Vita di Giuseppe Ungaretti
Giuseppe Ungaretti nasce nel 1888 ad Alessandria d'Egitto da genitori italiani. La sua formazione è influenzata da diversi ambienti: i movimenti anarchici in Egitto, le avanguardie artistiche a Parigi e il futurismo in Italia.
Nel 1915 viene arruolato come soldato nella Prima Guerra Mondiale, esperienza che segna profondamente la sua poetica. Durante il conflitto scrive le poesie che confluiranno nella raccolta "Il Porto Sepolto" (1916) e nella prima versione de "L'Allegria di naufragi" (1919).
Highlight: L'esperienza della guerra è fondamentale per la poetica di Ungaretti, che sceglie la poesia come valvola di sfogo emotivo.
Dopo la guerra si stabilisce a Roma, lavorando come giornalista e continuando a scrivere. Nel 1933 pubblica "Sentimento del tempo". Dal 1937 al 1942 insegna all'Università di San Paolo in Brasile.
Quote: "La formazione di Ungaretti risente di diversi ambienti frequentati negli anni della sua giovinezza"
Tornato in Italia, continua l'attività di docente e scrittore. La raccolta "Il dolore", scritta dopo la morte del fratello e del figlio, è considerata una delle sue opere più intense. Ungaretti muore a Roma nel 1970.
Poetica di Ungaretti
La poetica di Ungaretti è caratterizzata da elementi innovativi:
- Rinuncia alla punteggiatura
- Versi brevissimi (verso-parola)
- Componente espressionista e rivoluzionaria
- Temi autobiografici legati all'esperienza della guerra
- Dialogo con la natura e solidarietà tra soldati
Definition: Il verso-parola è una tecnica poetica che consiste nell'uso di versi composti da una sola parola, enfatizzandone il valore e il significato.
Nelle poesie de "L'Allegria" domina la componente espressionista. Ungaretti dà grande importanza alla parola poetica, creando versi essenziali e carichi di significato.
Vocabulary: Espressionismo - movimento artistico che enfatizza l'espressione soggettiva e intensa delle emozioni.