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16/9/2022
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Romanticismo CONTESTO STORICO-CULTURALE neoclassicismo e preromanticismo sono correnti opposte. teorico del neoclassicismo> winckelmann; recupero ed equilibrio dei classici e valori estetici della classicità attraverso i quali si arriva ad una nuova arte, c'è una sorta riproduzione creativa a partire dai classici parola neoclassicismo: ARMONIA letterato italiano puramente neoclassico: VINCENZO MONTI (ha tradotto l'iliade nel 1810) a partire della metà del 700 cominciano ad esserci tendenze preromantiche: ossianesimo > inghilterra prende il nome dai canti di ossian di MACPHERSON: sono molto importanti perché introducono per la prima volta la tematica cimiteriale (l'autore ambienta le poesie nelle rovine di luoghi cimiteriali) sturm und drang > germania, che è la culla del romanticismo viene messa a fuoco la passione, impulsi ecc a discapito della ragione la natura è vista come una forza impetuosa, nasce l'idea che l'artista sia un genio creatore e un nuovo sentimento di nazione intesa come unità (per esempio in italia ancora non c'è unità) la rivista che nasce qui e sarà anche al centro del romanticismo si chiama athenaeum letterato più importante del romanticismo tedesco> Johann Wolfgang von Goethe che scrive i dolori del giovane werther> romanzo epistolare del 1744. opera simbolo dello sturm und drang ROMANTICISMO EUROPEO *il termine romanticismo era già stato utilizzato prima del 1798, da schlegel, rousseau, e una rivista tedesca> Athenaeum (Rivista programmatica del Romanticismo tedesco. Fu fondata a Berlino...
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nel 1798 da Friedrich von Schlegel, in collaborazione con il fratello August Wilhelm e la cognata Caroline) *per introdurre alcuni temi presenti in manzoni e leopardi è importante continuare un discorso generale del romanticismo. questo periodo va dal 1815 al 1848 (15> congresso di vienna, 48> moti rivoluzionari) in europa. mentre in italia più specificatamente va dal 1815 al 1861 (unità d'italia). siccome sono i periodi storici che cambiando modificano i concetti e la concezione dell'italia e della letteratura, è importante tenerli in considerazione. questi cambiamenti storici sono la RIVOLUZIONE FRANCESE e la RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. RIVOLUZIONE INDUSTRIALE> cambiamenti che rivestono tutta la società, cambiano completamente i ritmi del lavoro e della vita. nascono i treni, la classe degli operai e i lavoratori diventano importantissimi per la società, c'è un fortissimo aumento della povertà che sottolinea la differenza delle classi sociali, nate in quest periodo (guarda bene pag 802 scheda)> le classi sociali non sono più basate sulla nascita ma sull'economia. il nuovo nemico della borghesia è il proletariato, che sono i lavoratori che come reddito hanno solo il loro reddito. a parlare e pensare sul capitalismo sarà marx RIVOLUZIONE FRANCESE> nonostante moltissimi tentativi di ripresa dopo la rivoluzione non si riuscirà mai a restaurare al 100% l'ancien régime ci sono moltissime svolte storiche, che portano alla spaccatura con gli ideali illuministici; durante il romanticismo c'è una sorta di scissione tra IDEALE e REALE (non si sentono parte del mondo in cui vivono)> ciò che si avverte nella propria interiorità è diverso dalla realtà e dalla percezione di essa. dall'interpretazione di questa scissione nascono i filoni più importante del romanticismo: visione più reale e storica> ROMANZO STORICO visione più ontologica (dall'individuo: l'ideale è differente e non esprimibile nella realtà, per esempio l'amore che dovrebbe esprimersi in una maniera impossibile nella vera realtà> conflitto tra i suoi sentimenti e la realtà che li ingabbiano) e esistenziale, riportato all'interiorità e non alla storia> POESIA ROMANTICA si occupa di risanare questa frattura. valori riportati dal romanticismo: PASSIONE ● INTUIZIONE ● IMMAGINAZIONE-SOGNO →tutti ideali che vanno completamente contro gli ideali dell'illuminismo ● PATRIOTTISMO ● ESALTAZIONE DELLA NATURA TEMPESTOSA, NOTTURNA, SPAVENTOSA →messa in correlazione con l'assoluto>organismo. esperienza di una sensazione che va oltre le emozioni che proviamo tutti i giorni (ovvero sublime). primato dello spirito sulla materia (è più importante ciò che provo rispetto a ciò che è) la forza smisurata dei sentimenti porta al titanismo, tensione contro l'assoluto che non può mai essere soddisfatta; ciononostante l'individuo romantico cerca di andare oltre i limiti posti dalla natura e dall'uomo SEHNSUCHT> malattia del doloroso bramare, struggimento di qualcosa che non si può raggiungere DISEQUILIBRIO l'arte è un'espressione dell'interiorità dell'individuo e chiaramente l'artista è visto come un genio ribelle, sopra le righe, che non sottostà alle regole della società. in questa concezione dell'arte l'amore diventa un tema importantissimo> provare un sentimento sublimato per la donna amata, che è irraggiungibile: nella realizzazione del desiderio amoroso il romantico troverebbe quell'appagamento che tanto desidera perché sarebbe la composizione di quella frattura tra reale e ideale> ovviamente non ci riesce (esempio concreto LE ULTIME LETTERE DI JACOPO ORTIS)> questo desiderio che non è realizzabile è ciò che fa soffrire. il binomio che entra in gioco vecchio come barabba è EROS e THANATOS (amore e morte) > già presente nell'antica grecia ROMANTICISMO ITALIANO si inizia a partire col romanticismo da un articolo che scrive Madame de Stael nel 1816, che dice di svegliarsi e che in europa c'è il romanticismo 2 correnti: contro e a favore contro> GIORDANI E LEOPARDI a favore> BORSIERI BREME E BERCHET si apre il dibattito: classicismo vs romanticismo il romanticismo italiano è molto diverso da quello europeo perché si lega al risorgimento e alle lotte per l'indipendenza dell'italia; mentre in europa essere romantici significava andare contro la restaurazione, e classicisti no, erano i più razionali, in italia anche i classicisti sono a favore della restaurazione e quindi l'opposizione tra classicismo e romanticismo non corrisponde a una lotta politica, non sono razionali> quasi tutti sono liberali e democratici. in italia non c'è la rottura con l'illuminismo, che invece era uno step importante per il resto d'europa; si rifiuta persino l'irrazionalità del romanticismo> per questo addirittura alcuni studiosi non credono che in italia si possa parlare di romanticismo. Tanto è vero che la città del romanticismo è la stessa dell'illuminismo, cioè Milano, c'è proprio continuità. la riprova del fatto che in italia il romanticismo sia esistito e che abbia avuto una sua particolarità sono autori come MANZONI e LEOPARDI, che prendono due posizioni molto particolari. il romanticismo italiano è civile/storico e segue il patriottismo classicisti vs romantici classicisti> non trovano il senso di parlare di modernità perché il concetto del bello non deve corrispondere ad una età, bensì è eterno: i classici l'hanno raggiunto ed è inutile cercare di superarli; linguaggio aulico, no dialetto, pubblico molto ristretto... credono che la letteratura italiana sia l'ideale di bellezza e in questo ovviamente c'è il concetto del patriottismo. romantici> pensano che la bellezza stia nella modernità e nella storia; lingua popolare e uso del dialetto, pubblico ampio... leopardi> è fortemente contrario alla modernità perché secondo lui la modernità ha tolto all'uomo la capacità di immaginare, rifarsi alle illusioni e essere in linea con la natura; la poesia nasce dall'immaginazione e illusioni della natura e dato che non siamo più capaci di immaginare, gli uomini moderni non dovrebbero fare poesia. il compito del poeta è riprendere quella immaginazione e illusione che nasce dalla natura per fare poesia nonostante ciò non è definibile come classicista, ma nemmeno romantico (nonostante in molte delle sue opere ritroviamo atteggiamenti che abbiamo definito romantico) manzoni> nella prefazione agli adelchi (è una sua tragedia) c'è una lettera a monsieur chauvet e a d'azeglio in cui manzoni affronta la sua posizione riguardo alla questione classicismo-romanticismo il romanticismo è l'età del romanzo e si rivaluta il sogno, l'incubo> horror, giallo... piace molto ai romantici dato che c'è il tema dell'oscuro, inquietudine ecc... in italia abbiamo solo il romanzo storico di manzoni che però ha successo in tutta europa guarda pag 808 in germania e in inghilterra hanno l'idea che il poeta abbia accesso alla dimensione assoluta della realtà (pag 816)> il poeta riesce a vedere gli elementi e i simboli nascosti nella natura, infatti è visto come un sacerdote che rivela ciò che viene considerato infinito. in italia il simbolismo lo scopriremo con pascoli e d'annunzio RIVISTE PIÙ IMPORTANTI la rivista più importante è IL CONCILIATORE (diretto da silvio pellico a milano) e il suo nome deriva dal nome concilio: in italia non c'è rottura con la cultura illuminista, infatti non ci sono problemi a guardare a beccaria, fratelli verri ecc come modelli da cui prendere spunto. concilia le istanze illuministe con quelle romantiche, cattolicesimo con pensiero laico. è una rivista moderata, liberale e prevalentemente cattolica. l'altra rivista importante si chiama L'ANTOLOGIA che è ancora più moderata del conciliatore da vieusseux a firenze; nessuna idea rivoluzionaria, cattolicesimo... quella non moderata è il POLITECNICO a milano e sono democratici, avevano anche uno sfondo più scientifico