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Torquato Tasso

8/9/2022

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TORQUATO TASSO
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Si parla di bifrontismo tassiano—>Tasso è molto inquieto (per
via del contesto politico dell'epoca= la 2° metà del '

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TORQUATO TASSO Contesto Si parla di bifrontismo tassiano—>Tasso è molto inquieto (per via del contesto politico dell'epoca= la 2° metà del '500). In questo periodo si vede l'egemonia spagnola in Italia, con una conseguente perdita del potere per le signorie. Il 13 ottobre 1517 vengono afflitte le 95 tesi di Lutero (in cui viene condannata la vendita delle indulgenze)->porta ad una frattura tra cattolici e protestanti (i protestanti non obbediscono al papa, non credono che la confessione serva per il perdono dei peccati, per loro Dio e il credente sono in un rapporto senza intermediari, lettura personale delle sacre scritture) •Concilio di Trento (1545-1563): Tribunale del Santo Uffizio->istituisce l'indice dei libri proibiti (De Monarchia di Dante e il Principe di Machiavelli-testi non conformi->alcune parti vengono abolite o i libri vengono persino modificati) Considera i romanzi cavallereschi come inutili inganni che allontanano l'uomo dalla verità Per sfuggire dalla censura devono autocensurarsi - Biografia •Nasce nel 1544 a Sorrento Il padre è un letterato cortigiano->stende romanzi cavallereschi in versi (scrive l'amadigi). Si trasferisce in francia mentre Torquato Tasso va nel bergamasco. Si ricongiungerà con il padre ad Urbino (dai Della rovere) è soprannominato "il tassino" a 16 anni è considerato molto intelligente (ha scritto 100 ottave delle Gierusalemme->è la base della Gerusalemme Liberata) •Intraprende gli studi di diritto •Approfondisce la filosofia di Aristotele->è interessato alle regole della poesia introdotte dal filosofo->il trattato "la poetica" Inizia il...

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Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

"Rinaldo"->un romanzo cavalleresco con un tema precedente a quello di Boiardo. Con un tono più lieve e divertito Si trasferisce a Bologna per studiare->scrive una pasquinata (=una satira) contro gli studenti->viene allontanato->viene chiamato dall'accademia degli eterei Grazie al duca d'Este diventa un letterato cortigiano per 10 anni->ha un buon stipendio e scrive delle opere sulla dinastia estense-> "Il Goffredo"->parla della prima crociata Nel 1574 legga il Goffredo a corte, ma prima vuole che sia letto dai revisori a Roma->non riceve risposta—>viene criticato: 1. Formalmente->Aristotele nella poetica (è un testo informativo, ma considerato regolativo) ha detto che una tragedia per essere scritta delle seguire determinate regole per tempo, spazio e azione. tempo->nell'arco di 24 ore - spazio/luogo->deve esserci 1 solo luogo azione->un unico argomento Nel '500 queste regole si tengono ben presenti 2. Religiosamente - Nel frattempo continua l'inquietudine—>brutti rapporti con la corte. Nel 1577 va a Ferrara al tribunale del Santo Uffizio per presentare il goffredo->ha l'approvazione •Continua a pensare di essere spiato e controllato->viene rinchiuso in un centro. Scappa e va dalla sorella e le dice che il fratello, lui, è morto per vedere la sua reazione •Viene rinchiuso in un ospedale psichiatrico. Non si sa se è una malattia mentale o una follia simulata per varie ragioni: Libertà Per ribellarsi all'ambiente delle corti Se il duca d'Este avesse aumentato la gravità delle sua condizioni del poeta per controllare una persona geniale, ma potenzialmente pericolosa per lui •Mentre Tasso è in ospedale, alcune persone (tra il 1579 e il 1580) fanno pubblicare 14 canti del Goffredo e poi (nel 1581) tutti gli altri con un nuovo nome->Gerusalemme liberata. - Quest'opera ottiene un grande successo, ma anche molte critiche •Tasso inizia a revisionare l'opera (il signore di Mantova lo ha preso sotto la sua protezione)->nel 1593 scrive Gerusalemme conquistata->ha un successo minore Muore nel 1595 in un monastero romano alla ricerca della pace spirituale, ma sempre amareggiato dall'ingratitudine del mondo L'epistolario Epistolario è composto da circa 1700 lettere, scritte tra il 1556 e il 1595. A differenza di Petrarca, Tasso non costruisce un'immagine idealizzata di sé. Le lettere nascono dalla necessità di sfogo di comunicazione immediata e costituiscono una testimonianza importante sulla vicenda umana del poeta. Si distinguono le lettere poetiche che contengono traccia delle discussioni tra Tasso e i revisori romani del suo poema. Le epistole spesso diventano uno strumento di autodifesa, per far sentire la propria voce ad amici e protettori. Il poeta chiede insistentemente di essere liberato, ma ammette anche di aver compiuto azioni sconsiderate negli ultimi mesi. •Particolarmente note sono le lettere in cui tasso descrive i propri malesseri fisici; lamenta inoltre di essere oggetto di incantesimi malvagi e di presenze diaboliche magiche, che si manifestano talvolta in un folletto che compie ogni sorta di dispetto al poeta L'Aminta •Opera teatrale ambientata nel mondo dei pastori •Previsto il lieto fine->caratteristico delle commedia •Definita da Tasso una "favola boschereccia"->porta a delle innovazioni: maggiore cura per l'azione teatrale: 1) Nucleo della vicenda ben definito 2) Riferimenti mitologici ridotti al massimo 3) Aumento della verosimiglianza I pastori si alternano nel raccontare le loro pene d'amore Gerusalemme LiberAtA È un poema epico-cavalleresco->eroi (epico), amore, avventura e magia (cavalleresco) •Vengono utilizzate le 3 unità aristoteliche (unità, tempo e luogo; non rispettate da Ariosto->spazio vasto, azione su 3 nucleo) •Tratta della 1° crociata 20 canti, scritti tra il 1565 e il 1574 Titolo scelta da Tasso era il Goffredo->il nome del comandate della 1° crociata, ma venne scelto il titolo come lo conosciamo oggi, Gerusalemme liberata, in modo arbitrario nel 1581 •Uscito dall'ospedale Tasso si mette a rielaborare l'opera Struttura Tratta della 1° crociata->i crociati cristiani, guidati da Goffredo di Buglione, conquistano Gerusalemme e liberano il Santo Sepolcro Perché la prima crociata? Perché gli permette di raccontare, in un periodo in cui gli ottomani pressano l'Europa, la lotta contro la cristianità I canti possono essere suddivisi in 4 blocchi: 1. 1-3: presentati i due schieramenti (cristiani e pagani) 2. 4-13: le forze infernali appoggiano i pagani e generano delle difficoltà nel campo cristiano, narrate vicende di alcuni personaggi, che si intrecciano 3. 14-16: Rinaldo (principale eroe cristiano) prigioniero della maga Armida, richiamato poi ai suoi doveri da 2 compagni ritorna a Gerusalemme 4. 17-20: destino di ogni personaggio finisce, scontro finale tra cristiani e pagani (vittoria cristiani), Goffredo arriva al Santo Sepolcro Contenuti -Goffredo di Buglione è scelto da Dio per conquistare Gerusalemme, caduta nelle mani del re pagano al latino.iniziano i primi scontri presso la città. Dall'alto delle torri la principessa pagana Erminia indicare i principali eroi cristiani (come Elena fece vedere a Priamo tutti i guerrieri achei->Iliade), soffermandosi su Tancredi, che lei ama segretamente. Tancredi però ama sua volta la pagana Clorinda -Lucifero convoca un'assemblea e ordina di ostacolare i cristiani: la maga Armida (ricorda Circe) si reca da Goffredo fingendosi una regina spodestata. I cavalieri, affascinati, vogliono aiutarla, ma Goffredo si oppone. Nel frattempo Rinaldo uccide un principe cristiano (per un'offesa a lui rivolta)—>Rinaldo viene allontano dal campo. -Argante propone un duello tra campioni contro Tancredi->si infliggono parecchie ferite. Erminia usa l'armatura di Clorinda per prestare soccorso a Tancredi, ma viene inseguita. Arriva in un bosco e trova pace. -Tancredi nel frattempo è prigioniero di Armida ed è sostituito da un anziano di nome Raimondo. Le forze infernali fanno arrivare la notizia della morte di Rinaldo, suscitando una ribellione contro Goffredo. -Al campo cristiano arrivano dei cavalieri che dicono di essere sfuggiti ad Armida grazie a Rinaldo (vivo, ma prigioniero). Goffredo fa costruire una torre di legno per attaccare le mure della città, ma nella notte Argante e Clorinda la incendiano. -Clorinda però rimane fuori dalle mura di Gerusalemme ed è inseguita da Tancredi, che dopo un lungo duello la uccide (non l'ha riconosciuta). Prima di morire gli chiede il battesimo e quando lui la riconosce è invaso da un dolore. -Per ricostruire la torre bisogna prendere la legna dal bosco di Saron (stregato) e chiunque ci entri cade in preda alle proprie paura->Tancredi non riesce a procedere perché continua a sentire gli alberi parlare con la voce di Clorinda (ricorda il 13° canto dell'inferno->Pier delle Vigne) -Solo Rinaldo può annullare gli incantesimi del bosco. Due guerrieri cristiani riescono a raggiungere l'eroe nelle isole fortunate e la maga, prima disperata per l'abbandono poi infuriata, giura vendetta Rinaldo affronta un percorso di purificazione e sconfigge gli incanti della selva. Tancredi e Argante concludono il duello: Argante muore e Tancredi rimane ferito Goffredo giunge al Santo Sepolcro e pone fine alla guerra TANCREDI È UN PERSONAGGIO STORICO; SI TROVA IN UN TRIANGOLO AMOROSO CON ERMINIA. LEI AMA TANCREDI, MA LUI AMA CLORINDA Tasso in realtà aveva in mente altri argomenti storici->né troppo lontani (inattuali), né troppo vicini (poco comprensibili); il lettore deve immedesimarsi negli argomenti trattati (infatti in quel periodo si vede l'invasione ottomana) Non tratta tutto il periodo della 1° crociata, ma solo gli ultimi giorni della guerra (è il 6° anno di guerra)->Gerusalemme è caduta 1° antitesi: storia e invenzione Tasso nel trattato discorsi dell'arte poetica mostra la necessità di scegliere un argomento storico->sceglie la 1° crociata (che assomiglia alla battaglia di Lepanto); così le vicende possono sembrare vere e il lettore può partecipare emotivamente La scelta di trattare l'argomento della 1° crociata è reso attuale dalla battaglia di Lepanto (vinta da una lega europea contro una flotta ottomana) Tasso tratta di una serie di personaggi realmente esistiti come Goffredo di Buglione e Tancredi sui quali compie modifiche funzionali al poema; e personaggi inventati come Clorinda, Erminia e Rinaldo (che fonderà la casata d'Este) 2° antitesi: unità e varietà Tasso vuole che il poema abbia un'unità d'azione (far convivere unità con varietà)= 1. Lontano dal poema epico-cavalleresco->perché tratta temi vari. Deve avere una linea narrativa principale (come di Aristotele) 2. Che rispetti l'unità aggiungendo qualcosa->il diletto (amore, avventure...)->è assicurato dal meraviglioso cristiano, da amori e avventure. Tasso giustifica unità e varietà con la metafora del mondo: dio ha saputo unire l'unicità del mondo con la molteplicità delle stelle. (Pag. 453) Il meraviglioso cristiano, gli amori e le avventure (f. centrifughe e centripete) •Tasso si sforza di definire quali caratteristiche devono avere gli aspetti romanzeschi 1. Elementi soprannaturali->respinti gli eccessi fiabeschi che servono a dare una verosimiglianza al testo. Per l'autore gli eventi prodigiosi possono essere trattati SOLO SE fondati sulla religione cristiana: azioni volute da potenze celesti o infernali 2. Forza centrifuga->l'amore: allontana i cavalieri cristiani dalla loro missione, viste in modo negativo dal punto di vista religioso, ma che ritardano il compimento dell'azione principale (dilatando il discorso) 3. Forza centripeta—>è Goffredo: cerca di riportare i cavalieri "sulla retta via"; duplice compito= conquistare Gerusalemme e richiamare al loro dovere i «compagni erranti». Si può quindi vedere il legame tra Goffredo e i cavalieri attraverso la metafora del corpo umano: Goffredo è la mente, mentre cavalieri sono il resto del corpo Spazio e tempo Spazio: ben preciso->Gerusalemme, l'Inferno, l'isola di Armida movimento duplice: ● ● orizzontale-i cavalieri si allontanano dal loro dovere verticale= segno di salvezza spirituale Tempo: ben preciso->1° crociata, assedio di Gerusalemme e conquista della città (1099) I temi principali 1. bifrontismo->sono presenti molte antitesi (fanno da specchio alla personalità di Tasso), secondo il critico Lanfranco Caretti (opposizione tra aspirazione all'unità e spinte disgregatrici) 2. guerra->la vittoria dei cristiani, con la presenza costante anche di contraddizioni=è sottolineata anche la violenza dei cavalieri->per far riflettere sulla dolorosa condizione umana. Lo scontro tra cristiani e pagani non deve essere visto come uno scontro tra culture diverse, ma come simbolo di contrapposizione interna al modello occidentale: si vede una lotta tra la visione rigida del mondo controriformista (i cristiani, più chiusa) e la visione umanistico-rinascimentale (i pagani, più aperta). 3. amore->è una forza perturbante, affascinante e misteriosa. Complesso l'amore di Tancredi per Clorinda: prima si vede il senso di colpa perché ama una nemica; poi diventa rimorso e pena per non averla riconosciuta e averla uccisa 4. la religiosità->ci sono parti in cui prevale la celebrazione scenografica della religione cristiana (con riti solenni) e altre parti in cui i personaggi si interrogano sul mistero dell'esistenza La narrazione Segue il modello affermato da Aristotele-il narratore non deve far notare la propria presenza, lasciando la parola direttamente ai personaggi->in modo da rafforzare la naturale successione delle vicende Possiamo dire che si tratti di un narratore passionato=una voce narrante che partecipa alla vicende, condivide i turbamenti e i sentimenti dei personaggi, creando PATHÓS È del tutto assente l'ironia che non renderebbe verosimile la storia e impedirebbe il coinvolgimento del lettore