Materie

Materie

Di più

La Vita di Cicerone: Opere, Pensiero Politico e Morte

Vedi

La Vita di Cicerone: Opere, Pensiero Politico e Morte
user profile picture

Gabriele Ferrario

@gabbuzzoo

·

26 Follower

Segui

Esperto della materia

Cicerone vita riassunto: Marco Tullio Cicerone rappresenta una delle figure più influenti della Roma antica, oratore brillante e uomo politico di spicco del I secolo a.C.

• Nato nel 106 a.C. ad Arpino come omo novus, si distinse per la sua straordinaria carriera politica e oratoria
• La sua vita fu caratterizzata da importanti successi politici, culminati con il consolato nel 63 a.C.
• Affrontò momenti cruciali della storia romana, dalla congiura di Catilina all'ascesa di Cesare
• Il suo pensiero politico si basò sul concetto di concordia ordinum e sulla difesa della Repubblica
• La sua morte avvenne per mano dei sicari di Marco Antonio nel 43 a.C.

25/9/2022

319

MARCO TULLIO CICERONE
Il secolo a.C.
Figura dinamica, è infatti un oratore ma anche un omo novus, un letterato ma
anche un politico.
106a.C.

Vedi

Il consolato e la congiura di Catilina

Il 63 a.C. segnò l'apice della carriera politica di Cicerone con l'elezione a console. Quell'anno fu caratterizzato da forti tensioni interne a Roma, con la candidatura al consolato anche di Catilina, esponente dei populares.

Cicerone si trovò ad affrontare la famosa congiura di Catilina, che tentò di prendere il potere con la forza. L'oratore attaccò duramente Catilina in Senato, costringendolo all'esilio in Etruria. Tuttavia, alcuni sostenitori di Catilina rimasti a Roma rappresentavano ancora una minaccia per la Repubblica.

Highlight: Cicerone prese la controversa decisione di condannare a morte i catilinari senza concedere loro la "Provocatio ad Populum", un atto che si rivelerà illegale e gli costerà l'esilio.

Nel 58 a.C., il tribuno della plebe Publio Clodio, nemico di Cicerone, lo accusò formalmente per quell'atto illegale. Di conseguenza:

  • Cicerone fu condannato all'esilio
  • I suoi beni furono confiscati e distrutti
  • Trascorse un anno e mezzo in Grecia, dedicandosi agli studi di oratoria e filosofia

Vocabulary: La "Provocatio ad Populum" era il diritto di un cittadino romano di appellarsi al popolo contro una condanna capitale.

MARCO TULLIO CICERONE
Il secolo a.C.
Figura dinamica, è infatti un oratore ma anche un omo novus, un letterato ma
anche un politico.
106a.C.

Vedi

Il ritorno dall'esilio e l'avvicinamento ai triumviri

Nella seconda metà del 57 a.C., Cicerone poté tornare a Roma grazie all'intervento di Pompeo. Questo segnò un avvicinamento dell'oratore ai triumviri (Cesare, Crasso e Pompeo), nonostante la sua avversione per i populares. In questo periodo, Cicerone pronunciò orazioni in difesa di personaggi legati a Cesare e Pompeo.

Example: Il "De Provinciis Consularibus" fu un'orazione in favore di Cesare, per il rinnovo non previsto dalla legislazione romana del suo mandato in Gallia.

Nel 55 a.C., Cicerone venne emarginato dalla vita pubblica romana. Questa situazione lo spinse a dedicarsi maggiormente alla filosofia e alla stesura di trattati retorici e politici, come il "De republica".

Un episodio significativo di questo periodo fu la composizione della "Pro Milone" nel 52 a.C.:

  • L'orazione fu scritta in difesa di Milone, accusato dell'omicidio del tribuno della plebe Clodio
  • Cicerone non poté pronunciarla in Senato a causa dei tumulti
  • Nonostante la difesa scritta, Milone fu condannato e lasciò Roma

Nel 51 a.C., Cicerone fu inviato come governatore in Cilicia (nell'attuale Turchia meridionale). Sebbene controvoglia, svolse l'incarico con grande diligenza.

Highlight: Il periodo di allontanamento dalla vita pubblica spinse Cicerone ad approfondire i suoi interessi filosofici e letterari, producendo alcune delle sue opere più importanti.

MARCO TULLIO CICERONE
Il secolo a.C.
Figura dinamica, è infatti un oratore ma anche un omo novus, un letterato ma
anche un politico.
106a.C.

Vedi

La crisi della Repubblica e gli ultimi anni di Cicerone

Al ritorno a Roma nel 50 a.C., Cicerone trovò una situazione politica interna degenerata e instabile. Il primo triumvirato si era dissolto con la morte di Crasso nella battaglia di Carre, e le tensioni tra Cesare e Pompeo stavano raggiungendo il culmine.

Nel 48 a.C. si svolse la decisiva battaglia di Farsalo, dove Pompeo fu sconfitto da Cesare. In questo periodo Cicerone si trovava in Grecia, ma prese comunque posizione nello scontro, schierandosi con Pompeo, considerato "il male minore" rispetto al potere personale di Cesare.

Highlight: La lotta per il predominio di Roma, combattuta con eserciti personali, segnò la fine della Repubblica e l'inizio della dittatura di Cesare.

Questi furono anni difficili per Cicerone, costretto a mostrare simpatia per Cesare, che egli definiva privatamente un "tiranno". Il periodo fu segnato anche da eventi personali tragici:

  • Il divorzio da Terenzia
  • La morte della figlia Tullia
  • Un nuovo e breve matrimonio con Publia

Vocabulary: In questo periodo Cicerone si avvicinò alla filosofia eclettica, un atteggiamento diffuso nell'antichità che consisteva nel prendere il meglio da diverse correnti filosofiche (Peripato, Accademia e Stoicismo).

MARCO TULLIO CICERONE
Il secolo a.C.
Figura dinamica, è infatti un oratore ma anche un omo novus, un letterato ma
anche un politico.
106a.C.

Vedi

Gli ultimi anni e la morte di Cicerone

L'assassinio di Cesare nel 44 a.C. segnò l'inizio dell'ultima fase della vita di Cicerone. I cesaricidi appoggiarono l'oratore, che si avvicinò a loro credendo di poter influenzare il giovane Ottaviano, figlio adottivo di Cesare e astro nascente della politica romana.

Sotto la protezione di Ottaviano, Cicerone si scagliò contro Marco Antonio con una serie di orazioni note come Filippiche:

Definition: Le Filippiche erano 14 orazioni pronunciate da Cicerone contro Marco Antonio. Il nome richiama le celebri orazioni di Demostene contro Filippo II di Macedonia.

Queste orazioni, caratterizzate da toni molto accesi, costarono care a Cicerone. Quando Ottaviano, Antonio e Lepido formarono il secondo triumvirato nel 43 a.C., Cicerone fu inserito nelle liste di proscrizione.

Highlight: Cicerone tentò di fuggire, ma fu raggiunto dagli sicari di Antonio il 7 dicembre del 43 a.C. e ucciso. La sua testa e le sue mani furono esposte sui rostri del Foro Romano.

La morte di Cicerone segnò la fine di un'epoca. Con lui si chiuse definitivamente il periodo repubblicano di Roma, lasciando il posto all'età imperiale che sarebbe iniziata con il principato di Augusto.

Quote: Le ultime parole attribuite a Cicerone furono: "Non c'è nulla di più vergognoso che vivere quando non si ha più nulla per cui morire".

La figura di Cicerone rimase un punto di riferimento fondamentale per la cultura occidentale, influenzando profondamente il pensiero politico, la filosofia e l'arte oratoria nei secoli successivi.

MARCO TULLIO CICERONE
Il secolo a.C.
Figura dinamica, è infatti un oratore ma anche un omo novus, un letterato ma
anche un politico.
106a.C.

Vedi

Opere e Pensiero

Le opere di Cicerone spaziano dall'oratoria alla filosofia, dalla politica alla retorica.

Example: Tra le opere più importanti di Cicerone troviamo il "De Re Publica", il "De Officiis" e le "Filippiche".

Vocabulary: Il suo stile oratorio, caratterizzato da periodi ampi e ben costruiti, divenne il modello per la prosa latina classica.

La sua produzione letteraria riflette la vastità dei suoi interessi e la profondità del suo pensiero politico e filosofico.

MARCO TULLIO CICERONE
Il secolo a.C.
Figura dinamica, è infatti un oratore ma anche un omo novus, un letterato ma
anche un politico.
106a.C.

Vedi

La giovinezza e l'ascesa politica di Cicerone

Marco Tullio Cicerone nacque nel 106 a.C. ad Arpino, nel Lazio meridionale. Proveniente da una famiglia di cavalieri, era considerato un homo novus nella politica romana, non avendo antenati che avessero ricoperto cariche pubbliche.

I genitori lo mandarono a Roma per studiare filosofia e retorica dai migliori maestri greci dell'epoca. In questo periodo frequentò anche il foro con Quinto Ortensio Ortalo, che divenne poi suo rivale.

Highlight: La carriera oratoria di Cicerone iniziò molto presto, con la prima orazione "Pro Quintio" composta nell'81 a.C.

Dal 79 al 77 a.C. Cicerone si recò in Asia Minore per approfondire gli studi di filosofia e retorica, in particolare ad Atene e a Rodi. Questo periodo di formazione fu fondamentale per la sua futura attività politica.

Quote: Per Cicerone l'impegno pubblico era prioritario rispetto a quello letterario, come espresso dal motto "Vir bonus dicendi peritus" (uomo onesto ed esperto nelle parole).

Al ritorno a Roma, Cicerone entrò in politica e si sposò con Terenzia, da cui ebbe due figli. La sua carriera politica progredì rapidamente:

  • 75 a.C.: Questore in Sicilia
  • 74 a.C.: Entra in Senato grazie alla carica di questore

In questo periodo Cicerone si fece conoscere per la sua abilità oratoria nei processi. Un caso celebre fu quello contro il governatore della Sicilia Gaio Verre, accusato di aver vessato la popolazione con tasse eccessive.

Highlight: Nel 63 a.C. Cicerone raggiunse l'apice della sua carriera politica diventando console.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

15 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 12 Paesi

950 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

La Vita di Cicerone: Opere, Pensiero Politico e Morte

user profile picture

Gabriele Ferrario

@gabbuzzoo

·

26 Follower

Segui

Esperto della materia

Cicerone vita riassunto: Marco Tullio Cicerone rappresenta una delle figure più influenti della Roma antica, oratore brillante e uomo politico di spicco del I secolo a.C.

• Nato nel 106 a.C. ad Arpino come omo novus, si distinse per la sua straordinaria carriera politica e oratoria
• La sua vita fu caratterizzata da importanti successi politici, culminati con il consolato nel 63 a.C.
• Affrontò momenti cruciali della storia romana, dalla congiura di Catilina all'ascesa di Cesare
• Il suo pensiero politico si basò sul concetto di concordia ordinum e sulla difesa della Repubblica
• La sua morte avvenne per mano dei sicari di Marco Antonio nel 43 a.C.

25/9/2022

319

 

4ªl/5ªl

 

Latino

8

MARCO TULLIO CICERONE
Il secolo a.C.
Figura dinamica, è infatti un oratore ma anche un omo novus, un letterato ma
anche un politico.
106a.C.

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il consolato e la congiura di Catilina

Il 63 a.C. segnò l'apice della carriera politica di Cicerone con l'elezione a console. Quell'anno fu caratterizzato da forti tensioni interne a Roma, con la candidatura al consolato anche di Catilina, esponente dei populares.

Cicerone si trovò ad affrontare la famosa congiura di Catilina, che tentò di prendere il potere con la forza. L'oratore attaccò duramente Catilina in Senato, costringendolo all'esilio in Etruria. Tuttavia, alcuni sostenitori di Catilina rimasti a Roma rappresentavano ancora una minaccia per la Repubblica.

Highlight: Cicerone prese la controversa decisione di condannare a morte i catilinari senza concedere loro la "Provocatio ad Populum", un atto che si rivelerà illegale e gli costerà l'esilio.

Nel 58 a.C., il tribuno della plebe Publio Clodio, nemico di Cicerone, lo accusò formalmente per quell'atto illegale. Di conseguenza:

  • Cicerone fu condannato all'esilio
  • I suoi beni furono confiscati e distrutti
  • Trascorse un anno e mezzo in Grecia, dedicandosi agli studi di oratoria e filosofia

Vocabulary: La "Provocatio ad Populum" era il diritto di un cittadino romano di appellarsi al popolo contro una condanna capitale.

MARCO TULLIO CICERONE
Il secolo a.C.
Figura dinamica, è infatti un oratore ma anche un omo novus, un letterato ma
anche un politico.
106a.C.

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il ritorno dall'esilio e l'avvicinamento ai triumviri

Nella seconda metà del 57 a.C., Cicerone poté tornare a Roma grazie all'intervento di Pompeo. Questo segnò un avvicinamento dell'oratore ai triumviri (Cesare, Crasso e Pompeo), nonostante la sua avversione per i populares. In questo periodo, Cicerone pronunciò orazioni in difesa di personaggi legati a Cesare e Pompeo.

Example: Il "De Provinciis Consularibus" fu un'orazione in favore di Cesare, per il rinnovo non previsto dalla legislazione romana del suo mandato in Gallia.

Nel 55 a.C., Cicerone venne emarginato dalla vita pubblica romana. Questa situazione lo spinse a dedicarsi maggiormente alla filosofia e alla stesura di trattati retorici e politici, come il "De republica".

Un episodio significativo di questo periodo fu la composizione della "Pro Milone" nel 52 a.C.:

  • L'orazione fu scritta in difesa di Milone, accusato dell'omicidio del tribuno della plebe Clodio
  • Cicerone non poté pronunciarla in Senato a causa dei tumulti
  • Nonostante la difesa scritta, Milone fu condannato e lasciò Roma

Nel 51 a.C., Cicerone fu inviato come governatore in Cilicia (nell'attuale Turchia meridionale). Sebbene controvoglia, svolse l'incarico con grande diligenza.

Highlight: Il periodo di allontanamento dalla vita pubblica spinse Cicerone ad approfondire i suoi interessi filosofici e letterari, producendo alcune delle sue opere più importanti.

MARCO TULLIO CICERONE
Il secolo a.C.
Figura dinamica, è infatti un oratore ma anche un omo novus, un letterato ma
anche un politico.
106a.C.

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La crisi della Repubblica e gli ultimi anni di Cicerone

Al ritorno a Roma nel 50 a.C., Cicerone trovò una situazione politica interna degenerata e instabile. Il primo triumvirato si era dissolto con la morte di Crasso nella battaglia di Carre, e le tensioni tra Cesare e Pompeo stavano raggiungendo il culmine.

Nel 48 a.C. si svolse la decisiva battaglia di Farsalo, dove Pompeo fu sconfitto da Cesare. In questo periodo Cicerone si trovava in Grecia, ma prese comunque posizione nello scontro, schierandosi con Pompeo, considerato "il male minore" rispetto al potere personale di Cesare.

Highlight: La lotta per il predominio di Roma, combattuta con eserciti personali, segnò la fine della Repubblica e l'inizio della dittatura di Cesare.

Questi furono anni difficili per Cicerone, costretto a mostrare simpatia per Cesare, che egli definiva privatamente un "tiranno". Il periodo fu segnato anche da eventi personali tragici:

  • Il divorzio da Terenzia
  • La morte della figlia Tullia
  • Un nuovo e breve matrimonio con Publia

Vocabulary: In questo periodo Cicerone si avvicinò alla filosofia eclettica, un atteggiamento diffuso nell'antichità che consisteva nel prendere il meglio da diverse correnti filosofiche (Peripato, Accademia e Stoicismo).

MARCO TULLIO CICERONE
Il secolo a.C.
Figura dinamica, è infatti un oratore ma anche un omo novus, un letterato ma
anche un politico.
106a.C.

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli ultimi anni e la morte di Cicerone

L'assassinio di Cesare nel 44 a.C. segnò l'inizio dell'ultima fase della vita di Cicerone. I cesaricidi appoggiarono l'oratore, che si avvicinò a loro credendo di poter influenzare il giovane Ottaviano, figlio adottivo di Cesare e astro nascente della politica romana.

Sotto la protezione di Ottaviano, Cicerone si scagliò contro Marco Antonio con una serie di orazioni note come Filippiche:

Definition: Le Filippiche erano 14 orazioni pronunciate da Cicerone contro Marco Antonio. Il nome richiama le celebri orazioni di Demostene contro Filippo II di Macedonia.

Queste orazioni, caratterizzate da toni molto accesi, costarono care a Cicerone. Quando Ottaviano, Antonio e Lepido formarono il secondo triumvirato nel 43 a.C., Cicerone fu inserito nelle liste di proscrizione.

Highlight: Cicerone tentò di fuggire, ma fu raggiunto dagli sicari di Antonio il 7 dicembre del 43 a.C. e ucciso. La sua testa e le sue mani furono esposte sui rostri del Foro Romano.

La morte di Cicerone segnò la fine di un'epoca. Con lui si chiuse definitivamente il periodo repubblicano di Roma, lasciando il posto all'età imperiale che sarebbe iniziata con il principato di Augusto.

Quote: Le ultime parole attribuite a Cicerone furono: "Non c'è nulla di più vergognoso che vivere quando non si ha più nulla per cui morire".

La figura di Cicerone rimase un punto di riferimento fondamentale per la cultura occidentale, influenzando profondamente il pensiero politico, la filosofia e l'arte oratoria nei secoli successivi.

MARCO TULLIO CICERONE
Il secolo a.C.
Figura dinamica, è infatti un oratore ma anche un omo novus, un letterato ma
anche un politico.
106a.C.

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Opere e Pensiero

Le opere di Cicerone spaziano dall'oratoria alla filosofia, dalla politica alla retorica.

Example: Tra le opere più importanti di Cicerone troviamo il "De Re Publica", il "De Officiis" e le "Filippiche".

Vocabulary: Il suo stile oratorio, caratterizzato da periodi ampi e ben costruiti, divenne il modello per la prosa latina classica.

La sua produzione letteraria riflette la vastità dei suoi interessi e la profondità del suo pensiero politico e filosofico.

MARCO TULLIO CICERONE
Il secolo a.C.
Figura dinamica, è infatti un oratore ma anche un omo novus, un letterato ma
anche un politico.
106a.C.

Iscriviti per mostrare il contenuto. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La giovinezza e l'ascesa politica di Cicerone

Marco Tullio Cicerone nacque nel 106 a.C. ad Arpino, nel Lazio meridionale. Proveniente da una famiglia di cavalieri, era considerato un homo novus nella politica romana, non avendo antenati che avessero ricoperto cariche pubbliche.

I genitori lo mandarono a Roma per studiare filosofia e retorica dai migliori maestri greci dell'epoca. In questo periodo frequentò anche il foro con Quinto Ortensio Ortalo, che divenne poi suo rivale.

Highlight: La carriera oratoria di Cicerone iniziò molto presto, con la prima orazione "Pro Quintio" composta nell'81 a.C.

Dal 79 al 77 a.C. Cicerone si recò in Asia Minore per approfondire gli studi di filosofia e retorica, in particolare ad Atene e a Rodi. Questo periodo di formazione fu fondamentale per la sua futura attività politica.

Quote: Per Cicerone l'impegno pubblico era prioritario rispetto a quello letterario, come espresso dal motto "Vir bonus dicendi peritus" (uomo onesto ed esperto nelle parole).

Al ritorno a Roma, Cicerone entrò in politica e si sposò con Terenzia, da cui ebbe due figli. La sua carriera politica progredì rapidamente:

  • 75 a.C.: Questore in Sicilia
  • 74 a.C.: Entra in Senato grazie alla carica di questore

In questo periodo Cicerone si fece conoscere per la sua abilità oratoria nei processi. Un caso celebre fu quello contro il governatore della Sicilia Gaio Verre, accusato di aver vessato la popolazione con tasse eccessive.

Highlight: Nel 63 a.C. Cicerone raggiunse l'apice della sua carriera politica diventando console.

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

15 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 12 Paesi

950 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.