La Vita di Fedro: Tra Successo e Persecuzione
La biografia di Fedro è avvolta nel mistero, ma sappiamo che era originario della Macedonia o Tracia e visse sotto l'imperatore Tiberio. La sua vita non fu facile: pubblicando le sue favole sotto forma di critica sociale mascherata, urtò persone influenti che si sentirono rappresentate negativamente.
Il momento più difficile arrivò quando Seiano, potente ministro di Tiberio, lo accusò in un processo dove fu accusatore, testimone e giudice insieme! Fedro ricorda questa "infelice scelta di argomenti" che causò la sua disgrazia, ma dopo la caduta di Seiano (31 d.C.) riuscì a ottenere la protezione di Eutico, al quale dedicò il terzo libro.
Considerando che aveva circa cinquant'anni quando Seiano fu condannato a morte, Fedro doveva essere nato intorno al 20 a.C. e morto verso il 50 d.C. La sua esperienza di perseguitato politico spiega molto del pessimismo presente nelle sue opere.
🏛️ Contesto storico: Vivere sotto una dittatura come quella di Tiberio rendeva pericoloso anche scrivere favole - ogni allegoria poteva essere interpretata come critica al potere!