- Verismo italiano: movimento letterario ispirato al naturalismo francese, fondato da autori come Giovanni Verga e Luigi Capuana.
- Caratteristiche del Verismo: denuncia sociale, narrazione impersonale, retrogressione, straniamento, forma inerente al soggetto, discorso indiretto libero, linguaggio colloquiale.
- Vita di Giovanni Verga: scrittore nato a Catania nel 1840, vissuto importanti fatti storici, influenzato dall'Unità d'Italia.
- Elementi che spingono Verga verso il Verismo: incontro con Luigi Capuana, analisi de "L'Assommoir" di Zola, diffusione dell'Inchiesta in Sicilia di Franchetti e Sonnino.
- Giovanni Verga verista: visione realistica e analitica della società e della natura umana, rappresentazione della visione pessimistica e conservatrice del progresso.
Giovanni Verga e il Verismo rappresentano un importante movimento letterario italiano, ispirato al naturalismo francese, con caratteristiche ben definite e un'autorevolezza che ha influenzato la letteratura italiana. La sua visione realistica e analitica della società e della natura umana ha reso le sue opere eternamente attuali e significative.