Apri l'app

Materie

Latino

3 dic 2025

3298

15 pagine

Guida completa alla grammatica latina

S

Sofia Bonelli @sofiabonelli_gcmk

Le declinazioni latine sono il sistema che regola come cambiano le desinenze dei nomi, aggettivi e pronomi a... Mostra di più

LE DECLINAZIONI LATINE
CASI
1° DECLINAZIONE
2° DECLINAZIONE
femminili
maschili in -us
maschili in -er/-ir
neutri in -um
SING
PLUR
SING
PLUR

Le Declinazioni Latine e i Casi

Ti sembra complicato? In realtà le declinazioni latine seguono schemi precisi che, una volta imparati, diventano automatici. Ogni sostantivo appartiene a una delle cinque declinazioni e cambia forma secondo sei casi (nominativo, genitivo, dativo, accusativo, vocativo, ablativo).

La prima declinazione comprende principalmente nomi femminili che escono in -a (come rosa, rosae). La seconda declinazione include maschili in -us (lupus), maschili in -er (puer) e neutri in -um (bellum). Ricorda che nei neutri nominativo e accusativo sono sempre uguali!

La terza declinazione è la più varia ha due gruppi principali e include maschili, femminili e neutri con temi diversi. Le quarta e quinta declinazione sono meno numerose ma altrettanto importanti per una traduzione corretta.

Trucco per memorizzare Impara prima le desinenze più frequenti (nominativo e accusativo) di ogni declinazione, poi aggiungi gradualmente le altre!

LE DECLINAZIONI LATINE
CASI
1° DECLINAZIONE
2° DECLINAZIONE
femminili
maschili in -us
maschili in -er/-ir
neutri in -um
SING
PLUR
SING
PLUR

I Complementi Latini

Ogni caso latino corrisponde a specifici complementi italiani - è come avere una mappa che ti dice esattamente come tradurre! Il dativo esprime il complemento di termine, l'ablativo può indicare tante cose diverse (mezzo, modo, causa), mentre accusativo e genitivo hanno usi molto precisi.

Il complemento di stato in luogo si rende con in + ablativo, mentre il moto a luogo richiede in/ad + accusativo. Per il moto da luogo usi a/ab, e/ex, de + ablativo. Questi sono i complementi di luogo che incontri più spesso nei testi.

I complementi di tempo hanno regole chiare tempo determinato (quando?) va in ablativo semplice, tempo continuato (per quanto tempo?) in accusativo. Il complemento d'agente (da chi?) si forma con a/ab + ablativo, mentre la causa efficiente (da che cosa?) usa l'ablativo semplice.

Attenzione Il dativo semplice può esprimere sia vantaggio che svantaggio - il contesto ti aiuterà a capire qual è!

LE DECLINAZIONI LATINE
CASI
1° DECLINAZIONE
2° DECLINAZIONE
femminili
maschili in -us
maschili in -er/-ir
neutri in -um
SING
PLUR
SING
PLUR

Congiunzioni e Proposizioni

Le congiunzioni latine sono le cerniere che tengono insieme il discorso - conoscerle bene significa capire i rapporti logici tra le frasi! Et, atque, ac uniscono elementi simili, mentre sed e autem introducono contrasti.

Le proposizioni subordinate hanno ognuna le proprie congiunzioni tipiche. Le causali (quia, quod, quoniam) spiegano il perché, le temporali (cum, ubi, postquam) indicano quando avviene l'azione. Le consecutive (ut, ut non) esprimono la conseguenza di quello che è successo prima.

Le completive si dividono in due tipi importanti quelle di fatto (che esprimono un avvenimento reale) e quelle volitiva (che esprimono volontà, desiderio o comando). Entrambe usano ut + congiuntivo, ma il significato cambia completamente.

Le proposizioni relative improprie sembrano relative normali, ma in realtà hanno valore finale, consecutivo, causale o concessivo. Il trucco è riconoscere gli indizi pronome relativo + parole come talis, tantus per le consecutive.

Consiglio pratico Quando traduci, identifica prima la congiunzione, poi il tipo di proposizione - ti aiuterà a scegliere il tempo verbale giusto!

LE DECLINAZIONI LATINE
CASI
1° DECLINAZIONE
2° DECLINAZIONE
femminili
maschili in -us
maschili in -er/-ir
neutri in -um
SING
PLUR
SING
PLUR

Aggettivi Pronominali e di Prima Classe

Gli aggettivi pronominali sono un gruppo speciale di aggettivi che al genitivo e dativo singolare escono sempre in -ius e -i. Sono solo nove e li devi imparare a memoria totus (tutto), solus (solo), nullus (nessuno), alius (un altro), alter (l'altro), neuter (nessuno dei due), uter (chi dei due?), uterque (entrambi), ullus (alcuno), unus (uno).

Gli aggettivi di prima classe seguono le stesse regole dei sostantivi di prima e seconda declinazione. Quelli come bonus, bona, bonum si declinano normalmente, mentre quelli come asper, aspera, asperum chealmaschileesconoinerche al maschile escono in -er mantengono la -e- solo se ce l'hanno nel nominativo.

Gli avverbi di tempo e modo sono fondamentali per comprendere quando e come avviene l'azione. Iam significa "già", nunc "ora", olim "un tempo", mentre saepe è "spesso" e semper "sempre". Gli avverbi di modo come sic (così) e tam (tanto) li trovi spessissimo nei testi.

Trucco di memoria Gli aggettivi pronominali sono irregolari solo al genitivo ius-ius e dativo i-i singolare - per il resto seguono la prima classe!

LE DECLINAZIONI LATINE
CASI
1° DECLINAZIONE
2° DECLINAZIONE
femminili
maschili in -us
maschili in -er/-ir
neutri in -um
SING
PLUR
SING
PLUR

Aggettivi di Seconda Classe

Gli aggettivi di seconda classe seguono la terza declinazione e si dividono in tre gruppi principali. Quelli come acer, acris, acre hanno tre uscite diverse (una per ogni genere), quelli come brevis, breve ne hanno solo due unapermaschile/femminile,unaperneutrouna per maschile/femminile, una per neutro.

Il gruppo degli aggettivi a una uscita come audax (stesso nominativo per tutti i generi) è molto comune nei testi. Al genitivo diventano tutti audacis, audacis, audacis, quindi è facile riconoscere il tema per declinare il resto.

La cosa più importante da ricordare è che questi aggettivi hanno il genitivo plurale in -ium diversamentedaisostantividiterzadeclinazionechespessofannoumdiversamente dai sostantivi di terza declinazione che spesso fanno -um. Questo li rende facilmente riconoscibili durante la traduzione.

Il nominativo e accusativo neutro plurale escono sempre in -ia, mentre il singolare neutro è uguale al tema dell'aggettivo. Questa regolarità ti aiuta molto quando devi analizzare un testo complesso.

Attenzione Non confondere gli aggettivi di seconda classe con i sostantivi di terza - gli aggettivi hanno sempre -ium al genitivo plurale!

LE DECLINAZIONI LATINE
CASI
1° DECLINAZIONE
2° DECLINAZIONE
femminili
maschili in -us
maschili in -er/-ir
neutri in -um
SING
PLUR
SING
PLUR

Pronomi Personali

I pronomi personali sono irregolari ma li usi continuamente, quindi impararli bene è essenziale. Ego, tu, nos, vos li riconosci facilmente, mentre per la terza persona devi distinguere tra forme riflessive (si riferiscono al soggetto) e non riflessive.

Il pronome riflessivo sui, sibi, se, se si usa quando l'azione si rivolge verso il soggetto stesso. Marcus se laudat = "Marco loda se stesso". Le forme non riflessive (is, ea, id) si usano quando ci si riferisce a qualcun altro.

Gli aggettivi possessivi seguono la stessa logica suus, sua, suum è riflessivo ("il suo proprio"), mentre per il possesso non riflessivo usi il genitivo del pronome eius dilui/leidi lui/lei, eorum/earum diessi/essedi essi/esse.

Questa distinzione è fondamentale per tradurre correttamente e non fare confusione sui rapporti tra i personaggi. Se sbagli riflessivo/non riflessivo, cambi completamente il senso della frase!

Regola d'oro Se il possessore è anche il soggetto della frase, usa suus; se è qualcun altro, usa eius/eorum/earum!

LE DECLINAZIONI LATINE
CASI
1° DECLINAZIONE
2° DECLINAZIONE
femminili
maschili in -us
maschili in -er/-ir
neutri in -um
SING
PLUR
SING
PLUR

Pronomi e Aggettivi Dimostrativi

I pronomi dimostrativi hic (questo), iste (codesto), ille (quello) indicano la distanza nello spazio e nel tempo rispetto a chi parla. Hic si riferisce a ciò che è vicino a chi parla, iste a ciò che è vicino a chi ascolta, ille a ciò che è lontano da entrambi.

Questi pronomi hanno declinazioni irregolari che devi memorizzare. Hic ha forme particolari come huius (genitivo), huic (dativo), hunc/hanc/hoc (accusativo). Ille è più regolare e assomiglia agli aggettivi di prima classe.

Spesso ille nei testi significa "quello famoso" o introduce un personaggio importante. Iste può avere sfumatura dispregiativa ("quello lì" in senso negativo), mentre hic è neutro e indica semplicemente vicinanza.

Quando li usi come aggettivi, concordano in genere, numero e caso con il sostantivo che accompagnano. Come pronomi, invece, prendono genere e numero dal sostantivo a cui si riferiscono, ma il caso dalla loro funzione logica nella frase.

Trucco per ricordare Pensa alla distanza fisica - hic (qui vicino a me), iste (lì vicino a te), ille (là lontano da noi)!

LE DECLINAZIONI LATINE
CASI
1° DECLINAZIONE
2° DECLINAZIONE
femminili
maschili in -us
maschili in -er/-ir
neutri in -um
SING
PLUR
SING
PLUR

Il Participio Presente

Il participio presente è un potente strumento espressivo che unisce caratteristiche del verbo e dell'aggettivo. Si forma aggiungendo -ns al tema del presente (laudans, monens, legens, audiens) e si declina come gli aggettivi di seconda classe a una uscita.

Ha funzione nominale quando fa da aggettivo militespugnantes=isoldaticombattentimilites pugnantes = i soldati combattenti o da sostantivo navigantes=inavigantinavigantes = i naviganti. In funzione verbale invece esprime azioni contemporanee al verbo principale e si traduce con una subordinata implicita.

Il participio congiunto è la costruzione più importante il participio concorda con un sostantivo o pronome e si traduce con "mentre, quando, poiché" + indicativo. Marcus, librum legens, ridet = "Marco, mentre legge il libro, ride".

La traduzione cambia secondo il contesto può esprimere tempo (contemporaneità), causa (il motivo dell'azione), concessione (nonostante) o ipotesi (se). Il participio presente mantiene sempre valore attivo.

Consiglio pratico Quando trovi un participio presente, chiediti sempre "Chi compie questa azione?" - ti aiuterà a capire con cosa concorda!

LE DECLINAZIONI LATINE
CASI
1° DECLINAZIONE
2° DECLINAZIONE
femminili
maschili in -us
maschili in -er/-ir
neutri in -um
SING
PLUR
SING
PLUR

Participio Perfetto

Il participio perfetto esprime un'azione anteriore rispetto al verbo principale e ha sempre valore passivo. Si forma dal tema del supino aggiungendo -us, -a, -um laudatus=lodato,cheeˋstatolodatolaudatus = lodato, che è stato lodato e si declina come gli aggettivi di prima classe.

La funzione nominale è simile al participio presente può essere aggettivo urbscapta=lacittaˋconquistataurbs capta = la città conquistata, sostantivo capti=iprigioniericapti = i prigionieri o nome del predicato. Come participio congiunto esprime azioni passive avvenute prima del verbo reggente.

Nella traduzione puoi renderlo con "dopo che, poiché, quando" + indicativo passivo, oppure con forme implicite come "essendo stato + participio passato". Hostibus superatis, milites gaudent = "Dopo che i nemici furono sconfitti, i soldati gioiscono".

Il participio perfetto è fondamentale per esprimere rapporti temporali complessi. Ricorda che indica sempre anteriorità l'azione del participio avviene prima di quella del verbo principale.

Attenzione Il participio perfetto è sempre passivo - se il verbo è attivo, cerca altre costruzioni come l'ablativo assoluto!

LE DECLINAZIONI LATINE
CASI
1° DECLINAZIONE
2° DECLINAZIONE
femminili
maschili in -us
maschili in -er/-ir
neutri in -um
SING
PLUR
SING
PLUR

Participio Futuro

Il participio futuro è l'ultimo tassello del sistema participiale latino e esprime posteriorità con valore attivo. Si forma dal tema del supino + -urus, -ura, -urum laudaturus=cheloderaˋ,chestaperlodarelaudaturus = che loderà, che sta per lodare e si declina come gli aggettivi di prima classe a tre uscite.

Può indicare imminenza (azione che sta per avvenire), intenzionalità (che ha intenzione di fare), predestinazione (che è destinato a) o semplice posteriorità rispetto al verbo reggente. Il contesto ti aiuta a scegliere la traduzione più appropriata.

Come participio congiunto si traduce con subordinate temporali, causali o finali posteriori al verbo principale. Caesar, hostes oppugnaturus, copias parat = "Cesare, dovendo/volendo attaccare i nemici, prepara le truppe".

La funzione nominale è meno frequente ma possibile può fare da aggettivo o sostantivo riferito al futuro. Questo participio è particolarmente importante nella perifrastica attiva sum+participiofuturo="stoper,hointenzionedi"sum + participio futuro = "sto per, ho intenzione di".

Trucco per la traduzione Il participio futuro spesso si rende bene con "dovendo, volendo, stando per" + infinito!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

90

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Latino

3298

3 dic 2025

15 pagine

Guida completa alla grammatica latina

S

Sofia Bonelli

@sofiabonelli_gcmk

Le declinazioni latine sono il sistema che regola come cambiano le desinenze dei nomi, aggettivi e pronomi a seconda della loro funzione nella frase. Padroneggiare questo meccanismo è fondamentale per tradurre e comprendere qualsiasi testo latino.

LE DECLINAZIONI LATINE
CASI
1° DECLINAZIONE
2° DECLINAZIONE
femminili
maschili in -us
maschili in -er/-ir
neutri in -um
SING
PLUR
SING
PLUR

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Declinazioni Latine e i Casi

Ti sembra complicato? In realtà le declinazioni latine seguono schemi precisi che, una volta imparati, diventano automatici. Ogni sostantivo appartiene a una delle cinque declinazioni e cambia forma secondo sei casi (nominativo, genitivo, dativo, accusativo, vocativo, ablativo).

La prima declinazione comprende principalmente nomi femminili che escono in -a (come rosa, rosae). La seconda declinazione include maschili in -us (lupus), maschili in -er (puer) e neutri in -um (bellum). Ricorda che nei neutri nominativo e accusativo sono sempre uguali!

La terza declinazione è la più varia: ha due gruppi principali e include maschili, femminili e neutri con temi diversi. Le quarta e quinta declinazione sono meno numerose ma altrettanto importanti per una traduzione corretta.

Trucco per memorizzare: Impara prima le desinenze più frequenti (nominativo e accusativo) di ogni declinazione, poi aggiungi gradualmente le altre!

LE DECLINAZIONI LATINE
CASI
1° DECLINAZIONE
2° DECLINAZIONE
femminili
maschili in -us
maschili in -er/-ir
neutri in -um
SING
PLUR
SING
PLUR

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Complementi Latini

Ogni caso latino corrisponde a specifici complementi italiani - è come avere una mappa che ti dice esattamente come tradurre! Il dativo esprime il complemento di termine, l'ablativo può indicare tante cose diverse (mezzo, modo, causa), mentre accusativo e genitivo hanno usi molto precisi.

Il complemento di stato in luogo si rende con in + ablativo, mentre il moto a luogo richiede in/ad + accusativo. Per il moto da luogo usi a/ab, e/ex, de + ablativo. Questi sono i complementi di luogo che incontri più spesso nei testi.

I complementi di tempo hanno regole chiare: tempo determinato (quando?) va in ablativo semplice, tempo continuato (per quanto tempo?) in accusativo. Il complemento d'agente (da chi?) si forma con a/ab + ablativo, mentre la causa efficiente (da che cosa?) usa l'ablativo semplice.

Attenzione: Il dativo semplice può esprimere sia vantaggio che svantaggio - il contesto ti aiuterà a capire qual è!

LE DECLINAZIONI LATINE
CASI
1° DECLINAZIONE
2° DECLINAZIONE
femminili
maschili in -us
maschili in -er/-ir
neutri in -um
SING
PLUR
SING
PLUR

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Congiunzioni e Proposizioni

Le congiunzioni latine sono le cerniere che tengono insieme il discorso - conoscerle bene significa capire i rapporti logici tra le frasi! Et, atque, ac uniscono elementi simili, mentre sed e autem introducono contrasti.

Le proposizioni subordinate hanno ognuna le proprie congiunzioni tipiche. Le causali (quia, quod, quoniam) spiegano il perché, le temporali (cum, ubi, postquam) indicano quando avviene l'azione. Le consecutive (ut, ut non) esprimono la conseguenza di quello che è successo prima.

Le completive si dividono in due tipi importanti: quelle di fatto (che esprimono un avvenimento reale) e quelle volitiva (che esprimono volontà, desiderio o comando). Entrambe usano ut + congiuntivo, ma il significato cambia completamente.

Le proposizioni relative improprie sembrano relative normali, ma in realtà hanno valore finale, consecutivo, causale o concessivo. Il trucco è riconoscere gli indizi: pronome relativo + parole come talis, tantus per le consecutive.

Consiglio pratico: Quando traduci, identifica prima la congiunzione, poi il tipo di proposizione - ti aiuterà a scegliere il tempo verbale giusto!

LE DECLINAZIONI LATINE
CASI
1° DECLINAZIONE
2° DECLINAZIONE
femminili
maschili in -us
maschili in -er/-ir
neutri in -um
SING
PLUR
SING
PLUR

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Aggettivi Pronominali e di Prima Classe

Gli aggettivi pronominali sono un gruppo speciale di aggettivi che al genitivo e dativo singolare escono sempre in -ius e -i. Sono solo nove e li devi imparare a memoria: totus (tutto), solus (solo), nullus (nessuno), alius (un altro), alter (l'altro), neuter (nessuno dei due), uter (chi dei due?), uterque (entrambi), ullus (alcuno), unus (uno).

Gli aggettivi di prima classe seguono le stesse regole dei sostantivi di prima e seconda declinazione. Quelli come bonus, bona, bonum si declinano normalmente, mentre quelli come asper, aspera, asperum chealmaschileesconoinerche al maschile escono in -er mantengono la -e- solo se ce l'hanno nel nominativo.

Gli avverbi di tempo e modo sono fondamentali per comprendere quando e come avviene l'azione. Iam significa "già", nunc "ora", olim "un tempo", mentre saepe è "spesso" e semper "sempre". Gli avverbi di modo come sic (così) e tam (tanto) li trovi spessissimo nei testi.

Trucco di memoria: Gli aggettivi pronominali sono irregolari solo al genitivo ius-ius e dativo i-i singolare - per il resto seguono la prima classe!

LE DECLINAZIONI LATINE
CASI
1° DECLINAZIONE
2° DECLINAZIONE
femminili
maschili in -us
maschili in -er/-ir
neutri in -um
SING
PLUR
SING
PLUR

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Aggettivi di Seconda Classe

Gli aggettivi di seconda classe seguono la terza declinazione e si dividono in tre gruppi principali. Quelli come acer, acris, acre hanno tre uscite diverse (una per ogni genere), quelli come brevis, breve ne hanno solo due unapermaschile/femminile,unaperneutrouna per maschile/femminile, una per neutro.

Il gruppo degli aggettivi a una uscita come audax (stesso nominativo per tutti i generi) è molto comune nei testi. Al genitivo diventano tutti audacis, audacis, audacis, quindi è facile riconoscere il tema per declinare il resto.

La cosa più importante da ricordare è che questi aggettivi hanno il genitivo plurale in -ium diversamentedaisostantividiterzadeclinazionechespessofannoumdiversamente dai sostantivi di terza declinazione che spesso fanno -um. Questo li rende facilmente riconoscibili durante la traduzione.

Il nominativo e accusativo neutro plurale escono sempre in -ia, mentre il singolare neutro è uguale al tema dell'aggettivo. Questa regolarità ti aiuta molto quando devi analizzare un testo complesso.

Attenzione: Non confondere gli aggettivi di seconda classe con i sostantivi di terza - gli aggettivi hanno sempre -ium al genitivo plurale!

LE DECLINAZIONI LATINE
CASI
1° DECLINAZIONE
2° DECLINAZIONE
femminili
maschili in -us
maschili in -er/-ir
neutri in -um
SING
PLUR
SING
PLUR

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pronomi Personali

I pronomi personali sono irregolari ma li usi continuamente, quindi impararli bene è essenziale. Ego, tu, nos, vos li riconosci facilmente, mentre per la terza persona devi distinguere tra forme riflessive (si riferiscono al soggetto) e non riflessive.

Il pronome riflessivo sui, sibi, se, se si usa quando l'azione si rivolge verso il soggetto stesso. Marcus se laudat = "Marco loda se stesso". Le forme non riflessive (is, ea, id) si usano quando ci si riferisce a qualcun altro.

Gli aggettivi possessivi seguono la stessa logica: suus, sua, suum è riflessivo ("il suo proprio"), mentre per il possesso non riflessivo usi il genitivo del pronome eius dilui/leidi lui/lei, eorum/earum diessi/essedi essi/esse.

Questa distinzione è fondamentale per tradurre correttamente e non fare confusione sui rapporti tra i personaggi. Se sbagli riflessivo/non riflessivo, cambi completamente il senso della frase!

Regola d'oro: Se il possessore è anche il soggetto della frase, usa suus; se è qualcun altro, usa eius/eorum/earum!

LE DECLINAZIONI LATINE
CASI
1° DECLINAZIONE
2° DECLINAZIONE
femminili
maschili in -us
maschili in -er/-ir
neutri in -um
SING
PLUR
SING
PLUR

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Pronomi e Aggettivi Dimostrativi

I pronomi dimostrativi hic (questo), iste (codesto), ille (quello) indicano la distanza nello spazio e nel tempo rispetto a chi parla. Hic si riferisce a ciò che è vicino a chi parla, iste a ciò che è vicino a chi ascolta, ille a ciò che è lontano da entrambi.

Questi pronomi hanno declinazioni irregolari che devi memorizzare. Hic ha forme particolari come huius (genitivo), huic (dativo), hunc/hanc/hoc (accusativo). Ille è più regolare e assomiglia agli aggettivi di prima classe.

Spesso ille nei testi significa "quello famoso" o introduce un personaggio importante. Iste può avere sfumatura dispregiativa ("quello lì" in senso negativo), mentre hic è neutro e indica semplicemente vicinanza.

Quando li usi come aggettivi, concordano in genere, numero e caso con il sostantivo che accompagnano. Come pronomi, invece, prendono genere e numero dal sostantivo a cui si riferiscono, ma il caso dalla loro funzione logica nella frase.

Trucco per ricordare: Pensa alla distanza fisica - hic (qui vicino a me), iste (lì vicino a te), ille (là lontano da noi)!

LE DECLINAZIONI LATINE
CASI
1° DECLINAZIONE
2° DECLINAZIONE
femminili
maschili in -us
maschili in -er/-ir
neutri in -um
SING
PLUR
SING
PLUR

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il Participio Presente

Il participio presente è un potente strumento espressivo che unisce caratteristiche del verbo e dell'aggettivo. Si forma aggiungendo -ns al tema del presente (laudans, monens, legens, audiens) e si declina come gli aggettivi di seconda classe a una uscita.

Ha funzione nominale quando fa da aggettivo militespugnantes=isoldaticombattentimilites pugnantes = i soldati combattenti o da sostantivo navigantes=inavigantinavigantes = i naviganti. In funzione verbale invece esprime azioni contemporanee al verbo principale e si traduce con una subordinata implicita.

Il participio congiunto è la costruzione più importante: il participio concorda con un sostantivo o pronome e si traduce con "mentre, quando, poiché" + indicativo. Marcus, librum legens, ridet = "Marco, mentre legge il libro, ride".

La traduzione cambia secondo il contesto: può esprimere tempo (contemporaneità), causa (il motivo dell'azione), concessione (nonostante) o ipotesi (se). Il participio presente mantiene sempre valore attivo.

Consiglio pratico: Quando trovi un participio presente, chiediti sempre: "Chi compie questa azione?" - ti aiuterà a capire con cosa concorda!

LE DECLINAZIONI LATINE
CASI
1° DECLINAZIONE
2° DECLINAZIONE
femminili
maschili in -us
maschili in -er/-ir
neutri in -um
SING
PLUR
SING
PLUR

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Participio Perfetto

Il participio perfetto esprime un'azione anteriore rispetto al verbo principale e ha sempre valore passivo. Si forma dal tema del supino aggiungendo -us, -a, -um laudatus=lodato,cheeˋstatolodatolaudatus = lodato, che è stato lodato e si declina come gli aggettivi di prima classe.

La funzione nominale è simile al participio presente: può essere aggettivo urbscapta=lacittaˋconquistataurbs capta = la città conquistata, sostantivo capti=iprigioniericapti = i prigionieri o nome del predicato. Come participio congiunto esprime azioni passive avvenute prima del verbo reggente.

Nella traduzione puoi renderlo con "dopo che, poiché, quando" + indicativo passivo, oppure con forme implicite come "essendo stato + participio passato". Hostibus superatis, milites gaudent = "Dopo che i nemici furono sconfitti, i soldati gioiscono".

Il participio perfetto è fondamentale per esprimere rapporti temporali complessi. Ricorda che indica sempre anteriorità: l'azione del participio avviene prima di quella del verbo principale.

Attenzione: Il participio perfetto è sempre passivo - se il verbo è attivo, cerca altre costruzioni come l'ablativo assoluto!

LE DECLINAZIONI LATINE
CASI
1° DECLINAZIONE
2° DECLINAZIONE
femminili
maschili in -us
maschili in -er/-ir
neutri in -um
SING
PLUR
SING
PLUR

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Participio Futuro

Il participio futuro è l'ultimo tassello del sistema participiale latino e esprime posteriorità con valore attivo. Si forma dal tema del supino + -urus, -ura, -urum laudaturus=cheloderaˋ,chestaperlodarelaudaturus = che loderà, che sta per lodare e si declina come gli aggettivi di prima classe a tre uscite.

Può indicare imminenza (azione che sta per avvenire), intenzionalità (che ha intenzione di fare), predestinazione (che è destinato a) o semplice posteriorità rispetto al verbo reggente. Il contesto ti aiuta a scegliere la traduzione più appropriata.

Come participio congiunto si traduce con subordinate temporali, causali o finali posteriori al verbo principale. Caesar, hostes oppugnaturus, copias parat = "Cesare, dovendo/volendo attaccare i nemici, prepara le truppe".

La funzione nominale è meno frequente ma possibile: può fare da aggettivo o sostantivo riferito al futuro. Questo participio è particolarmente importante nella perifrastica attiva sum+participiofuturo="stoper,hointenzionedi"sum + participio futuro = "sto per, ho intenzione di".

Trucco per la traduzione: Il participio futuro spesso si rende bene con "dovendo, volendo, stando per" + infinito!

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

90

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS