Pagina 1: Introduzione all'opera e all'autore
Uno, nessuno e centomila è un romanzo fondamentale della narrativa italiana, pubblicato nel 1926 da Luigi Pirandello. La copertina di una delle edizioni presenta un'opera del pittore surrealista Magritte, "L'uomo con la bombetta", che simboleggia perfettamente la tematica centrale del libro: l'identità nascosta e mutevole dell'individuo.
Highlight: La copertina con il dipinto di Magritte rappresenta visivamente il tema centrale del romanzo: l'identità celata ma esistente dell'individuo.
Luigi Pirandello, nato nel 1867 ad Agrigento, fu un autore di grande spessore culturale. Dopo la laurea in filosofia a Bonn nel 1891, si dedicò alla carriera letteraria e teatrale, influenzato dall'incontro con Luigi Capuana a Roma.
Vocabulary: Surrealista - movimento artistico e letterario che valorizza l'inconscio e l'irrazionale.
La vita personale di Pirandello, segnata dal matrimonio travagliato e dal ricovero psichiatrico della moglie, influenzò profondamente la sua opera, avvicinandolo alle teorie psicoanalitiche di Freud.
Quote: "Cominciai a guardarmi davanti e dietro in tutti gli specchi di casa" - questa frase cattura l'ossessione del protagonista per la propria immagine.
Il riassunto dettagliato del romanzo si concentra su Vitangelo Moscarda, soprannominato Gengè dalla moglie. La sua vita viene sconvolta quando la moglie gli fa notare un difetto del naso, scatenando una profonda crisi d'identità. Questo evento lo porta a una serie di azioni eccentriche, come sfrattare e poi aiutare una famiglia di affittuari, nel tentativo di scoprire il suo vero io.
Example: L'esperimento di Vitangelo di sfrattare e poi donare una casa agli affittuari dimostra il suo tentativo disperato di ridefinire la propria identità attraverso azioni inaspettate.
Il significato psicologico dell'opera si manifesta nell'esplorazione della frammentazione dell'identità e nella ricerca ossessiva del vero sé, temi centrali della psicologia moderna.