Apri l'app

Materie

Storia della Dinastia Giulio-Claudia e Fedro

40

5

I

Imma Filograsso

28/11/2025

Latino

Dinastia giulio-claudia e Fedro

1377

28 nov 2025

4 pagine

Storia della Dinastia Giulio-Claudia e Fedro

I

Imma Filograsso

@immafilograsso_mnbi

Dopo la morte di Augusto, Roma visse un periodo turbolento... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
1 / 4
# I PRINCEPS DELLA DINASTIA GIULIO-CLAUDIA
La successione di Augusto
Augusto mori nel 14 d.C., dopo aver adottato e designato come erede il

I Principi della Dinastia Giulio-Claudia

Quando Augusto morì nel 14 d.C., aveva già preparato la sua successione adottando Tiberio e conferendogli i poteri necessari per governare. Con Tiberio iniziò la dinastia giulio-claudia, che univa due delle famiglie più potenti di Roma.

Tiberio cercò il consenso del Senato ma la sua politica di austerità lo rese impopolare. Dopo di lui arrivò Caligola (37-41), descritto come folle e crudele, che tentò di instaurare una monarchia orientale dove l'imperatore era adorato come un dio. Fu assassinato dai pretoriani.

Claudio (41-54) governò con grande saggezza: conquistò la Britannia, favorì la romanizzazione delle province e realizzò importanti opere pubbliche. Tuttavia fu avvelenato dalla moglie Agrippina, che voleva far salire al trono suo figlio Nerone.

Nerone divenne imperatore a soli 17 anni. Il primo periodo (54-58), chiamato "quinquennio aureo", fu brillante grazie alla guida di Seneca e Burro. Dal 59 però Nerone si trasformò in un despota: fece uccidere la madre, allontanò i consiglieri e instaurò un clima di terrore che portò alla sua caduta nel 68.

Ricorda: L'incendio di Roma del 64 d.C. fu attribuito a Nerone, che per scagionarsi diede inizio alla prima persecuzione contro i cristiani.

# I PRINCEPS DELLA DINASTIA GIULIO-CLAUDIA
La successione di Augusto
Augusto mori nel 14 d.C., dopo aver adottato e designato come erede il

La Vita Culturale nell'Età Giulio-Claudia

Durante questa dinastia il rapporto tra potere e intellettuali fu molto teso. Tiberio fece bruciare le opere di scrittori come Cordo e Scauro, mentre Caligola perseguitò altri autori. Solo Claudio si dimostrò più tollerante.

Tutti gli imperatori giulio-claudi si dedicarono alla letteratura, seguendo la tradizione romana. Tiberio scrisse orazioni e memorie, Caligola fu un oratore efficace, Claudio si appassionò di storia. Tuttavia nessuno riuscì a creare un circolo culturale come quello di Augusto con Mecenate.

Nerone fu quello più interessato alle lettere e alle arti. Scrisse poesie, compose musiche e istituì i Neronia, giochi che includevano gare poetiche e musicali. Paradossalmente, proprio sotto di lui fiorì la letteratura con Seneca, Lucano, Persio e Petronio.

Lo stoicismo divenne la filosofia di riferimento per l'opposizione al regime. Gli stoici predicavano la libertà interiore del saggio e vedevano nel suicidio l'estrema affermazione di libertà, ideali che si scontravano con il dispotismo imperiale.

Da sapere: Il conflitto tra Nerone e gli intellettuali portò alla morte di grandi autori come Seneca, Lucano e Petronio durante la repressione della congiura di Pisone.

# I PRINCEPS DELLA DINASTIA GIULIO-CLAUDIA
La successione di Augusto
Augusto mori nel 14 d.C., dopo aver adottato e designato come erede il

Tendenze Letterarie e Generi dell'Epoca

Dopo i grandi classici come Virgilio, Orazio e Ovidio, i nuovi scrittori dovevano confrontarsi con modelli considerati insuperabili. Nacque così il classicismo, la tendenza a imitare questi autori con forme spesso "manieristiche" - ovvero ricercate e artificiose.

I generi più coltivati furono l'epica (con il Bellum civile di Lucano), la poesia bucolica, la tragedia (Seneca), la satira (Persio) e un genere nuovo: la favola con Fedro. In prosa spiccarono le opere filosofiche di Seneca e il primo romanzo latino, il Satyricon di Petronio.

La favola ha origini antichissime: nasce in Oriente, arriva in Grecia con Esopo (VI sec. a.C.) e si sviluppa come racconto breve con animali parlanti che rappresentano vizi e virtù umane. Ogni favola ha una morale esplicita.

A Roma la favola comparve prima nelle satire di Orazio, ma Fedro fu il primo a farne un genere autonomo. Invece dell'esametro usò il senario giambico della commedia, dando alle sue favole un andamento più drammatico e realistico.

Curiosità: Le favole più antiche erano tramandate oralmente e avevano sempre uno scopo educativo, insegnando attraverso esempi semplici ma efficaci.

# I PRINCEPS DELLA DINASTIA GIULIO-CLAUDIA
La successione di Augusto
Augusto mori nel 14 d.C., dopo aver adottato e designato come erede il

Fedro: Vita e Opera

Fedro rimase sempre ai margini della cultura ufficiale romana. Nato in Macedonia, arrivò a Roma probabilmente come schiavo e fu poi liberato dall'imperatore. La sua cultura gli valse la libertà, ma anche i problemi: fu perseguitato da Seiano per il carattere satirico delle sue opere.

Le sue Fabulae sono raccolte in cinque libri e si basano su due principi fondamentali: brevitas (capacità di condensare contenuti e morale) e varietas (varietà di personaggi e situazioni). Fedro non si limita agli animali parlanti ma introduce anche personaggi umani, mitologici e aneddoti storici.

La visione della realtà di Fedro riflette il punto di vista degli umili e degli esclusi dal potere. Le sue favole denunciano i vizi umani con una morale amara ma realistica, basata sulla constatazione che nel mondo domina sempre "la legge del più forte".

La favola più famosa, "Il lupo e l'agnello", illustra perfettamente questa filosofia: il potente opprime sempre l'innocente, trovando pretesti per giustificare le sue azioni. È una lezione di vita che risuona ancora oggi.

Messaggio chiave: Fedro trasformò la semplice favola di Esopo in uno strumento di critica sociale, dando voce ai deboli e agli oppressi del suo tempo.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Latino

1377

28 nov 2025

4 pagine

Storia della Dinastia Giulio-Claudia e Fedro

I

Imma Filograsso

@immafilograsso_mnbi

Dopo la morte di Augusto, Roma visse un periodo turbolento sotto la dinastia giulio-claudia (14-68 d.C.), caratterizzato da imperatori controversi e una ricca produzione letteraria. Questo periodo vide nascere grandi opere come quelle di Seneca e Lucano, ma anche nuovi... Mostra di più

# I PRINCEPS DELLA DINASTIA GIULIO-CLAUDIA
La successione di Augusto
Augusto mori nel 14 d.C., dopo aver adottato e designato come erede il

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Principi della Dinastia Giulio-Claudia

Quando Augusto morì nel 14 d.C., aveva già preparato la sua successione adottando Tiberio e conferendogli i poteri necessari per governare. Con Tiberio iniziò la dinastia giulio-claudia, che univa due delle famiglie più potenti di Roma.

Tiberio cercò il consenso del Senato ma la sua politica di austerità lo rese impopolare. Dopo di lui arrivò Caligola (37-41), descritto come folle e crudele, che tentò di instaurare una monarchia orientale dove l'imperatore era adorato come un dio. Fu assassinato dai pretoriani.

Claudio (41-54) governò con grande saggezza: conquistò la Britannia, favorì la romanizzazione delle province e realizzò importanti opere pubbliche. Tuttavia fu avvelenato dalla moglie Agrippina, che voleva far salire al trono suo figlio Nerone.

Nerone divenne imperatore a soli 17 anni. Il primo periodo (54-58), chiamato "quinquennio aureo", fu brillante grazie alla guida di Seneca e Burro. Dal 59 però Nerone si trasformò in un despota: fece uccidere la madre, allontanò i consiglieri e instaurò un clima di terrore che portò alla sua caduta nel 68.

Ricorda: L'incendio di Roma del 64 d.C. fu attribuito a Nerone, che per scagionarsi diede inizio alla prima persecuzione contro i cristiani.

# I PRINCEPS DELLA DINASTIA GIULIO-CLAUDIA
La successione di Augusto
Augusto mori nel 14 d.C., dopo aver adottato e designato come erede il

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Vita Culturale nell'Età Giulio-Claudia

Durante questa dinastia il rapporto tra potere e intellettuali fu molto teso. Tiberio fece bruciare le opere di scrittori come Cordo e Scauro, mentre Caligola perseguitò altri autori. Solo Claudio si dimostrò più tollerante.

Tutti gli imperatori giulio-claudi si dedicarono alla letteratura, seguendo la tradizione romana. Tiberio scrisse orazioni e memorie, Caligola fu un oratore efficace, Claudio si appassionò di storia. Tuttavia nessuno riuscì a creare un circolo culturale come quello di Augusto con Mecenate.

Nerone fu quello più interessato alle lettere e alle arti. Scrisse poesie, compose musiche e istituì i Neronia, giochi che includevano gare poetiche e musicali. Paradossalmente, proprio sotto di lui fiorì la letteratura con Seneca, Lucano, Persio e Petronio.

Lo stoicismo divenne la filosofia di riferimento per l'opposizione al regime. Gli stoici predicavano la libertà interiore del saggio e vedevano nel suicidio l'estrema affermazione di libertà, ideali che si scontravano con il dispotismo imperiale.

Da sapere: Il conflitto tra Nerone e gli intellettuali portò alla morte di grandi autori come Seneca, Lucano e Petronio durante la repressione della congiura di Pisone.

# I PRINCEPS DELLA DINASTIA GIULIO-CLAUDIA
La successione di Augusto
Augusto mori nel 14 d.C., dopo aver adottato e designato come erede il

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Tendenze Letterarie e Generi dell'Epoca

Dopo i grandi classici come Virgilio, Orazio e Ovidio, i nuovi scrittori dovevano confrontarsi con modelli considerati insuperabili. Nacque così il classicismo, la tendenza a imitare questi autori con forme spesso "manieristiche" - ovvero ricercate e artificiose.

I generi più coltivati furono l'epica (con il Bellum civile di Lucano), la poesia bucolica, la tragedia (Seneca), la satira (Persio) e un genere nuovo: la favola con Fedro. In prosa spiccarono le opere filosofiche di Seneca e il primo romanzo latino, il Satyricon di Petronio.

La favola ha origini antichissime: nasce in Oriente, arriva in Grecia con Esopo (VI sec. a.C.) e si sviluppa come racconto breve con animali parlanti che rappresentano vizi e virtù umane. Ogni favola ha una morale esplicita.

A Roma la favola comparve prima nelle satire di Orazio, ma Fedro fu il primo a farne un genere autonomo. Invece dell'esametro usò il senario giambico della commedia, dando alle sue favole un andamento più drammatico e realistico.

Curiosità: Le favole più antiche erano tramandate oralmente e avevano sempre uno scopo educativo, insegnando attraverso esempi semplici ma efficaci.

# I PRINCEPS DELLA DINASTIA GIULIO-CLAUDIA
La successione di Augusto
Augusto mori nel 14 d.C., dopo aver adottato e designato come erede il

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Fedro: Vita e Opera

Fedro rimase sempre ai margini della cultura ufficiale romana. Nato in Macedonia, arrivò a Roma probabilmente come schiavo e fu poi liberato dall'imperatore. La sua cultura gli valse la libertà, ma anche i problemi: fu perseguitato da Seiano per il carattere satirico delle sue opere.

Le sue Fabulae sono raccolte in cinque libri e si basano su due principi fondamentali: brevitas (capacità di condensare contenuti e morale) e varietas (varietà di personaggi e situazioni). Fedro non si limita agli animali parlanti ma introduce anche personaggi umani, mitologici e aneddoti storici.

La visione della realtà di Fedro riflette il punto di vista degli umili e degli esclusi dal potere. Le sue favole denunciano i vizi umani con una morale amara ma realistica, basata sulla constatazione che nel mondo domina sempre "la legge del più forte".

La favola più famosa, "Il lupo e l'agnello", illustra perfettamente questa filosofia: il potente opprime sempre l'innocente, trovando pretesti per giustificare le sue azioni. È una lezione di vita che risuona ancora oggi.

Messaggio chiave: Fedro trasformò la semplice favola di Esopo in uno strumento di critica sociale, dando voce ai deboli e agli oppressi del suo tempo.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

40

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS