Scarica
Google Play
L'italia e l'europa nel mondo
Dalla guerra fredda alle svolte di fine novecento
Il risorgimento e l’unità d’italia
Le antiche civiltà
L'età moderna
Il mondo dell’ottocento
L’età dei totalitarismi
Il nazionalismo e la prima guerra mondiale
Verso un nuovo secolo
Dall'alto medioevo al basso medioevo
La grande guerra e le sue conseguenze
Il medioevo
Decadenza dell’impero romano
La civiltà greca
La civiltà romana
Mostra tutti gli argomenti
La dinamica delle placche
La terra: uno sguardo introduttivo
La nutrizione e l'aparato digerente
Processo magmatico e rocce ignee
Le acque oceaniche
L’atmosfera
L'energia
Apparato circolatorio e sistema linfatico
I vulcani
I sistemi di regolazione e gli organi di senso
La genetica
Processo sedimentario e rocce sedimentarie
Le acque continentali
La terra deformata: faglue, pieghe
La cellula: l'unità elementare dei viventi
Mostra tutti gli argomenti
L'indagine sull'essere.
I molteplici principi della realtà.
Filosofia della storia e teoria del progresso dal positivismo a feuerbach
Cenni sul pensiero medievale
La ricerca del principio di tutte le cose.
Socrate.
Il metodo fenomenologico come scienza rigorosa in e. husserl
Platone
La negazione del sistema e le filosofie della crisi: schopenhauer, kierkegaard, nietzsche
Aspetti filosofici dell'umanesimo e del rinascimento
La ricerca dell'assoluto e il rapporto io-natura nell'idealismo tedesco
L'illuminismo:
La società e la cultura in età ellenistica.
La rivoluzione scientifica e le sue dimensioni filosofico- antropologiche
Aristotele.
Mostra tutti gli argomenti
La prima metà del 700. il rococò
Il tardo rinascimento
Il barocco romano
Il primo rinascimento a firenze
La civiltà greca
La prima metà dell’ottocento. il romanticismo
L’art nouveau
L’impressionismo
La seconda metà del 700. il neoclassicismo
La scultura
La civiltà gotica
La prima metà del 400
L’arte paleocristiana e bizantina
Il post-impressionismo
Simbolismo europeo e divisionismo italiano
Mostra tutti gli argomenti
15/9/2022
8989
217
Condividi
Salva
Scarica
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
Iscriviti
Accesso a tutti i documenti
Unisciti a milioni di studenti
Migliora i tuoi voti
Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.
O 1909-1944 L'AVANGUARDIA ARTISTICA ITALIANA: IL FUTURISMO A cura di Martina Catini VB A.S 2021-2022 In alto il Ritratto di Marinetti, Enrico Prampolini. Adestra una foto dell'epoca che ritrae il soggetto Filippo Tommaso Marinetti Nasce il 22 dicembre 1876 ad Alessandria d'Egitto e si forma in un collegio di padri gesuiti francesi. Nel 1894 si stabilisce con la famiglia a Milano, dove inizia la propria carriera letteraria con alcune opere di ispirazione liberty e simbolista. Si laurea a Genova in giurisprudenza ma i suoi interessi principali restano la letteratura e la poesia. Nel 1905 fonda la rivista “Poesia”, nella quale intraprende la sua prima, clamorosa battaglia culturale, quella del "verso libero", sostenendo l'uso del paroliberismo, abbandonando gli schemi metrici classici della rima. Dopo la morte del padre, dalla quale ricava una cospicua eredità Marinetti si concentra esclusivamente su i suoi progetti letterari, artistici e culturali. Muore a Bellagio, presso Como, il 2 dicembre 1944. " Il Manifesto del Futurismo Nel 1909 Marinetti scrive il Manifesto del Futurismo, che viene pubblicato il 20 febbraio sul quotidiano francese "Le Figaro" . Marinetti esprime l'esigenza di promuovere un profondo rinnovamento nella cultura italiana, attraverso un nuovo modo di fare arte e soprattutto di comunicarla al pubblico. Egli avverte la necessità di ritrovare un contatto con il mondo reale contemporaneo che richiede una diversa modalità di pensare la vita dopo gli sconvolgimenti portati dall’industrializzazione e dallo sviluppo delle città che hanno riorganizzato i rapporti sociali. "Noi vogliamo cantare...
Valutazione media dell'app
Studenti che usano Knowunity
Nelle classifiche delle app per l'istruzione in 11 Paesi
Studenti che hanno caricato appunti
Utente iOS
Stefano S, utente iOS
Susanna, utente iOS
l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità" "Il coraggio, l'audacia, la ribellione, saranno elementi essenziali della nostra poesia." "La letteratura esaltò fino ad oggi l'immobilità pensosa, l'estasi e il sonno. Noi vogliamo esaltare il movimento gressivo, l'insonnia febbrile, il passo di corsa, il salto mortale, lo schiaffo ed il pugno. " -- BOMMAIR Le Futurisme LE FIGARO Le "à Elin Palac ATEMENTE : JE MOET Echos L & Tra Elogio della modernità 4. "Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità. Un automobile da corsa, col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall'alito esplosivo... un automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia" Nike di Samotracia, 130 a.C, Marmo, 328 era, Museo del Louvre di Parigi Rifiuto della cultura classica "Noi siamo sul promontorio estremo dei secoli!... Perché dovremmo guardarci alle spalle, se vogliamo sfondare le misteriose porte dell'Impossibile? Il Tempo e lo Spazio morirono ieri. Noi viviamo già nell'assoluto, poiché abbiamo già creata l'eterna velocità onnipresente.." 10. "Noi vogliamo distruggere i musei, le biblioteche, le accademie di ogni specie, e combattere contro il moralismo, il femminismo e contro ogni viltà opportunistica o utilitaria." "Non v'è più bellezza, se non nella lotta. Nessuna opera che non abbia un carattere aggressivo può essere un capolavoro. La poesia deve essere concepita come un violento assalto contro le forze ignote, per indurle a prostrarsi davanti all'uomo." 3. "Noi vogliamo glorificare la guerra - sola igiene del mondo - il militarismo, il patriottismo, il gesto distruttore dei libertari, le belle idee per cui si muore e il disprezzo della donna." SINTESI FUTURISTA DELLA GUERRA INOPINDUNGA AWICIONE TRUMENTA INOBA VELONES PEMPLZIONE NOUTWALY INTELLIGENCE VERSTW GRACA UPLOATE SLUM Bu Gede Tada OPINBLICA NILTVEGADONE FORE NE GENIO CREATORE ELASTICITA SPRTO PATIES SINGE DEL DEWEN esta CONVERGALE NOPETTO DEL EMOVEINTE NOUPENDDICK AMDGOME ABLITA PROCESS MOLUMEES TATTEL FORCE TELEZE GENIO COXTRO PLAS NETURIGH MANINETTI BOCCION CARRA RUSSOLO PIATTI OHNENUMINATION CULTURA TEBERCA FUTURISMO & be pi grad bele te CONTRO SON PLOSSING PESANTIZZA BETAUTE PEANTINE PROFILISURALE PAZIONE GAMELATE HOUTHALL SENCIATION + SATENG PASSATISMO 8 POETI CONTRO LORO CRITICI PEDANTI GENERA SALOPEASING MIL A SAN ES PAPAL MOPOCTIONE PERGADDING GWD - FIETS 1913, I futuristi prendono posizione contro il socialismo e a favore dell'entrata in guerra. L'esperienza futurista in politica sarà di breve durata dal febbraio '18 al marzo '20. Vitalismo TEMERARIETÀ RIBELLIONE Rinnovamento e azione Contesto politico AUDACIA irrazionale MOVIMENTO AGGRESSIVO LOTTA Disprezzo della donna Ansia di rinnovamento Ricerca di provocazione VELOCITÀ Elogio alla tecnica Ardito futurista Il Rito della Macchina Dal macrotema citato ripetutamente nel Manifesto dell'elogio all'evoluzione della tecnica, cogliamo la centralità della macchina, in ogni sua manifestazione. La macchina può essere considerata incarnazione dei valori futuristi: la velocità, il movimento, la forza, la regolarità, la precisione, la capacità di trasformare. La macchina è il motore che ha generato la nuova società, la modernità. Per i futuristi la massima espressione della macchina si sintetizza nell'automobile, macchina dal suono rombante e che si muove ad un' inebriante velocità. "La nuova arma (la macchina)” saggio del giornalista Mario Morasso, 1905. Luigi Russuolo, Dinamismo di un automobil, 1912-15, Musco Nazionale dell'arte moderna di Parigi, Olio su Tela 106 x 140 cm Le serate futuriste L'obbiettivo dei futuristi era quello di cercare ogni mezzo di contatto con il pubblico più vasto ed eterogeneo possibile. Per perseguire questo fine, il movimento metterà in atto una vera e propria campagna pubblicitaria continua. Elemento fondamentale per la propaganda erano le cosiddette serate futuriste. Si tratta di spettacoli a metà tra la rappresentazione teatrale e il comizio, consistenti in una serie di atti e di eventi che vanno ALMAAND Umberto Boccioni, Caricatura della serata futurista tenutasi a Treviso, 1911. dalla declamazione di poesie all'esecuzione di brani musicali, dalla lettura di manifesti alla divulgazione di proclami, il tutto con grande effetto provocatorio sugli spettatori, stimolando volontariamente reazioni veementi che spesso sfociavano in rissa. Questo produceva, molto spesso per pura curosità, un grande eco sui giornali e un ulteriore richiamo verso un pubblico più vasto e meno specializzato. Manifesto della pittura futurista In occasione di una serata futurista, tenutasi l'8 marzo 1910 a Torino, viene reso noto il Manifesto dei pittori futuristi, seguito poi dal Manifesto tecnico della pittura futurista. Furono entrambi firmati da Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Luigi Rùssolo, Giacomo Balla e Gino Severini. Il primo manifesto della pittura futurista contiene per lo più contenuti teorici, come il rifiuto della tradizione e della pittura accademica e convenzionale. Il manifesto tecnico invece offre indicazioni pratiche ed evidenzia il principio basilare della pittura futurista: lo stretto rapporto tra immagine e movimento. CAMPARI j Il legame tra Fortunato Depero e la Campari nasce nel 1924 e si prolungherà nel biennio successivo Guerra-festa, 1925, arazzo, 330 x 245 cm Giacomo Balla, Paesaggio + sensazione di cocomero, 1918, tempera su carta intelaiata, 5 x 77 cra Umberto Boccioni, Scomposizione di una figura di donna a tavola, 1912, olio su tela, 86 x 86 cm Carlo Carrà, Ritmi di oggetti, 1911, olio su tela, 53 x 67 cm Altri manifesti futuristi 1310 Manifesto dei musicisti futuristi 1311 Manifesto dei dramamaturghi futuristi 1813 Manifesto della donna futurista 1917 Manifesto della danza futurista 1916 Manifesto della cinematografia futurista Manifesto tecnico della letteratura futurista 1912 Distruzione della sintassi Eliminazione della punteggiatura Uso dei termini onomatopeici Soppressione degli aggettivi Uso dei verbi all'infinito Uso di caratteri disomogenei Scrittura visiva e tavola parolibera Disseminazione di parole libere sul foglio: Il significato delle parole viene arricchito d valore visivo SCRABrrRrraaNNG T. MARINETTI FUTURISTA ZANG TUMB TUMB ADRIANOPOLI OTTOBRE 1912 TUUUMB TUUUUN TUUUUM TUUM AROLE IN LIBER EDIZIONI FUTURISTE Cerse Venezia, 61- MILANO DI "POESIA.. 1914 Prima tavola paroliberismo, Zung Tumb Turab, 1914, Tommaso Marinetti GRA amb umb-tumb-tumb-tut eresah ww - FUUM PAMPAN futurista TRAC ISON 20 campsire intre fresco Guerra ai tedescofili! verdi SCHE Hin grazie i au sud, ander sompa qui Forbanden Hererrito Imate libre The G Poa pilig Paank Pling ESPLOSIONE Le Soir,couchée dans son artillery au front, Tommaso Marinetti, 1919