Apri l'app

Materie

Italiano

29 nov 2025

764

15 pagine

Approfondimento su Lorenzo de Medici, Matteo Maria Boiardo e Ludovico Ariosto

user profile picture

azzurra @azzurra

Benvenuti nel mondo del Rinascimento italiano, dove politica, poesia e avventure cavalleresche si intrecciano in modo straordinario! Stiamo... Mostra di più

# Lorenzo de' Medici
Biografia (1449-1492)

*   Fu un grande uomo politico e raffinato poeta, facente parte della famiglia Più
importante di

Lorenzo de' Medici Il Magnifico

Immagina di essere il capo di Firenze a soli 20 anni - ecco chi era Lorenzo de' Medici! Nato nel 1449, apparteneva alla famiglia più potente della città e divenne famoso come "il Magnifico" per il suo incredibile impatto sulla cultura. La sua morte nel 1492 segna addirittura l'inizio dell'età moderna.

Lorenzo non era solo un politico, ma anche un poeta raffinato con una formazione culturale eccezionale. La sua passione per lo studio si trasformava in una produzione letteraria ricchissima, con temi, generi e stili diversissimi.

Bacco e Arianna La Poesia del Carnevale

Nel 1490, Lorenzo scrisse una canzona carnascialesca per il Carnevale di Firenze - una poesia allegra che veniva cantata durante le sfilate in maschera. Come dicevano i latini "Semel in anno licet insanire" (una volta all'anno è lecito fare pazzie)!

Il testo è una ballata di sette strofe con versi ottonari e un ritornello che si ripete. Il messaggio è potente "carpe diem" - cogli l'attimo! Lorenzo ci ricorda che il tempo scorre velocissimo e dobbiamo gioire di ogni momento, perché non sappiamo cosa ci riserva il futuro.

Curiosità Secondo il filosofo Seneca, la vita si divide in tre tempi il passato (che non c'è più), il presente (che fugge) e il futuro (che non c'è ancora). Lorenzo ci invita ad apprezzare ogni secondo!

# Lorenzo de' Medici
Biografia (1449-1492)

*   Fu un grande uomo politico e raffinato poeta, facente parte della famiglia Più
importante di

Matteo Maria Boiardo L'Inventore dell'Orlando Innamorato

Matteo Maria Boiardo nasce a Scandiano nel 1441 e nel 1476 si trasferisce a Ferrara alla corte del duca Ercole d'Este. Qui inizia a scrivere il poema cavalleresco che cambierà tutto l'Orlando innamorato.

L'opera viene scritta su richiesta del duca e si sviluppa dal 1476 al 1483. Boiardo completa due libri (di 29 e 31 canti), ma il terzo rimane incompiuto a causa dell'arrivo del re francese Carlo VIII in Italia, che segna l'inizio della crisi italiana.

L'Innovazione Rivoluzionaria

La genialità di Boiardo sta nell'aver unito due filoni narrativi completamente diversi il ciclo carolingio (Carlo Magno e i paladini, tutto guerre e battaglie) e il ciclo bretone (Re Artù e la tavola rotonda, pieno di romanticismo e magia).

Il risultato? Orlando non è più solo un guerriero invincibile, ma prova l'amore - l'unica forza abbastanza potente da sconfiggerlo! La trama diventa così complessa che viene definita "labirintica", arricchita da elementi fantastici incredibili.

Importante Ariosto riprenderà esattamente da dove Boiardo si ferma, ma Orlando da innamorato diventerà furioso!

# Lorenzo de' Medici
Biografia (1449-1492)

*   Fu un grande uomo politico e raffinato poeta, facente parte della famiglia Più
importante di

La Trama dell'Orlando Innamorato

La storia inizia con un colpo di scena Angelica, bellissima figlia del re del Catai (l'attuale Cina), arriva alla corte di Carlo Magno con il fratello Argalia durante un grande banchetto. Angelica promette di sposare chi riuscirà a sconfiggere il fratello in duello.

Argalia sembra invincibile grazie alle armi fatate, ma quando il paladino Astolfo gli ruba la lancia magica, viene ucciso dal saraceno Ferraguto. Angelica però non rispetta i patti e fugge verso Oriente, inseguita da tutti i paladini innamorati di lei, compresi Orlando e suo cugino Ranaldo.

Le Fonti Magiche dell'Amore

Nella foresta delle Ardenne succede qualcosa di magico Ranaldo beve alla fonte dell'odio e Angelica a quella dell'amore. Il risultato? Lei lo insegue disperatamente mentre lui la evita! Dopo mille avventure, la situazione si capovolge quando gli effetti delle fonti si invertono.

Nel frattempo, Carlo Magno rimane senza i suoi migliori cavalieri proprio quando il re dei Mori Agramante sta per attaccarlo in Francia. Tra i guerrieri nemici spicca Rugiero, destinato a diventare il capostipite degli Estensi - questo è il tocco encomiastico (di lode) verso la famiglia di Ferrara!

Nota L'opera si interrompe proprio nel momento più cruciale, lasciando irrisolti tutti i conflitti principali - sarà Ariosto a completare la storia!

# Lorenzo de' Medici
Biografia (1449-1492)

*   Fu un grande uomo politico e raffinato poeta, facente parte della famiglia Più
importante di

Ludovico Ariosto Una Vita tra Doveri e Passioni

Ludovico Ariosto nasce a Reggio Emilia l'8 settembre 1474. Il padre lo vuole avvocato, quindi studia diritto all'Università di Ferrara, ma la sua vera passione sono gli studi letterari - così abbandona la giurisprudenza.

Il 1500 è l'anno che cambia tutto il padre muore e la famiglia di dieci figli finisce in rovina economica. Ariosto, a soli ventisette anni, si ritrova a dover mantenere la madre e i fratelli (tra cui Gabriele, affetto da paralisi).

La Vita di Corte

Per sopravvivere, Ariosto prende gli ordini minori (che gli danno benefici ecclesiastici) ed entra al servizio del cardinale Ippolito d'Este a Ferrara. Diventa un intellettuale cortigiano gode di protezione economica, ma deve scrivere opere di lode alla famiglia e rinunciare alla libertà di espressione.

Nel 1513 incontra Alessandra Benucci, l'amore della sua vita. È una relazione complicatissima lui ha preso ordini religiosi e lei è sposata con Tito Strozzi. Vivono il loro amore in segreto e si sposano solo nel 1527, dopo la morte del marito di lei.

Curiosità Quando nel 1517 Ippolito d'Este gli propone di trasferirsi in Ungheria, Ariosto rifiuta con la scusa della salute - in realtà non vuole lasciare Alessandra!

# Lorenzo de' Medici
Biografia (1449-1492)

*   Fu un grande uomo politico e raffinato poeta, facente parte della famiglia Più
importante di

Ariosto Gli Anni della Maturità

Nel 1517 Ariosto passa al servizio di Alfonso d'Este, fratello di Ippolito e molto più appassionato di letteratura. L'incarico più importante arriva nel 1522 diventa governatore della Garfagnana, un territorio ostile appena riconquistato dagli Estensi.

La missione è pericolosa deve trattare con i banditi che infestano la zona. Ariosto dimostra grande abilità diplomatica nel gestire questa situazione complessa, che descriverà poi nelle sue Satire.

La Casa della Libertà

Nel 1525 torna finalmente a Ferrara con molti meno impegni e più tempo per scrivere. Si compra una casa di proprietà e ci fa mettere un'iscrizione che dice tutto "Una casa piccola, ma a me adatta, ma a nessuno soggetta, ma non squallida comprata per altro con denaro mio."

Gli ultimi anni sono sereni, dedicati alla letteratura e soprattutto alla revisione del suo capolavoro l'Orlando Furioso. Muore il 6 luglio 1533 per complicazioni polmonari.

La Formazione Culturale

Ariosto vive in un ambiente culturalmente ricchissimo. È appassionato dei classici latini (Catullo, Ovidio, Virgilio, Orazio) e dei grandi della letteratura italiana (Dante, Petrarca, Boccaccio). Dalle sue opere emerge una visione contraddittoria della vita si alternano inquietudine e serenità, sempre con la pace interiore come obiettivo.

Tema centrale L'uomo è al centro delle sue riflessioni - Ariosto indaga la dignità umana, l'autonomia, la follia dell'amore e i rischi dell'eccesso di libertà.

# Lorenzo de' Medici
Biografia (1449-1492)

*   Fu un grande uomo politico e raffinato poeta, facente parte della famiglia Più
importante di

Le Opere Minori di Ariosto

Oltre al celebre Orlando Furioso, Ariosto ha scritto opere diverse che ci aiutano a capire la sua personalità complessa.

I Carmina e le Rime

I Carmina sono 67 componimenti in latino scritti da giovane, dove emerge il vagheggiamento della vita campestre - rappresenta la semplicità e la vita lontana dal caos politico. Le Rime sono invece 87 componimenti in volgare (sonetti, canzoni, madrigali) dedicati principalmente ad Alessandra Benucci, ispirati a Petrarca e ai poeti elegiaci latini.

Le Commedie

Ariosto scrive i primi veri esempi di commedia classica del '500, ispirandosi ai maestri latini Plauto e Terenzio. I cinque titoli (La Cassaria, I Suppositi, I Studenti, Il Negromante, La Lena) riprendono personaggi e situazioni tipiche della commedia antica.

