Gli anni giovanili di Luigi Pirandello
Luigi Pirandello nasce nel 1867 ad Agrigento in una famiglia borghese benestante. Dopo il liceo si iscrive alla facoltà di Lettere, studiando prima a Palermo, poi a Roma e infine a Bonn, in Germania, dove si laurea. Inizia la sua carriera letteraria scrivendo poesie, una tragedia e collaborando a diverse riviste con articoli e saggi.
Nel 1892 si trasferisce a Roma dove affianca l'attività letteraria all'insegnamento di Lingua italiana al Magistero. Pubblica il romanzo "L'esclusa" nel 1893 e la sua prima raccolta di novelle "Amori senza amore" l'anno successivo. Nel 1896 scrive la commedia "Il nibbio", successivamente rielaborata con il titolo "Se non così".
Highlight: La formazione accademica di Pirandello si svolge tra Palermo, Roma e Bonn, gettando le basi per la sua futura carriera letteraria.
Esempio: Tra le prime opere di Pirandello troviamo il romanzo "L'esclusa" (1893) e la raccolta di novelle "Amori senza amore" (1894).
Il dissesto economico e l'intensificazione dell'attività letteraria
Nel 1903 un grave dissesto economico colpisce la famiglia di Pirandello a causa dell'allagamento della miniera di zolfo in cui il padre aveva investito tutto il patrimonio. Questo evento ha conseguenze drammatiche non solo sul piano finanziario, ma anche su quello personale: la moglie dello scrittore, Maria Antonietta Portulano, inizia a manifestare i primi segni di instabilità mentale che porteranno al suo ricovero in una casa di cura.
Spinto dalle necessità economiche, Pirandello intensifica la sua produzione letteraria tra il 1904 e il 1915, dedicandosi a romanzi, novelle e soggetti per film. Le sue novelle, pubblicate su giornali e riviste, riscuotono un buon successo di pubblico.
Vocabolario: Il "dissesto economico" si riferisce a una grave crisi finanziaria che colpisce un'azienda o, come in questo caso, una famiglia.
Citazione: "Sono anche le esigenze economiche a spingere Pirandello a intensificare, tra il 1904 e il 1915, la produzione di romanzi, novelle [...] e soggetti per film."