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26/9/2022
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IL MANIERISMO Concetto di manierismo: Come disse Vasari, è la maniera moderna di rappresentare la natura attraverso l'arte, e in realtà questo è un concetto un po' classico. Per cui l'arte deve imitare la natura ed essere, come dicevano i greci, mimesis tou Biou (imitazione della realtà). Più l'arte si avvicina alla rappresentazione della natura e della realtà, più è perfetta. Il sommo concetto di perfezione consiste appunto nella produzione di artisti, come Michelangelo, dove l'arte riproduce in modo perfetto la natura. (mimesis: libro dove si parla dell'arte come imitazione della natura). Quando usiamo il termine Manierismo, lo facciamo con accezione negativa, come se questo fosse un qualcosa di artificioso, non spontaneo, qualcosa (come il Barocco) dove tutto è esteriore e superficiale, non vi è un contenuto, niente altro che una ripetizione forzata di moduli formali; ciò segna la crisi della cultura rinascimentale (voleva essere un'imitazione dei modelli classici). Il manierismo nella letteratura si afferma nel 1900 e viene utilizzato per indicare un'arte che esaspera i contenuti ed estremizza le forme, ricerca soluzioni esasperate ed estreme. E tra gli autori più importanti abbiamo William Shakespeare e Miguel de Cervantes. (Manierismo e barocco, sono propedeutici). Le soluzioni formali Per quanto riguarda il manierismo, che è in effetti una forzatura nell'arte, nello stile, ricco di contraddizioni, estremismi, tra...
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gli autori più importanti vi è Torquato Tasso. Il manierismo si afferma proprio in questo periodo in cui vi è una mancanza di certezze, smarrimento per l'uomo, l'arte perciò si rifugia nella fantasia. Una sorta di risposta ad un mondo caotico, inspiegabile, che l'Uomo non riesce a dominare. Allora dà vita ad una letteratura, anche essa, che compensa tendenze contrapposte tra di loro. Ricordiamo nel medioevo che vi era la separazione degli stili, (anche l'umanesimo e Rinascimento); Ora non c'è più alcuna separazione durante il Manierismo (periodo culturale della Controriforma) ma soltanto una mescolanza (periodo di confusione, irrazionalità). Quindi abbiamo l'attenzione al "particolare" che spesso è esagerato (periodo di confusione a livello sociale: si perdono i punti di riferimento,) ciò provoca uno svuotamento dei contenuti, si dà maggiore importanza alla forma, aspetto estetico esteriore. Ecco perché vi è questa attenzione esagerata verso il particolare. I manieristi non descrivono più il loro mondo interiore attraverso l'equilibrio delle forme, la perfezione dell'espressione, l'armonia, ma esprimono sentimenti che fanno parte dell'inconscio. Nel neoclassicismo e nella cultura classica in generale, si tende alla rappresentazione del bello, (кαλокàyαia, bello e buono); invece in questo periodo di smarrimento e confusione c'è la rappresentazione, quasi morbosa, da parte dei Poeti, non di tematiche che fanno riferimento all'armonia e all'equilibrio, come voleva il classicismo. Ma questi poeti rappresentano tutti gli aspetti inconsci, più oscuri della loro anima, e i loro turbamenti, cosa che l'arte classica cercava di eliminare. È un periodo di transizione, di lacerazione degli animi in cui, da un lato era necessario sottomettersi alla chiesa e a questo regime repressivo, dall'atto ormai gli animi e gli spiriti volevano essere liberi, volevano trasgredire. SARA OLIVA