Apri l'app

Materie

Evoluzione dall'Oralità alla Scrittura: Le Origini della Letteratura Italica

42

0

user profile picture

Atlas

28/11/2025

Latino

Dall'oralità alla scrittura

1636

28 nov 2025

5 pagine

Evoluzione dall'Oralità alla Scrittura: Le Origini della Letteratura Italica

user profile picture

Atlas

@atlasxx_

Ti sei mai chiesto come i Romani riuscissero a tramandare... Mostra di più

Page 1
Page 2
Page 3
Page 4
Page 5
1 / 5
DALL'ORALITÀ ALLA SCRITTURA
Le forme orali preletterarie
Una cultura orale
Tra I'VIII e il III secolo a. C. La civiltà latina ebbe un caratt

Dall'oralità alla scrittura: le forme preletterarie

Immagina Roma senza libri: per secoli, tutto si tramandava a voce! Tra l'VIII e il III secolo a.C., i Romani conoscevano già la scrittura ma la usavano solo per cose pratiche. La vera cultura viveva nelle parole pronunciate, nei riti cantati, nelle formule sacre recitate.

I testi di quest'epoca erano anonimi e si tramandavano oralmente di generazione in generazione. Molti li conosciamo oggi solo grazie a grammatici e storici che li trascrissero secoli dopo, salvandoli dall'oblio.

Il confine tra prosa e poesia era sfumato. I testi arcaici usavano una prosa ritmata, piena di assonanze, ripetizioni e clausole che facilitavano la memorizzazione. Questo stile si chiamava carmen - una forma a metà strada tra canzone e discorso.

💡 Curiosità: Il verso saturnio era il metro più antico della letteratura latina, dal nome del titano Saturno. La sua struttura è ancora misteriosa, ma probabilmente si basava sull'alternanza di sillabe toniche e atone!

DALL'ORALITÀ ALLA SCRITTURA
Le forme orali preletterarie
Una cultura orale
Tra I'VIII e il III secolo a. C. La civiltà latina ebbe un caratt

I carmina religiosi e celebrativi

I carmina erano ovunque nella vita romana! Li trovavi nelle formule magiche, nei proverbi, nelle preghiere e persino nelle filastrocche. Nell'ambito religioso accompagnavano musica e danze durante i riti sacri.

Il carmen Saliare accompagnava la danza guerriera dei sacerdoti Salii, che durante le processioni mostravano i dodici scudi sacri di bronzo. Tra questi si nascondeva quello magico caduto dal cielo per dono di Marte! I Fratres Arvales invece cantavano il carmen Arvale durante gli Ambarvalia, cerimonie per purificare e rendere fertili i campi.

Nella vita privata, il pater familias recitava il carmen lustrale durante i sacrifici a Marte per allontanare gli spiriti maligni dalla campagna. Che atmosfera doveva esserci!

💡 Da sapere: Durante i trionfi, i soldati potevano insultare scherzosamente il loro generale vittorioso attraverso i carmina triumphalia - così si pensava di allontanare il malocchio e invitare alla modestia!

Le laudationes funebri erano elogi solenni pronunciati durante i funerali dei patrizi. Il figlio maggiore ricordava i meriti del defunto mentre il corteo sfilava con le imagines (maschere degli antenati). Queste rappresentano la prima forma di oratoria romana.

DALL'ORALITÀ ALLA SCRITTURA
Le forme orali preletterarie
Una cultura orale
Tra I'VIII e il III secolo a. C. La civiltà latina ebbe un caratt

Il teatro italico e i primi documenti scritti

Il teatro italico delle origini nasceva dalle feste agricole! I contadini mascherati si scambiavano battute oscene e allusioni sessuali per favorire la fertilità del terreno. Orazio chiamava questo spirito beffardo "Italum acetum" (aceto italico). I Fescennini versus rappresentano la prima forma di teatro arcaico romano.

Passiamo ora alla scrittura vera e propria. Il latino era la lingua del Lazio centrale, influenzata da greci ed etruschi. L'alfabeto derivava da quello greco di Cuma, a sua volta influenzato dai fenici e dagli etruschi.

Le prime testimonianze scritte sono epigrafi incise su cippi e oggetti d'uso. Curiosamente, le lettere potevano andare da sinistra a destra o viceversa, anche alternando le direzioni! Questa scrittura "bustrofedica" imitava il movimento dell'aratro trainato dai buoi.

💡 Reperti famosi: Il cippo del Foro (VI sec. a.C.) conteneva una proibizione sacra, il vaso di Dueno resta misterioso (non sappiamo nemmeno cosa significhi "Duenos"!), mentre la fibula Praenestina è una delle iscrizioni più antiche che possediamo.

DALL'ORALITÀ ALLA SCRITTURA
Le forme orali preletterarie
Una cultura orale
Tra I'VIII e il III secolo a. C. La civiltà latina ebbe un caratt

Gli elogia e le prime leggi scritte

Gli elogia erano epitafi elaborati che iniziarono a diffondersi dal III secolo a.C. All'inizio sui sepolcri c'era solo il nome (titulus), poi si aggiunsero iscrizioni elogiative con cariche pubbliche, imprese belliche e meriti del defunto.

Nel diritto romano arcaico non esistevano leggi scritte! L'applicazione della giustizia era religiosa e affidata ai giudici patrizi, che decidevano come volevano. I plebei non ci stavano più.

Nel 451-450 a.C., sotto pressione dei tribuni della plebe, i decemviri redassero le Leggi delle XII Tavole. Erano scritte su tavole di bronzo esposte nel Foro perché tutti le imparassero a memoria. Stabilivano norme basate sulla legge del taglione, ma regolamentate per evitare vendette private.

💡 Sfortuna storica: Le Tavole originali furono distrutte durante il saccheggio dei Galli Senoni nel 390 a.C.! Per fortuna molte norme ci sono arrivate attraverso citazioni in altre opere.

DALL'ORALITÀ ALLA SCRITTURA
Le forme orali preletterarie
Una cultura orale
Tra I'VIII e il III secolo a. C. La civiltà latina ebbe un caratt

L'eredità della tradizione orale

La distruzione delle XII Tavole durante il saccheggio di Roma del 390 a.C. ci ricorda quanto fosse fragile la conservazione scritta nell'antichità. Tuttavia, la tradizione indiretta ha salvato molti frammenti e citazioni, permettendoci di ricostruire questo patrimonio giuridico fondamentale.

Questa perdita sottolinea l'importanza che la tradizione orale continuò ad avere anche dopo l'introduzione della scrittura. Le norme giuridiche sopravvissero nella memoria collettiva e nelle opere successive, dimostrando la forza della cultura orale romana.



Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Latino

1636

28 nov 2025

5 pagine

Evoluzione dall'Oralità alla Scrittura: Le Origini della Letteratura Italica

user profile picture

Atlas

@atlasxx_

Ti sei mai chiesto come i Romani riuscissero a tramandare le loro tradizioni prima dell'invenzione della scrittura? Dall'VIII al III secolo a.C., la civiltà latina era essenzialmente orale, con una ricchissima tradizione di testi recitati e cantati che costituivano il... Mostra di più

DALL'ORALITÀ ALLA SCRITTURA
Le forme orali preletterarie
Una cultura orale
Tra I'VIII e il III secolo a. C. La civiltà latina ebbe un caratt

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dall'oralità alla scrittura: le forme preletterarie

Immagina Roma senza libri: per secoli, tutto si tramandava a voce! Tra l'VIII e il III secolo a.C., i Romani conoscevano già la scrittura ma la usavano solo per cose pratiche. La vera cultura viveva nelle parole pronunciate, nei riti cantati, nelle formule sacre recitate.

I testi di quest'epoca erano anonimi e si tramandavano oralmente di generazione in generazione. Molti li conosciamo oggi solo grazie a grammatici e storici che li trascrissero secoli dopo, salvandoli dall'oblio.

Il confine tra prosa e poesia era sfumato. I testi arcaici usavano una prosa ritmata, piena di assonanze, ripetizioni e clausole che facilitavano la memorizzazione. Questo stile si chiamava carmen - una forma a metà strada tra canzone e discorso.

💡 Curiosità: Il verso saturnio era il metro più antico della letteratura latina, dal nome del titano Saturno. La sua struttura è ancora misteriosa, ma probabilmente si basava sull'alternanza di sillabe toniche e atone!

DALL'ORALITÀ ALLA SCRITTURA
Le forme orali preletterarie
Una cultura orale
Tra I'VIII e il III secolo a. C. La civiltà latina ebbe un caratt

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I carmina religiosi e celebrativi

I carmina erano ovunque nella vita romana! Li trovavi nelle formule magiche, nei proverbi, nelle preghiere e persino nelle filastrocche. Nell'ambito religioso accompagnavano musica e danze durante i riti sacri.

Il carmen Saliare accompagnava la danza guerriera dei sacerdoti Salii, che durante le processioni mostravano i dodici scudi sacri di bronzo. Tra questi si nascondeva quello magico caduto dal cielo per dono di Marte! I Fratres Arvales invece cantavano il carmen Arvale durante gli Ambarvalia, cerimonie per purificare e rendere fertili i campi.

Nella vita privata, il pater familias recitava il carmen lustrale durante i sacrifici a Marte per allontanare gli spiriti maligni dalla campagna. Che atmosfera doveva esserci!

💡 Da sapere: Durante i trionfi, i soldati potevano insultare scherzosamente il loro generale vittorioso attraverso i carmina triumphalia - così si pensava di allontanare il malocchio e invitare alla modestia!

Le laudationes funebri erano elogi solenni pronunciati durante i funerali dei patrizi. Il figlio maggiore ricordava i meriti del defunto mentre il corteo sfilava con le imagines (maschere degli antenati). Queste rappresentano la prima forma di oratoria romana.

DALL'ORALITÀ ALLA SCRITTURA
Le forme orali preletterarie
Una cultura orale
Tra I'VIII e il III secolo a. C. La civiltà latina ebbe un caratt

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il teatro italico e i primi documenti scritti

Il teatro italico delle origini nasceva dalle feste agricole! I contadini mascherati si scambiavano battute oscene e allusioni sessuali per favorire la fertilità del terreno. Orazio chiamava questo spirito beffardo "Italum acetum" (aceto italico). I Fescennini versus rappresentano la prima forma di teatro arcaico romano.

Passiamo ora alla scrittura vera e propria. Il latino era la lingua del Lazio centrale, influenzata da greci ed etruschi. L'alfabeto derivava da quello greco di Cuma, a sua volta influenzato dai fenici e dagli etruschi.

Le prime testimonianze scritte sono epigrafi incise su cippi e oggetti d'uso. Curiosamente, le lettere potevano andare da sinistra a destra o viceversa, anche alternando le direzioni! Questa scrittura "bustrofedica" imitava il movimento dell'aratro trainato dai buoi.

💡 Reperti famosi: Il cippo del Foro (VI sec. a.C.) conteneva una proibizione sacra, il vaso di Dueno resta misterioso (non sappiamo nemmeno cosa significhi "Duenos"!), mentre la fibula Praenestina è una delle iscrizioni più antiche che possediamo.

DALL'ORALITÀ ALLA SCRITTURA
Le forme orali preletterarie
Una cultura orale
Tra I'VIII e il III secolo a. C. La civiltà latina ebbe un caratt

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli elogia e le prime leggi scritte

Gli elogia erano epitafi elaborati che iniziarono a diffondersi dal III secolo a.C. All'inizio sui sepolcri c'era solo il nome (titulus), poi si aggiunsero iscrizioni elogiative con cariche pubbliche, imprese belliche e meriti del defunto.

Nel diritto romano arcaico non esistevano leggi scritte! L'applicazione della giustizia era religiosa e affidata ai giudici patrizi, che decidevano come volevano. I plebei non ci stavano più.

Nel 451-450 a.C., sotto pressione dei tribuni della plebe, i decemviri redassero le Leggi delle XII Tavole. Erano scritte su tavole di bronzo esposte nel Foro perché tutti le imparassero a memoria. Stabilivano norme basate sulla legge del taglione, ma regolamentate per evitare vendette private.

💡 Sfortuna storica: Le Tavole originali furono distrutte durante il saccheggio dei Galli Senoni nel 390 a.C.! Per fortuna molte norme ci sono arrivate attraverso citazioni in altre opere.

DALL'ORALITÀ ALLA SCRITTURA
Le forme orali preletterarie
Una cultura orale
Tra I'VIII e il III secolo a. C. La civiltà latina ebbe un caratt

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'eredità della tradizione orale

La distruzione delle XII Tavole durante il saccheggio di Roma del 390 a.C. ci ricorda quanto fosse fragile la conservazione scritta nell'antichità. Tuttavia, la tradizione indiretta ha salvato molti frammenti e citazioni, permettendoci di ricostruire questo patrimonio giuridico fondamentale.

Questa perdita sottolinea l'importanza che la tradizione orale continuò ad avere anche dopo l'introduzione della scrittura. Le norme giuridiche sopravvissero nella memoria collettiva e nelle opere successive, dimostrando la forza della cultura orale romana.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

42

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS