Apri l'app

Materie

Latino

1 dic 2025

594

6 pagine

Le origini di Roma: Miti, Leggi e Primi Poemi

user profile picture

sof @ssstar

Ecco come è nata la letteratura latina! Tutto inizia nel 240 a.C. con il primo spettacolo teatrale in... Mostra di più

LETTERATURA LATINA
LE ORIGINI DI ROMA
-
LA PREISTORIA DELLA LETTERATURA LATINA
LETTERATURA E PRE-LETTERATURA
La letteratura latina inizia ne

Le origini della letteratura latina

Immagina Roma senza Shakespeare o Dante - così era prima del 240 a.C., quando tutto cambiò con la prima rappresentazione teatrale in latino di Livio Andronico. Da quel momento, Roma decise di usare la propria lingua non solo per le leggi, ma anche per l'arte.

La cultura latina nasce dalle campagne, dalle famiglie di contadini e cittadini che volevano espandere il loro potere. L'aristocrazia romana aveva un obiettivo chiaro non lasciare il monopolio culturale ai Greci, che all'epoca dominavano tutto il Mediterraneo con la loro lingua e letteratura.

I primi poeti latini copiarono i modelli greci, ma non per pigrizia - era una strategia per attirare l'attenzione e creare qualcosa di nuovo partendo dal meglio che esisteva.

💡 Ricorda Il 240 a.C. segna l'inizio "ufficiale" della letteratura latina, ma esistevano già forme artistiche popolari chiamate "pre-letteratura".

LETTERATURA LATINA
LE ORIGINI DI ROMA
-
LA PREISTORIA DELLA LETTERATURA LATINA
LETTERATURA E PRE-LETTERATURA
La letteratura latina inizia ne

Il carmen le prime forme poetiche

Il carmen era il linguaggio poetico primitivo dei Romani - pensa a delle formule magiche cantate per far crescere i raccolti o scacciare gli spiriti maligni. Queste formule venivano cantate dai vates unasortadisacerdotimaghiuna sorta di sacerdoti-maghi, dal padre di famiglia o dai magistrati.

Non era semplice poesia il carmen richiedeva un'intonazione speciale, una cantilena ipnotizzante che creava un effetto quasi magico. Spesso veniva recitato nel verso saturnio, collegato al dio Saturno che, secondo la leggenda, insegnò la civiltà ai primi abitanti del Lazio.

Gli esempi più importanti sono il carmen lustrale (preghiera per purificare i campi), il carmen dei fratres Arvales (sacerdoti che danzavano per Marte) e il carmen Saliare (cantato dai 24 sacerdoti che danzavano con gli scudi sacri). C'erano anche gli elogia, iscrizioni funebri che celebravano i morti illustri.

💡 Curiosità Molti carmina contenevano parole incomprensibili come "Abracadabra" - erano formule magiche vere e proprie!

LETTERATURA LATINA
LE ORIGINI DI ROMA
-
LA PREISTORIA DELLA LETTERATURA LATINA
LETTERATURA E PRE-LETTERATURA
La letteratura latina inizia ne

Miti e tradizioni romane

I Romani avevano i loro miti, anche se spesso pensiamo solo a quelli greci. La differenza? Gli dei greci erano come umani perfetti, mentre le divinità romane erano forze naturali misteriose e vaghe.

L'invasione culturale greca fece dimenticare molte leggende italiche, ma non le cancellò completamente. I carmina convivalia erano canti che i giovani aristocratici intonavano per celebrare gli antenati, mentre i funerali pubblici erano momenti cruciali dove si raccontavano le gesta degli eroi di famiglia.

Il vero mito di Roma era il civis Romanus - l'ideale del cittadino romano che incarnava i valori della città. Questi racconti si tramandavano oralmente nelle famiglie aristocratiche come un tesoro prezioso da mostrare nelle occasioni speciali.

Gli Annales Maximi erano cronache ufficiali scritte dal pontefice massimo su tavole bianche esposte pubblicamente, mentre le Leggi delle XII Tavole 451450a.C.451-450 a.C. rappresentano una delle prime testimonianze scritte in latino.

💡 Importante Le XII Tavole divennero il testo base dell'educazione romana - ogni studente le doveva conoscere!

LETTERATURA LATINA
LE ORIGINI DI ROMA
-
LA PREISTORIA DELLA LETTERATURA LATINA
LETTERATURA E PRE-LETTERATURA
La letteratura latina inizia ne

I padri fondatori Livio Andronico

Dal 240 a.C. nasce la vera letteratura latina grazie a tre giganti Livio Andronico, Nevio ed Ennio. Nessuno di loro era romano di nascita, ma tutti si dedicarono ai generi principali (epica, tragedia, commedia).

Livio Andronico era uno schiavo di guerra greco di Taranto, diventato poi maestro e liberato dal suo padrone Livio Salinatore. Nel 240 a.C. mise in scena il primo dramma latino, cambiando per sempre la storia culturale di Roma.

La sua opera più famosa fu la traduzione dell'Odissea in versi saturni, che divenne Odussia - il primo esempio di traduzione letteraria che rimase nelle scuole romane per secoli. Scrisse anche otto tragedie adattate dal greco e nel 207 a.C. ricevette l'onore di comporre un partenio (canto corale) per una cerimonia religiosa.

💡 Da ricordare Livio Andronico trasformò la cultura greca in latina, creando il primo ponte culturale tra le due civiltà.

LETTERATURA LATINA
LE ORIGINI DI ROMA
-
LA PREISTORIA DELLA LETTERATURA LATINA
LETTERATURA E PRE-LETTERATURA
La letteratura latina inizia ne

Nevio il primo poeta "romano"

Gneo Nevio (270 a.C.) fu il primo vero rivoluzionario della letteratura latina. Nato in Campania, era un cittadino romano che aveva combattuto nella prima guerra punica - e questo fece la differenza nel suo approccio alla scrittura.

Nevio scrisse tragedie greche come il Licurgo, ma soprattutto inventò la praetexta - tragedie con protagonisti romani! Le sue opere Romulus (sulla fondazione di Roma) e Clastidium (sulla vittoria contro i Galli nel 222 a.C.) erano completamente nuove.

Il capolavoro di Nevio fu il Bellum Poenicum, un poema epico in versi saturni che raccontava la storia di Roma dalle origini alla prima guerra punica. Iniziava con Enea e Troia, per arrivare ai suoi tempi - un'opera monumentale di cui ci restano circa 60 frammenti.

Nevio aveva carattere attaccò la potente famiglia dei Metelli che lo fecero imprigionare e poi esiliare. Morì lontano da Roma tra il 204 e il 201 a.C., ma il suo stile fatto di allitterazioni e ripetizioni influenzò tutti i poeti successivi.

💡 Geniale Nevio fu il primo a mescolare mito e storia contemporanea, creando l'epica "nazionale" romana.

LETTERATURA LATINA
LE ORIGINI DI ROMA
-
LA PREISTORIA DELLA LETTERATURA LATINA
LETTERATURA E PRE-LETTERATURA
La letteratura latina inizia ne

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

11

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Latino

594

1 dic 2025

6 pagine

Le origini di Roma: Miti, Leggi e Primi Poemi

user profile picture

sof

@ssstar

Ecco come è nata la letteratura latina! Tutto inizia nel 240 a.C. con il primo spettacolo teatrale in latino, ma dietro c'è una storia affascinante fatta di contadini, formule magiche e i primi grandi scrittori che hanno dato vita alla... Mostra di più

LETTERATURA LATINA
LE ORIGINI DI ROMA
-
LA PREISTORIA DELLA LETTERATURA LATINA
LETTERATURA E PRE-LETTERATURA
La letteratura latina inizia ne

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le origini della letteratura latina

Immagina Roma senza Shakespeare o Dante - così era prima del 240 a.C., quando tutto cambiò con la prima rappresentazione teatrale in latino di Livio Andronico. Da quel momento, Roma decise di usare la propria lingua non solo per le leggi, ma anche per l'arte.

La cultura latina nasce dalle campagne, dalle famiglie di contadini e cittadini che volevano espandere il loro potere. L'aristocrazia romana aveva un obiettivo chiaro: non lasciare il monopolio culturale ai Greci, che all'epoca dominavano tutto il Mediterraneo con la loro lingua e letteratura.

I primi poeti latini copiarono i modelli greci, ma non per pigrizia - era una strategia per attirare l'attenzione e creare qualcosa di nuovo partendo dal meglio che esisteva.

💡 Ricorda: Il 240 a.C. segna l'inizio "ufficiale" della letteratura latina, ma esistevano già forme artistiche popolari chiamate "pre-letteratura".

LETTERATURA LATINA
LE ORIGINI DI ROMA
-
LA PREISTORIA DELLA LETTERATURA LATINA
LETTERATURA E PRE-LETTERATURA
La letteratura latina inizia ne

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il carmen: le prime forme poetiche

Il carmen era il linguaggio poetico primitivo dei Romani - pensa a delle formule magiche cantate per far crescere i raccolti o scacciare gli spiriti maligni. Queste formule venivano cantate dai vates unasortadisacerdotimaghiuna sorta di sacerdoti-maghi, dal padre di famiglia o dai magistrati.

Non era semplice poesia: il carmen richiedeva un'intonazione speciale, una cantilena ipnotizzante che creava un effetto quasi magico. Spesso veniva recitato nel verso saturnio, collegato al dio Saturno che, secondo la leggenda, insegnò la civiltà ai primi abitanti del Lazio.

Gli esempi più importanti sono il carmen lustrale (preghiera per purificare i campi), il carmen dei fratres Arvales (sacerdoti che danzavano per Marte) e il carmen Saliare (cantato dai 24 sacerdoti che danzavano con gli scudi sacri). C'erano anche gli elogia, iscrizioni funebri che celebravano i morti illustri.

💡 Curiosità: Molti carmina contenevano parole incomprensibili come "Abracadabra" - erano formule magiche vere e proprie!

LETTERATURA LATINA
LE ORIGINI DI ROMA
-
LA PREISTORIA DELLA LETTERATURA LATINA
LETTERATURA E PRE-LETTERATURA
La letteratura latina inizia ne

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Miti e tradizioni romane

I Romani avevano i loro miti, anche se spesso pensiamo solo a quelli greci. La differenza? Gli dei greci erano come umani perfetti, mentre le divinità romane erano forze naturali misteriose e vaghe.

L'invasione culturale greca fece dimenticare molte leggende italiche, ma non le cancellò completamente. I carmina convivalia erano canti che i giovani aristocratici intonavano per celebrare gli antenati, mentre i funerali pubblici erano momenti cruciali dove si raccontavano le gesta degli eroi di famiglia.

Il vero mito di Roma era il civis Romanus - l'ideale del cittadino romano che incarnava i valori della città. Questi racconti si tramandavano oralmente nelle famiglie aristocratiche come un tesoro prezioso da mostrare nelle occasioni speciali.

Gli Annales Maximi erano cronache ufficiali scritte dal pontefice massimo su tavole bianche esposte pubblicamente, mentre le Leggi delle XII Tavole 451450a.C.451-450 a.C. rappresentano una delle prime testimonianze scritte in latino.

💡 Importante: Le XII Tavole divennero il testo base dell'educazione romana - ogni studente le doveva conoscere!

LETTERATURA LATINA
LE ORIGINI DI ROMA
-
LA PREISTORIA DELLA LETTERATURA LATINA
LETTERATURA E PRE-LETTERATURA
La letteratura latina inizia ne

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I padri fondatori: Livio Andronico

Dal 240 a.C. nasce la vera letteratura latina grazie a tre giganti: Livio Andronico, Nevio ed Ennio. Nessuno di loro era romano di nascita, ma tutti si dedicarono ai generi principali (epica, tragedia, commedia).

Livio Andronico era uno schiavo di guerra greco di Taranto, diventato poi maestro e liberato dal suo padrone Livio Salinatore. Nel 240 a.C. mise in scena il primo dramma latino, cambiando per sempre la storia culturale di Roma.

La sua opera più famosa fu la traduzione dell'Odissea in versi saturni, che divenne Odussia - il primo esempio di traduzione letteraria che rimase nelle scuole romane per secoli. Scrisse anche otto tragedie adattate dal greco e nel 207 a.C. ricevette l'onore di comporre un partenio (canto corale) per una cerimonia religiosa.

💡 Da ricordare: Livio Andronico trasformò la cultura greca in latina, creando il primo ponte culturale tra le due civiltà.

LETTERATURA LATINA
LE ORIGINI DI ROMA
-
LA PREISTORIA DELLA LETTERATURA LATINA
LETTERATURA E PRE-LETTERATURA
La letteratura latina inizia ne

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Nevio: il primo poeta "romano"

Gneo Nevio (270 a.C.) fu il primo vero rivoluzionario della letteratura latina. Nato in Campania, era un cittadino romano che aveva combattuto nella prima guerra punica - e questo fece la differenza nel suo approccio alla scrittura.

Nevio scrisse tragedie greche come il Licurgo, ma soprattutto inventò la praetexta - tragedie con protagonisti romani! Le sue opere Romulus (sulla fondazione di Roma) e Clastidium (sulla vittoria contro i Galli nel 222 a.C.) erano completamente nuove.

Il capolavoro di Nevio fu il Bellum Poenicum, un poema epico in versi saturni che raccontava la storia di Roma dalle origini alla prima guerra punica. Iniziava con Enea e Troia, per arrivare ai suoi tempi - un'opera monumentale di cui ci restano circa 60 frammenti.

Nevio aveva carattere: attaccò la potente famiglia dei Metelli che lo fecero imprigionare e poi esiliare. Morì lontano da Roma tra il 204 e il 201 a.C., ma il suo stile fatto di allitterazioni e ripetizioni influenzò tutti i poeti successivi.

💡 Geniale: Nevio fu il primo a mescolare mito e storia contemporanea, creando l'epica "nazionale" romana.

LETTERATURA LATINA
LE ORIGINI DI ROMA
-
LA PREISTORIA DELLA LETTERATURA LATINA
LETTERATURA E PRE-LETTERATURA
La letteratura latina inizia ne

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

11

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS