Il Gerundio e il Gerundivo Latino
Hai mai pensato a come i Romani esprimevano azioni come "per vedere" o "nell'andare"? Usavano il gerundio, una forma verbale che funziona come un sostantivo.
Il gerundio si forma prendendo il tema del presente + la vocale tematica + "nd" + le desinenze della seconda declinazione. Per esempio, da "laudo" (lodare) ottieni "laudandi, laudando, laudandum, laudando". Si declina esattamente come un normale sostantivo maschile della seconda declinazione.
Il gerundivo, invece, è completamente diverso: è un aggettivo verbale che deve sempre concordare in genere, numero e caso con il sostantivo a cui si riferisce. Mentre il gerundio ha solo il singolare, il gerundivo può essere sia singolare che plurale.
La differenza principale? Il gerundio funziona come un sostantivo es."causalaudandi"=perlodare, mentre il gerundivo è un aggettivo che esprime necessità o dovere es."puerlaudandus"=ilragazzochedeveesserelodato.
💡 Trucco per ricordare: Il gerundio è come il gerundio italiano (facendo, andando), il gerundivo indica sempre qualcosa che "deve essere fatto"!