Canto I del Paradiso
Il Canto I del Paradiso segna l'inizio dell'ascesa di Dante dal paradiso terrestre verso i cieli del Paradiso. I personaggi principali sono Dante e Beatrice.
Proemio al Paradiso (versi 1-36)
Dante dichiara di essere stato nell'Empireo, il più alto dei cieli, dove ha visto cose che la mente umana fatica a ricordare completamente. Il poeta invoca l'aiuto di Apollo per poter narrare ciò che la memoria ha conservato.
Quote: "La gloria di colui che tutto move / per l'universo penetra, e risplende / in una parte più e meno altrove."
Trasumanazione e ascensione di Dante (versi 37-81)
Dante riprende la narrazione del viaggio dal punto in cui si era interrotta alla fine del Purgatorio. Osserva Beatrice fissare il sole e riesce anch'egli a guardarlo intensamente, scorgendo una grande luce.
Definition: Trasumanare - oltrepassare i limiti della natura umana.
Il poeta si sente "trasumanare" e, senza rendersene conto, inizia a salire verso il cielo con Beatrice. È colpito da una dolce armonia e da una straordinaria luminosità che pervade gran parte del cielo.
Primo dubbio di Dante (versi 82-93)
La novità dell'esperienza suscita in Dante il desiderio di comprenderne la ragione, poiché crede di essere ancora sulla Terra. Beatrice, leggendo il dubbio nella mente di Dante, spiega che stanno salendo velocemente verso il cielo.
Highlight: L'ascesa è così rapida da superare la velocità di un fulmine che si abbatte sulla Terra.
Secondo dubbio e soluzione di Beatrice: l'ordine dell'universo (versi 94-142)
Dante si chiede come sia possibile che il suo corpo, pesante, riesca ad attraversare l'aria e il fuoco. Beatrice spiega che tutte le cose sono ordinate e dirette al proprio fine, secondo la condizione che ciascuna ha ricevuto.
Example: Come le navi nell'immenso mare tendono tutte alla riva, anche se dirette a porti diversi, così ogni creatura è spinta verso il proprio fine da una forza speciale, l'istinto.
Beatrice chiarisce che il fine ultimo dell'uomo è Dio, ma la creatura può essere ingannata da falsi beni e allontanarsi dal suo vero scopo.