Il Soggetto nella Frase
Ti sei mai chiesto chi è il "capo" di ogni frase che scrivi? È proprio il soggetto! È l'elemento principale di cui si parla e a cui si collega il predicato. La cosa figata è che soggetto e predicato devono sempre andare d'accordo nella persona, nel numero e a volte anche nel genere.
Non solo i nomi possono fare da soggetto. Anche i pronomi funzionano perfettamente (come in "Nessuno è perfetto"). Qualsiasi parola può diventare soggetto se la usiamo come un nome - per esempio "il bello piace a tutti". Addirittura un'intera frase può essere soggetto, come in "che tu sia un bravo ragazzo è fuor dubbio".
Il soggetto può presentarsi in tre modi diversi. Può essere partitivo quando è preceduto da articoli come "dei" o "delle" ("dei ragazzi mangiano il gelato"). Può essere sottinteso, cioè nascosto ma si capisce dal contesto "partiremodomani"−chi?NOI!. Infine può essere doppio quando ci sono due elementi che fanno la stessa azione ("Luca e Luigi giocano insieme").
💡 Trucco veloce: Per trovare il soggetto, chiediti sempre "CHI fa l'azione?" oppure "DI CHI si sta parlando?". La risposta sarà il tuo soggetto!