Il Nuovo Pubblico di Massa
I primi decenni dell'800 vedono nascere un pubblico di massa completamente nuovo: persone comuni che leggono per svago o per imparare, non per professione. Questo cambia tutto per gli scrittori, che devono conquistare popolarità e guadagni soddisfacendo le esigenze del mercato.
Il condizionamento del pubblico agisce su ogni aspetto:
Generi letterari: trionfa il romanzo per i suoi meccanismi coinvolgenti, insieme alla novella in versi e alla ballata. La poesia punta su sentimenti e passioni patriottiche.
Argomenti: temi che soddisfano il gusto popolare come donne angelo ed eroi oscuri, oppure esotismo per il passato che permette di evadere nella fantasia.
Struttura narrativa: vicende complicate, sospensioni, scene ad effetto e finali a sorpresa per tenere incollato il lettore.
Linguaggio: più vicino alla lingua d'uso per essere comprensibile, anche se l'assenza di una lingua italiana comune crea soluzioni ibride tra vari registri.
Si crea un'influenza reciproca: il pubblico condiziona lo scrittore, ma la letteratura forma mentalità e gusti di intere popolazioni.
💡 Insight: Il successo di un'opera dipende ormai dal gradimento del pubblico, non più dal mecenatismo!