Apri l'app

Materie

3622

30 dic 2025

12 pagine

Le Origini della Letteratura Latina e le Sue Forme Preletterarie

I

Ire Azzolini

@ireneazzolini_

La letteratura latina non nasce dal nulla nel 240 a.C.,... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
Page 6
Page 7
Page 8
Page 9
Page 10
1 / 10
STUDIARE "RIPASSA" A P. 19

# La preistoria della letteratura latina

## 1) Letteratura e preletteratura

Convenzionalmente l'inizio della l

La preistoria della letteratura latina

Prima del 240 a.C., Roma non aveva letteratura nel senso che intendiamo oggi. Per quasi cinque secoli dalla fondazione della città, i Romani usarono la scrittura solo per scopi pratici: leggi, elenchi, documenti commerciali. La situazione cambiò quando Roma iniziò a dominare il Mediterraneo e sentì il bisogno di non lasciare ai Greci il monopolio della cultura.

La letteratura latina ufficiale nacque quindi ispirandosi ai modelli greci, ma questo non significa che prima non esistesse nulla. C'erano le forme di preletteratura: manifestazioni culturali popolari che non avevano la consapevolezza di "fare arte", ma che conservavano la memoria e l'identità della comunità romana.

Le forme preletterarie erano principalmente orali, anonime e legate a funzioni pratiche. Non erano trascritte ma tramandate a voce, nascevano come espressione dell'intera comunità e accompagnavano momenti importanti della vita sociale.

Ricorda: La preletteratura latina ha caratteristiche completamente diverse da quella greca - non ci sono grandi poemi epici come l'Iliade, ma storie di contadini e cittadini che costruivano il prestigio delle loro famiglie.

STUDIARE "RIPASSA" A P. 19

# La preistoria della letteratura latina

## 1) Letteratura e preletteratura

Convenzionalmente l'inizio della l

I carmina e gli elogia

I carmina erano le forme preletterarie più importanti - una sorta di "formula magica" recitata per proteggere i campi, scacciare gli spiriti maligni o accompagnare rituali religiosi. Li cantavano i vates sacerdotiindovinisacerdoti-indovini, i capifamiglia o i magistrati durante cerimonie pubbliche.

Questi testi erano scritti in versi saturni e in latino arcaico, con un ritmo molto marcato pieno di allitterazioni e ripetizioni per facilitare la memorizzazione. Si dividevano in tre tipi: carmina sacra (per i riti religiosi come quello dei sacerdoti Salii), carmina triumphalia (canti scherzosi dei soldati per celebrare le vittorie) e carmina convivalia (canzoni da banchetto per onorare personaggi illustri).

Gli elogia erano invece iscrizioni funebri in versi saturni, incise sulle tombe di personaggi importanti per ricordarne le gesta e gli incarichi pubblici.

Le laudationes funebres rappresentavano una delle forme più antiche di eloquenza romana: durante i funerali pubblici delle grandi famiglie, un parente pronunciava dal Foro un elogio delle virtù del defunto e dei suoi antenati, davanti a tutto il popolo.

Curiosità: Il patrimonio mitologico latino era diverso da quello greco - le divinità romane non erano antropomorfe ma "forze primordiali della natura", più vaghe e misteriose.

STUDIARE "RIPASSA" A P. 19

# La preistoria della letteratura latina

## 1) Letteratura e preletteratura

Convenzionalmente l'inizio della l

I primi documenti e forme teatrali

I documenti più antichi in latino sono testimonianze epigrafiche che mostrano un uso esclusivamente pratico della scrittura. Si tratta di iscrizioni su oggetti d'uso quotidiano (come il famoso Vaso di Dueno), documenti pubblici come i fasti consulares (elenchi di consoli aggiornati annualmente) e le celebri Leggi delle XII Tavole - la più antica testimonianza scritta in latino, redatta nel V secolo a.C. per garantire uguaglianza tra patrizi e plebei.

Gli Annales maximi erano invece una specie di "gazzetta ufficiale" dell'epoca: ogni anno il pontefice massimo esponeva nel Foro una grande tavola bianca con la data, i nomi dei consoli e gli eventi più importanti della città.

Le prime forme teatrali erano spettacoli popolari molto diversi dal teatro letterario successivo. Le saturae mescolavano canto, danza e recitazione (il nome deriva da un piatto con tanti ingredienti diversi). I fescennini erano spettacoli licenziosi e improvvisati durante i matrimoni. La fabula Atellana era una farsa popolare con maschere fisse e linguaggio scurrile.

Dato interessante: Le Leggi delle XII Tavole furono bruciate durante l'assedio dei Galli, ma le norme rimasero così importanti che ancora ai tempi di Cicerone venivano imparate a memoria nelle scuole!

STUDIARE "RIPASSA" A P. 19

# La preistoria della letteratura latina

## 1) Letteratura e preletteratura

Convenzionalmente l'inizio della l

I "barbari" filelleni: Livio Andronico

I primi veri autori della letteratura latina - Livio Andronico, Nevio ed Ennio - avevano caratteristiche comuni: si ispiravano ai modelli greci, nessuno era originario di Roma, si dedicavano a tutti i generi poetici principali e usavano uno stile espressivo ricco di allitterazioni.

Livio Andronico fu un liberto greco di Taranto che lavorava come maestro per i figli del suo ex-padrone. Nel 240 a.C. mise in scena il primo dramma in latino - questo è considerato l'atto di nascita della letteratura latina. Di lui ci restano solo titoli e frammenti di commedie e tragedie di argomento mitologico.

La sua opera più importante fu l'Odusia, traduzione dell'Odissea di Omero in versi saturni. Non si limitò a una traduzione letterale, ma "romanizzò" il mito greco: Odisseo divenne Ulisse e la storia fu adattata al gusto romano. La scelta dell'Odissea non fu casuale - Ulisse era più popolare nelle leggende locali italiche rispetto agli eroi dell'Iliade.

Il verso saturnio era l'unico metro di origine italica, dedicato al dio Saturno, formato da due parti separate da una pausa centrale. Veniva usato sia nei testi preletterari che nelle prime opere letterarie latine.

Critica dell'epoca: L'Odusia rimase a lungo libro di testo nelle scuole, ma Cicerone fu severo: sosteneva che le opere di Livio Andronico "non meritavano di essere rilette"!

STUDIARE "RIPASSA" A P. 19

# La preistoria della letteratura latina

## 1) Letteratura e preletteratura

Convenzionalmente l'inizio della l

Il teatro delle origini

Le rappresentazioni teatrali si svolgevano durante i ludi, feste religiose che in realtà erano spettacoli laici, gratuiti e propagandistici. I magistrati li finanziavano per aumentare la propria popolarità in vista delle elezioni - una specie di "campagna elettorale" dell'epoca!

A Roma inizialmente non esistevano teatri in muratura. Per i ludi scaenici si montavano strutture provvisorie in legno con palcoscenico e posti per gli spettatori.

Si svilupparono quattro generi teatrali principali: la commedia palliata (dal mantello greco pallium, con ambientazione greca), la commedia togata (dalla toga romana, con ambientazione romana), la tragedia cothurnata (dagli alti calzari greci, con miti greci) e la tragedia praetexta (dalla toga orlata di porpora dei magistrati, con argomenti romani).

Il teatro greco era molto più strutturato del nostro. Ad Atene del V secolo a.C. esistevano le Lenee (feste invernali popolari) e le Dionisie (feste primaverili più importanti dedicate a Dioniso). Gli spettacoli duravano sei giorni, erano gratuiti perché finanziati dai coreghi (cittadini ricchi che cercavano prestigio) e prevedevano gare tra tre autori con giurie di dieci giudici.

Aspetto tecnico: Il teatro greco sfruttava la pendenza naturale del terreno per garantire perfetta visibilità e ottima acustica da tutte le posizioni - una soluzione architettonica geniale!

STUDIARE "RIPASSA" A P. 19

# La preistoria della letteratura latina

## 1) Letteratura e preletteratura

Convenzionalmente l'inizio della l

Generi e caratteristiche del teatro greco

I generi teatrali greci avevano nomi significativi: tragedia viene da "canto del capro" (l'animale sacro a Dioniso), commedia da "canto della festa" komos+oideˋkomos + oidè, dramma satiresco era la parodia comica di argomenti mitologici.

Gli elementi scenici erano molto elaborati: maschere che rendevano riconoscibili gli attori anche a distanza e amplificavano la voce, costumi con colori vivaci e disegni vistosi, scenografia decorata con dipinti e tessuti, strumenti meccanici come la "macchina del volo". La recitazione era sempre in versi e alle parti soliste si accompagnava un coro di 12 attori che commentava le scene.

Il Teatro di Dioniso ad Atene rappresentava il modello architettonico: costruito all'aperto, sfruttava la pendenza naturale del terreno. Dal 1500 si iniziarono a costruire teatri anche al chiuso.

Per i greci il teatro era molto più che intrattenimento: era un rito collettivo aperto a tutti (anche donne e bambini), un rituale religioso e sociale, uno strumento di educazione della comunità e una cassa di risonanza per le idee politiche e culturali dell'Atene democratica.

Impatto sociale: Il teatro greco aveva una funzione educativa fondamentale - era il modo in cui la società trasmetteva valori, discuteva problemi e rifletteva sulla propria identità collettiva.

STUDIARE "RIPASSA" A P. 19

# La preistoria della letteratura latina

## 1) Letteratura e preletteratura

Convenzionalmente l'inizio della l

La struttura del testo teatrale

Il testo teatrale ha una struttura precisa che devi conoscere. Le battute si dividono in: dialogo (tra due personaggi), duetto (botta e risposta), concertato (più personaggi insieme), monologo (uno parla a lungo), soliloquio (pensieri ad alta voce), a parte (quando il personaggio si rivolge al pubblico rompendo la "quarta parete").

L'azione scenica si organizza in atti (suddivisioni ampie che indicano le fasi narrative, separate da interruzioni) e scene partizionidegliattichecambianoconlentrata/uscitadeipersonaggipartizioni degli atti che cambiano con l'entrata/uscita dei personaggi.

Le didascalie sono indicazioni tecniche su luogo, tempo e azioni non dialogiche. Il testo diventa performance attraverso tre linguaggi: verbale (le parole), prossemico (le distanze tra i personaggi) e mimico-gestuale (movimenti ed espressioni).

I deittici sono indicatori che si riferiscono al "qui e ora" della scena. Le distanze tra personaggi comunicano il tipo di rapporto: pubblica (estranei), sociale amici/colleghiamici/colleghi, personale (famiglia), intima (rapporti stretti o conflitti).

Lo spazio scenico è delimitato da quinte e fondali, mentre il tempo è sempre il presente dell'azione.

Trucco per l'analisi: Osserva sempre le distanze tra i personaggi e i deittici nel testo - ti dicono molto sulle relazioni e sulla situazione drammatica!

STUDIARE "RIPASSA" A P. 19

# La preistoria della letteratura latina

## 1) Letteratura e preletteratura

Convenzionalmente l'inizio della l

Nevio: il poeta-soldato

Nevio 270a.C.circa201a.C.270 a.C. circa - 201 a.C. nacque a Capua e fu l'unico dei primi tre autori ad ottenere la cittadinanza romana. Aveva un carattere conflittuale con l'aristocrazia - offese i potenti Metelli in un componimento e finì esiliato in Africa, dove morì.

Orgoglioso della propria identità romana, Nevio rivoluzionò la letteratura latina: non si limitò a imitare i Greci, ma sperimentò argomenti romani. Compose tragedie greche (cothurnatae) ma soprattutto inaugurò la tragedia praetexta con argomenti romani come il Romulus (fondazione di Roma) e il Clastidium (storia recente).

La sua opera più importante fu il Bellum Poenicum, poema epico in versi saturni sulla prima guerra punica alla quale aveva partecipato come soldato. Iniziava con l'arrivo di Enea nel Lazio per arrivare alla guerra contemporanea, intrecciando abilmente mito e storia.

Nevio creò un modello di epica nazionale che univa le origini mitiche di Roma alle glorie militari recenti. Il suo scopo era anche propagandistico: alzare il morale della popolazione attraverso la celebrazione delle vittorie romane.

La sua lingua era un latino primitivo ma vigoroso, arricchito da composti inventati sul modello greco e caratterizzato dagli strumenti tipici della poesia arcaica: allitterazioni e ripetizioni che rendevano il verso espressivo e memorabile.

Innovazione importante: Nevio fu il primo a creare un'epica "nazionale" romana, diversa dai modelli greci perché celebrava direttamente la grandezza di Roma e le sue vittorie militari.

STUDIARE "RIPASSA" A P. 19

# La preistoria della letteratura latina

## 1) Letteratura e preletteratura

Convenzionalmente l'inizio della l

Plauto: il pagliaccio dai piedi piatti

Tito Maccio Plauto 255250a.C.255-250 a.C. è il primo autore latino di cui possiamo leggere opere quasi complete ed è il commediografo più originale della letteratura latina. Nato a Sarsina (Emilia Romagna), il suo era un nome "d'arte": Maccio dalla maschera buffonesca della fabula Atellana, Plauto significa "dai piedi piatti" per il suo modo comico di camminare in scena.

Prima di diventare autore, Plauto fu attore professionista. La tradizione racconta che investì nel commercio, perse tutto e finì schiavo in un mulino per pagare i debiti. Proprio in questo periodo difficile iniziò a scrivere commedie che ebbero un successo strepitoso.

Il suo successo fu tale che nel secolo successivo circolavano 130 commedie sotto il suo nome, ma solo 21 erano autentiche - le altre erano plagi e imitazioni.

L'efficacia del teatro plautino deriva dalla combinazione di: intrecci sorprendenti, ritmo incalzante, capacità di far ridere, linguaggio graffiante pieno di immagini vivaci e musica. Plauto mette in scena "tipi" comici fissi (l'avaro, il servo astuto) con trame a schema sempre a lieto fine.

Come gli altri autori teatrali latini, scriveva commedie palliatae (ambientazione greca) ispirate alla Commedia Nuova greca, ma le riadattava con spirito latino per divertire il pubblico senza moralismi, usando la contaminatio (fusione di scene da commedie diverse).

Tecnica teatrale: Plauto spesso interrompe l'azione per alludere alla vita quotidiana romana, come se aprisse "un sipario sul presente" - un modo geniale per coinvolgere il pubblico!

STUDIARE "RIPASSA" A P. 19

# La preistoria della letteratura latina

## 1) Letteratura e preletteratura

Convenzionalmente l'inizio della l

I personaggi e il mondo comico di Plauto

I personaggi plautini sono tipi fissi che si ripetono in situazioni ricorrenti: il vecchio (avaro e vanesio), il giovane (ingenuo e squattrinato), il servo (astuto e intelligente), il parassita (opportunista), lo sfruttatore di prostitute, la moglie (dedita alla famiglia), la vergine (da sposare), la cortigiana, l'avaro, il soldato spaccone (codardo e sfortunato in amore).

Le commedie spesso iniziano con un prologo - personaggio che si rivolge direttamente agli spettatori spiegando l'antefatto. Questo espediente rompe la "quarta parete" tra attori e pubblico, creando un rapporto diretto e coinvolgente.

Plauto descrive personaggi pieni di vizi e difetti, moralmente bassi ma divertenti nelle loro disavventure. Il suo scopo è far ridere il pubblico senza giudizi morali - un teatro popolare che riprende lo spirito della fabula Atellana.

Un'altra tecnica ricorrente è l'interruzione dell'azione scenica per fare riferimenti a persone o situazioni familiari al pubblico romano - un modo per rendere attuali le vicende ambientate in Grecia.

Stile unico: Quello di Plauto è teatro di puro divertimento - non cerca di educare o moralizzare, ma semplicemente di far ridere il pubblico attraverso situazioni comiche e personaggi esagerati.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Latino

3622

30 dic 2025

12 pagine

Le Origini della Letteratura Latina e le Sue Forme Preletterarie

I

Ire Azzolini

@ireneazzolini_

La letteratura latina non nasce dal nulla nel 240 a.C., ma ha radici profonde nella cultura romana delle origini. Prima che Livio Andronico mettesse in scena la prima opera teatrale in latino, esistevano già forme di espressione culturale tipicamente romane:... Mostra di più

STUDIARE "RIPASSA" A P. 19

# La preistoria della letteratura latina

## 1) Letteratura e preletteratura

Convenzionalmente l'inizio della l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La preistoria della letteratura latina

Prima del 240 a.C., Roma non aveva letteratura nel senso che intendiamo oggi. Per quasi cinque secoli dalla fondazione della città, i Romani usarono la scrittura solo per scopi pratici: leggi, elenchi, documenti commerciali. La situazione cambiò quando Roma iniziò a dominare il Mediterraneo e sentì il bisogno di non lasciare ai Greci il monopolio della cultura.

La letteratura latina ufficiale nacque quindi ispirandosi ai modelli greci, ma questo non significa che prima non esistesse nulla. C'erano le forme di preletteratura: manifestazioni culturali popolari che non avevano la consapevolezza di "fare arte", ma che conservavano la memoria e l'identità della comunità romana.

Le forme preletterarie erano principalmente orali, anonime e legate a funzioni pratiche. Non erano trascritte ma tramandate a voce, nascevano come espressione dell'intera comunità e accompagnavano momenti importanti della vita sociale.

Ricorda: La preletteratura latina ha caratteristiche completamente diverse da quella greca - non ci sono grandi poemi epici come l'Iliade, ma storie di contadini e cittadini che costruivano il prestigio delle loro famiglie.

STUDIARE "RIPASSA" A P. 19

# La preistoria della letteratura latina

## 1) Letteratura e preletteratura

Convenzionalmente l'inizio della l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I carmina e gli elogia

I carmina erano le forme preletterarie più importanti - una sorta di "formula magica" recitata per proteggere i campi, scacciare gli spiriti maligni o accompagnare rituali religiosi. Li cantavano i vates sacerdotiindovinisacerdoti-indovini, i capifamiglia o i magistrati durante cerimonie pubbliche.

Questi testi erano scritti in versi saturni e in latino arcaico, con un ritmo molto marcato pieno di allitterazioni e ripetizioni per facilitare la memorizzazione. Si dividevano in tre tipi: carmina sacra (per i riti religiosi come quello dei sacerdoti Salii), carmina triumphalia (canti scherzosi dei soldati per celebrare le vittorie) e carmina convivalia (canzoni da banchetto per onorare personaggi illustri).

Gli elogia erano invece iscrizioni funebri in versi saturni, incise sulle tombe di personaggi importanti per ricordarne le gesta e gli incarichi pubblici.

Le laudationes funebres rappresentavano una delle forme più antiche di eloquenza romana: durante i funerali pubblici delle grandi famiglie, un parente pronunciava dal Foro un elogio delle virtù del defunto e dei suoi antenati, davanti a tutto il popolo.

Curiosità: Il patrimonio mitologico latino era diverso da quello greco - le divinità romane non erano antropomorfe ma "forze primordiali della natura", più vaghe e misteriose.

STUDIARE "RIPASSA" A P. 19

# La preistoria della letteratura latina

## 1) Letteratura e preletteratura

Convenzionalmente l'inizio della l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I primi documenti e forme teatrali

I documenti più antichi in latino sono testimonianze epigrafiche che mostrano un uso esclusivamente pratico della scrittura. Si tratta di iscrizioni su oggetti d'uso quotidiano (come il famoso Vaso di Dueno), documenti pubblici come i fasti consulares (elenchi di consoli aggiornati annualmente) e le celebri Leggi delle XII Tavole - la più antica testimonianza scritta in latino, redatta nel V secolo a.C. per garantire uguaglianza tra patrizi e plebei.

Gli Annales maximi erano invece una specie di "gazzetta ufficiale" dell'epoca: ogni anno il pontefice massimo esponeva nel Foro una grande tavola bianca con la data, i nomi dei consoli e gli eventi più importanti della città.

Le prime forme teatrali erano spettacoli popolari molto diversi dal teatro letterario successivo. Le saturae mescolavano canto, danza e recitazione (il nome deriva da un piatto con tanti ingredienti diversi). I fescennini erano spettacoli licenziosi e improvvisati durante i matrimoni. La fabula Atellana era una farsa popolare con maschere fisse e linguaggio scurrile.

Dato interessante: Le Leggi delle XII Tavole furono bruciate durante l'assedio dei Galli, ma le norme rimasero così importanti che ancora ai tempi di Cicerone venivano imparate a memoria nelle scuole!

STUDIARE "RIPASSA" A P. 19

# La preistoria della letteratura latina

## 1) Letteratura e preletteratura

Convenzionalmente l'inizio della l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I "barbari" filelleni: Livio Andronico

I primi veri autori della letteratura latina - Livio Andronico, Nevio ed Ennio - avevano caratteristiche comuni: si ispiravano ai modelli greci, nessuno era originario di Roma, si dedicavano a tutti i generi poetici principali e usavano uno stile espressivo ricco di allitterazioni.

Livio Andronico fu un liberto greco di Taranto che lavorava come maestro per i figli del suo ex-padrone. Nel 240 a.C. mise in scena il primo dramma in latino - questo è considerato l'atto di nascita della letteratura latina. Di lui ci restano solo titoli e frammenti di commedie e tragedie di argomento mitologico.

La sua opera più importante fu l'Odusia, traduzione dell'Odissea di Omero in versi saturni. Non si limitò a una traduzione letterale, ma "romanizzò" il mito greco: Odisseo divenne Ulisse e la storia fu adattata al gusto romano. La scelta dell'Odissea non fu casuale - Ulisse era più popolare nelle leggende locali italiche rispetto agli eroi dell'Iliade.

Il verso saturnio era l'unico metro di origine italica, dedicato al dio Saturno, formato da due parti separate da una pausa centrale. Veniva usato sia nei testi preletterari che nelle prime opere letterarie latine.

Critica dell'epoca: L'Odusia rimase a lungo libro di testo nelle scuole, ma Cicerone fu severo: sosteneva che le opere di Livio Andronico "non meritavano di essere rilette"!

STUDIARE "RIPASSA" A P. 19

# La preistoria della letteratura latina

## 1) Letteratura e preletteratura

Convenzionalmente l'inizio della l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il teatro delle origini

Le rappresentazioni teatrali si svolgevano durante i ludi, feste religiose che in realtà erano spettacoli laici, gratuiti e propagandistici. I magistrati li finanziavano per aumentare la propria popolarità in vista delle elezioni - una specie di "campagna elettorale" dell'epoca!

A Roma inizialmente non esistevano teatri in muratura. Per i ludi scaenici si montavano strutture provvisorie in legno con palcoscenico e posti per gli spettatori.

Si svilupparono quattro generi teatrali principali: la commedia palliata (dal mantello greco pallium, con ambientazione greca), la commedia togata (dalla toga romana, con ambientazione romana), la tragedia cothurnata (dagli alti calzari greci, con miti greci) e la tragedia praetexta (dalla toga orlata di porpora dei magistrati, con argomenti romani).

Il teatro greco era molto più strutturato del nostro. Ad Atene del V secolo a.C. esistevano le Lenee (feste invernali popolari) e le Dionisie (feste primaverili più importanti dedicate a Dioniso). Gli spettacoli duravano sei giorni, erano gratuiti perché finanziati dai coreghi (cittadini ricchi che cercavano prestigio) e prevedevano gare tra tre autori con giurie di dieci giudici.

Aspetto tecnico: Il teatro greco sfruttava la pendenza naturale del terreno per garantire perfetta visibilità e ottima acustica da tutte le posizioni - una soluzione architettonica geniale!

STUDIARE "RIPASSA" A P. 19

# La preistoria della letteratura latina

## 1) Letteratura e preletteratura

Convenzionalmente l'inizio della l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Generi e caratteristiche del teatro greco

I generi teatrali greci avevano nomi significativi: tragedia viene da "canto del capro" (l'animale sacro a Dioniso), commedia da "canto della festa" komos+oideˋkomos + oidè, dramma satiresco era la parodia comica di argomenti mitologici.

Gli elementi scenici erano molto elaborati: maschere che rendevano riconoscibili gli attori anche a distanza e amplificavano la voce, costumi con colori vivaci e disegni vistosi, scenografia decorata con dipinti e tessuti, strumenti meccanici come la "macchina del volo". La recitazione era sempre in versi e alle parti soliste si accompagnava un coro di 12 attori che commentava le scene.

Il Teatro di Dioniso ad Atene rappresentava il modello architettonico: costruito all'aperto, sfruttava la pendenza naturale del terreno. Dal 1500 si iniziarono a costruire teatri anche al chiuso.

Per i greci il teatro era molto più che intrattenimento: era un rito collettivo aperto a tutti (anche donne e bambini), un rituale religioso e sociale, uno strumento di educazione della comunità e una cassa di risonanza per le idee politiche e culturali dell'Atene democratica.

Impatto sociale: Il teatro greco aveva una funzione educativa fondamentale - era il modo in cui la società trasmetteva valori, discuteva problemi e rifletteva sulla propria identità collettiva.

STUDIARE "RIPASSA" A P. 19

# La preistoria della letteratura latina

## 1) Letteratura e preletteratura

Convenzionalmente l'inizio della l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La struttura del testo teatrale

Il testo teatrale ha una struttura precisa che devi conoscere. Le battute si dividono in: dialogo (tra due personaggi), duetto (botta e risposta), concertato (più personaggi insieme), monologo (uno parla a lungo), soliloquio (pensieri ad alta voce), a parte (quando il personaggio si rivolge al pubblico rompendo la "quarta parete").

L'azione scenica si organizza in atti (suddivisioni ampie che indicano le fasi narrative, separate da interruzioni) e scene partizionidegliattichecambianoconlentrata/uscitadeipersonaggipartizioni degli atti che cambiano con l'entrata/uscita dei personaggi.

Le didascalie sono indicazioni tecniche su luogo, tempo e azioni non dialogiche. Il testo diventa performance attraverso tre linguaggi: verbale (le parole), prossemico (le distanze tra i personaggi) e mimico-gestuale (movimenti ed espressioni).

I deittici sono indicatori che si riferiscono al "qui e ora" della scena. Le distanze tra personaggi comunicano il tipo di rapporto: pubblica (estranei), sociale amici/colleghiamici/colleghi, personale (famiglia), intima (rapporti stretti o conflitti).

Lo spazio scenico è delimitato da quinte e fondali, mentre il tempo è sempre il presente dell'azione.

Trucco per l'analisi: Osserva sempre le distanze tra i personaggi e i deittici nel testo - ti dicono molto sulle relazioni e sulla situazione drammatica!

STUDIARE "RIPASSA" A P. 19

# La preistoria della letteratura latina

## 1) Letteratura e preletteratura

Convenzionalmente l'inizio della l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Nevio: il poeta-soldato

Nevio 270a.C.circa201a.C.270 a.C. circa - 201 a.C. nacque a Capua e fu l'unico dei primi tre autori ad ottenere la cittadinanza romana. Aveva un carattere conflittuale con l'aristocrazia - offese i potenti Metelli in un componimento e finì esiliato in Africa, dove morì.

Orgoglioso della propria identità romana, Nevio rivoluzionò la letteratura latina: non si limitò a imitare i Greci, ma sperimentò argomenti romani. Compose tragedie greche (cothurnatae) ma soprattutto inaugurò la tragedia praetexta con argomenti romani come il Romulus (fondazione di Roma) e il Clastidium (storia recente).

La sua opera più importante fu il Bellum Poenicum, poema epico in versi saturni sulla prima guerra punica alla quale aveva partecipato come soldato. Iniziava con l'arrivo di Enea nel Lazio per arrivare alla guerra contemporanea, intrecciando abilmente mito e storia.

Nevio creò un modello di epica nazionale che univa le origini mitiche di Roma alle glorie militari recenti. Il suo scopo era anche propagandistico: alzare il morale della popolazione attraverso la celebrazione delle vittorie romane.

La sua lingua era un latino primitivo ma vigoroso, arricchito da composti inventati sul modello greco e caratterizzato dagli strumenti tipici della poesia arcaica: allitterazioni e ripetizioni che rendevano il verso espressivo e memorabile.

Innovazione importante: Nevio fu il primo a creare un'epica "nazionale" romana, diversa dai modelli greci perché celebrava direttamente la grandezza di Roma e le sue vittorie militari.

STUDIARE "RIPASSA" A P. 19

# La preistoria della letteratura latina

## 1) Letteratura e preletteratura

Convenzionalmente l'inizio della l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Plauto: il pagliaccio dai piedi piatti

Tito Maccio Plauto 255250a.C.255-250 a.C. è il primo autore latino di cui possiamo leggere opere quasi complete ed è il commediografo più originale della letteratura latina. Nato a Sarsina (Emilia Romagna), il suo era un nome "d'arte": Maccio dalla maschera buffonesca della fabula Atellana, Plauto significa "dai piedi piatti" per il suo modo comico di camminare in scena.

Prima di diventare autore, Plauto fu attore professionista. La tradizione racconta che investì nel commercio, perse tutto e finì schiavo in un mulino per pagare i debiti. Proprio in questo periodo difficile iniziò a scrivere commedie che ebbero un successo strepitoso.

Il suo successo fu tale che nel secolo successivo circolavano 130 commedie sotto il suo nome, ma solo 21 erano autentiche - le altre erano plagi e imitazioni.

L'efficacia del teatro plautino deriva dalla combinazione di: intrecci sorprendenti, ritmo incalzante, capacità di far ridere, linguaggio graffiante pieno di immagini vivaci e musica. Plauto mette in scena "tipi" comici fissi (l'avaro, il servo astuto) con trame a schema sempre a lieto fine.

Come gli altri autori teatrali latini, scriveva commedie palliatae (ambientazione greca) ispirate alla Commedia Nuova greca, ma le riadattava con spirito latino per divertire il pubblico senza moralismi, usando la contaminatio (fusione di scene da commedie diverse).

Tecnica teatrale: Plauto spesso interrompe l'azione per alludere alla vita quotidiana romana, come se aprisse "un sipario sul presente" - un modo geniale per coinvolgere il pubblico!

STUDIARE "RIPASSA" A P. 19

# La preistoria della letteratura latina

## 1) Letteratura e preletteratura

Convenzionalmente l'inizio della l

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I personaggi e il mondo comico di Plauto

I personaggi plautini sono tipi fissi che si ripetono in situazioni ricorrenti: il vecchio (avaro e vanesio), il giovane (ingenuo e squattrinato), il servo (astuto e intelligente), il parassita (opportunista), lo sfruttatore di prostitute, la moglie (dedita alla famiglia), la vergine (da sposare), la cortigiana, l'avaro, il soldato spaccone (codardo e sfortunato in amore).

Le commedie spesso iniziano con un prologo - personaggio che si rivolge direttamente agli spettatori spiegando l'antefatto. Questo espediente rompe la "quarta parete" tra attori e pubblico, creando un rapporto diretto e coinvolgente.

Plauto descrive personaggi pieni di vizi e difetti, moralmente bassi ma divertenti nelle loro disavventure. Il suo scopo è far ridere il pubblico senza giudizi morali - un teatro popolare che riprende lo spirito della fabula Atellana.

Un'altra tecnica ricorrente è l'interruzione dell'azione scenica per fare riferimenti a persone o situazioni familiari al pubblico romano - un modo per rendere attuali le vicende ambientate in Grecia.

Stile unico: Quello di Plauto è teatro di puro divertimento - non cerca di educare o moralizzare, ma semplicemente di far ridere il pubblico attraverso situazioni comiche e personaggi esagerati.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

69

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS