Apri l'app

Materie

1483

30 nov 2025

4 pagine

Elegia Latina - Riassunto Composto

M

Micaela

@mjicaela

L'elegia romana è uno dei generi poetici più affascinanti del... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
L'ELEGIA
L'elegia in Grecia
L'elegia nasce in Grecia: l'etimologia della parola richiama i lamenti funebri o il nome frigio
del flauto, lo s

Le origini dell'elegia e le sue caratteristiche

Pensate a una poesia d'amore così intensa da farvi dimenticare tutto il resto: ecco cos'era l'elegia per i romani! Questo genere poetico nasce in Grecia con contenuti molto vari, ma a Roma trova la sua massima espressione nella seconda metà del I secolo a.C.

L'elegia romana ha una forma metrica particolare chiamata distico elegiaco (un verso lungo seguito da uno più corto) e si concentra quasi esclusivamente sull'amore. Non è solo cronaca sentimentale però: i poeti elegiaci trasformano le loro esperienze personali in situazioni tipiche che tutti possono riconoscere.

Il cuore dell'elegia è l'amore elegiaco, vissuto come esperienza unica e assoluta. Il poeta si sente schiavo della sua domina (la donna amata) in un rapporto chiamato servitium amoris (schiavitù d'amore). È un amore fatto di sofferenze continue e rari momenti di gioia, che può portare alla separazione (discidium) o alla rinuncia totale all'amore.

💡 Ricorda: Il poeta elegiaco rifiuta i doveri civici, la vita militare e il mos maiorum (le tradizioni degli antenati) perché il suo amore extraconiugale lo mette ai margini della società.

L'ELEGIA
L'elegia in Grecia
L'elegia nasce in Grecia: l'etimologia della parola richiama i lamenti funebri o il nome frigio
del flauto, lo s

Tibullo: il poeta della campagna

Tibullo è il poeta che vi farà innamorare della vita di campagna! Nato nel Lazio da famiglia benestante, entra nel circolo di Valerio Messalla Corvino e muore nel 19 a.C., ritiratosi malinconicamente nella campagna laziale.

Il corpus Tibullianum comprende quattro libri, ma solo i primi due sono sicuramente suoi. Nel primo libro troviamo Delia, donna volubile e capricciosa, e il giovane Maràto; nel secondo Nemesi, avida e spregiudicata.

Tibullo è diverso dagli altri elegiaci: le sue poesie hanno pochi riferimenti al mito e si concentrano su un mondo rurale idealizzato. Due temi dominano la sua poesia: la campagna come spazio di felicità idillica e la pace, con il conseguente disprezzo per la guerra.

La campagna tibulliana non è solo paesaggio: rappresenta gli antichi valori etici e i culti religiosi, con un continuo rimpianto per l'età dell'oro. Il suo stile è semplice, armonioso e di una naturalezza che ancora oggi ci affascina.

💡 Curiosità: Tibullo usa spesso la dislocazione dell'aggettivo, chiudendo il primo verso con l'aggettivo e il secondo con il sostantivo corrispondente.

L'ELEGIA
L'elegia in Grecia
L'elegia nasce in Grecia: l'etimologia della parola richiama i lamenti funebri o il nome frigio
del flauto, lo s

Properzio: l'amore totalizzante per Cinzia

Se volete capire cosa significa essere completamente travolti dall'amore, dovete leggere Properzio! Nato in Umbria tra il 49 e il 47 a.C., si trasferisce a Roma dopo le confische che colpiscono la sua famiglia e nel 28 a.C. entra nel circolo di Mecenate.

I suoi quattro libri di elegie mostrano un'evoluzione interessante: il primo è dominato interamente da Cinzia (pseudonimo di Hostia), donna bellissima e raffinata. Il secondo libro, scritto dopo l'incontro con l'ambiente di Mecenate, mostra un amore sempre più burrascoso e la minaccia della separazione.

Nel primo libro, Properzio incarna perfettamente il poeta elegiaco: ridotto in miseria dal servitium amoris ma anche godendo di questa sofferenza, usa la poesia come unico strumento di seduzione (poeta indigens) e di espressione del dolore.

La grande svolta arriva nei libri successivi: Properzio inizia a prendere le distanze da Cinzia, spesso con autoironia, fino al definitivo discidium. Nel quarto libro, ormai libero dall'amore, si dedica ai miti e ai riti dell'antica Roma, definendosi "Callimaco romano".

💡 Dettaglio importante: Anche dopo la separazione, Cinzia torna come fantasma nell'ultima elegia per rimproverare il poeta di averla dimenticata!

L'ELEGIA
L'elegia in Grecia
L'elegia nasce in Grecia: l'etimologia della parola richiama i lamenti funebri o il nome frigio
del flauto, lo s

Lo stile di Properzio: concentrazione ed emozione

Lo stile di Properzio è unico nel panorama dell'elegia romana: concentrato, metaforico e talvolta oscuro nella ricerca di nuove possibilità espressive. Non è sempre facile da seguire, ma proprio questa difficoltà rende la sua poesia così affascinante.

Tre caratteristiche rendono riconoscibile Properzio: gli inizi ex abrupto (inizia le poesie senza preamboli), il procedere per scatti improvvisi senza spiegare i collegamenti logici, e l'alternanza di ironia e pathos per rappresentare stati d'animo complessi.

Questa tecnica compositiva riflette perfettamente la psicologia tormentata del poeta elegiaco, sempre in bilico tra passione e ragione, tra dedizione totale e desiderio di fuga. Properzio non vi racconta semplicemente una storia d'amore: vi fa vivere le contraddizioni dell'animo umano.

La sua eredità è fondamentale: dopo di lui, l'elegia si libera definitivamente dal legame esclusivo con l'amore e può esplorare altri temi, sempre mantenendo però quella intensità emotiva che caratterizza il genere.

💡 Per gli esami: Ricordate che Properzio rappresenta il passaggio dall'elegia amorosa pura all'elegia eziologica (che spiega le origini di miti e tradizioni romane).



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Latino

1483

30 nov 2025

4 pagine

Elegia Latina - Riassunto Composto

M

Micaela

@mjicaela

L'elegia romana è uno dei generi poetici più affascinanti del mondo antico, che racconta l'amore con una passione e una sincerità che ancora oggi ci colpisce. Nata in Grecia e perfezionata a Roma nel I secolo a.C., l'elegia ci mostra... Mostra di più

L'ELEGIA
L'elegia in Grecia
L'elegia nasce in Grecia: l'etimologia della parola richiama i lamenti funebri o il nome frigio
del flauto, lo s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le origini dell'elegia e le sue caratteristiche

Pensate a una poesia d'amore così intensa da farvi dimenticare tutto il resto: ecco cos'era l'elegia per i romani! Questo genere poetico nasce in Grecia con contenuti molto vari, ma a Roma trova la sua massima espressione nella seconda metà del I secolo a.C.

L'elegia romana ha una forma metrica particolare chiamata distico elegiaco (un verso lungo seguito da uno più corto) e si concentra quasi esclusivamente sull'amore. Non è solo cronaca sentimentale però: i poeti elegiaci trasformano le loro esperienze personali in situazioni tipiche che tutti possono riconoscere.

Il cuore dell'elegia è l'amore elegiaco, vissuto come esperienza unica e assoluta. Il poeta si sente schiavo della sua domina (la donna amata) in un rapporto chiamato servitium amoris (schiavitù d'amore). È un amore fatto di sofferenze continue e rari momenti di gioia, che può portare alla separazione (discidium) o alla rinuncia totale all'amore.

💡 Ricorda: Il poeta elegiaco rifiuta i doveri civici, la vita militare e il mos maiorum (le tradizioni degli antenati) perché il suo amore extraconiugale lo mette ai margini della società.

L'ELEGIA
L'elegia in Grecia
L'elegia nasce in Grecia: l'etimologia della parola richiama i lamenti funebri o il nome frigio
del flauto, lo s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Tibullo: il poeta della campagna

Tibullo è il poeta che vi farà innamorare della vita di campagna! Nato nel Lazio da famiglia benestante, entra nel circolo di Valerio Messalla Corvino e muore nel 19 a.C., ritiratosi malinconicamente nella campagna laziale.

Il corpus Tibullianum comprende quattro libri, ma solo i primi due sono sicuramente suoi. Nel primo libro troviamo Delia, donna volubile e capricciosa, e il giovane Maràto; nel secondo Nemesi, avida e spregiudicata.

Tibullo è diverso dagli altri elegiaci: le sue poesie hanno pochi riferimenti al mito e si concentrano su un mondo rurale idealizzato. Due temi dominano la sua poesia: la campagna come spazio di felicità idillica e la pace, con il conseguente disprezzo per la guerra.

La campagna tibulliana non è solo paesaggio: rappresenta gli antichi valori etici e i culti religiosi, con un continuo rimpianto per l'età dell'oro. Il suo stile è semplice, armonioso e di una naturalezza che ancora oggi ci affascina.

💡 Curiosità: Tibullo usa spesso la dislocazione dell'aggettivo, chiudendo il primo verso con l'aggettivo e il secondo con il sostantivo corrispondente.

L'ELEGIA
L'elegia in Grecia
L'elegia nasce in Grecia: l'etimologia della parola richiama i lamenti funebri o il nome frigio
del flauto, lo s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Properzio: l'amore totalizzante per Cinzia

Se volete capire cosa significa essere completamente travolti dall'amore, dovete leggere Properzio! Nato in Umbria tra il 49 e il 47 a.C., si trasferisce a Roma dopo le confische che colpiscono la sua famiglia e nel 28 a.C. entra nel circolo di Mecenate.

I suoi quattro libri di elegie mostrano un'evoluzione interessante: il primo è dominato interamente da Cinzia (pseudonimo di Hostia), donna bellissima e raffinata. Il secondo libro, scritto dopo l'incontro con l'ambiente di Mecenate, mostra un amore sempre più burrascoso e la minaccia della separazione.

Nel primo libro, Properzio incarna perfettamente il poeta elegiaco: ridotto in miseria dal servitium amoris ma anche godendo di questa sofferenza, usa la poesia come unico strumento di seduzione (poeta indigens) e di espressione del dolore.

La grande svolta arriva nei libri successivi: Properzio inizia a prendere le distanze da Cinzia, spesso con autoironia, fino al definitivo discidium. Nel quarto libro, ormai libero dall'amore, si dedica ai miti e ai riti dell'antica Roma, definendosi "Callimaco romano".

💡 Dettaglio importante: Anche dopo la separazione, Cinzia torna come fantasma nell'ultima elegia per rimproverare il poeta di averla dimenticata!

L'ELEGIA
L'elegia in Grecia
L'elegia nasce in Grecia: l'etimologia della parola richiama i lamenti funebri o il nome frigio
del flauto, lo s

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo stile di Properzio: concentrazione ed emozione

Lo stile di Properzio è unico nel panorama dell'elegia romana: concentrato, metaforico e talvolta oscuro nella ricerca di nuove possibilità espressive. Non è sempre facile da seguire, ma proprio questa difficoltà rende la sua poesia così affascinante.

Tre caratteristiche rendono riconoscibile Properzio: gli inizi ex abrupto (inizia le poesie senza preamboli), il procedere per scatti improvvisi senza spiegare i collegamenti logici, e l'alternanza di ironia e pathos per rappresentare stati d'animo complessi.

Questa tecnica compositiva riflette perfettamente la psicologia tormentata del poeta elegiaco, sempre in bilico tra passione e ragione, tra dedizione totale e desiderio di fuga. Properzio non vi racconta semplicemente una storia d'amore: vi fa vivere le contraddizioni dell'animo umano.

La sua eredità è fondamentale: dopo di lui, l'elegia si libera definitivamente dal legame esclusivo con l'amore e può esplorare altri temi, sempre mantenendo però quella intensità emotiva che caratterizza il genere.

💡 Per gli esami: Ricordate che Properzio rappresenta il passaggio dall'elegia amorosa pura all'elegia eziologica (che spiega le origini di miti e tradizioni romane).

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

37

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS