satriano (279 a.C.), ma le sue "vittorie di Pirro" gli costavano troppi uomini. Roma poteva permettersi perdite maggiori e aveva più alleati. Dopo un fallimentare tentativo in Sicilia, Pirro fu definitivamente sconfitto a Malevento (275 a.C.), rinominata Benevento per celebrare la vittoria.

💡 Ricorda: La guerra contro Pirro dimostrò che Roma poteva resistere anche ai grandi strateghi del mondo greco.

La prima guerra sannitica
343-341 a.C., la prima guerra sannitica -
I Sanniti erano una popolazione italica che abitava in origine gli Appen

La Prima Guerra Punica: Roma va per Mare

Hai mai sentito parlare di una potenza terrestre che decide improvvisamente di diventare navale? È quello che fece Roma nella Prima Guerra Punica 264241a.C.264-241 a.C. contro Cartagine.

Tutto iniziò in Sicilia nel 264 a.C. quando i Mamertini (mercenari che controllavano Messina) chiesero aiuto a Roma contro i Siracusani. Ma la vera posta in gioco era il controllo della ricca Sicilia, ambita tanto da Roma quanto da Cartagine.

La prima fase del conflitto si svolse sulla terraferma. Roma conquistò rapidamente Messina, Agrigento e buona parte della Sicilia occidentale. Ma poi arrivò lo stallo: i Cartaginesi resistevano nelle loro roccaforti costiere (Palermo, Trapani, Marsala) perché ricevevano rifornimenti via mare.

Qui arriva la svolta geniale. Roma, popolo di pastori e contadini, decise di sfidare Cartagine sul mare! Costruì una flotta di 120 navi dotate del famoso "corvo", una passerella che permetteva ai legionari di agganciare le navi nemiche e combattere corpo a corpo come sulla terraferma.

La prima vittoria navale arrivò nel 260 a.C. a Milazzo, ma Roma dovette imparare a caro prezzo l'arte della navigazione, subendo molti naufragi.

💡 Ricorda: Il "corvo" romano trasformò le battaglie navali in scontri terrestri, neutralizzando la superiorità marinara cartaginese.

La prima guerra sannitica
343-341 a.C., la prima guerra sannitica -
I Sanniti erano una popolazione italica che abitava in origine gli Appen

La Fine della Prima Guerra e l'Ascesa di Annibale

Nel 256 a.C. Roma tentò il colpo decisivo: dopo una vittoria navale a capo Ecnomo, il console Attilio Regolo sbarcò in Africa. Ma fu un disastro: l'esercito romano venne annientato dai Cartaginesi.

La guerra continuò per altri 13 anni di scontri estenuanti. Nel 249 a.C. Cartagine mandò in Sicilia Amilcare Barca (il padre di Annibale), ma la vittoria finale arrivò per mare: nel 241 a.C. la flotta romana trionfò alle isole Egadi.

Le condizioni di pace furono durissime per Cartagine: dovette restituire tutti i prigionieri, pagare enormi indennità di guerra e rinunciare completamente alla Sicilia, che diventò la prima provincia romana.

Cartagine non si rassegnò. La famiglia dei Barca guidò l'espansione in Spagna per recuperare ricchezze e risorse. Ma nel 219 a.C. Annibale, figlio di Amilcare ed educato sin da bambino all'odio verso Roma, provocò il nuovo conflitto assediando Sagunto.

Nel 218 a.C. iniziò la Seconda Guerra Punica con la leggendaria marcia di Annibale attraverso le Alpi con 70.000 uomini e diversi elefanti. La marcia fu massacrante, ma Annibale raggiunse la Pianura Padana e iniziò la sua terrificante serie di vittorie: Ticino, Trebbia e Trasimeno (217 a.C.).

💡 Ricorda: Annibale trasformò un conflitto regionale in una guerra di sopravvivenza per Roma, portando il nemico fin dentro l'Italia.

La prima guerra sannitica
343-341 a.C., la prima guerra sannitica -
I Sanniti erano una popolazione italica che abitava in origine gli Appen

Canne: Il Disastro e la Riscossa

Per fermare Annibale, Roma nominò dittatore Quinto Fabio Massimo, che scelse la tattica del logoramento evitando battaglie campali. I Romani lo chiamavano sprezzantemente "Temporeggiatore", ma era l'unica strategia sensata.

Quando finì la dittatura, i sostenitori dello scontro diretto ripresero il controllo. Il risultato? Il 2 agosto 216 a.C. a Canne si consumò una delle peggiori disfatte della storia romana: 40.000 morti e prigionieri, incluso il console Lucio Emilio Paolo.

Ma qui emerge la vera forza di Roma: la federazione italica rimase fedele. Molte città passarono dalla parte di Annibale (inclusa Capua), ma la maggioranza degli alleati non abbandonò Roma. Annibale si trovò isolato in territorio nemico.

Il generale cartaginese si stabilì a Capua aspettando rinforzi che non arrivavano mai. La flotta romana intercettava gli aiuti via mare, mentre la presenza romana in Spagna bloccava quelli via terra. Dal 216 al 211 a.C. Annibale rimase bloccato in Italia meridionale.

Intanto Siracusa (212 a.C.) cadde dopo un memorabile assedio (durante il quale morì il grande Archimede), e Filippo V di Macedonia, alleato di Annibale, fu tenuto impegnato dai nemici che Roma gli fomentò contro in Grecia.

Nel 211 a.C. Capua fu rasa al suolo e Annibale dovette ritirarsi ancora più a sud.

💡 Ricorda: Canne dimostrò che la vera forza di Roma non erano le legioni, ma il sistema federativo che teneva unita l'Italia.

La prima guerra sannitica
343-341 a.C., la prima guerra sannitica -
I Sanniti erano una popolazione italica che abitava in origine gli Appen

Scipione Africano: Da Cartagine a Zama

La svolta arrivò con Publio Cornelio Scipione, giovane generale che nel 210 a.C. ricevette il comando in Spagna. Nel 206 a.C. espulse completamente i Cartaginesi dalla regione, tagliando definitivamente i rifornimenti ad Annibale.

Nel 207 a.C. il fratello di Annibale, Asdrubale, tentò di raggiungerlo con un esercito di rinforzo, ma fu annientato nella battaglia del Metauro. La sua testa fu fatta rotolare davanti al campo di Annibale: un messaggio agghiacciante.

Scipione convinse il Senato a portare la guerra in Africa. Nel 203 a.C. sbarcò vicino a Cartagine con l'appoggio di Massinissa, re della Numidia. Le vittorie romane in Africa costrinsero Cartagine a richiamare Annibale dalla patria, proprio come Scipione aveva previsto.

Il 18 ottobre 202 a.C. a Zama, nell'entroterra tunisino, Scipione sconfisse definitivamente Annibale. Il grande generale cartaginese si rifugiò in Oriente, mentre Scipione celebrò il trionfo a Roma con il soprannome di "Africano".

Le condizioni di pace furono durissime: cessione della Spagna, consegna della flotta, pagamento di enormi indennità e subordinazione di ogni decisione di politica estera al consenso di Roma. Cartagine non fu distrutta, ma la sua potenza sì.

💡 Ricorda: Scipione "Africano" battere Annibale usando le sue stesse tattiche: velocità, alleanze locali e guerra psicologica.

La prima guerra sannitica
343-341 a.C., la prima guerra sannitica -
I Sanniti erano una popolazione italica che abitava in origine gli Appen

La Fine di Cartagine: Delenda Carthago

Dopo la Seconda Guerra Punica, Cartagine visse decenni di pace e prosperità, pagando i danni di guerra e riassestando l'economia. Ma a Roma cresceva il timore che potesse riarmarsi.

Marco Porcio Catone, detto il Censore, si fece portavoce di questa paura. Alla fine di ogni intervento in Senato ripeteva la famosa frase: "Cartagine deve essere distrutta" (delenda Carthago).

L'occasione arrivò quando Cartagine dichiarò guerra a Massinissa, re della Numidia, a causa dei suoi continui soprusi. Il trattato del 202 a.C. vietava a Cartagine qualunque guerra senza il consenso romano: Roma aveva il pretesto perfetto.

La Terza Guerra Punica 149146a.C.149-146 a.C. consistette nell'assedio di Cartagine guidato da Scipione Emiliano. I Romani ordinarono ai Cartaginesi di evacuare la città, che doveva essere ricostruita lontano dalla costa. I Cartaginesi rifiutarono e opposero una resistenza disperata.

L'assedio durò tre anni terribili: fame, pestilenza e combattimenti casa per casa. Nel 146 a.C. Cartagine fu completamente rasa al suolo, le mura abbattute, il porto distrutto. 50.000 abitanti furono ridotti in schiavitù.

Secondo la tradizione, sulle rovine fu sparso il sale per rendere sterile la terra e sancire l'impossibilità di ricostruzione. Il territorio diventò la provincia romana d'Africa.

💡 Ricorda: La distruzione di Cartagine segnò l'inizio del dominio assoluto romano sul Mediterraneo, chiamato da allora "mare nostrum".



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Latino

3226

29 nov 2025

7 pagine

Le Tre Guerre Sannitiche, Roma Contro Pirro e Le Tre Guerre Puniche

user profile picture

lilo

@122liloxout_oitz

Le guerre sannitiche e puniche rappresentano momenti cruciali per l'espansione di Roma nel Mediterraneo. Attraverso questi conflitti, Roma si trasformò da piccola città-stato a potenza dominante, conquistando prima l'Italia centro-meridionale e poi scontrandosi con Cartagine per il controllo del Mediterraneo.

La prima guerra sannitica
343-341 a.C., la prima guerra sannitica -
I Sanniti erano una popolazione italica che abitava in origine gli Appen

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Guerre Sannitiche: Roma contro i montanari

Ti sei mai chiesto come Roma riuscì a conquistare l'Italia? La risposta sta nelle tre guerre sannitiche 343290a.C.343-290 a.C., combattute contro un popolo coraggioso e strategicamente abile.

I Sanniti erano guerrieri delle montagne che controllavano gli Appennini meridionali. Nel 343 a.C. scoppiò il primo conflitto quando occuparono Capua, che chiese aiuto a Roma. In gioco c'era il controllo della ricca Campania.

La seconda guerra sannitica 326304a.C.326-304 a.C. fu la più drammatica. I Sanniti erano maestri della guerra in montagna: leggeri, veloci e astuti. L'episodio più umiliante per Roma fu quello delle Forche Caudine (321 a.C.), dove l'intero esercito romano dovette passare disarmato sotto un giogo di lance nemiche.

Roma però non si arrese. Durante la tregua riorganizzò tutto: creò quattro legioni invece di due, sviluppò tattiche più flessibili basate sui manipoli, costruì la via Appia per trasportare rapidamente truppe, e strinse alleanze con i popoli confinanti per accerchiare i Sanniti.

💡 Ricorda: Le guerre sannitiche insegnarono a Roma l'importanza dell'innovazione militare e della strategia a lungo termine.

La prima guerra sannitica
343-341 a.C., la prima guerra sannitica -
I Sanniti erano una popolazione italica che abitava in origine gli Appen

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Vittoria Finale e Pirro: L'Ultimo Ostacolo

La terza guerra sannitica 298290a.C.298-290 a.C. vide Roma affrontare una coalizione di Sanniti, Etruschi, Galli e Umbri. Ma i Romani impedirono ai nemici di unire le forze, vincendo decisivamente a Sentino (295 a.C.) e ad Aquilonia (293 a.C.).

Con la vittoria del 290 a.C., Roma dominava tutto il centro-sud Italia. Ma restava un problema: Taranto, la ricca città greca del sud, si sentiva minacciata dall'espansione romana.

Nel 282 a.C. i Tarantini affondarono navi romane e chiamarono in aiuto Pirro, re dell'Epiro. Questo ambizioso sovrano greco arrivò in Italia nel 280 a.C. con 25.000 uomini e 20 elefanti (che i Romani chiamavano "buoi lucani" non avendoli mai visti!).

Pirro vinse ad Eraclea (280 a.C.) e ad Ascoli Satriano (279 a.C.), ma le sue "vittorie di Pirro" gli costavano troppi uomini. Roma poteva permettersi perdite maggiori e aveva più alleati. Dopo un fallimentare tentativo in Sicilia, Pirro fu definitivamente sconfitto a Malevento (275 a.C.), rinominata Benevento per celebrare la vittoria.

💡 Ricorda: La guerra contro Pirro dimostrò che Roma poteva resistere anche ai grandi strateghi del mondo greco.

