Materie

Materie

Di più

La Scapigliatura

20/9/2022

664

31

Condividi

Salva

Scarica


LA SCAPIGLIATURA
non è una scuola o un movimento organizzato, ma un gruppo di scrittori che operano nello
stesso periodo (1860-70) e ambient

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LA SCAPIGLIATURA
non è una scuola o un movimento organizzato, ma un gruppo di scrittori che operano nello
stesso periodo (1860-70) e ambient

Iscriviti

Registrati per avere accesso illimitato a migliaia di appunti. È gratis!

Accesso a tutti i documenti

Unisciti a milioni di studenti

Migliora i tuoi voti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

LA SCAPIGLIATURA non è una scuola o un movimento organizzato, ma un gruppo di scrittori che operano nello stesso periodo (1860-70) e ambiente (principalmente Milano ma anche Torino e Genova). Questi scrittori sono accomunati da un impulso di rifiuto e rivolta, nell'arte come nella vita, per i principi e i costumi della società borghese e da un'insofferenza per le convenzioni della letteratura contemporanea. Il termine "Scapigliatura" è un equivalente del francese bohème (zingaro), fu impiegato come autodefinizione da questi scrittori per designare un gruppo di anticonformisti ribelli alla loro classe di provenienza. Con gli scapigliati, compare in Italia in forma estesa e violenta il conflitto tra artista e società. Avviatosi il processo di modernizzazione economica e sociale, con l'Unità in Italia, gli artisti vengono declassati ed emarginati e sviluppano un atteggiamento ribelle ed antiborghese come rifiuto delle norme morali e delle convenzioni correnti. Di fronte alla modernità, gli scapigliati assumono un atteggiamento ambivalente: da un lato, il loro impulso originale è di repulsione e orrore (impulso proprio dell'artista che si aggrappa ai valori del passato come la bellezza, la natura, il sentimento che il progresso distrugge); dall'altro lato si rendono conto che quegli ideali sono ormai perduti e si rassegnano, delusi e disincantati, a rappresentare il vero nei suoi aspetti più materiali e bruti e ad accettare...

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

Knowunity è stata inserita in un articolo di Apple ed è costantemente in cima alle classifiche degli app store nella categoria istruzione in Germania, Italia, Polonia, Svizzera e Regno Unito. Unisciti a Knowunity oggi stesso e aiuta milioni di studenti in tutto il mondo.

Ranked #1 Education App

Scarica

Google Play

Scarica

App Store

Knowunity è l'app per l'istruzione numero 1 in cinque paesi europei

4.9+

Valutazione media dell'app

13 M

Studenti che usano Knowunity

#1

Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi

900 K+

Studenti che hanno caricato appunti

Non siete ancora sicuri? Guarda cosa dicono gli altri studenti...

Utente iOS

Adoro questa applicazione [...] consiglio Knowunity a tutti!!! Sono passato da un 5 a una 8 con questa app

Stefano S, utente iOS

L'applicazione è molto semplice e ben progettata. Finora ho sempre trovato quello che stavo cercando

Susanna, utente iOS

Adoro questa app ❤️, la uso praticamente sempre quando studio.

Didascalia alternativa:

la scienza positiva (che si basa su elementi concreti verificabili attraverso l'esperienza). Questa ambivalenza manifesta un'età di crisi violenta, che lascia gli scrittori smarriti e lacerati. Questo atteggiamento è definito dagli scapigliati come "Dualismo": essi si sentono divisi tra ideale e vero, bene e male, virtù e vizio, bello e orrendo, senza possibilità di conciliazione. La loro opera costituisce un'esplorazione di questa condizione di incertezza. La disperazione esistenziale non si limita alla scrittura, ma anche nella vita vissuta: Praga muore distrutto dall'alcol, Tarchetti dalla malattia e dalla miseria. Questa situazione di disagio, di rivolta e protesta, accomuna gli scapigliati agli scrittori romantici europei. Infatti, la Scapigliatura recupera una serie di temi romantici (esplorazione dell'irrazionale, del sogno, il "nero", il satanismo, la bellezza, l'esotismo, l'atteggiamento ironico). Tutto questo, in Italia, ha inizio grazie alla costituzione dello Stato unitario e tra le pagine degli scapigliati affiorano queste tematiche. I modelli a cui si ispirano gli scapigliati, sono i romantici tedeschi ma soprattutto Baudelaire che metteva in versi l'angoscia della vita moderna e il vuoto di questa vita. Vengono influenzati anche dai poeti del Parnasse per quanto riguarda il culto estetizzante dell'arte, perché essi miravano alla raffinatezza e alla perfezione della forma. La posizione della Scapigliatura nell'800 è di un grande crocevia intellettuale, attraverso cui filtrano temi e forme di letterature straniere che sprovincializzano il clima culturale italiano. Con il loro culto del vero e il proposito di analizzarlo con crudeltà, gli scapigliati introducono in Italia il Naturalismo. La tensione verso il mistero e l'esplorazione del buio della psiche, ma anche la fusione dei diversi linguaggi artistici ed il culto per la bellezza e per la forma, anticipano i temi del Decadentismo. Nella Scapigliatura, quindi, vi sono le potenzialità di un gruppo di avanguardia. Queste potenzialità, però, non vengono realizzate completamente per mancanza della necessaria chiarezza di visione, di coraggio, di profondità di pensiero. Gli scapigliati non arrivano ad aprire nuove dimensioni conoscitive né ad elaborare una lingua poetica che possa esserne lo strumento. Puntano ad ottenere effetti cromatici e musicali, ma non caricano la parola poetica di infiniti echi e suggestioni, rompendo il rapporto razionale tra parola e significato codificato. Gli scapigliati si accontentano della facile provocazione del linguaggio prosaico, riproducono modalità espressive e forme metriche del Romanticismo.