Apri l'app

Materie

La Cultura Preletteraria nell'Antica Roma

21

2

M

Maira

14/12/2025

Latino

La cultura preletteraria

1510

14 dic 2025

6 pagine

La Cultura Preletteraria nell'Antica Roma

M

Maira

@maira_braghini

Hai mai pensato a come i Romani sono riusciti a... Mostra di più

Page 1
Page 1
Page 1
Page 1
Page 1
Page 1
1 / 6
2. I CARMINA RELIGIOSI

FORMULE E PREGHIERE testi preletterari
appartenenti alla sfera sacrale
dovevano ottenere l'intervento di un Dio

inv

I carmina religiosi: quando pregare era poesia

I carmina religiosi erano testi sacri che dovevano funzionare come "formule magiche" per ottenere l'aiuto degli dei. Non bastava pregare a caso - bisognava usare le parole giuste, nel modo giusto, secondo rituali prestabiliti!

La parola carmen significava "composizione in versi", ma questi testi antichi mescolavano poesia e prosa in modo così particolare che è difficile distinguerle. Usavano tutti i trucchi dell'oralità: ripetizioni, ritmi, suoni che si incastravano perfettamente.

Il verso più tipico era il saturnio, il metro "tutto romano" (diverso da quelli greci). Un esempio famoso è il Carmen Arvale, un rito di purificazione per proteggere i campi dalle pestilenze. Era come una canzone scaramantica per avere buoni raccolti!

Questi carmina finivano spesso con espressioni ripetute tre volte (il "tripudio"), perché i Romani credevano che la terza volta portasse fortuna.

⚡ Attenzione: Non erano semplici preghiere - erano tecnologie sacre per comunicare con gli dei!

2. I CARMINA RELIGIOSI

FORMULE E PREGHIERE testi preletterari
appartenenti alla sfera sacrale
dovevano ottenere l'intervento di un Dio

inv

Appio Claudio Cieco: il primo "influencer" romano

Appio Claudio Cieco è stato molto più di un politico - è stato il primo romano a capire il potere della parola scritta. Censore nel 312 a.C. e console per ben due volte, ha fatto qualcosa di rivoluzionario: ha reso pubblico il diritto romano!

Nel 304 a.C. ha pubblicato il "Civile Ius", un testo che spiegava le formule legali che prima erano segrete. Immagina se qualcuno oggi rendesse pubblici tutti i segreti degli avvocati - è stata una vera democratizzazione del sapere!

Il suo Carmen de Sententiis era una raccolta di massime scritte in metro saturnio (il verso tipico dei Romani). Purtroppo ne rimangono solo tre, ma una è diventata famosa: "ciascuno è artefice della propria sorte". Suona moderno, vero?

💡 Curiosità: Appio era chiamato "Cieco" ma ci vedeva benissimo quando si trattava di innovare!

2. I CARMINA RELIGIOSI

FORMULE E PREGHIERE testi preletterari
appartenenti alla sfera sacrale
dovevano ottenere l'intervento di un Dio

inv

Canti, trionfi e discorsi: la società in festa

I carmina conviviali erano il karaoke delle famiglie aristocratiche romane! Durante i banchetti, si cantavano composizioni in versi che celebravano gli ideali e i valori dell'aristocrazia. Era un modo per dire "noi siamo i migliori" in musica.

I carmina triumphalia invece accompagnavano le cerimonie del trionfo, quando un generale vittorioso sfilava per Roma. I soldati cantavano brevi componimenti che esaltavano le imprese del condottiero - una specie di inno della vittoria in diretta!

La laudatio funebris era l'elogio funebre che si faceva durante i funerali delle grandi famiglie. Non era in versi ma in prosa, e serviva a ricordare le gesta degli antenati mostrando le loro imagines (ritratti di cera).

L'oratoria politica nasce ufficialmente nel 280 a.C. con il discorso di Appio Claudio Cieco al Senato. Da quel momento, saper parlare bene in pubblico è diventato essenziale per ogni politico romano.

🎭 Nota bene: Ogni occasione sociale aveva la sua forma espressiva - i Romani non perdevano mai l'occasione di fare spettacolo!

2. I CARMINA RELIGIOSI

FORMULE E PREGHIERE testi preletterari
appartenenti alla sfera sacrale
dovevano ottenere l'intervento di un Dio

inv

L'arrivo della scrittura e le prime testimonianze

I Romani non hanno inventato la scrittura latina da zero - l'hanno presa in prestito dai coloni greci dell'Italia meridionale e l'hanno adattata per usi molto pratici. Pensaci: serviva per fare commerci, scrivere leggi e lasciare messaggi importanti!

Il Lapis Niger è il nostro primo grande testimone: un cippo di pietra del VI secolo a.C. che conteneva prescrizioni rituali. Era come un cartello sacro nel centro di Roma che diceva alla gente cosa fare durante le cerimonie religiose.

Ma la vera star è la Fibula Praenestina, una fibbia d'oro dell'VIII secolo a.C. che porta la più antica iscrizione in lingua latina. È come trovare il primo post su un social network romano! Insieme alla Cista Ficoroni (IV secolo a.C.), ci mostra come i Romani usassero la scrittura anche per oggetti personali e dediche.

📝 Ricorda: Le prime iscrizioni latine erano principalmente pratiche - niente poesia romantica, solo affari seri!

2. I CARMINA RELIGIOSI

FORMULE E PREGHIERE testi preletterari
appartenenti alla sfera sacrale
dovevano ottenere l'intervento di un Dio

inv

Gli Annales Maximi: i primi giornalisti di Roma

Gli Annales Maximi erano come il telegiornale dell'antica Roma, ma scritto su tavole di legno! Il Pontefice Massimo ogni anno registrava tutto quello che succedeva: raccolti, terremoti, prodigi, guerre, decisioni politiche.

Questa compilazione annuale aveva un carattere molto pratico e cronachistico. Non c'erano commenti o interpretazioni fantasiose - solo i fatti, anno per anno, con la precisione di un bollettino meteorologico.

Il valore storico di questi annali è stato enorme: sono diventati la fonte principale per i grandi storiografi come Livio e Tacito. Hanno creato il modello dell'"impostazione annalistica" - raccontare la storia anno per anno invece che per temi.

Certo, erano anche un po' di parte (i pontefici non erano proprio neutrali!), ma rappresentano il primo tentativo romano di conservare la memoria collettiva in forma scritta.

📰 Confronto: Se oggi abbiamo Wikipedia, i Romani avevano gli Annales Maximi!

2. I CARMINA RELIGIOSI

FORMULE E PREGHIERE testi preletterari
appartenenti alla sfera sacrale
dovevano ottenere l'intervento di un Dio

inv

La cultura prima della letteratura: tutto a memoria!

Prima del III secolo a.C. i Romani non avevano ancora una vera letteratura latina, ma avevano qualcosa di molto più antico e potente: la tradizione orale. Tutto veniva tramandato a voce, di generazione in generazione, come le canzoni che impari e non dimentichi più.

La cultura orale aveva caratteristiche precise: era ripetitiva (per facilitare la memorizzazione), occasionale (legata a feste e cerimonie) e anonima (apparteneva a tutta la comunità, non a singoli autori).

Questa tradizione si divideva in due filoni: i saperi pratici (come coltivare, fare leggi, combattere) e i saperi dell'immaginario (miti, leggende, storie degli antenati). Entrambi erano espressione della cultura gentilizia, cioè delle grandi famiglie aristocratiche.

Quando finalmente è nata la letteratura scritta, ha mantenuto molte di queste caratteristiche orali. È come se i primi scrittori romani scrivessero ancora "con l'orecchio"!

🎵 Pensa così: Era come avere Spotify, ma tutto nella testa delle persone!



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Latino

1510

14 dic 2025

6 pagine

La Cultura Preletteraria nell'Antica Roma

M

Maira

@maira_braghini

Hai mai pensato a come i Romani sono riusciti a creare una delle letterature più influenti della storia? Prima ancora di scrivere l'Eneide o le Metamorfosi, hanno dovuto imparare a scrivere! Scopriamo insieme questo affascinante viaggio dalle prime iscrizioni latine... Mostra di più

2. I CARMINA RELIGIOSI

FORMULE E PREGHIERE testi preletterari
appartenenti alla sfera sacrale
dovevano ottenere l'intervento di un Dio

inv

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I carmina religiosi: quando pregare era poesia

I carmina religiosi erano testi sacri che dovevano funzionare come "formule magiche" per ottenere l'aiuto degli dei. Non bastava pregare a caso - bisognava usare le parole giuste, nel modo giusto, secondo rituali prestabiliti!

La parola carmen significava "composizione in versi", ma questi testi antichi mescolavano poesia e prosa in modo così particolare che è difficile distinguerle. Usavano tutti i trucchi dell'oralità: ripetizioni, ritmi, suoni che si incastravano perfettamente.

Il verso più tipico era il saturnio, il metro "tutto romano" (diverso da quelli greci). Un esempio famoso è il Carmen Arvale, un rito di purificazione per proteggere i campi dalle pestilenze. Era come una canzone scaramantica per avere buoni raccolti!

Questi carmina finivano spesso con espressioni ripetute tre volte (il "tripudio"), perché i Romani credevano che la terza volta portasse fortuna.

⚡ Attenzione: Non erano semplici preghiere - erano tecnologie sacre per comunicare con gli dei!

2. I CARMINA RELIGIOSI

FORMULE E PREGHIERE testi preletterari
appartenenti alla sfera sacrale
dovevano ottenere l'intervento di un Dio

inv

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Appio Claudio Cieco: il primo "influencer" romano

Appio Claudio Cieco è stato molto più di un politico - è stato il primo romano a capire il potere della parola scritta. Censore nel 312 a.C. e console per ben due volte, ha fatto qualcosa di rivoluzionario: ha reso pubblico il diritto romano!

Nel 304 a.C. ha pubblicato il "Civile Ius", un testo che spiegava le formule legali che prima erano segrete. Immagina se qualcuno oggi rendesse pubblici tutti i segreti degli avvocati - è stata una vera democratizzazione del sapere!

Il suo Carmen de Sententiis era una raccolta di massime scritte in metro saturnio (il verso tipico dei Romani). Purtroppo ne rimangono solo tre, ma una è diventata famosa: "ciascuno è artefice della propria sorte". Suona moderno, vero?

💡 Curiosità: Appio era chiamato "Cieco" ma ci vedeva benissimo quando si trattava di innovare!

2. I CARMINA RELIGIOSI

FORMULE E PREGHIERE testi preletterari
appartenenti alla sfera sacrale
dovevano ottenere l'intervento di un Dio

inv

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Canti, trionfi e discorsi: la società in festa

I carmina conviviali erano il karaoke delle famiglie aristocratiche romane! Durante i banchetti, si cantavano composizioni in versi che celebravano gli ideali e i valori dell'aristocrazia. Era un modo per dire "noi siamo i migliori" in musica.

I carmina triumphalia invece accompagnavano le cerimonie del trionfo, quando un generale vittorioso sfilava per Roma. I soldati cantavano brevi componimenti che esaltavano le imprese del condottiero - una specie di inno della vittoria in diretta!

La laudatio funebris era l'elogio funebre che si faceva durante i funerali delle grandi famiglie. Non era in versi ma in prosa, e serviva a ricordare le gesta degli antenati mostrando le loro imagines (ritratti di cera).

L'oratoria politica nasce ufficialmente nel 280 a.C. con il discorso di Appio Claudio Cieco al Senato. Da quel momento, saper parlare bene in pubblico è diventato essenziale per ogni politico romano.

🎭 Nota bene: Ogni occasione sociale aveva la sua forma espressiva - i Romani non perdevano mai l'occasione di fare spettacolo!

2. I CARMINA RELIGIOSI

FORMULE E PREGHIERE testi preletterari
appartenenti alla sfera sacrale
dovevano ottenere l'intervento di un Dio

inv

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'arrivo della scrittura e le prime testimonianze

I Romani non hanno inventato la scrittura latina da zero - l'hanno presa in prestito dai coloni greci dell'Italia meridionale e l'hanno adattata per usi molto pratici. Pensaci: serviva per fare commerci, scrivere leggi e lasciare messaggi importanti!

Il Lapis Niger è il nostro primo grande testimone: un cippo di pietra del VI secolo a.C. che conteneva prescrizioni rituali. Era come un cartello sacro nel centro di Roma che diceva alla gente cosa fare durante le cerimonie religiose.

Ma la vera star è la Fibula Praenestina, una fibbia d'oro dell'VIII secolo a.C. che porta la più antica iscrizione in lingua latina. È come trovare il primo post su un social network romano! Insieme alla Cista Ficoroni (IV secolo a.C.), ci mostra come i Romani usassero la scrittura anche per oggetti personali e dediche.

📝 Ricorda: Le prime iscrizioni latine erano principalmente pratiche - niente poesia romantica, solo affari seri!

2. I CARMINA RELIGIOSI

FORMULE E PREGHIERE testi preletterari
appartenenti alla sfera sacrale
dovevano ottenere l'intervento di un Dio

inv

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli Annales Maximi: i primi giornalisti di Roma

Gli Annales Maximi erano come il telegiornale dell'antica Roma, ma scritto su tavole di legno! Il Pontefice Massimo ogni anno registrava tutto quello che succedeva: raccolti, terremoti, prodigi, guerre, decisioni politiche.

Questa compilazione annuale aveva un carattere molto pratico e cronachistico. Non c'erano commenti o interpretazioni fantasiose - solo i fatti, anno per anno, con la precisione di un bollettino meteorologico.

Il valore storico di questi annali è stato enorme: sono diventati la fonte principale per i grandi storiografi come Livio e Tacito. Hanno creato il modello dell'"impostazione annalistica" - raccontare la storia anno per anno invece che per temi.

Certo, erano anche un po' di parte (i pontefici non erano proprio neutrali!), ma rappresentano il primo tentativo romano di conservare la memoria collettiva in forma scritta.

📰 Confronto: Se oggi abbiamo Wikipedia, i Romani avevano gli Annales Maximi!

2. I CARMINA RELIGIOSI

FORMULE E PREGHIERE testi preletterari
appartenenti alla sfera sacrale
dovevano ottenere l'intervento di un Dio

inv

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La cultura prima della letteratura: tutto a memoria!

Prima del III secolo a.C. i Romani non avevano ancora una vera letteratura latina, ma avevano qualcosa di molto più antico e potente: la tradizione orale. Tutto veniva tramandato a voce, di generazione in generazione, come le canzoni che impari e non dimentichi più.

La cultura orale aveva caratteristiche precise: era ripetitiva (per facilitare la memorizzazione), occasionale (legata a feste e cerimonie) e anonima (apparteneva a tutta la comunità, non a singoli autori).

Questa tradizione si divideva in due filoni: i saperi pratici (come coltivare, fare leggi, combattere) e i saperi dell'immaginario (miti, leggende, storie degli antenati). Entrambi erano espressione della cultura gentilizia, cioè delle grandi famiglie aristocratiche.

Quando finalmente è nata la letteratura scritta, ha mantenuto molte di queste caratteristiche orali. È come se i primi scrittori romani scrivessero ancora "con l'orecchio"!

🎵 Pensa così: Era come avere Spotify, ma tutto nella testa delle persone!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

21

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS