I personaggi dell'Orlando Furioso
Orlando è il protagonista cristiano, paladino di Carlo Magno e conte di Bretagna. Nella storia ariostesca diventa pazzo di gelosia quando scopre l'amore tra Angelica e Medoro. Solo quando Astolfo recupera il suo senno sulla Luna, Orlando torna a essere un valoroso difensore della fede.
Angelica, principessa del Catai (Cina), è l'oggetto del desiderio di molti guerrieri sia cristiani che pagani. Fugge continuamente dai suoi spasimanti, aiutata da un anello magico che la rende invisibile, fino a quando si innamora di Medoro, un umile soldato saraceno.
Ruggiero è il guerriero pagano destinato a convertirsi al cristianesimo e sposare Bradamante. Cresciuto dal mago Atlante, vive mille avventure prima di raggiungere il suo destino. Bradamante è una guerriera cristiana, sorella di Rinaldo, che combatte vestita da uomo per cercare il suo amato.
Altri personaggi importanti sono Rinaldo (cugino di Orlando), Astolfo (che compie il viaggio sulla Luna), Cloridano e Medoro (i due giovani saraceni la cui storia d'amicizia commuove anche i nemici), e vari re e principi sia cristiani che saraceni.
💡 Nota bene: Ogni personaggio rappresenta un aspetto diverso dell'amore e dell'avventura - studia le loro caratteristiche perché sono fondamentali per capire i temi del poema!