La Quarta Declinazione: Uscite e Particolarità
La quarta declinazione ha due tipi di sostantivi: maschili/femminili che finiscono in -us e neutri che finiscono in -u. È più facile di quanto sembri!
Per i sostantivi maschili e femminili come impetus, ricorda che il genitivo singolare finisce sempre in -us (uguale al nominativo). Il trucco è non confonderlo con la seconda declinazione: qui il genitivo è impetus, non impeti!
I sostantivi neutri come cornu seguono la regola classica: nominativo, accusativo e vocativo sono sempre uguali, sia al singolare che al plurale.
💡 Trucco da ricordare: Al dativo e ablativo plurale, tutti i sostantivi della quarta declinazione finiscono in -ibus, sia maschili che neutri!
Particolarità importanti: alcuni sostantivi antichi come arcus, portus e specus hanno al dativo e ablativo plurale la terminazione arcaica -ubus invece di -ibus. Inoltre, senatus può avere il genitivo sia in -us che in -i.
Infine, alcuni sostantivi derivati da verbi si usano quasi solo all'ablativo con significati fissi: ductu significa "sotto la guida di", iussu "per ordine di", rogatu "dietro richiesta di". E non dimenticare domus: mescola forme di quarta e seconda declinazione, con il locativo particolare domi!