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Chiara Paire

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Il decadentismo italiano rappresenta un momento cruciale nella storia della letteratura, caratterizzato da una profonda trasformazione culturale e artistica.

La visione del mondo decadente nella letteratura si manifesta attraverso il rifiuto dei valori tradizionali e della razionalità positivista, abbracciando invece l'irrazionale, il mistero e le profondità dell'animo umano. Questa nuova sensibilità trova la sua massima espressione nella poetica del decadentismo italiano baudelaire, che introduce temi come lo spleen, la corrispondenza tra realtà materiale e spirituale, e l'idea del poeta veggente. Gli artisti decadenti cercano di esplorare le zone più oscure della psiche umana, utilizzando un linguaggio ricco di simboli e suggestioni.

Il romanzo psicologico italiani d'annunzio svevo pirandello rappresenta l'evoluzione narrativa di questa corrente culturale. Gabriele D'Annunzio sviluppa il concetto dell'esteta superuomo, mentre Italo Svevo esplora la figura dell'inetto attraverso l'analisi psicologica dei suoi personaggi. Luigi Pirandello porta questa ricerca interiore alle estreme conseguenze, frammentando l'identità dei suoi protagonisti e mettendo in discussione il concetto stesso di realtà. Questi autori hanno rivoluzionato la narrativa italiana, introducendo tecniche innovative come il monologo interiore e l'analisi della coscienza, influenzando profondamente la letteratura del XX secolo. La loro opera rappresenta un momento di svolta fondamentale, in cui l'attenzione si sposta dalla rappresentazione oggettiva della realtà all'esplorazione del mondo interiore dei personaggi, delle loro contraddizioni e dei loro conflitti psicologici.

28/6/2023

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DECADENTISMO
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LA VISIONE DEL MONDO DECADENTE
La concezione positivistica della realtà, basata sulla fiducia as

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Il Decadentismo: Visione del Mondo e Poetica

La visione del mondo decadente nella letteratura rappresenta una rottura radicale con il positivismo ottocentesco. Gli intellettuali decadenti interpretano la realtà come un intreccio di corrispondenze misteriose, abbandonando la fiducia nella scienza e nel progresso tipica dell'età precedente. Questa nuova sensibilità si concentra sulla dimensione dell'inconscio, dove si realizza una profonda fusione tra soggetto e mondo esterno.

Definizione: Il Decadentismo è un movimento culturale che si sviluppa in Europa tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, caratterizzato dal rifiuto dei valori borghesi e dalla ricerca di nuove forme espressive.

La poetica del decadentismo italiano baudelaire trova la sua massima espressione nel rifiuto dell'impegno civile e morale, privilegiando invece la contemplazione della pura arte. Gli intellettuali decadenti si rivolgono a un pubblico elitario, capace di comprendere i complessi linguaggi simbolici. La poesia assume il compito di evocare sensazioni profonde e misteriose, abbandonando i legami logici tradizionali in favore di rapporti analogici e simbolici.

Evidenza: I temi ricorrenti del Decadentismo includono gli stati alterati della coscienza, la nevrosi, la perversione e la morte, riflettendo un profondo senso di smarrimento e angoscia per la fine di un'epoca.

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L'Evoluzione del Romanzo Decadente

Il romanzo psicologico italiani d'annunzio svevo pirandello rappresenta una delle innovazioni più significative del periodo. Questi autori esplorano le profondità della psiche umana, abbandonando la narrazione oggettiva tipica del naturalismo per concentrarsi sull'analisi dell'interiorità dei personaggi.

Esempio: D'Annunzio nel "Il Piacere", Svevo in "La coscienza di Zeno" e Pirandello in "Il fu Mattia Pascal" esplorano le contraddizioni della psiche umana attraverso protagonisti complessi e tormentati.

La produzione letteraria del periodo si caratterizza per una profonda trasformazione dei generi tradizionali. La poesia si ispira al modello baudelairiano, sviluppando un linguaggio suggestivo e onirico, mentre il romanzo abbandona la trama lineare per esplorare le zone d'ombra della coscienza.

Vocabolario: Il termine "simbolismo" indica la tendenza a utilizzare immagini e oggetti come simboli di realtà più profonde e ineffabili.

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Baudelaire e i Poeti Maledetti

Charles Baudelaire emerge come figura centrale del movimento decadente, anticipando temi e stilemi che caratterizzeranno l'intera corrente. La sua raccolta "I fiori del male" rappresenta un manifesto della nuova sensibilità poetica, dove la bellezza viene estratta dal male e dal vizio.

Citazione: "Il poeta è simile al principe delle nubi che abita la tempesta e ride dell'arciere" - Baudelaire, L'albatro

Il concetto di "corrispondenze" elaborato da Baudelaire diventa fondamentale per comprendere la visione del mondo decadente. Il poeta-veggente ha il compito di decifrare i simboli nascosti nella realtà, rivelando le connessioni misteriose che legano tutti gli elementi dell'universo.

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Il Simbolismo e la Nuova Poetica

Il simbolismo francese, sviluppatosi sulla scia di Baudelaire, concepisce la poesia come strumento di rivelazione dell'essenza misteriosa delle cose. I poeti simbolisti abbandonano la rappresentazione diretta della realtà in favore di un linguaggio evocativo e allusivo.

Evidenza: Le sinestesie e le analogie diventano gli strumenti principali per esprimere le corrispondenze nascoste tra le diverse dimensioni del reale.

La figura del poeta assume una dimensione quasi sacerdotale, di interprete privilegiato dei misteri dell'esistenza. Questa concezione si accompagna spesso a un senso di estraneità rispetto alla società borghese, che porta alla nascita della figura del poeta maledetto.

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La Poetica di Arthur Rimbaud e l'Evoluzione del Simbolismo

Il contributo di Rimbaud alla poetica del decadentismo italiano baudelaire rappresenta una svolta radicale nella concezione della poesia. Seguendo le orme di Baudelaire, Rimbaud sviluppa l'idea del poeta come "veggente", una figura che si immerge nell'ignoto e nell'irrazionale, rifiutando deliberatamente gli schemi mentali tradizionali.

Definizione: Il fonosimbolismo di Rimbaud consiste nell'attribuire ai suoni delle parole significati e sensazioni specifiche, creando così una poesia che va oltre il significato letterale.

La sua poetica si distingue per il carattere visionario che presenta immagini puramente fantastiche, libere da ogni vincolo di verosimiglianza con la realtà. Rimbaud porta alle estreme conseguenze le analogie simboliche baudelairiane, sviluppando il concetto di fonosimbolismo nelle parole.

La poesia assume una nuova dimensione, trasformandosi in quella che Rimbaud definisce "stregoneria evocativa". Non si tratta più di rappresentare realtà definite, ma di evocare, attraverso parole e suoni, immagini sfumate e mutevoli. Questa concezione si manifesta perfettamente nel celebre sonetto "Vocali", dove persino le vocali vengono associate a colori specifici, creando un intreccio di sensazioni e significati.

Esempio: Nel sonetto "Vocali", Rimbaud associa:

  • A = nero
  • E = bianco
  • I = rosso
  • U = verde
  • O = blu
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Gabriele D'Annunzio e la Visione del Mondo Decadente nella Letteratura

D'Annunzio incarna perfettamente l'ideale del "vivere inimitabile", trasformando la propria esistenza in un'opera d'arte continua. La sua figura rappresenta l'apice del decadentismo italiano, combinando elementi estetici, politici e letterari in una sintesi unica.

Evidenza: Il concetto di "vivere inimitabile" di D'Annunzio non è solo uno slogan, ma un vero e proprio manifesto esistenziale che influenza tutta la sua produzione artistica.

La sua evoluzione artistica attraversa diverse fasi, dal periodo giornalistico alla vita mondana romana, fino all'esperienza politica e militare. Il suo rapporto con l'estetismo si manifesta nella ricerca costante della bellezza e nel disprezzo per la mediocrità delle masse, elementi che caratterizzano sia la sua vita personale che la sua produzione letteraria.

La teoria del superuomo, derivata da Nietzsche ma reinterpretata in chiave personale, diventa centrale nella sua visione del mondo. A differenza dell'oltreuomo nietzschiano, il superuomo dannunziano si configura come poeta-vate, una guida spirituale per la società, che vive di passioni intense e ricerca costante della bellezza.

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Il Romanzo Psicologico Italiani D'Annunzio Svevo Pirandello e l'Estetismo

L'estetismo e l'edonismo trovano la loro massima espressione nel romanzo "Il Piacere", dove il protagonista Andrea Sperelli incarna l'ideale dell'esteta decadente. Il romanzo rappresenta una svolta importante nel panorama letterario italiano, introducendo elementi di analisi psicologica fino ad allora inediti.

Citazione: "Il verso è tutto" - questa frase di D'Annunzio riassume la sua concezione della poesia come strumento di elevazione estetica e spirituale.

La struttura narrativa del romanzo si sviluppa attraverso il conflitto tra due figure femminili: Elena Muti, simbolo della carnalità, e Maria Ferres, emblema della purezza. Questo dualismo riflette la complessità psicologica del protagonista e la sua incapacità di conciliare gli opposti della sua natura.

Il superomismo dannunziano si differenzia nettamente dall'oltreuomo nietzschiano: mentre quest'ultimo cerca una superiore conoscenza attraverso un percorso personale, il superuomo dannunziano si concentra sull'aspetto estetico e sulla guida spirituale delle masse.

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La Poesia Panica e il Simbolismo Naturale

La poesia "Meriggio" rappresenta uno dei vertici della produzione dannunziana, dove la fusione tra uomo e natura raggiunge livelli di straordinaria intensità. La struttura del componimento rivela una sapiente costruzione che alterna momenti descrittivi a profonde riflessioni esistenziali.

Vocabolario: Il panismo dannunziano è la fusione mistica tra l'io poetico e la natura, che porta a una sorta di "transumanare" o elevazione spirituale.

L'esperienza panica, centrale in "La pioggia nel pineto", rappresenta un momento di elevazione spirituale dove l'individualità si fonde con la natura. La musicalità del verso diventa strumento essenziale per esprimere questa fusione, creando una sinfonia di suoni naturali che si intrecciano con le parole.

La dimensione simbolica della natura si arricchisce di significati mitologici e spirituali, come evidenziato in "La sera fiesolana", dove la luna assume il ruolo di divinità primitiva. Questa fusione di elementi pagani e cristiani, tipica di D'Annunzio, crea un'atmosfera unica dove sacro e profano si fondono in una nuova sintesi poetica.

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La Poetica e il Pensiero di Giovanni Pascoli

La figura di Giovanni Pascoli emerge come una delle più significative nel panorama della poetica del decadentismo italiano baudelaire. Quarto di dieci figli, la sua vita venne profondamente segnata da una serie di tragedie familiari, in particolare la morte del padre, che influenzarono in modo determinante la sua produzione poetica e la sua visione del mondo.

Durante gli anni universitari presso la Facoltà di Lettere, Pascoli si avvicinò all'ideologia socialista, particolarmente diffusa negli ambienti studenteschi bolognesi. Tuttavia, dopo un'esperienza traumatica di carcerazione nel 1879, si allontanò dalla politica militante pur mantenendo una visione socialista umanitaria, caratterizzata dall'ideale di fratellanza e pace tra gli uomini.

Definizione: Il socialismo umanitario di Pascoli si distingue per l'assenza di una dimensione rivoluzionaria, sostituita dall'ideale di un equilibrio sociale basato sulla contentezza delle piccole cose e sulla solidarietà universale.

La sua visione del mondo decadente nella letteratura si manifesta principalmente attraverso due temi fondamentali: il nido familiare e la teoria del "fanciullino". Il primo rappresenta il rifugio dalla minaccia del mondo esterno, mentre il secondo costituisce il nucleo della sua poetica.

Evidenza: Il concetto del "fanciullino" rappresenta l'essenza della poesia pascoliana: il poeta è come un bambino che vede il mondo con occhi nuovi, scoprendo la meraviglia nelle cose quotidiane e cogliendone l'essenza più profonda.

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Il Fanciullino e la Poetica del Mistero

La teoria del "fanciullino" costituisce il fondamento della poetica pascoliana, rappresentando una concezione innovativa della poesia come forma di conoscenza prerazionale e immaginifica. Questa visione si inserisce perfettamente nel contesto del romanzo psicologico italiani d'annunzio svevo pirandello, pur mantenendo una sua unicità.

Citazione: "Il poeta coincide con il fanciullo che sopravvive in ogni uomo, un fanciullo che vede le cose come per la prima volta, con stupore e meraviglia, come le vide il primo uomo della creazione."

La poetica pascoliana si caratterizza per la capacità di scoprire corrispondenze misteriose tra gli elementi della realtà, creando una rete di simboli che sfugge alla percezione ordinaria. Il poeta diventa così un veggente, capace di penetrare oltre le apparenze sensibili e di esplorare il mistero dell'esistenza.

Vocabolario: Il "nido" nella poetica pascoliana rappresenta non solo il rifugio familiare ma anche un simbolo della ricerca di protezione dall'ostilità del mondo esterno, rivelando la complessa psicologia dell'autore.

La fragilità psicologica di Pascoli, manifestata attraverso l'attaccamento morboso alle sorelle e l'impossibilità di costruire una propria famiglia, si traduce in una poesia che esplora le zone d'ombra dell'esistenza, anticipando temi e modalità espressive che caratterizzeranno la letteratura del Novecento.

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Il decadentismo italiano rappresenta un momento cruciale nella storia della letteratura, caratterizzato da una profonda trasformazione culturale e artistica.

La visione del mondo decadente nella letteratura si manifesta attraverso il rifiuto dei valori tradizionali e della razionalità positivista, abbracciando invece l'irrazionale, il mistero e le profondità dell'animo umano. Questa nuova sensibilità trova la sua massima espressione nella poetica del decadentismo italiano baudelaire, che introduce temi come lo spleen, la corrispondenza tra realtà materiale e spirituale, e l'idea del poeta veggente. Gli artisti decadenti cercano di esplorare le zone più oscure della psiche umana, utilizzando un linguaggio ricco di simboli e suggestioni.

Il romanzo psicologico italiani d'annunzio svevo pirandello rappresenta l'evoluzione narrativa di questa corrente culturale. Gabriele D'Annunzio sviluppa il concetto dell'esteta superuomo, mentre Italo Svevo esplora la figura dell'inetto attraverso l'analisi psicologica dei suoi personaggi. Luigi Pirandello porta questa ricerca interiore alle estreme conseguenze, frammentando l'identità dei suoi protagonisti e mettendo in discussione il concetto stesso di realtà. Questi autori hanno rivoluzionato la narrativa italiana, introducendo tecniche innovative come il monologo interiore e l'analisi della coscienza, influenzando profondamente la letteratura del XX secolo. La loro opera rappresenta un momento di svolta fondamentale, in cui l'attenzione si sposta dalla rappresentazione oggettiva della realtà all'esplorazione del mondo interiore dei personaggi, delle loro contraddizioni e dei loro conflitti psicologici.

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Il Decadentismo: Visione del Mondo e Poetica

La visione del mondo decadente nella letteratura rappresenta una rottura radicale con il positivismo ottocentesco. Gli intellettuali decadenti interpretano la realtà come un intreccio di corrispondenze misteriose, abbandonando la fiducia nella scienza e nel progresso tipica dell'età precedente. Questa nuova sensibilità si concentra sulla dimensione dell'inconscio, dove si realizza una profonda fusione tra soggetto e mondo esterno.

Definizione: Il Decadentismo è un movimento culturale che si sviluppa in Europa tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, caratterizzato dal rifiuto dei valori borghesi e dalla ricerca di nuove forme espressive.

La poetica del decadentismo italiano baudelaire trova la sua massima espressione nel rifiuto dell'impegno civile e morale, privilegiando invece la contemplazione della pura arte. Gli intellettuali decadenti si rivolgono a un pubblico elitario, capace di comprendere i complessi linguaggi simbolici. La poesia assume il compito di evocare sensazioni profonde e misteriose, abbandonando i legami logici tradizionali in favore di rapporti analogici e simbolici.

Evidenza: I temi ricorrenti del Decadentismo includono gli stati alterati della coscienza, la nevrosi, la perversione e la morte, riflettendo un profondo senso di smarrimento e angoscia per la fine di un'epoca.

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Il romanzo psicologico italiani d'annunzio svevo pirandello rappresenta una delle innovazioni più significative del periodo. Questi autori esplorano le profondità della psiche umana, abbandonando la narrazione oggettiva tipica del naturalismo per concentrarsi sull'analisi dell'interiorità dei personaggi.

Esempio: D'Annunzio nel "Il Piacere", Svevo in "La coscienza di Zeno" e Pirandello in "Il fu Mattia Pascal" esplorano le contraddizioni della psiche umana attraverso protagonisti complessi e tormentati.

La produzione letteraria del periodo si caratterizza per una profonda trasformazione dei generi tradizionali. La poesia si ispira al modello baudelairiano, sviluppando un linguaggio suggestivo e onirico, mentre il romanzo abbandona la trama lineare per esplorare le zone d'ombra della coscienza.

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Charles Baudelaire emerge come figura centrale del movimento decadente, anticipando temi e stilemi che caratterizzeranno l'intera corrente. La sua raccolta "I fiori del male" rappresenta un manifesto della nuova sensibilità poetica, dove la bellezza viene estratta dal male e dal vizio.

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Il concetto di "corrispondenze" elaborato da Baudelaire diventa fondamentale per comprendere la visione del mondo decadente. Il poeta-veggente ha il compito di decifrare i simboli nascosti nella realtà, rivelando le connessioni misteriose che legano tutti gli elementi dell'universo.

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Il simbolismo francese, sviluppatosi sulla scia di Baudelaire, concepisce la poesia come strumento di rivelazione dell'essenza misteriosa delle cose. I poeti simbolisti abbandonano la rappresentazione diretta della realtà in favore di un linguaggio evocativo e allusivo.

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La figura del poeta assume una dimensione quasi sacerdotale, di interprete privilegiato dei misteri dell'esistenza. Questa concezione si accompagna spesso a un senso di estraneità rispetto alla società borghese, che porta alla nascita della figura del poeta maledetto.

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Il contributo di Rimbaud alla poetica del decadentismo italiano baudelaire rappresenta una svolta radicale nella concezione della poesia. Seguendo le orme di Baudelaire, Rimbaud sviluppa l'idea del poeta come "veggente", una figura che si immerge nell'ignoto e nell'irrazionale, rifiutando deliberatamente gli schemi mentali tradizionali.

Definizione: Il fonosimbolismo di Rimbaud consiste nell'attribuire ai suoni delle parole significati e sensazioni specifiche, creando così una poesia che va oltre il significato letterale.

La sua poetica si distingue per il carattere visionario che presenta immagini puramente fantastiche, libere da ogni vincolo di verosimiglianza con la realtà. Rimbaud porta alle estreme conseguenze le analogie simboliche baudelairiane, sviluppando il concetto di fonosimbolismo nelle parole.

La poesia assume una nuova dimensione, trasformandosi in quella che Rimbaud definisce "stregoneria evocativa". Non si tratta più di rappresentare realtà definite, ma di evocare, attraverso parole e suoni, immagini sfumate e mutevoli. Questa concezione si manifesta perfettamente nel celebre sonetto "Vocali", dove persino le vocali vengono associate a colori specifici, creando un intreccio di sensazioni e significati.

Esempio: Nel sonetto "Vocali", Rimbaud associa:

  • A = nero
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  • I = rosso
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Evidenza: Il concetto di "vivere inimitabile" di D'Annunzio non è solo uno slogan, ma un vero e proprio manifesto esistenziale che influenza tutta la sua produzione artistica.

La sua evoluzione artistica attraversa diverse fasi, dal periodo giornalistico alla vita mondana romana, fino all'esperienza politica e militare. Il suo rapporto con l'estetismo si manifesta nella ricerca costante della bellezza e nel disprezzo per la mediocrità delle masse, elementi che caratterizzano sia la sua vita personale che la sua produzione letteraria.

La teoria del superuomo, derivata da Nietzsche ma reinterpretata in chiave personale, diventa centrale nella sua visione del mondo. A differenza dell'oltreuomo nietzschiano, il superuomo dannunziano si configura come poeta-vate, una guida spirituale per la società, che vive di passioni intense e ricerca costante della bellezza.

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Vocabolario: Il panismo dannunziano è la fusione mistica tra l'io poetico e la natura, che porta a una sorta di "transumanare" o elevazione spirituale.

L'esperienza panica, centrale in "La pioggia nel pineto", rappresenta un momento di elevazione spirituale dove l'individualità si fonde con la natura. La musicalità del verso diventa strumento essenziale per esprimere questa fusione, creando una sinfonia di suoni naturali che si intrecciano con le parole.

La dimensione simbolica della natura si arricchisce di significati mitologici e spirituali, come evidenziato in "La sera fiesolana", dove la luna assume il ruolo di divinità primitiva. Questa fusione di elementi pagani e cristiani, tipica di D'Annunzio, crea un'atmosfera unica dove sacro e profano si fondono in una nuova sintesi poetica.

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La Poetica e il Pensiero di Giovanni Pascoli

La figura di Giovanni Pascoli emerge come una delle più significative nel panorama della poetica del decadentismo italiano baudelaire. Quarto di dieci figli, la sua vita venne profondamente segnata da una serie di tragedie familiari, in particolare la morte del padre, che influenzarono in modo determinante la sua produzione poetica e la sua visione del mondo.

Durante gli anni universitari presso la Facoltà di Lettere, Pascoli si avvicinò all'ideologia socialista, particolarmente diffusa negli ambienti studenteschi bolognesi. Tuttavia, dopo un'esperienza traumatica di carcerazione nel 1879, si allontanò dalla politica militante pur mantenendo una visione socialista umanitaria, caratterizzata dall'ideale di fratellanza e pace tra gli uomini.

Definizione: Il socialismo umanitario di Pascoli si distingue per l'assenza di una dimensione rivoluzionaria, sostituita dall'ideale di un equilibrio sociale basato sulla contentezza delle piccole cose e sulla solidarietà universale.

La sua visione del mondo decadente nella letteratura si manifesta principalmente attraverso due temi fondamentali: il nido familiare e la teoria del "fanciullino". Il primo rappresenta il rifugio dalla minaccia del mondo esterno, mentre il secondo costituisce il nucleo della sua poetica.

Evidenza: Il concetto del "fanciullino" rappresenta l'essenza della poesia pascoliana: il poeta è come un bambino che vede il mondo con occhi nuovi, scoprendo la meraviglia nelle cose quotidiane e cogliendone l'essenza più profonda.

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Il Fanciullino e la Poetica del Mistero

La teoria del "fanciullino" costituisce il fondamento della poetica pascoliana, rappresentando una concezione innovativa della poesia come forma di conoscenza prerazionale e immaginifica. Questa visione si inserisce perfettamente nel contesto del romanzo psicologico italiani d'annunzio svevo pirandello, pur mantenendo una sua unicità.

Citazione: "Il poeta coincide con il fanciullo che sopravvive in ogni uomo, un fanciullo che vede le cose come per la prima volta, con stupore e meraviglia, come le vide il primo uomo della creazione."

La poetica pascoliana si caratterizza per la capacità di scoprire corrispondenze misteriose tra gli elementi della realtà, creando una rete di simboli che sfugge alla percezione ordinaria. Il poeta diventa così un veggente, capace di penetrare oltre le apparenze sensibili e di esplorare il mistero dell'esistenza.

Vocabolario: Il "nido" nella poetica pascoliana rappresenta non solo il rifugio familiare ma anche un simbolo della ricerca di protezione dall'ostilità del mondo esterno, rivelando la complessa psicologia dell'autore.

La fragilità psicologica di Pascoli, manifestata attraverso l'attaccamento morboso alle sorelle e l'impossibilità di costruire una propria famiglia, si traduce in una poesia che esplora le zone d'ombra dell'esistenza, anticipando temi e modalità espressive che caratterizzeranno la letteratura del Novecento.

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