La prima guerra sannitica
343-341 a.C., la prima guerra sannitica -
I Sanniti erano una popolazione italica che abitava in origine gli Appen

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Prima Guerra Punica: Roma va per Mare

Hai mai sentito parlare di una potenza terrestre che decide improvvisamente di diventare navale? È quello che fece Roma nella Prima Guerra Punica 264241a.C.264-241 a.C. contro Cartagine.

Tutto iniziò in Sicilia nel 264 a.C. quando i Mamertini (mercenari che controllavano Messina) chiesero aiuto a Roma contro i Siracusani. Ma la vera posta in gioco era il controllo della ricca Sicilia, ambita tanto da Roma quanto da Cartagine.

La prima fase del conflitto si svolse sulla terraferma. Roma conquistò rapidamente Messina, Agrigento e buona parte della Sicilia occidentale. Ma poi arrivò lo stallo: i Cartaginesi resistevano nelle loro roccaforti costiere (Palermo, Trapani, Marsala) perché ricevevano rifornimenti via mare.

Qui arriva la svolta geniale. Roma, popolo di pastori e contadini, decise di sfidare Cartagine sul mare! Costruì una flotta di 120 navi dotate del famoso "corvo", una passerella che permetteva ai legionari di agganciare le navi nemiche e combattere corpo a corpo come sulla terraferma.

La prima vittoria navale arrivò nel 260 a.C. a Milazzo, ma Roma dovette imparare a caro prezzo l'arte della navigazione, subendo molti naufragi.

💡 Ricorda: Il "corvo" romano trasformò le battaglie navali in scontri terrestri, neutralizzando la superiorità marinara cartaginese.

La prima guerra sannitica
343-341 a.C., la prima guerra sannitica -
I Sanniti erano una popolazione italica che abitava in origine gli Appen

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Fine della Prima Guerra e l'Ascesa di Annibale

Nel 256 a.C. Roma tentò il colpo decisivo: dopo una vittoria navale a capo Ecnomo, il console Attilio Regolo sbarcò in Africa. Ma fu un disastro: l'esercito romano venne annientato dai Cartaginesi.

La guerra continuò per altri 13 anni di scontri estenuanti. Nel 249 a.C. Cartagine mandò in Sicilia Amilcare Barca (il padre di Annibale), ma la vittoria finale arrivò per mare: nel 241 a.C. la flotta romana trionfò alle isole Egadi.

Le condizioni di pace furono durissime per Cartagine: dovette restituire tutti i prigionieri, pagare enormi indennità di guerra e rinunciare completamente alla Sicilia, che diventò la prima provincia romana.

Cartagine non si rassegnò. La famiglia dei Barca guidò l'espansione in Spagna per recuperare ricchezze e risorse. Ma nel 219 a.C. Annibale, figlio di Amilcare ed educato sin da bambino all'odio verso Roma, provocò il nuovo conflitto assediando Sagunto.

Nel 218 a.C. iniziò la Seconda Guerra Punica con la leggendaria marcia di Annibale attraverso le Alpi con 70.000 uomini e diversi elefanti. La marcia fu massacrante, ma Annibale raggiunse la Pianura Padana e iniziò la sua terrificante serie di vittorie: Ticino, Trebbia e Trasimeno (217 a.C.).

💡 Ricorda: Annibale trasformò un conflitto regionale in una guerra di sopravvivenza per Roma, portando il nemico fin dentro l'Italia.

La prima guerra sannitica
343-341 a.C., la prima guerra sannitica -
I Sanniti erano una popolazione italica che abitava in origine gli Appen

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Canne: Il Disastro e la Riscossa

Per fermare Annibale, Roma nominò dittatore Quinto Fabio Massimo, che scelse la tattica del logoramento evitando battaglie campali. I Romani lo chiamavano sprezzantemente "Temporeggiatore", ma era l'unica strategia sensata.

Quando finì la dittatura, i sostenitori dello scontro diretto ripresero il controllo. Il risultato? Il 2 agosto 216 a.C. a Canne si consumò una delle peggiori disfatte della storia romana: 40.000 morti e prigionieri, incluso il console Lucio Emilio Paolo.

Ma qui emerge la vera forza di Roma: la federazione italica rimase fedele. Molte città passarono dalla parte di Annibale (inclusa Capua), ma la maggioranza degli alleati non abbandonò Roma. Annibale si trovò isolato in territorio nemico.

Il generale cartaginese si stabilì a Capua aspettando rinforzi che non arrivavano mai. La flotta romana intercettava gli aiuti via mare, mentre la presenza romana in Spagna bloccava quelli via terra. Dal 216 al 211 a.C. Annibale rimase bloccato in Italia meridionale.

Intanto Siracusa (212 a.C.) cadde dopo un memorabile assedio (durante il quale morì il grande Archimede), e Filippo V di Macedonia, alleato di Annibale, fu tenuto impegnato dai nemici che Roma gli fomentò contro in Grecia.

Nel 211 a.C. Capua fu rasa al suolo e Annibale dovette ritirarsi ancora più a sud.

💡 Ricorda: Canne dimostrò che la vera forza di Roma non erano le legioni, ma il sistema federativo che teneva unita l'Italia.

La prima guerra sannitica
343-341 a.C., la prima guerra sannitica -
I Sanniti erano una popolazione italica che abitava in origine gli Appen

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Scipione Africano: Da Cartagine a Zama

La svolta arrivò con Publio Cornelio Scipione, giovane generale che nel 210 a.C. ricevette il comando in Spagna. Nel 206 a.C. espulse completamente i Cartaginesi dalla regione, tagliando definitivamente i rifornimenti ad Annibale.

Nel 207 a.C. il fratello di Annibale, Asdrubale, tentò di raggiungerlo con un esercito di rinforzo, ma fu annientato nella battaglia del Metauro. La sua testa fu fatta rotolare davanti al campo di Annibale: un messaggio agghiacciante.

Scipione convinse il Senato a portare la guerra in Africa. Nel 203 a.C. sbarcò vicino a Cartagine con l'appoggio di Massinissa, re della Numidia. Le vittorie romane in Africa costrinsero Cartagine a richiamare Annibale dalla patria, proprio come Scipione aveva previsto.

Il 18 ottobre 202 a.C. a Zama, nell'entroterra tunisino, Scipione sconfisse definitivamente Annibale. Il grande generale cartaginese si rifugiò in Oriente, mentre Scipione celebrò il trionfo a Roma con il soprannome di "Africano".

Le condizioni di pace furono durissime: cessione della Spagna, consegna della flotta, pagamento di enormi indennità e subordinazione di ogni decisione di politica estera al consenso di Roma. Cartagine non fu distrutta, ma la sua potenza sì.

💡 Ricorda: Scipione "Africano" battere Annibale usando le sue stesse tattiche: velocità, alleanze locali e guerra psicologica.

La prima guerra sannitica
343-341 a.C., la prima guerra sannitica -
I Sanniti erano una popolazione italica che abitava in origine gli Appen

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Fine di Cartagine: Delenda Carthago

Dopo la Seconda Guerra Punica, Cartagine visse decenni di pace e prosperità, pagando i danni di guerra e riassestando l'economia. Ma a Roma cresceva il timore che potesse riarmarsi.

Marco Porcio Catone, detto il Censore, si fece portavoce di questa paura. Alla fine di ogni intervento in Senato ripeteva la famosa frase: "Cartagine deve essere distrutta" (delenda Carthago).

L'occasione arrivò quando Cartagine dichiarò guerra a Massinissa, re della Numidia, a causa dei suoi continui soprusi. Il trattato del 202 a.C. vietava a Cartagine qualunque guerra senza il consenso romano: Roma aveva il pretesto perfetto.

La Terza Guerra Punica 149146a.C.149-146 a.C. consistette nell'assedio di Cartagine guidato da Scipione Emiliano. I Romani ordinarono ai Cartaginesi di evacuare la città, che doveva essere ricostruita lontano dalla costa. I Cartaginesi rifiutarono e opposero una resistenza disperata.

L'assedio durò tre anni terribili: fame, pestilenza e combattimenti casa per casa. Nel 146 a.C. Cartagine fu completamente rasa al suolo, le mura abbattute, il porto distrutto. 50.000 abitanti furono ridotti in schiavitù.

Secondo la tradizione, sulle rovine fu sparso il sale per rendere sterile la terra e sancire l'impossibilità di ricostruzione. Il territorio diventò la provincia romana d'Africa.

💡 Ricorda: La distruzione di Cartagine segnò l'inizio del dominio assoluto romano sul Mediterraneo, chiamato da allora "mare nostrum".

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

56

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS