Le origini della letteratura latina
Sapevi che la letteratura latina inizia ufficialmente solo nel 240 a.C.? Questo è l'anno della prima rappresentazione teatrale di Livio Andronico, ben cinque secoli dopo la fondazione di Roma!
Prima di questa data, però, i Romani avevano già sviluppato forme culturali originali chiamate forme preletterarie. Queste erano principalmente orali, anonime e legate alla vita pratica della comunità.
I carmina rappresentano la forma più importante di questa tradizione. Erano testi ritmati, a metà tra prosa e poesia, che accompagnavano momenti cruciali della vita romana. I carmina sacra servivano per i riti religiosi, i carmina triumphalia celebravano le vittorie militari (spesso con battute ironiche sui generali!), mentre i carmina convivalia animavano i banchetti raccontando le gesta degli eroi del passato.
💡 Curiosità: I carmina triumphalia mescolavano lodi e prese in giro - immagina i soldati che scherzano sul loro comandante durante la parata della vittoria!
Le laudationes funebres erano invece discorsi solenni pronunciati durante i funerali delle famiglie nobili. Il parente più stretto saliva sui rostri del Foro per elogiare non solo il defunto, ma anche tutti i suoi antenati davanti all'intero popolo romano.