Le Satire Lo Specchio dell'Anima

Le 7 Satire sono epistole in versi scritte in terzina dantesca, pubblicate solo dopo la morte dell'autore per i toni molto polemici. Sono preziosissime perché ricche di notazioni autobiografiche che ci aiutano a comprendere la personalità di Ariosto.

La quarta Satira è la più significativa descrive le difficoltà del governo in Garfagnana, soprattutto nel comunicare con i malviventi nonostante la sua grande eloquenza.

Concetto chiave Nelle Satire emerge il desiderio di otium letterario - la volontà di mettere da parte gli impegni politici per dedicarsi esclusivamente agli studi umanistici, proprio come facevano gli antichi Romani.

# Lorenzo de' Medici
Biografia (1449-1492)

*   Fu un grande uomo politico e raffinato poeta, facente parte della famiglia Più
importante di

L'Orlando Furioso Struttura e Innovazioni

L'Orlando Furioso è un poema in ottave di endecasillabi che inizia esattamente dove si interrompe l'Orlando Innamorato di Boiardo. Ariosto sente il dovere di completare quell'opera straordinaria, mantenendo la stessa struttura metrica per continuità.

Orlando è sempre lo stesso personaggio, ma non è più solo innamorato è furioso (dal latino "furens", cioè folle)!

Le Tre Edizioni

L'opera è così complessa che Ariosto la rivede continuamente con il famoso "labor limae" (lavoro di rifinitura)

  • 1516 Prima edizione con 40 canti
  • 1521 Modifiche linguistiche
  • 1532 Versione definitiva con 46 canti e ulteriori cambiamenti

Una Trama Rivoluzionaria

Non c'è un solo protagonista! Anche se Orlando ha più spazio, ci sono molteplici personaggi e situazioni (fantastiche, verosimili, tragiche, comiche) che rendono la trama incredibilmente complessa. L'obiettivo è mostrare la complessità della vita, condizionata dal destino e dalle vicende quotidiane.

Si intrecciano due filoni il racconto d'armi e le vicende romanzesche.

L'Entrelacement

Ariosto usa una tecnica narrativa a incastro i racconti vengono interrotti da altri eventi, lasciati in sospeso e poi ripresi (come le regressioni dei Promessi Sposi). La finalità è mantenere alta l'attenzione del lettore.

Fonti principali Orlando innamorato, cicli carolingio e bretone, il Morgante di Pulci, Omero, Virgilio e i poemi cavallereschi francesi dalla biblioteca estense.

# Lorenzo de' Medici
Biografia (1449-1492)

*   Fu un grande uomo politico e raffinato poeta, facente parte della famiglia Più
importante di

I Temi Profondi dell'Orlando Furioso

L'Orlando Furioso mescola temi epico-cavallereschi, filone amoroso-sentimentale e avventure fantastiche con un registro ironico predominante. Ma sotto la superficie c'è molto di più.

Il Conflitto tra Realtà e Desideri

La Quête (Ricerca) Impossibile

Le ricerche nell'opera vanno spesso a vuoto. Angelica non è raggiunta né da Orlando, né da Rinaldo - cede invece a Medoro, un semplice soldato mai visto prima! La ricerca diventa l'inseguimento di un fantasma interiore, come nell'episodio del palazzo di Atlante dove tutti pensano di trovare l'oggetto del loro desiderio ma sono vittime di un inganno.

Il Labirinto della Vita

Il labirinto simboleggia la ricerca umana della giusta via attraverso la vita e il rischio di perdersi. Ariosto usa il verbo "errare" nella sua ambiguità significa vagare, uscire di strada, essere incerto, sbagliare. Tutti i personaggi errano continuamente perché vedono la vita come un viaggio alla ricerca della propria identità.

La realtà per Ariosto è mobile, variabile e plurale - una selva intricata che rappresenta perfettamente il mettersi in gioco nella vita, con il rischio costante di ritrovarsi spaesati nel caos e nella follia.

La Follia come Condizione Umana

La vicenda di Orlando dimostra che la follia è portata dalla vita stessa tradisce Carlo Magno, diventa vittima del caso, libera Olimpia invece di Angelica, scopre l'amore tra Angelica e Medoro, incontra Angelica ormai sposata ma nemmeno la riconosce.

Riflessione profonda La ricerca di Orlando è letteralmente una pazzia, perché pazzia è l'esistenza umana. Quando Astolfo va sulla luna a recuperare il senno di Orlando, vediamo che la sua storia è solo una delle tante che accadono agli uomini!

# Lorenzo de' Medici
Biografia (1449-1492)

*   Fu un grande uomo politico e raffinato poeta, facente parte della famiglia Più
importante di

La Trama dell'Orlando Furioso

L'Orlando Furioso non ha un protagonista unico né una trama lineare. Ogni cavaliere ha la sua storia, continuamente interrotta e ripresa. Si distinguono due grandi filoni il racconto d'armi e le vicende romanzesche.

Le Avventure di Orlando

Orlando parte alla ricerca di Angelica in piena guerra. Arriva ad Anversa dove aiuta la nobile Olimpia a liberarsi dal tiranno Cimosco per raggiungere l'amato Bireno. Ma Bireno la tradisce! Quando Orlando arriva all'isola di Ebuda, ritrova Olimpia legata a uno scoglio come sacrificio per un'orca marina.

Dopo aver ucciso il mostro e sistemato Olimpia, Orlando continua la sua ricerca. Non sa che poco prima anche Angelica aveva rischiato lo stesso supplizio! Il paladino resta vittima di un incantesimo nel castello del mago Atlante, poi libera Isabella e la ricongiunge al suo amato Zerbino.

La Follia di Orlando

Il momento cruciale arriva quando Orlando, in un bosco, scopre che Angelica ha sposato Medoro, un semplice soldato saraceno. La gelosia lo fa impazzire completamente distrugge villaggi, si batte con Rodomonte, attraversa a nuoto lo stretto di Gibilterra per approdare in Africa.

Qui viene riconosciuto dai compagni. Astolfo, che ha recuperato il suo senno sulla luna, lo fa rinsavire. Finalmente Orlando può combattere con i Cristiani e concludere vittoriosamente la guerra.

Le Storie d'Amore

Angelica e Medoro L'unico uomo di cui Angelica si innamora senza magie è l'umile Medoro. Lo incontra per caso, lo guarisce, lo sposa e fugge con lui verso oriente.

Orlando e Angelica Un amore infelice capace di portare alla pazzia - solo Orlando tra tutti gli spasimanti impazzirà quando capisce di non avere speranze.

Ruggiero e Bradamante La storia d'amore più complessa, dove è la donna a rincorrere l'amore. Dopo numerosi ostacoli, Ruggero conquista Bradamante battendosi con il figlio dell'imperatore di Grecia.

Il finale Ruggero si converte al cristianesimo, sposa Bradamante e durante il banchetto di nozze uccide Rodomonte - dalla loro unione nascerà la casata d'Este!

# Lorenzo de' Medici
Biografia (1449-1492)

*   Fu un grande uomo politico e raffinato poeta, facente parte della famiglia Più
importante di

I Personaggi Indimenticabili

I Protagonisti Principali

Angelica è la principessa del Catai di sconvolgente bellezza, esperta di medicina e magia. Costantemente in fuga dai suoi spasimanti, alla fine si innamorerà di Medoro, un umile e bellissimo fante saraceno che curerà dalle ferite di battaglia.

Orlando, primo tra i paladini di Carlo Magno, possiede la spada Durindana di Ettore e il cavallo Brigliadoro. È invulnerabile tranne che nelle piante dei piedi, ma cadrà vittima dell'amore e della follia che ne seguirà. È un personaggio estremamente umano.

Rinaldo incarna la virtù bellica per eccellenza. Eroico e audace, si distingue per le imprese militari e salverà Parigi dai saraceni. Dopo aver bevuto alla fonte che spegne le passioni amorose, dimentica Angelica e recupera se stesso.

I Personaggi Femminili Forti

Bradamante è una donna guerriera di eccezionale valore e grande complessità. Pienamente femminile ma capace al pari degli uomini, è sorella di Rinaldo e cugina di Orlando. Innamorata di Ruggiero, riuscirà a strapparlo dall'incantesimo della maga Alcina e a sposarlo.

Gli Eroi Secondari

Astolfo, duca e paladino inglese, è la personificazione del cavaliere leale e coraggioso. Logistilla gli dà strumenti magici incredibili un corno spaventoso, un libro contro gli incantesimi, una lancia invincibile e un cavallo che si nutre d'aria. Sarà lui a recuperare il senno di Orlando sulla luna!

Ruggiero, guerriero saraceno e capostipite della casata d'Este, è un formidabile combattente con grande senso dell'onore. Ha la spada magica Balisarda che ha la meglio su ogni materiale. Viene continuamente salvato da Bradamante finché non si converte al cristianesimo e la sposa.

Medoro, semplice e bellissimo fante saraceno, diventa centrale nel poema quando Angelica se ne innamora e lo sposa. È un personaggio apparentemente secondario che cambia tutto.

La spada Durindana Un tempo appartenuta a Ettore di Troia, passa di mano in mano a causa della pazzia di Orlando. Nel duello finale sarà in possesso del re Gradasso che la usa per uccidere Brandimarte, grande amico di Orlando.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

13

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Italiano

764

29 nov 2025

15 pagine

Approfondimento su Lorenzo de Medici, Matteo Maria Boiardo e Ludovico Ariosto

user profile picture

azzurra

@azzurra

Benvenuti nel mondo del Rinascimento italiano, dove politica, poesia e avventure cavalleresche si intrecciano in modo straordinario! Stiamo per esplorare tre giganti della letteratura: Lorenzo de' Medici con la sua celebrazione della vita, e i grandi narratori Boiardo e Ariosto... Mostra di più

# Lorenzo de' Medici
Biografia (1449-1492)

*   Fu un grande uomo politico e raffinato poeta, facente parte della famiglia Più
importante di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lorenzo de' Medici: Il Magnifico

Immagina di essere il capo di Firenze a soli 20 anni - ecco chi era Lorenzo de' Medici! Nato nel 1449, apparteneva alla famiglia più potente della città e divenne famoso come "il Magnifico" per il suo incredibile impatto sulla cultura. La sua morte nel 1492 segna addirittura l'inizio dell'età moderna.

Lorenzo non era solo un politico, ma anche un poeta raffinato con una formazione culturale eccezionale. La sua passione per lo studio si trasformava in una produzione letteraria ricchissima, con temi, generi e stili diversissimi.

Bacco e Arianna: La Poesia del Carnevale

Nel 1490, Lorenzo scrisse una canzona carnascialesca per il Carnevale di Firenze - una poesia allegra che veniva cantata durante le sfilate in maschera. Come dicevano i latini: "Semel in anno licet insanire" (una volta all'anno è lecito fare pazzie)!

Il testo è una ballata di sette strofe con versi ottonari e un ritornello che si ripete. Il messaggio è potente: "carpe diem" - cogli l'attimo! Lorenzo ci ricorda che il tempo scorre velocissimo e dobbiamo gioire di ogni momento, perché non sappiamo cosa ci riserva il futuro.

Curiosità: Secondo il filosofo Seneca, la vita si divide in tre tempi: il passato (che non c'è più), il presente (che fugge) e il futuro (che non c'è ancora). Lorenzo ci invita ad apprezzare ogni secondo!

# Lorenzo de' Medici
Biografia (1449-1492)

*   Fu un grande uomo politico e raffinato poeta, facente parte della famiglia Più
importante di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Matteo Maria Boiardo: L'Inventore dell'Orlando Innamorato

Matteo Maria Boiardo nasce a Scandiano nel 1441 e nel 1476 si trasferisce a Ferrara alla corte del duca Ercole d'Este. Qui inizia a scrivere il poema cavalleresco che cambierà tutto: l'Orlando innamorato.

L'opera viene scritta su richiesta del duca e si sviluppa dal 1476 al 1483. Boiardo completa due libri (di 29 e 31 canti), ma il terzo rimane incompiuto a causa dell'arrivo del re francese Carlo VIII in Italia, che segna l'inizio della crisi italiana.

L'Innovazione Rivoluzionaria

La genialità di Boiardo sta nell'aver unito due filoni narrativi completamente diversi: il ciclo carolingio (Carlo Magno e i paladini, tutto guerre e battaglie) e il ciclo bretone (Re Artù e la tavola rotonda, pieno di romanticismo e magia).

Il risultato? Orlando non è più solo un guerriero invincibile, ma prova l'amore - l'unica forza abbastanza potente da sconfiggerlo! La trama diventa così complessa che viene definita "labirintica", arricchita da elementi fantastici incredibili.

Importante: Ariosto riprenderà esattamente da dove Boiardo si ferma, ma Orlando da innamorato diventerà furioso!

# Lorenzo de' Medici
Biografia (1449-1492)

*   Fu un grande uomo politico e raffinato poeta, facente parte della famiglia Più
importante di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Trama dell'Orlando Innamorato

La storia inizia con un colpo di scena: Angelica, bellissima figlia del re del Catai (l'attuale Cina), arriva alla corte di Carlo Magno con il fratello Argalia durante un grande banchetto. Angelica promette di sposare chi riuscirà a sconfiggere il fratello in duello.

Argalia sembra invincibile grazie alle armi fatate, ma quando il paladino Astolfo gli ruba la lancia magica, viene ucciso dal saraceno Ferraguto. Angelica però non rispetta i patti e fugge verso Oriente, inseguita da tutti i paladini innamorati di lei, compresi Orlando e suo cugino Ranaldo.

Le Fonti Magiche dell'Amore

Nella foresta delle Ardenne succede qualcosa di magico: Ranaldo beve alla fonte dell'odio e Angelica a quella dell'amore. Il risultato? Lei lo insegue disperatamente mentre lui la evita! Dopo mille avventure, la situazione si capovolge quando gli effetti delle fonti si invertono.

Nel frattempo, Carlo Magno rimane senza i suoi migliori cavalieri proprio quando il re dei Mori Agramante sta per attaccarlo in Francia. Tra i guerrieri nemici spicca Rugiero, destinato a diventare il capostipite degli Estensi - questo è il tocco encomiastico (di lode) verso la famiglia di Ferrara!

Nota: L'opera si interrompe proprio nel momento più cruciale, lasciando irrisolti tutti i conflitti principali - sarà Ariosto a completare la storia!

# Lorenzo de' Medici
Biografia (1449-1492)

*   Fu un grande uomo politico e raffinato poeta, facente parte della famiglia Più
importante di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Ludovico Ariosto: Una Vita tra Doveri e Passioni

Ludovico Ariosto nasce a Reggio Emilia l'8 settembre 1474. Il padre lo vuole avvocato, quindi studia diritto all'Università di Ferrara, ma la sua vera passione sono gli studi letterari - così abbandona la giurisprudenza.

Il 1500 è l'anno che cambia tutto: il padre muore e la famiglia di dieci figli finisce in rovina economica. Ariosto, a soli ventisette anni, si ritrova a dover mantenere la madre e i fratelli (tra cui Gabriele, affetto da paralisi).

La Vita di Corte

Per sopravvivere, Ariosto prende gli ordini minori (che gli danno benefici ecclesiastici) ed entra al servizio del cardinale Ippolito d'Este a Ferrara. Diventa un intellettuale cortigiano: gode di protezione economica, ma deve scrivere opere di lode alla famiglia e rinunciare alla libertà di espressione.

Nel 1513 incontra Alessandra Benucci, l'amore della sua vita. È una relazione complicatissima: lui ha preso ordini religiosi e lei è sposata con Tito Strozzi. Vivono il loro amore in segreto e si sposano solo nel 1527, dopo la morte del marito di lei.

Curiosità: Quando nel 1517 Ippolito d'Este gli propone di trasferirsi in Ungheria, Ariosto rifiuta con la scusa della salute - in realtà non vuole lasciare Alessandra!

# Lorenzo de' Medici
Biografia (1449-1492)

*   Fu un grande uomo politico e raffinato poeta, facente parte della famiglia Più
importante di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Ariosto: Gli Anni della Maturità

Nel 1517 Ariosto passa al servizio di Alfonso d'Este, fratello di Ippolito e molto più appassionato di letteratura. L'incarico più importante arriva nel 1522: diventa governatore della Garfagnana, un territorio ostile appena riconquistato dagli Estensi.

La missione è pericolosa: deve trattare con i banditi che infestano la zona. Ariosto dimostra grande abilità diplomatica nel gestire questa situazione complessa, che descriverà poi nelle sue Satire.

La Casa della Libertà

Nel 1525 torna finalmente a Ferrara con molti meno impegni e più tempo per scrivere. Si compra una casa di proprietà e ci fa mettere un'iscrizione che dice tutto: "Una casa piccola, ma a me adatta, ma a nessuno soggetta, ma non squallida: comprata per altro con denaro mio."

Gli ultimi anni sono sereni, dedicati alla letteratura e soprattutto alla revisione del suo capolavoro: l'Orlando Furioso. Muore il 6 luglio 1533 per complicazioni polmonari.

La Formazione Culturale

Ariosto vive in un ambiente culturalmente ricchissimo. È appassionato dei classici latini (Catullo, Ovidio, Virgilio, Orazio) e dei grandi della letteratura italiana (Dante, Petrarca, Boccaccio). Dalle sue opere emerge una visione contraddittoria della vita: si alternano inquietudine e serenità, sempre con la pace interiore come obiettivo.

Tema centrale: L'uomo è al centro delle sue riflessioni - Ariosto indaga la dignità umana, l'autonomia, la follia dell'amore e i rischi dell'eccesso di libertà.

# Lorenzo de' Medici
Biografia (1449-1492)

*   Fu un grande uomo politico e raffinato poeta, facente parte della famiglia Più
importante di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Le Opere Minori di Ariosto

Oltre al celebre Orlando Furioso, Ariosto ha scritto opere diverse che ci aiutano a capire la sua personalità complessa.

I Carmina e le Rime

I Carmina sono 67 componimenti in latino scritti da giovane, dove emerge il vagheggiamento della vita campestre - rappresenta la semplicità e la vita lontana dal caos politico. Le Rime sono invece 87 componimenti in volgare (sonetti, canzoni, madrigali) dedicati principalmente ad Alessandra Benucci, ispirati a Petrarca e ai poeti elegiaci latini.

Le Commedie

Ariosto scrive i primi veri esempi di commedia classica del '500, ispirandosi ai maestri latini Plauto e Terenzio. I cinque titoli (La Cassaria, I Suppositi, I Studenti, Il Negromante, La Lena) riprendono personaggi e situazioni tipiche della commedia antica.

Le Satire: Lo Specchio dell'Anima

Le 7 Satire sono epistole in versi scritte in terzina dantesca, pubblicate solo dopo la morte dell'autore per i toni molto polemici. Sono preziosissime perché ricche di notazioni autobiografiche che ci aiutano a comprendere la personalità di Ariosto.

La quarta Satira è la più significativa: descrive le difficoltà del governo in Garfagnana, soprattutto nel comunicare con i malviventi nonostante la sua grande eloquenza.

Concetto chiave: Nelle Satire emerge il desiderio di otium letterario - la volontà di mettere da parte gli impegni politici per dedicarsi esclusivamente agli studi umanistici, proprio come facevano gli antichi Romani.

# Lorenzo de' Medici
Biografia (1449-1492)

*   Fu un grande uomo politico e raffinato poeta, facente parte della famiglia Più
importante di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'Orlando Furioso: Struttura e Innovazioni

L'Orlando Furioso è un poema in ottave di endecasillabi che inizia esattamente dove si interrompe l'Orlando Innamorato di Boiardo. Ariosto sente il dovere di completare quell'opera straordinaria, mantenendo la stessa struttura metrica per continuità.

Orlando è sempre lo stesso personaggio, ma non è più solo innamorato: è furioso (dal latino "furens", cioè folle)!

Le Tre Edizioni

L'opera è così complessa che Ariosto la rivede continuamente con il famoso "labor limae" (lavoro di rifinitura):

  • 1516: Prima edizione con 40 canti
  • 1521: Modifiche linguistiche
  • 1532: Versione definitiva con 46 canti e ulteriori cambiamenti

Una Trama Rivoluzionaria

Non c'è un solo protagonista! Anche se Orlando ha più spazio, ci sono molteplici personaggi e situazioni (fantastiche, verosimili, tragiche, comiche) che rendono la trama incredibilmente complessa. L'obiettivo è mostrare la complessità della vita, condizionata dal destino e dalle vicende quotidiane.

Si intrecciano due filoni: il racconto d'armi e le vicende romanzesche.

L'Entrelacement

Ariosto usa una tecnica narrativa a incastro: i racconti vengono interrotti da altri eventi, lasciati in sospeso e poi ripresi (come le regressioni dei Promessi Sposi). La finalità è mantenere alta l'attenzione del lettore.

Fonti principali: Orlando innamorato, cicli carolingio e bretone, il Morgante di Pulci, Omero, Virgilio e i poemi cavallereschi francesi dalla biblioteca estense.

# Lorenzo de' Medici
Biografia (1449-1492)

*   Fu un grande uomo politico e raffinato poeta, facente parte della famiglia Più
importante di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Temi Profondi dell'Orlando Furioso

L'Orlando Furioso mescola temi epico-cavallereschi, filone amoroso-sentimentale e avventure fantastiche con un registro ironico predominante. Ma sotto la superficie c'è molto di più.

Il Conflitto tra Realtà e Desideri

La Quête (Ricerca) Impossibile

Le ricerche nell'opera vanno spesso a vuoto. Angelica non è raggiunta né da Orlando, né da Rinaldo - cede invece a Medoro, un semplice soldato mai visto prima! La ricerca diventa l'inseguimento di un fantasma interiore, come nell'episodio del palazzo di Atlante dove tutti pensano di trovare l'oggetto del loro desiderio ma sono vittime di un inganno.

Il Labirinto della Vita

Il labirinto simboleggia la ricerca umana della giusta via attraverso la vita e il rischio di perdersi. Ariosto usa il verbo "errare" nella sua ambiguità: significa vagare, uscire di strada, essere incerto, sbagliare. Tutti i personaggi errano continuamente perché vedono la vita come un viaggio alla ricerca della propria identità.

La realtà per Ariosto è mobile, variabile e plurale - una selva intricata che rappresenta perfettamente il mettersi in gioco nella vita, con il rischio costante di ritrovarsi spaesati nel caos e nella follia.

La Follia come Condizione Umana

La vicenda di Orlando dimostra che la follia è portata dalla vita stessa: tradisce Carlo Magno, diventa vittima del caso, libera Olimpia invece di Angelica, scopre l'amore tra Angelica e Medoro, incontra Angelica ormai sposata ma nemmeno la riconosce.

Riflessione profonda: La ricerca di Orlando è letteralmente una pazzia, perché pazzia è l'esistenza umana. Quando Astolfo va sulla luna a recuperare il senno di Orlando, vediamo che la sua storia è solo una delle tante che accadono agli uomini!

# Lorenzo de' Medici
Biografia (1449-1492)

*   Fu un grande uomo politico e raffinato poeta, facente parte della famiglia Più
importante di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Trama dell'Orlando Furioso

L'Orlando Furioso non ha un protagonista unico né una trama lineare. Ogni cavaliere ha la sua storia, continuamente interrotta e ripresa. Si distinguono due grandi filoni: il racconto d'armi e le vicende romanzesche.

Le Avventure di Orlando

Orlando parte alla ricerca di Angelica in piena guerra. Arriva ad Anversa dove aiuta la nobile Olimpia a liberarsi dal tiranno Cimosco per raggiungere l'amato Bireno. Ma Bireno la tradisce! Quando Orlando arriva all'isola di Ebuda, ritrova Olimpia legata a uno scoglio come sacrificio per un'orca marina.

Dopo aver ucciso il mostro e sistemato Olimpia, Orlando continua la sua ricerca. Non sa che poco prima anche Angelica aveva rischiato lo stesso supplizio! Il paladino resta vittima di un incantesimo nel castello del mago Atlante, poi libera Isabella e la ricongiunge al suo amato Zerbino.

La Follia di Orlando

Il momento cruciale arriva quando Orlando, in un bosco, scopre che Angelica ha sposato Medoro, un semplice soldato saraceno. La gelosia lo fa impazzire completamente: distrugge villaggi, si batte con Rodomonte, attraversa a nuoto lo stretto di Gibilterra per approdare in Africa.

Qui viene riconosciuto dai compagni. Astolfo, che ha recuperato il suo senno sulla luna, lo fa rinsavire. Finalmente Orlando può combattere con i Cristiani e concludere vittoriosamente la guerra.

Le Storie d'Amore

Angelica e Medoro: L'unico uomo di cui Angelica si innamora senza magie è l'umile Medoro. Lo incontra per caso, lo guarisce, lo sposa e fugge con lui verso oriente.

Orlando e Angelica: Un amore infelice capace di portare alla pazzia - solo Orlando tra tutti gli spasimanti impazzirà quando capisce di non avere speranze.

Ruggiero e Bradamante: La storia d'amore più complessa, dove è la donna a rincorrere l'amore. Dopo numerosi ostacoli, Ruggero conquista Bradamante battendosi con il figlio dell'imperatore di Grecia.

Il finale: Ruggero si converte al cristianesimo, sposa Bradamante e durante il banchetto di nozze uccide Rodomonte - dalla loro unione nascerà la casata d'Este!

# Lorenzo de' Medici
Biografia (1449-1492)

*   Fu un grande uomo politico e raffinato poeta, facente parte della famiglia Più
importante di

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I Personaggi Indimenticabili

I Protagonisti Principali

Angelica è la principessa del Catai di sconvolgente bellezza, esperta di medicina e magia. Costantemente in fuga dai suoi spasimanti, alla fine si innamorerà di Medoro, un umile e bellissimo fante saraceno che curerà dalle ferite di battaglia.

Orlando, primo tra i paladini di Carlo Magno, possiede la spada Durindana di Ettore e il cavallo Brigliadoro. È invulnerabile tranne che nelle piante dei piedi, ma cadrà vittima dell'amore e della follia che ne seguirà. È un personaggio estremamente umano.

Rinaldo incarna la virtù bellica per eccellenza. Eroico e audace, si distingue per le imprese militari e salverà Parigi dai saraceni. Dopo aver bevuto alla fonte che spegne le passioni amorose, dimentica Angelica e recupera se stesso.

I Personaggi Femminili Forti

Bradamante è una donna guerriera di eccezionale valore e grande complessità. Pienamente femminile ma capace al pari degli uomini, è sorella di Rinaldo e cugina di Orlando. Innamorata di Ruggiero, riuscirà a strapparlo dall'incantesimo della maga Alcina e a sposarlo.

Gli Eroi Secondari

Astolfo, duca e paladino inglese, è la personificazione del cavaliere leale e coraggioso. Logistilla gli dà strumenti magici incredibili: un corno spaventoso, un libro contro gli incantesimi, una lancia invincibile e un cavallo che si nutre d'aria. Sarà lui a recuperare il senno di Orlando sulla luna!

Ruggiero, guerriero saraceno e capostipite della casata d'Este, è un formidabile combattente con grande senso dell'onore. Ha la spada magica Balisarda che ha la meglio su ogni materiale. Viene continuamente salvato da Bradamante finché non si converte al cristianesimo e la sposa.

Medoro, semplice e bellissimo fante saraceno, diventa centrale nel poema quando Angelica se ne innamora e lo sposa. È un personaggio apparentemente secondario che cambia tutto.

La spada Durindana: Un tempo appartenuta a Ettore di Troia, passa di mano in mano a causa della pazzia di Orlando. Nel duello finale sarà in possesso del re Gradasso che la usa per uccidere Brandimarte, grande amico di Orlando.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

13

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS