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Dante Alighieri

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Dante Schierata Sappiamo opere 1274 1293 (28 anni) 1295 Dante riceve Carriera dei 1300 3 tudo dei alla → 1301 → Carle neri 1 nasce сам → Incontro nel Guelfi Bianchi. росо Dante, molte essendo protagonista viene tornare Quindi una politica. a Dante a Blanche Trascorre di i Dante condannato ordinamenti svolgere di il Guelfi Neri. Dante di Valois Firenze tornare concussione. 20 buona Prendere e сам viene Concussione → politico usa intraprende ma non a ingiusta. ↓ EXUL IMMERITUS di attivita' Dante Alighieri e Dante anni viene processat ma in condannat Beatrice, formazione viene ospitato Ricopre la carica di Priore, com (a potere. Esilia quindi Guido Cavalcanti, 1265 una la sua contumacia a morte. lo della Giane della politiche nelle da per due mesi Inviato come papa Bonifaccio potere a viene notitie Si esilio i firenze, perché e all' eta' ricavallo Divina Commedia. una non Si al' esilio Anni dopo fa fino alla Bella carriera politica. carica per di intraprende piu' grandi famiglia aristocratica ambasciatore Ottavo presenta ma primi crede che > Firenze. Dunque accusato di дей morte. in 9 coreti ottenere I nobili non la dar aiutano e anni. quale detiene. facente parte viere auche dalle del to scola Sua non si vendican Barateria, simile una qual cosa. sie potevano " papa, mentre i диседі viene presentand 08: concesso di spevande condanna hord Italia sia dove viene molte vengono Comoscene che avverra'. Muore dal molti Dante 1301 Scritta la opere e assegnate I' Italia potrebbe Dawte ё Bologna ha 1283 Si aveva a comemi Formazione Dante è Ravenna ✓ poche informazioni direttamente docenti stato → intellettuale dove frequentato risolversi > Inizia viene ('universita'. Le lezioni venivan pagate gia signorie. Negli Commedia. Tuttavia quindi la accolto per Cariche pubbliche. Quindi e che се discesa dell' imperatore. Divina definito ai ispiva a un altra a FORSE Sono nel incontra culturale Beatrice scrivere capisce Cou 1321 Comunale moglie un a manifesta la sua scuole gici presenti che Beatrice la → a ✓ 1 Scrittore didascalica poesie Sia 2 a intellettuale cortigiaus 15° caute Brunetto Come trasmette insegnamenti che svolge helle Formazione ricca, conosce latino. letterate a vocazione quella di meore ↓ Sw 9 anni anni aveva Daute molta classica sua fama che nel 1290 la inferno, compare Latini che importante per la poesia della In esilio gia scritto e gli Inizia a crisi politica, che corti maestro. molti Dante. vomo Cariche diplomatiche 18 anni' fin poetica. Prende sopratutto Guido Cavalcante. viene generazione precedente da politico. e filosofica molto poeti il e tuttavia now presentat ragazzo spunto dalle lui rincontra a 18 e lei Sono tutti quindi La ad Si hovo. Nasce muone sa forse morte di intra prendere le opere Dopo la morte che poesie 'che spiegon poesie Solo classiche così Dante in Racconta ha 9 anni e come Saluto. Per della auche Nascono La più tauto donna وا cambio multipei hom di la una Storia a e nella innamovate dé Beatrice pensa altre dome, per Beatrice 1 quindi vel di collage i che così сом onesta Beatrice molti ē Daute 1290. nascondere ovviamente vita nova. di leica le ↓ prosímetrum 18. 3 reale. Beatrice, tra loro tra significati delle Si d'amore: deridolio, scrive importante pare. il SUO delle Scherто, altre che ie ad To porta studi filosofice. adattano 7 Si delle tema donne. egli questo дел меда poesia nella che richiama scritta in a Dante incontra Nasce qui l'amore provenzale Beatrice (1 1293- 1295 attraverso di amore vita 11 suo stile è egli che Consiste Questo non Sia veramente il → parte in versi, parte in prosa. 1 опа crisi Interiore poesie della lode la religione. volgare in sceglie alcune delle parti prosa, poesia. Sceglie ovviamente. questo scopo come opere lode senza nova va Beatrice da per dola è usa Mel a ll della parte a lo dive stratagетила di es fere buon fine perché interessate Salute. Le donne ottenere Beatrice dolce quando сей Daute сина. Beatrice. Tauto niente e col Stil Dauite il lei gentile con Tanto gentile¹7 e tanto onesta¹8 pare¹9 la donna20 mia quand'ella altrui²¹ saluta, ch'ogne lingua deven tremando muta, e gli occhi no l'ardiscon di guardare22 11 14 Ella si va²3, sentendosi laudare, benignamente d'umiltà vestuta24; e par che sia una cosa²5 venuta da cielo in terra a miracol mostrare 20. Mostrasi 27 sì...

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Amore deve obbiettivo Daute stabilisce l' uomo Beatrice direttamente. Amore e possa аша mente. della uno da questa ed donna gentile, ovvero e Amore che casa elevarsi si ✓ poco tempo. e esplicita esce e non ottenere proprio che dell' augelica. così eleva Beatrice arrivare deve dove a simbolica appariva mistico: Beatrice è a visione autobiografica, si chiave ↓ the stadi questo fino tornare Si conclude disinteressate : a vomo un angele a Dio. questo interessate : Dante il saluto тоге dell' amore differenza Dio Dante lo Daule senza aspettarsi la piu' fino die! e tornata capisce a porta ad auche per Le 8 11 a 14 poesie Contenute Dio. RIME come di Dante che nello scritto " RIME Cavalcanti ↓ il più famoso è Cecco Angiolieri. awore GIOVANILI ↓ toscano figlio di mercanti, era Istruito та Si dedica all a poesia. la (di tre POESIA COMICO GIOCOSA/ POESIA COMICO REALISTICA. s'i' fosse papa, sare' allor giocondo, ché tutti cristiani imbrigherei; s'i' fosse 'mperator, sa' che farei? A tutti mozzarel lo capo tondo. 2 S'i' fosse Cecco, com'i' sono e fui, torrei le donne giovani e leggiadre: e vecchie e laide lasserei altrui. cose S'i' fosse morte, andarei da mio padre; s'i' fosse vita, fuggirei da lui: similemente faria da mi' madre. poesia più importante Cecco) ST' fosse foco, arderei 'I mondo; s'i' fosse vento, lo tempesterei; s'i' fosse acqua, i' l'annegherei; s'i' fosse Dio, mandereil'en profondo; ai ✓ Sperimentalisme metrico, linguistico. tematico, stilistico. Gioco letterario › aveva dei sviluppa il proven solamente non "" zali. 9 non rapporti (Caceo) è: Amore redenzione. Sono dal è pessimi tema una Se fossi il fuoco, brucerei il mondo; se fossi il vento, lo colpirel con tempeste; se fossi l'acqua, lo annegherei; se fossi Dio, lo farei sprofondare; come si Sviluppa a ispira alla 1283 - 1307 se preparand se fossi il papa, allora sarei contento, poiché metterel nei guaf tutti i cristiani; se fossi l'imperatore, sai cosa farei? Taglierei a tutti la testa di netto. Se fossi la morte, andrei da mio padre; se fossi la vita, fuggirei da lui: farei una cosa simile con mia madre. dell' ✓ Se fossi Cecco, come sono e sono sempre stato, prenderei le donne giovani e belle; lascerei agli altri quelle vecchie e brutte. nella non è che poesia Con vita amor b poesia fatti на porta novo firenze poesia dei Si stesse per (a fino essendo un Stil nova sono comica i più' sono i di fatta dai amore, vine etc. Goliardi. → clerici ↓ vaganti autobiografica i Suoi alla } vita auto biografica. 1 едей 10 commedia Ispirandosi e si goliardi. Burana, antichi testi latini recuperati, che rappresentano inno alla vita. genitori. com quotidia importanti carmina nonstante un ribaltamento delle conosce 8 Tre cose solamente m'ènno in grado, le quali posso non ben ben fornire, cioè la donna, la taverna e 1 dado: queste mi fanno 1 cuor lieto sentire. Ma si-mme le convene usar di rado, ché la mie borsa mi mett' al mentire; e quando mi sovien, tutto mi sbrado, ch'i' perdo per moneta 1 mie disire. E dico: «Dato li sia d'una lancia!», ciò a mi padre, che-mmi tien si magro, 11 che tornare' senza logro di Francia. Ché fora a torli un dinar[o] più agro, la man di Pasqua che-ssi dà la mancia, 14 che far pigliar la gru ad un bozzagro. Comico V descrizione dei fati quotidiani пои devovo per forza far ridere. Stile La per RIME PETROSE → donna Stile Pietra" Solamente tre cose ini sono gradite, anche se non me le posso permettere come vorrel, cioè la donna, la taverna [ vino) e il gioco d'azzardo; queste mi aliletano il cuore Daute RIME Scritte. Ma sono costretto a godeme raramente, poiché la mia borsa mi smentisce (essendo vuota); e quando ci penso mi metto a sbraltare, poiché per la mancanza di denaro non posso compiere i mie desideri E dico: "Che sia colpito con una lancial": questo a mio padre, che mi tiene cosi a stecchetto che tornerei [a piedi dalla Francia senza logorio (senza dimagrire ulteriormente). è Infatti la mattina di festa, quando si dà la mancia (ai bambini, sarebbe più difficile scucirgli un quattrino (a mio padre] che far acchiappare la gru a una polana - J - Dante da trobar clue. Į chiuso, tante figure retoriche, difficile comprensione. durante Stile Temi Dedicate ad fredda, distaccata e timida. scrive Cecco Egli Forese giro. Linguaggio basso si della oulico, sublime prende da un Arnault come l'esilio. Donati Probabilmente è molto difficile. In le tre le una dei O questa taverna. Descrive la non rozza trice. scambia dei dove doune con cose donna si duri morale. poesia esprime ama: Sonetti prendendo ispirazione poesia comica- giocosa sesso, vino Pietra ↓ Senhal e 1( termini isprivazione poeta provenzale Daniel, esponente del Suomi allegoria della capire (9 donna bella etc. Tratta argomenti che sonetti com dado prendono 7 Come T e disturba la indica aspri. chiamato molto volgari in una trobar clue. filosofia. Infatti filosofia. di carattere politico Durante termine Scrive 11 se prino Canzoni Nel è e - u trattati (dove van i Convivio Dante е l'esilio per tre trattati. prime è com || pubblico rivolge. un destinati vel metodo 4 vuole trattate ad Jomini che quest' opera in secondo letterale allegorico morale ападосісь sensi (banchette) via → a Scrive della la Introduttive, dei ci esserne IS) spiega → 11 ↓ la Scelta del linguaggio. molte divina ми esprimersi hon volgare si trattat allegorico. Nel della 1303 1308 altri tre gli comment In prosa. titolo senso awiene materia Dante filosofico, inizialmente opere Scrittura Commedia. pressi pubblico aristocratico, ad un pubblico piu' Conoscolo 11 latine, per di commento letteravio dell' opera ? ↓ che trattata hon di esprime (non " non filosofia Dante, nel primo cants, si nei Sono di erano che approfondire le Specialist) hanno avuto la Studiave scritti Intelletuale. Porta ha scelto titolo persone avvicinarsi questo opera come ad banchetto delle trove Questo Gerusalemme. quello cosicché in ampio questo scrive 1 ma vogliono lovo a seguira egli queste debbano a In Un Questo viene latino possibilita donne le Conoscenze. قد esprime boschetto ha espresso rappresenta morali ha quelli Poi espressa della २० Di i a che opera che terzo trattate → Daule Successivamente. L' volgare "' quanto qui successivamente. come cristiani: opera quarto trattate → dalla poesia di Dante trattate Nel C' era babele dicendo selva fave rappresenta il Contemporaneamente Carattere il è nella importanza il parla principi gerarchia angelica. oscura non il latino. primo libro I' ebraico nascow che ci donna lode alla ci della testo richiama. anticipa Sono tema Solo ресало retorico, Dante, Incompiuta → dovevano 1 Dante 11 Scritta In letteratura della nuova Gernizzelli la racconta ma altre sow ha (a peccots. сом sua passione filosofia della nobilta' Al Serive un significato sua tre germanice richiama "( (a dopo lingue. i principi all' Parla latino, perché lingua volgare descrizione il con teoria storia essere 4 libri per la d'animo, della nostante voleva che morali inferno. ↓ greco più profondo, dell' prende gentile нетрайга politica, che De vulgari lingua volgare. ma filosofia ma Universo he I'episodi Poi si concentra grandi famiglie. ↓ eloquentia. parla dell' uso far capire agli ritiene Sviluppera scrive romanzo ispirazione sempre amore" anche sale dignitosa e ( della lingua: inizialmente della tore di 1,5 del intellettuali europa, Dante che il fa all' lative, lingua per una i popoli, Nella ci fino де Nel Seconda 14 sono сл volgare ↓ curiale un errore, origine del immagina artificiale rendere ↓ ледио сі essere parlato In una curia secondo letteratura. Basso parte, dialetti 1861. Dante L' Ultimo usato Pone fine Scrivera con Aulico amore e cantoni: Medio libro Introduce poi ↓ cardinale ↓ come trattate deve e o elegiaco a ognuno che è non cardine, questo essere centro altri paria perché un romanzo il si una 1 14 nata possibile la deve ал degli volgari capisce del morale Daute adatto stili, di questa dei De quindi coglie questa essere → Illustre latino piu' c'e' per tre aulico del parla dell'uso gerchia degli stili. volgare ora. Esprime I' Italia e одні аедно се essere parlato In una aula ritiene per atli metriche canzone. perché sia Unive DOC comprensione. stili. esprime le idee спе одноко per tipo e hella monarchia ". ↓ D'OIL auche per complesse sue Sul rapporto tra che e sara' frammentata realta' importante. divina nou una сам volgare tema Si Italiano queste caratteristiche, il volgare sia questi tre trattare argomenti dé quelli Daute che debba com dee essendoci lingua papato forme come nella questa nascere l'aiuto letterati, commedia e politice. la Crede impero. - Scritta Arigo VIF Per Papato potere Si dell ie si Scrive non di " questi le narra 3 Nel спе da da ргіша in Francia, viesce Dante Si molto tempo vuole che probabilmente in сие impero Inghilterra del ↓ Nel esprime nella мол ↓ libri. sono monarchie primo mondo. la colloca trattato in latino ↓ si perché rivolge a un ed a coverse Italia Sia papado Pagano. Dante Dio avesse nascesse e li nel e in papa Scontraho per avest opera questi sono in papale é sotto la Stała tutela i territori Costantine. ie tra il per рарать che Collettivita'. essere violentemente secondo libro I'impero non quello libro l' e riconoscuta. deriva sede è Controllare potere Dant é quasi giunti al nazionali come Spagna. Romano Dante pensa voluto 14 per disegn anacronistica (fuori по pubblico internazionale fosse 1311 1313 ristabilive impero che portare dalla ионо "' impero pusi dove solo avesse ↓ immagine al q vale vuole far sapere le Sue idee. (a sua nascita Donazione. donats temporale. Si sosteneva Si risponde legittime Dio I'impero il (Q Sua providenziale però capo religioo l due diversi Secoli. Quand una Crisi trasferita re italiane. dal tempo) termine. Infatti In Francia, dei L'unico del ispirandosi spiega Importanza raggiougere può' a при a 1 portato compimento controllo erano autorita assicurare all' ascesa sul Scontrati in tutto di Gstantine, meta a questo diving (dio sa е di la La irreversibile gia' aa Avignone, perché ci Stam poi dell' felicità pace come 2 coloro infati clera, perché che é Nord. il Francia. L'impero teoria SIG legittimo e Romani parola. L'impero divino. tutto) In di " che poteri Daute Sant' Agostino fatto nascendo il impero. Solo e giustizia e che ritenevan derivat era che дети! romane Nel confuta il il la teoria livello. Sono на mentre terzo non il Imperatore il Papa ↓ Guida papa contrario Ai spirituale Tuttavia quello che Le che libro entrahibe poi aveva ассейане, domazione Nostaute libro dalla epistole ↓ stile competons filopapali divente proprio papa ai Me stesso. che la chiesa, due di curato deve tesi. I imperatore. i Dante elabora (a diritto 19 si crede Più importante esprime le lettere un il papa poteri самро deve garantire visione famoso e Imperatore ↓ дейла politica più' rivolgono ad signori il rapporte i Per pubblico di condannato autonomi, d'azione, con due (a garantine importanti Daute di risponde donare le bibbia. Si scopri Constantino é ufficiali e ma all' imperatore. 7 che venne al Dante argomento Politica. tra filopapali filo imperiali teoria l'impero Avrigo d' Italia 6 Dante possa sono il non scritte in internazionale. 7°, in felicita' terrena la felicita posto rogo. fosse dicendo terve мее falsa. la ai clei sono indipendenti porere deve sono papato C' e onore nei latine e il 400 " deee Complementare". che due sostenevan diversi 5° (9 6 suoi della allo politico, esprime che crede la discesa rinasave I problemi. e la impers, prima soli, e Scopi: e (a pace ultra terrena. destinate del papa sia svolgere azioni рара поп che auacronistica il libri Proibiti e sua stesso Costantin poteri однино la la concittadini discesa cioè a idea doveva dell' imperatore 7° e del Nella quale potere dell' questo Dinetta Concentra Lla la sede epistole di é degli Dance 11° scritore famoso mondo. Ha reso Dante lo ha scritta ie fino al anno Sua Quando Scaligeni nel E' importante Divina ancora marte motivo, ai Probabilmente. il indirizzata Ebbe Commedia Più' al tema tre si tra 1304-1306 in vita vennero pubblicati l' inferno e il purgatorio. Доро la Commedia: e' appunto 1321 della morte. era pubblicato paradiso. imperatore. la venne parla abbandonate molta enciclopedica, regni della argomento a centrale + suo → cardinali. Inoltre cnsi chiesa che perché il deve chiesa delea →>> la tai la I esilio. ↓↓↓ è letterario Divina capine il importanza perché letta pubblicamente titola, essere La diffusione venne facilitata dal fate che veniva Questa infatti è proprio tutti Inferno (a Cangrande della nelle piazze. Tutti potevano camoscerla. corruzzione rette inoltre un proprietario introduce la letta. Senso letterario importante perché possono era spostata →>> viaggio via argomento almeno della auche presente Commedia di la altro ad 19 materia chiesa alcune Dante Scelse questo titolo perché piu' e racconta che perché della Scala, Dante. finisce tutto Avignone. politico fatto commedia ↓ Inizia → Inizia importante della verona, accoglie trattata chiesa usurpato uha oscura nei tomba e Dio. Titolo era ie Con proprio per potere temporale. si Su cui e dell' impero: infatti informazioni 1 alla " ↓ J bene. ISSL la che tre vegli fino commedia. storia male editore. " famiglia e il L'aggetivo "Divina" fu aggiunto nel da una sapere originale la Selva lo 9 Questo viaggio voluto da grazie come della porta dell' oltre- al paradiso contemplazione di un Summa medievale. e' Dio, possibile In L'opera da com . пе fa Si le di SI numerologia religione. Paradiso ha da nota parte arriva ми è cantiche, 33 Sau e типа anticipate Purgatorio Beatrice Virgilio, poeta importante pensava A B C BC B A B C Virgilio → Beatrice uno 3 sono guide spirituali Dante : introduzione. subito 1 composta однина canti. L'inferno. g L' eneide Purgatorio quando San significate La senza richiama I'opera fino dal modelli Bernardo elevarsi che di teologia (9 che la perché cristo. ласотирадма al Paradu so è auche latino $ quesse ragione, la Paradiso Dante Bernardo la смедоліса. fede, Dio. In grazia arriva di a Dio. letterali cis che Nello dura estasi mistica ai di Virgilio (ispirata settimana, partive venerdi (santo) 1300. Dante hel ferrestre a da 7 aprile terzine, mi della scrito s che divina. terrestre. Dante " al ha mezzo SUG l' ая Chiaravalle. com del 35 anni del vita. porta che cospetto come tramite Beatrice. I' inferno, le per Successivamente viene Paracuso. Nell' ultima. Die ecco figure de Queste rima fino può aicita quali all odissea) lui si é cammin , raggiungere all a a ispira hann Incatenata: Che contemplazione purificarsi sono: . . . . Letteratura. medievale che де La сі Letteratura le Enciclopedie fisica Poi corrisponde viaggio bibbia soho Mentre rivisto il etc. Dopo lo delle poema La porta d'ercole Inizialmente дет питяго i da e c'e' attraversa смілие dell' sopratutto molte si mistica si trova il e ignavi male. rincorrendo allegorico. medievale тогале dei + I antinferno modelli San che Soho ал مز Minosse 1 profezie. trova oltre tomba : si a gange. T cavalleresca santo dei мно foni filo sofici Tommaso. Riguarda regui. che cerchi non costreti tre trova fiume → viaggio graal. gerusalemme daumate, с рито giudice stendardo. com l' Antinferno. hanno clove letteratura profetici (le profezie), infatti grazie INFERNO: a Sono Concezione } il fiueme a infernale (a verra Sua di la dove scelto correre. didattica sacra. quelli del centro di configurazione purificazione, пе Caronte, Coda spedito + ra punti Aristotele, mondo. le vengono puniti il bene Acheronte: Dante مز da colonne determina me mosconi traghetatore il daunoto Ci hanno queste Avabe. Essi non castello del Avicenna Dal cerchio Dante 2° ->> 3° → sono 4° -> 5° . 2° al puniscono che peccati za. 6° → persone posseggono dove e e lo infatti → ricevuto male. cerchio fuoco eretici coloro allontanati hanno e hanno Avirvone suddivide рессало peccato peccati peccati dove relativi →>> gli che limbo Limbo. Nel il battesimo, Spiriti ragni. Ci valore grande 5° gruppo le persone di сом 1 смітия пом hanno vomini) dé di di 2 dalla Si il пои compiuto ale incontinen seguono Ерксичо (ле e i la poi, citta stanno Dite ↑ дава battesimo. de lussuria peccati ira del Si avaritia сопро g ерісичей, somo fede filosofia gli le Influenza divinità e тионе cerchi sugli منه e Vivono in Vivono quelli che come virgilio. Dante Somlo anche umano ↓ ма tre Concentrici in incontinenza e non si riesce dominare a 1' impulso dell' azione peceaminosa. non accidia 1 non agine niente, in per rau si gruppi prodigalita prendere decisione. il male Lucifero sono non una Si distingue il bene e ma eventi al дей Si va una we turale - ند male дей mano avvicina soreta + filosofi ma di Violenza sempre incontro non chiama Viene che fraudoleuza a i peccati 3 fatto peggiori. spreco ingiustificato mettende rischio spesso altre persone ५० se yo violenza violenza violenza natura Questo la 8° → 8° continua gº ↓ si del E cerchio ↓ gay /Sodomiti (natura) i della e cerchio per trova violenza. cerchio ае centro Lucifero tre diviso vengano fida. cerchio contro Contro contro arte cocito. nee → chi ie → in del più' storia. usurai (ebrei) (arte) è il se go. и inizia puniti si منه lago è Inizia cocito In diviso prossimo Stes&i > la ie S (dio) fida. ie c'è mezzo ghiacciat - in spreconi blasfemi/bestemmiatori mastica perennemente grandi traditori tre gruppo della i fraudolenti assassini sulcicli tra predomi -patria- parenti - amici girone della gironi: (' verso ↓ animali. incontinenza violenza. одноко chi contro & le fraudolenza che мои in seminatori parti. traditoria della Ipocriti, consiglieri, fraudolenti, falsari. diviso in persone cose. Si e suddiviso 10 male bolge: ruffiani, adulatori, benefattori Lucifero ↓ Mostro alato, con tre feste: Sia che sembiante umane Seduction, indovini, papi smoniaci, baratii eri, ladri, di descondia, . . · Bruto Cassio ↓ IMPERO Attraverso delle tre Purgatorio Spiaggia Antipurgatorio i pentirsi, pentiti alla violenta e Paraoliso Eva, In guida Zone : Anche la Ad ¡ Egli immerso Leté Eunoé → e ни acque, → questo di -> dove 논 } esempio i terrestre → quali negligenti: gli morte, compie In Dante тел punizione per ricorda yiuda ↓ CHIESA. dimentica Camminaments, si poľ arrivare approdano due Vingilio la Sono cornici, corrispondono luogo sono è PURGATORIO ora i le purgatorio quelli principi negligenti. pena le Coloro non avviene рио Beatrice. create Stati ми fiume: peccati che Scomunicati, che buone Richiamand vige O dei anime. rito All'interno Sono molte Hinosse, Minotauro, Caronte e i Diavoli. da la per nel arriva azioni di sono ai passane commessi Dio cacciati. hanno Coloro Superbi пев Purgatorio. e dell' inferno creature: legge analogia la morti compiute. del O یا In sono meno che per mitologia vizi capitali. tardato reguo Maggion и pregliere sta purificazione: di purgatorio. Si Adame точте (a nuova a sono viene ea Cerbero Contrappasso: per contrastio del Gange PURGATORIO Dante opera dé sione ANTIPURGATORIO Dante tuttavia autore ↓ INFERNO avere data VI cè V W Lussuris Golos Avarie prodighi PARADISO TERRESTRE Accidios racond Invidiesi Superb é mondo comporre perché g Dio Rosa der Beati PRIMO MOBILE STELLE FISSE SATURNO GOVE mostrare (a della è Dante veramente. Vuole 12 VEHERE WERCURIO LUNA MARTE B P POZZO Narrazione: PERGO 1 SPADA PADEL PROC VE CORNICE CORNICE CORNICE LITS non una da MORA DELLA CITTA DE DITE CORNICE CORNICE CORNICE sia Orizzonte di Gerusalemme e dal Purgatorie CRONO WICERCHIO GEACHE questa crede mis, credeva è : مثله Strada Salvezza. Questo autobiografico perché che dominato EMPRED ↑ Stacco che ai ti porta I cieli оджино лет quali possiede gei angeli come custodi: Ercole Prospettiva aniontale autore сл voluto ← e di sono ал ci é² che viaggio. Dopo Contiene. di Nella c'e' placate c'e' nei дей espriare. C'e' movimento. Je viaggio Dante g I'Empireo dove Beate. Per che vacconto narratore ↓ il da la terza sono Paradiso, ассоmрадиато Contemplare compie E' un navratore onniscente. Questi le paradiso è complessa, perché Contemplatione di la stamme Candida che racconta Dio, moviments cla cerchi volta In purgatorio che é Nell' Empires. perché IM Dante dove peccati musica Rosa persona questo cerché che caratterizza. Esse Dio narratore, le incontrare volta Chiaravalle. Dio. da Concentrici li corrispondono non Rosa, dei la parte piu' tratta Dio. autobiografico. Sam SI per Dante Nel Dante da e quime non fatt Dante Quindi Stessa hella non e' questo Beati Dante, Spostano maggiormente possono che protagonista, (a Viene Bernard protagonista. ↓ viaggio, protagonista ( consee , mentre harratore si. Sono la diverse nel Questo persona realta' ma racconte motivo. dalla (a Salvezza. Se violenta felicita' cosi, si all' inferne. Tutti di Vista La es. Dante Si finira Esistono dei 1 Dante della ↓ Cio letterale storico. divina viaggio come es. Sacrificio di Isacco è degei raggiunga e 19 per teoligi. pensa Ci difficili Beatrice fatti ma Vingilio Storico accadute ( per Dante) Continua sia somo Catone schievo едей repubblica ragione é e un realmente di da Commedia fatto è sono si altri testo pero' Si sante Uticense сом sapendo Interpretazione eu essere olunque umana. va dei leggere come raccontati sfrutan le allegoria sacro. personaggio in letta ispirato un l' allegoria come dal personaggi Guesto anche anime. allegorica →>> Pompeo, Cesare che Cesare uccide. reale dela fede. da Δίο, fatto storico. Uomo importante. lo punto i dei lettera letteraria. ↓ Pietra ✓ filosofia. la che modo : avrebbe -> la lui Va del avrebbe poeti allegoria dei teologi. се punti significate nascosto. è vista di è risultane pensa lett a e allegoria della finzione allegoria che quella dunque essere che senato perdonato posto termine questo 1 sí ma alle segno Mose altro anticipato де liberta es. es. tra di Quindi fatur e vita esempio dal Catone nella la Come liberta'. ↓ cristo croce questo fatto. Beatrice Dante proprie in realmente vita della fuga degli il sacrificio →>>> e sulla richiama della concezione providenzialistica Storia. questa come vita Dio ultra terrena Vingilis Egli è purgatorio all' infern. ↓ ✓ → tervema è non divina еа di sacrificio di allegorica. Alcuni applicare Commedia figurale: I fatti ie ebrei (o accaduti. Isacce. terrena → un basta Beatrice interpretatоме stato é mentre di vole ve commedia vicenda guardians un è storici I'Interpretazione hanno pensato altro. Beatrice fatto della schiavitu alla еша anche divina "interpretazione utilizzata fates cristo nella di al dovrebbe testi é sempre Storico liberazione ассаламо Dio. é не richiama storia. si associato sacri. precede nel , allegoria Guida per il stave ra secondo dalla nei due l'intermediario continuo, l'intermediario. monde Dante ии ultraterreme. E TITOLO → LINGUA STILI → Lo stile tutti medio, Man alto e tve INFERNO ci canto. ma être gli mano ma дей Sono E Commedía ↓ dello linguaggio. rappresenta la realta' quotidiana. ↓ le viaggio di ↓ poesie quindi STILE che essendo una stili 1 prevale aulico-sublime, medio - comico, basso - umile ↓ realta' → Inizia canti PLURISTILISMO che Come stili. 16 male chiaro I'innalzamento stile del Dante es. (vi realta' proprio com stile si già detto sale stile basso utilizza e finisce bene. In Dante indicave PARADISO Come INFERNO → è dovrebbe essere quello multiforme, di fatto, utilitza се linguaggio. alto lo PURGATORIO → reale perché usa le stile оджено Come secondo lui. vecchio veglio c'e' degrado, ad es sene è tre persone ci -PLURILINGUISMO ↓ anche (a i adequada materia sempre sono termine nel per auziane. lingua parlata lingua trattata. latinismo ma provenzali sme. più tutri S° alla Le con ← lingue La base Nell somo Intere E Questo verra' Dante letterari 1 che parecchi LUOGO: la selva oscura 12 < Indietro il lingua Inferno auche frasi Sezione 1 Le origini e il Duecento T17 La selva oscura da Commedia, Inferno, canto I modelle seguito usa 18000 mentre All'inizio del poema Dante-protagonista e io narran te-si smarrisce nella selva oscura del peccato essa era tanto intricata che ancora adesso, mentre racconta ne prova paura. Dante vede un scolle» illuminato dai raggi del sole: la paura si attenua, e il pellegrino tenta di aggirare la selva salendo sopra l'altura. Il cammino, però, è impedito da tre fiere una «lonza», un leone e una hupas Dante è costretto a ridiscendere il colle gli appare allora una figura che si rivela essere il suo terzine • Dante protagonista Nel mezzo del cammin di nostra vita. mi ritrovai per una selva oscura, ché la diritta via era smarrita. Ahi quanto a dir qual era è cosa dura esta selva selvaggia e aspra e forte che nel pensier rinova la paura! Tant'è amara che poco è più morte; ma per trattar del ben chi vi trovai, dirò de l'altre cose chi' v'ho scorte. Schema metrice Terzine incatons te dette dantesche con schema di rime ABA, BCB, CDC, DED acc fiorentino lo non so ben ridir com' i'v'intrai, tant' era pien di sonno a quel punto che la verace via abbandonai. 1. Nel mezzo: nel Convivio (V3) riprendendo raffermazione del sal- mo 89, 10 secondo cui gli anni della vita sono settanta, Dante scrive che il culmine della vita umana é a trentacin que anni di età essendo Dante nato nel 1300, Fanno del primo giubileo indetto da Bonifacio VI nostra: Dante intrec cia subito la propria esperienza perso- nale (mi ritroval) con quella universale di tutta l'umanita 2. per: segnalail complemento di moto attraverso luogo selva oscura: nelin 302 1 canto introduttivo. sante utilizza sono provenzalismi, latinismi, Italiana i termini inventati di quello linguaggi Petrarca termini ha del da Dante di poeta prediletto, Virgilio, al quale subito chiede soccor so. Virgilio propone a Dante di raggiungere la salvez za percorrendo un altro viaggio e gli spiega che la lupa, dalla natura malvagia e ria», sarà sconfitta dal veltro, un salvatore che verrà a liberare l'umanità da questo flagello. Infine Virgilio illustra a Dante l'itine rario del viaggio salvifico che dovranno intraprendere: il poeta fiorentino in qualità di pellegrino, il poeta lati no in qualità di guida. a rima terpretazione allegorica è la selva del peccato. Si può cogliere qui una ripre sa del Tesoretto di Brunetto Latin in quest'opera, infatti, l'autore finge di essersi smarrito in una selva diversa durante un suo viaggio di ritorno dalla Spagna. 3. la diritta via: la via della rettitudine 5. selva selvaggia: figura etimologica due parole che [1-3] A metà del cammino della vita mi trova dentro una foresta buia, perché avevo smarrito la retta via. hanno la stessa radice 7. Tant'è amara... morte: l'angoscia che deriva dalla vita peccaminosa, sim boleggiata dalla selva oscura, non è mol- to dissimile da quella della morte stessa. 8. ben: è la salvezza che i pellegrino Dante raggiungerà al termine del viag 800. J della verità incatenata [4-6] Anime, quanto è arduo dire com'era questa fo resta selvaggia, intricata (aspral e difficile da attraver sare dort a fa provare al punto che solo a pensarci mi ancora paura 3 17-86 E tanto piena di angoscia jamane che la morte o è poco di puc ma per raccontare il bene che alla fine vi troval, parlerò delle altre cose che vi ho visto [10-12] Non so raccontare con esattezza (ben) in quale modo entra nella selva, tanto ero intorpido (pien di sonno) nel momento in cui lascial la giusta gio salvifico che inizia proprio con la sel va oscura, secondo ahri ben che Darte troverà Virgilio, cioécola grazie al qu le potrà aggirare fostacolo delle tre fiere e cominciare il viaggio attraverso inter- no al purgatorio. S. F'altre cose: può essere semplice mente quello che il poeta racconterà nel versi immediatamente seguenti de tre fere o più in generale, lo spettacolo in- female al quale Darte assisterà nel cor so della prima cantica 11. sonno: simboleggia i torpore dell'a nima che viene indotto dalla vita pecca minosa, ela perdita della coscienza di sé 12. verace via: la divitta via del v. 3 not alterazione. come '300. pice vari volgari, linguaggi tecnici lui. sono nom Petrarca d ABA BCB CDC che conduce alla salvezza 303 sapeva stesse il 18 27 francesismi, verra' 30 florentino, il quindi realta' Ma poi ch'i' fui al pie d'un colle giunto, là dove terminava quella valle 15 che m'avea di paura il cor compunto, singolinguismo, Singostilismo ↓ seguito Allor fu la paura un poco queta, che nel lago del cor mera durata 21 la notte chi passai con tanta pieta. guardai in alto e vidi le sue spalle vestite già de' raggi del pianeta che mena dritto altrui per ogne calle. E come quei che con lena affannata, uscito fuor del pelago a la riva, si volge a l'acqua perigliosa e guata, salita Ed ecco, quasi al cominciar de Terta, una lonza leggiera e presta molto, che di pel macolato era coverta; Dio la grazia di e non mi si partia dinanzi al volto, non non trovava anzi 'mpediva tanto il mio cammino, 36 ch'i' fui per ritornar più volte volto. Poi ch'èi posato un poco il corpo lasso, ripresi via per la piaggia diserta, si che 1 piè fermo sempre era 1 più basso. Fuso del vocabolo valle, il rapporto alto/ basso, vita felice/peccato 17. planeta: il Sole che, secondo la one temaca, è un planeta che concione ruota attorno alla Terra. Alegoricamente i raggi del sole rappresentano la grazia divina, che permette all'uomo di percor rere la rettavia illuminandone il percorso. 20. lago del cor: la metafora allude a la parte più intoma del cuore, nella qua molti aspetti vengono perché toscano neologismi J 1 parole Inventate da lui. e facendo 13. colle: allegoricamente rappresen ta la vita felice e virtuosa secondo alcu ni prefigura purgatorio che infatti è col- locato su un montes. Si contrappone in modo netto alla selva oscura e infart à caratterizzato dalla luce del sole (allego-cato) che temporale pletac forma pla ricamente la grazia divina che lo inonda na normale nella lingua antica, che deri 14. valle: la selva del peccato, la vita v va dal nominativo latino pietas (pietà" zlosa si not come Dante accentul, con invece forma con apocope dell'accusa vopietatea mentre ci le, secondo la fisiologia medievale, vie ne convoglato tutto il sangue in seguito a una forte emozione (qui la paura provo- cata dalla selva) 21. notte: ha valore più morale pec- [22-24] Ecome colui che con trespiro al piano di affanno uscho dal mare (pelapol e giunto sulla ma volge indietro verso l'acqua piena di pericolo (pen glose e la guarda intensamente quat forte da Enea · Questo viaggio è già stato così l'animo mio, ch'ancor fuggiva, prima 25-27) año stesso modo mio animo, chestretan si volse a retro a rimirar lo passo Similituosovarpa San Paole. che non lasciò già mai persona viva dine e da 22-27. E come... vivar come acqua perigliosa del mare in tempesta avrebbe portare alla morte de mana della [13-15] Ma dopo essere laddove terminava la foresta (valle) che mi aveva tra fitto (compunto il cuore di paura, cosi la selva oscura conduce alla danna- zione, cice alla morte dell'anima, pelago un latinismo (pelagu 30. si che... basso: fimmagine descri vell cammino in salita, nel quale si tafor- za sul piede che, di volta in volta, rimane saltati. [16-18 guardal verso alto e vidi i suoi pendi (pa) ricoperti dai raggi di quel pianeta che conduce (me na ciascuno (at) secondo il giusto cammino (dh to) per ogni sentiero c an Q [19-21] Allora si calmó (queta) un poco la paura che era perdurata nel profondo (ago) del cuore quel la notte che lo trascorsi in uno stato tanto angoscio- so (con tanta pieta I CLASSICI DANTE ALIGHIERI [28-301 Dopo aver fatto riposare che posato un po co il corpo stanco asso, ripresi i cammino attraver so il pendio deserto, in modo tale che il pie de che restava fermo era sempre quello che stava più in basso [31-33] Ed ecco, quasi all'inizio della salita jenta una lonza assai snella e agile leggera e presta moto, qui pelo era coperto di macchie (macolato [34-36] e non si allontanava (partia) da davanti i mio volto, anzi mi impediva il cammino a tal punto che io plu vote ful sul punto di ritornare sui miei passi (più volte volto più in bass allegoricamente il verso al lude alle difficoltà che Dante trova nello staccarsi dal male che sta in basso per dirigersi verso bene (posto in alto) 32. lonza: non si sa con precisione di quale felino si tratti potrebbe essere una ince, che Dante ventenne può avere vi- sto a Firenze poiché sappiamo che nel 1285 un esemplare di questa specie era custodito, dentro una gabbia, presso il palazzo del comune. Allegoricamente si ritiene che rappresent is turia, an che perché nel bestiari era considerata un animale crudele e sempre in calore, ma secondo alcuni interpreti simboleg gerebbe la frode oncontinenza (cio Fincapacità di moderare i propri isti) 36. volte volto: si notino la paronoma- sia e la rima equivoca con il v. 34 303 lasso Prossimo > Nel primo selva oscusa → simboleggia via → Strada retta / verace colle Sole notte Dante perso pendice Questo Sante → strada 31-33 non la luce → di conduce contrapposizione pelagus sa retta rappresenta → Dante carto In uno grazia divina via. alla come colle tra Por retta tutta dei fa fatto a Incontra é le 1( Sole la Ariete l' ci salita (faticosa) verso ✓ Stato che il come sono Simile lince. è giunto esce dolla che è via. La tre primo una lonza: felino pericoloso. o pericol Dante incontra lonza all' Alba primi latinismi. Costellazione notte (prima) e I'umanita'. mondo. Siamo primavera е peccato alla ti la / sorge can quando creat is importanti allegorie: In questo porta animali dell' A Sperare Dante del che riuscira Superave sua nella selva I'ostacole. a Dio. e si illuminate райга lo ол e Selva, il - bene. J dopo trova dal Si Sole (dopo) lonza allegoria della lussuria. aver nella calma. sele. supera nuovo giorno (a nuova Stagione. grazie ← Sezione 1- Le origini e il Duecento L'inizio del viaggio L'affresco qui riprodotto fu realizzato dal pittore tirolese Joseph Anton Koch (1768-1839) sulla parete nord della stanza di Dante del Cas a Roma, un piccolo edificio smi del Secemborel parce della Villa Giustiniani, oggi distrutta Koch raffigura Dante addormentato mentre sogna di essere aggredito dalle trefiere -la lonza dal pelo maculato, il leone dalla rabbiosa fame e la lupa-e di ricevere il soccorso di Virgilio. Le rocce e gli alberi divelti alludono all'asprezza della selva, la montagna sullo sfondo, illuminata dal sole nascente, al percorso di salvezza che il poeta è chiamato ad affrontare 2° costruito nei c Joseph Anton Koch Dante e le refere 1826-1828 afresco, Roma, Casino Massimo, stanza di Dante Temp' era dal principio del mattino, e'l sol montava 'n sù con quelle stelle 39 ch'eran con lui quando l'amor divino < Indietro mosse di prima quelle cose belle; si ch'a bene sperar m'era cagione 42 di quella fiera a la gaetta pelle l'ora del tempo e la dolce stagione; ma non si che paura non mi desse 45 la vista che m'apparve d'un leone. Ed una lupa, che di tutte brame sembiava carca ne la sua magrezza, si e molte genti fé già viver grame, 37-40. Temp' era dal... belle: si rite neva che Dio avesse creato il mondo all'alba di un giorno di primavera, quan- do il Sole era nella costellazione (stelle dell'Ariete Questi parea che contra me venisse con la test' alta e con rabbiosa fame, si che parea che l'aere ne tremesse. 42 gaetta: dal provenzale caret, "scre ziato 45. leone: simbolo della superbia 304 re difficolta hon a questa mi porse tanto di gravezza con la paura ch'uscia di sua vista, ch'io perdei la speranza de l'altezza. ↓ come vince poi é² Dante Secondo Successivamente. ben colui al perde triste, dopo Similitudine [37-39 Era inizio del mattino, e il sole salva con quele stelle che si trovavano insieme a lui quando che (40-42] per la prima volta fece muovere quelle cose belle, cosicché mi davano motivo (cagione) di avere buone speranze a proposito di quella fiera con la pol liccia screciata (parte 40. ne tremesse: c'è rima sicilana con Evenisse del v.46. 143-45] fora del giorno pempo) e la dolcezza della stagione, ma non cosi tanto che non mi procurasse vert a mesta di un leone che apparve da- 49. lupa: simbolo della cupidigia, come mostra la sua magrezza. E fuhimo osta colo che si presenta a Dante nella salita al monte, la bestia più pericolosa, davan [45-48] Sembrava che questo venisse contro di me con la testa alta e con una fame rabbiosa, tanto che sembrava che l'aria ne tremasse (di paura) [40-51] E una lupa, cha, nella sua magrezza, sembra l di ogni bramosia, e che afflase già grame molte genti, pelegrino si arende defini Vato che la profecia del vetro [52-54] mi produsse tanto affanno (ni porse tanto di gravezza) con il timore che provocava il suo aspetto che io persi la speranza di salire sul colle è Superare Questi animale Dante v 100-111) si riferirà solo a lei e che in seguito il termine lupa non verrà più ripe tuto Dante usera bestaj, alcuni studio si hanno pensato che in realtà le tre fie re siano una sola in continua mutazione simbolo dell'infinita metamorfosi del Ma igno (3 m Lucifero sarà rappresentato con tre vol chiano trova che e gioco tutto ed è tale aver come ostacoli. una 305 Dante latine incontrat éle incontra. Lupa. Į allegoria dell' avidita' E qual è quei che volontieri acquista, e giugne 1 tempo che perder lo face, S che 'n tutti suoi pensier piange e s'attrista; 60 Mentre ch'i' rovinava in basso loco, dinanzi a li occhi mi si fu offerto 63 chi per lungo silenzio parea fioco. tal mi fece la bestia sanza pace, che, venendomi 'ncontro, a poco a poco mi ripigneva là dove 1 sol tace. Quando vidi costui nel gran diserto, «Miserere di mes, gridai a lui, 66 "qual che tu sii, od ombra od omo certol Nacqui sub lulio, ancor che fosse tardi, e vissi a Roma sotto l buono Augusto 72 nel tempo de li dèi falsi e bugiardi. so il basso. 62-63. dinanzi a fioco: proprio nel momento di massima depravazione, e- co che si presenta a Dante la guida salvi fica Vigiliov 63 è stato molto discus so, per il significato da atribuire a foc nella paratrasi si accetta l'interpretazione secondo la quale Virgilio fa fatica a par- lare a causa del lungo silenzio, anche se in realtà Virgilio non ha ancora parlato, dunque Dante non può averlo sentito in difficoltà. Sul piano allegorico significa to sarebbe questo la voce della ragione simboleggiata appunto da Virgilio, par la debolmente a Dante dopo aver tacku to lungo tempo. Ma verso può anche significare che Virgilio ha "contorni non chiaramente visibili, è scolorito, a causa dell'oscurità del luogo silenzio sarebbe allora, metaforicamente, quello del sole, visto che la selva oscura è un luogo dove Tsol tace, v. 60. Sul piano allegorico non viesce Rispuosemi: «Non omo, omo gi o già fui, e li parenti miei furon lombardi, mantoani per patria ambedui. esprime del 58. sanza pace: la bestia è irrequieta perché la cupidigia la rende insaziabile 60. dove 1 sol tace: ancora nella selva oscura il verso contiene la figura retorica della sinestesia, infat associa la vista ( sol, con la sua luminosita) al'udito ace 64. gran diserto: richiama la plaggia 65. Miserere: la prima parola che Dan 61. Mentre... loco: la caduta a preci- te pronuncia nella Commedia è in latino pulo di Dante à più morale che si peccato vizio attraggone postpranzare la poesia di vigno, po Leone, la Causa allegoria della magra, ma affamata. termine. Avaro è Avido non (55-57] E come colui che ammassa volantion le ric chezze (volontier acquista), e viene il momento che gli fa (lace) perdere tutto, e quindi nel suo cuore tut suoi pensier) plange e si addolora è (58-60 tale mi rese la bestia imequieta (sanza pace) la quale, venendomi incontro, a poco a poco mi re spingeva laddove non brilla il sole 161-63] Mentre io scendevo rovinosamente verso il basso, mi soft alla vista una figura che appariva (para) senza più voce (foco) a causa del lungo si lenzio cambia molto la ragione comincia a mo strarsia Danta, anche se ancora in modo 164-66] Quando vidi costui in quel luogo desolato gli gridal: -Abbi misericordia di me, chiunque tu sia, om- bra o uomo in came e ossa (parto 167-69] Mi rispose: -Non sono un uomo vivo, ma lo I miei genitori furono lombardi, entrambi manto- vani di patria [70-72] Nacqui all'epoca di Giulio Cesare, anche se troppo tardi, e vissi a Roma sotto il valente Augusto, al tempo delle divinità talse e ingannevol pino a Monacque ad Andes 70. Nacqui sub fulio: Virgilio nacque nel 70 aC, dunque all'epoca di Giulio Enes quando entra nell'Avemo lame moria dantesca è sempre almeno dupl 71. vissi... Augusto ce biblica classica 66. ed ombra... certo: dubbio di Dan te probabilmente determinato dalla va ghezza della figura (63) 67-69. Rispuosemi...ambedui Virgi lo si presenta senza dire esplicitamen te il proprio nome ma fomendo a Dante sufficient indizi di riconoscimento, pa- rent: latinismo per "genitor" Lombardi un anacronismo giacche "Lombardia" e "lombardo sono di origine medievale derivano dalla popolazione germanica del longobardi nel Medioevo con "Lom- bardia si indicava un territorio assal più vasto dell'attuale regione e spesso coin cideva con l'intera Italia settentrionale. Mantoant I CLASSICI DANTE ALIGHIERI avarizia, ma Q Q seconda tanta Cesare per la precisione Cesare iniziò la propria camera politica dopo questa da ta, ma forse, in questo modo, Dartevuo le legare Virglio all'idea di principato (ne ta appunto con Cesare, ma realizzata in seguito, con Augusto ancor... tardi: Cesare non ebbe il tempo moo per apprez la pre la assassinato nel 44 aC, quando il poeta aveva appena ventisei anni la vita di Virgilio (morto nel 19 aC. a Brindis) si svolse soprattutto durante il principato di Au gusto 72. nel tempo... bugiardi: sotto il pa ganesime; Virgilio non ha fatto in tem po a conoscere il cristianesimo, ma il Medioevo ha interpretato la sua poesia come un continuo riferimento anti- teram alla venuta di Cristo, quasi fosse un profeta o un cristiano in pectore: ta le interpretazione è legata soprattutto a una lettura arbitraria dell'egloga IV del le Bucoliche. Virgilio non è nell'inferno vero e proprio, ma nel limbo, come tutti coloro che sono vissut prima di Cristo e che non si sono macchiati di qualche peccato mortale. Nel corso della Com media poeta latino é sempre cosciente della sua esclusione della verità del cri stianesimo. sempre preoccupazione in Dante. riduce Sua quello superbia пел Glui che ondivide. 305 che Prossimo > e Speranza. senso possiede vuole la < la male Dante Quanto s a 81. lupa. Indietro 81 84 Sezione 1-Le origini e Duecento 87 lupa Incontra susi Roma Poeta fui, e cantai di quel giusto figliuol d'Anchise che venne di Troia, 75 poi che 1 superbo Ilión fu combusto ľs molte Ma tu perché ritorni a tanta noia? perché non sali il dilettoso monte ch'è principio e cagion di tutta gioia? Or se tu quel Virgilio e quella fonte che spandi di parlar si largo fiume? rispuos' io lui con vergognosa fronte. O de li altri poeti onore e lume, vagliami 'l lungo studio e 'l grande amore che m'ha fatto cercar lo tuo volume. Tu se lo mio maestro e 1 mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stilo che m'ha fatto onore. onore che un Vedi la bestia per cu' io mi volsi; aiutami da lei, famoso saggio 90 ch'ella mi fa tremar le vene e i polsis. "sormento" 77-78, perché gioia la domanda d Virgilio è retorica, giacché i poeta latino sa perfettamente che dovrà fare da qui da a Dante attraverso nelamo el puga torio. Il dietoso monte è il colle del v. 13, che simboleggia la felicità terrena 70-80,-Or se flume? Dante capi sce subito chi ha divant, la domanda è 306 «A te convien tenere altro viaggio, rispuose, poi che lagrimar mi vide, 95 se vuo' campar d'esto loco selvaggio; Dante ritiene lo essene ha la più persone. genitori com percorrere malvagia. La peccati o morte virgilio anima: altri causata [73-75] Fui poeta, e cantai del giusto figlio di Anchise che venne da Troia dopo che la superba rocca di io fu data alle fiamme (u combust e toritas, un individuo che ha tutte le ca ratteristiche necessarie e indispensa- bil per essere considerato un model lo. Bello stilo: quello tragico ed ele dell'Eneide, che Dante aveva già u nelle sue canzoni morali e dottrinari 88. bestia supe del v. 49 ess 73-75. Poeta ful combusto mento all'Eneide, n è tante del poeta mantovana: Enea è ap punto il figual d'Anchise, che venne in Italia dopo la distruzione della sua città Troia si noti che epiteto giusto attribu to a Enea è aggettivo frequente anche nel poema di Virgilio nome della rocca di Troia; Fidea che Troia cadde a causa della sua superbia toma in Pur- gatorio XII, vv. 61 e ss. dove la distru zione della città è un esempio appunto di superbia punits; combusto: latinismo (da cui vocaboll talani "combustione "combustible) 89. saggie non solo perché grande e sommo poeta, ma anche perché nel Mo dioevo Virgilio era considerato un filoso- foeun vate 90. le vene e i polsk ogni punto in cui puita il sangue (posta por "artori) 91. altro viaggio: ecco che Virgilio an- 54. lo tuo volume: ovviamente antes nuncia a Dante il viaggio oftremondano, 76. nola: la parola avevanell italiano anferisce all Eneide, anche se conosceva nettamente diverso da quello che i poe almeno anche le Bucoliche. ta tentava di affrontare salendo sul dilet- 85-87. Tu se... onere: terzina di lotoso monte tico un significato più pregnante di quel to che ha orga [76-78] Ma perché turitomi in un luogo tanto molesto tenta nola? Perché non sal sul colle pieno di felicità dilettoso) che è i principio e la causa di ogni beattu dine u go in refermazione fonte fume riferite alla poesia e all'eloquenza, quele della sorgente e del fiume sono metafo re molto usate sia nell'età classica sia nel Medioevo 81. luk la mancanza della preposicio ne"a" in casi similénormale nell'italiano antico: vergognosa fronte: Dante ab bassa conumita il capo in segno di neve rente devozione davanti a colui che rille- ne essere stato il più grande poeta della latinità, e che egli ha assunto come pro- pro maestro, come dirà esplicitamente [79-81] -Tu sei quel Virgilio a quella sorgente che produce un cosi grande fume di eloquenza?, gli ri sposi pieno di vergogna (con vergognosa fronte de incondizionata alla poesia di Virgi lio, che è maestro e autore di Dante, cioè somma autorità, modello da imi tare per quanto riguarda la retorica e la poesia autore deriva dal latino auctor, a sua volta legato al verbo augere "pro dure", "aumentare "accrescere, ed a connesso al concerto di "torta". N Medioevo uno di tonta. Nol autore è anche una a (82-84] O tu varto (onore) e quida ume) degli altri poet, mi giovi aglam) davanti a te lo studio assiduo eincondizionato amore che mi ha spinto a percome re studiare (cercar) la tua opera che (85-87] Tu sei mio maestro, I mio scrittore predilet to (7 mio autore), tu sei Tunico dal quale appresi dol s) lo stile elevato (bello stic) che mi ha fatto raggiun [88-90) Vedi la besta a causa della quale tomai su me passi (mvolu savami (autam) da lei, famoso saggio, perché ella mi fa tremare le vene e i polsi (di paura erano manto vani Augusto. Dante riconosce virgilio (91-931-É necessario (convier) che tu segus un percorso (vaggio) differente, rispose dopo avermi visto piangere, se vuoi sottrarti a questo luogo sel- vaggio viconosce degno. 92. poi che... vide: Dante piange, per che oppresso dalla sua situazione e in capace di scorgere una via d'uscita dal la seva selvaggia: nel corso della Com media rumanità del pellegrino-poeta, con tutte le sue debolezze è una co- 93. loco selvaggio: la selva del pec- Lo dal pericolosa Sua virgilio in fatto on altra strada, lupa ammira di fornare 307 descrive Veltro. e tutto spesso vomini). Questa perché e ha natura si malvagia eria, che mai non empie la bramosa voglia, 99 e dopo 1 pasto ha più fame che pria. la ché questa bestia, per la qual tu gride, non lascia altrui passar per la sua via, ma tanto lo 'mpedisce che l'uccide Questi non ciberà terra nepeltro, ma sapienza, amore e virtute, 105 e sua nazion sarà tra feltro e feltro presenza. e Di quella umile Italia fia salute per cui mori la vergine Gammills, 108 Eurialo e fumo e Niso di ferute Molti son li animali a cui s'ammoglia, e più saranno ancora, infin che 1 veltro 102 verrà, che la farà morir con doglia ricchezza Cita Questi la caccerà per ognevilla, fin che l'avrà rimessa ne lo 'nferno, 11 là onde nvidia prima dipartilla. Media C magini più oscure chi, associando feltro al cielo infatt e Ond' io per lo tuo me' penso e discerno che tu mi segui, e io sarò tua guida, 114 e trarrotti di qui per loco etterno; ove udirai le disperate strida, vedrai li antichi spiriti dolenti, 117 che la seconda morte ciascun grida; ار lui vergona sempre esprime quanto Sua 97. malvagia e ria dintologia sinonimi ca, il cui usa, molto diffuso nella lettera tura medievale, serve a conferire mag giore intensita af ompressione. 98. bramosa voglia: vedi v 49-50 to un panno compresso, non tessuto comel cielo che per gli antichi era di ma teria solida, interpreta questa allusione in senso profetico-astronomico (a nascita del vetro sarebbe dipesa dalla virtù de 100. Molti... s'ammoglia: alegorica-cchi, invece ha sottolineato origine mente immagine significa che sono umiledel vetro, proprio perché ero non molti gli uomini pieni di cupidigia eun tossuto tra i più ricchi e prezios; echi 101. veltro: cane da caccia. I veltro infine, ha pensato a unindicazione di tipo simboleggia un personaggio providen topografica, intendendo espressione ziale, che Dio mande per ristabilire Forfeboe feltro come "tra Feltre Montele dine nel mondo; non sappiamo, però, se to demitorio compreso tra l'altro, nei do Dante avesse in mente una figura in par mini di Cangrande dela Scala ticolare, e, in caso affermativo, se si po 106. salute: salvezza, nismo tesse trattare di Arrigo VI di Lussembur 107-108, per cui... ferute: sono enu merati alcuni eroi dei libri conclusi vi dell'Encide che muoiono durante gli scontri per la conquista del Lazio: Eura o e Niso sono trolant Camilla è figl figlia del de vols: Tume & tre dei rutul 100. villa: nel senso di "oitta un tran cesismo go o di Cangrande della Scala 104. sapienza, amore e virtute; dietro qust the sostantivi si può vedere il rifor- mento alle tre persone della Trinità 105. buna delle im 19 fa com Continuera' дей fa Indietro, Virgilio le in unisce vita. dé 194-961 perché questa bestia, a causa della quale tu grid, non lascia passare nessuno (atru) sulla sua strada, ma ani glielo impedisce fino a uccideric Stare [97-99) la sua indole è tanto malvagia e crudele che non soddista mai appieno lempie) la sua bramo sia, e dopo avere mangiato ha più fame di prima. [100-102] Sono mo gli animal con i quali si accop pia (sammoglia) e saranno, in futuro, ancora di più, Snché arriverà il vetro che la farà morire traitorment più. [103-105] Costui non si ciberà né di potere Dema) no di ricchezza (petrol, ma di sapienza, amore e virtù, la sua nascita (nazion) sarà tra um panni tra l tre feltro altri vissuts [106-108] Sarà la salvezza (salte) di quella de caduta umile) per la quale morirono per le ferite rice ute la vergine Camila, Eurialo, Tumo e Niso perché I CLASSICI DANTE ALIGHIERI [109-111] Quest veltrai darà la caccia alla lupa in ogni citta nilal, finché l'avrà rispedita nell'infemo, da dove la fece uscire (dipartita) rodio del demonio (vi In Q A [112-114] Quindi io penso e reputo per i tuo bene (per lo tuo me) che tu mi debba seguire, mentre io sta da guida, e ti condurrò fuori da qui attraverso [115-117] nel quale sentiral le grida disperate e vedrai i dannati che soffrono da tempo antico, ciascuno dei quali piange con alte grida la morte eterna (secon è federe bestia 111. "vidia prima: perifrasi per il de monio, che si contrappone al primo amore che è Dio infemo, v. & Paradi so V, v. 1 Xv 74, XXV, v. 36) 114. loco etterno: rindemo, giacché purgatorio, luogo di semplice passaggio delle anime, am fine con la fine del mon do mentre nell'altro loco efterna, il pa radiso, Dante sara guidato da Beatrice perché Virgilio, in quanto pagano, non può accederv 115-117. ove udiral grida: somma ria descrizione di ciò che Dante incon tenemo, seconde morte la morte dell'anima, la dannazione si veda anche Francesco d'Assisi, Laudes creaturarum v.31.p.75 E poco probabile, come pure ung intende, che significh annu mento totale in tal caso a grida si do et bedre s vrebbe dare i senso d "piange con alte grida", "lamenta, chee punormale significato del verbo in Dante 307 la incita è nen si un Prossimo a Q > bestia alla troppo animali (altri fino Sezione 1 Le origini e Duecento ci e vederai color che son contenti nel foco, perché speran di venire 120 quando che sia a le beate genti. <Indietro allegoria riformatore affligono le Potrebbe riferirsi religioso, oppure l' impero. di A le quai poi se tu vorrai salire. anima fia a ciò più di me degna: 123 con lei ti lascerò nel mio partire, ché quello imperador che là sù regna, perchi fu' ribellante a la sua legge, 126 non vuol che 'n sua città per me si vegna. 129 oh felice colui cu ivi eleggels In tutte parti impera e quivi regge quivi è la sua città e l'alto seggio E io a lui: -Poeta, io ti richeggio per quello Dio che tu non conoscesti, 12 a ciò ch'io fugga questo male e peggio, che tu mi meni là dov' or dicesti, si ch'io veggia la porta di san Pietro 135 e color cui tu fai cotanto mesti Allor si mosse, e io li tenni dietro. 118-120, e vederal... gentic descrizio ne dele anime del secbene stiano espacio eco.com me son certa speranza di sare in parad sare 121. orala stabilita Promente a sata in paradiso dipen 122, a montre degna: Beatrice sim bolo della fede, che guiderà Dante nel Un canto introduttivo 308 OANALISI DEL TESTO aveva aveva era Virgilio Virgilio un rappresents Si anticipato celebrato viene cane da 124-126.ché vegna: Dio non per mette a Viglio, in quanto pe tire nel parade omk #paradiso & grande la può anefa Sacra scrittura (Apocal sia nella letteratura ori sana 129, o felice elegget la chiusa del Vad namata decorso Virgin con pacché il poeta è con orto che non avrà mai la possi che [118-120] e vedrai coloro che sono felici nel tormento oco, perché hanno la speranza di giungere, un gior no (quando che si tra le anime dei beati anticipa [121-123] Se tu vorrai poi saire a loro, ci sarà un'ani ma più degna di me per questo compito: affidoro a lei nel momento in cui io me ne andr caccia [124-126] poiché Dio, che govema nel paradiso quello imperador che i sù regnal, per i fatto che io non tu osservante della sua religione, non vuole che io vada nella sua città mondo. [127-129] Egli regna impera dovunque, ma (qu) goverà la sua città e fato trono beato colui che Egl scegleegge per quella sede [130-132] E lo dissi a Poeta, lo richiedon edo cheg gick in nome di quel Dio che tu non conoscesti, af Sinché lo possa sfuggire questo male e uno ancora peggiore [136] Allora egli si mosse, e io gli andai dietro. ad ad (133-135) che tu mi condua (man) là dove tu ha det to or ora, in modo tale che io veda la porta di san Pie to e coloro che tu descrvi cosi tormentat "' sconfiggera Il primo canto dell'Inferno è in realtà il canto introduttivo all'intero poema. Dante chiari- sce fin da subito l'impianto allegorico dell'opera, con una serie di immagini che hanno un significato che va al di là di quello immediato e letterale: la selva oscana, il colle illu minato, le tre fiere, Virgilio "' La seconda parte del canto (dal v. 61) è dominata dalla figura del poeta latino, che si pro pone al pellegrino Dante come guida attraverso l'inferno e il purgatorio. Il poema si deli- nea fin da subito come la descrizione di un pellegrinaggio, cioè un viaggio salvifico che Dante compie per sé (mi ritroval, v. 2) e per l'intera umanità (nostra vita, v. 1), dalla selva oscura del del peccato alla visione di l a che concluderà il Paradiso. Non è un viaggio che si e di Dio, e possa affrontare in solitudine: Dante-pellegrino ha bisogno di una guida che lo conduca, lo sorregga spiritualmente e gli illustri il percorso scelto il 130-135. El mesti: Dante chie modo formale a Viegliod condirioling qual voche of quel viaggio che ha propo questa pic: Imate che mi tormenta ora la le altre for en la pa darmazione porta de la porta d port del purgatorio, out da un angelo v cario di San Pietro. > Si riferisce a Dio. ragiove elevare un huovo nuovo un autore. La selva si riferisce 7a beatrice. viaggio prima profezia. 309 perché: Le tre flere e Virgilio umana fino profezia della Commedia avvento di cristo impero Dante personaggio che i peccati O un Pontefice imperatore, che a Dio. chu Dante dell' Eneide. Il viaggio nell'oltretomba ha inizio in una foresta intricata, che ha chiaramente un signi ficato allegorico essa rappresenta il p il peccato, dunque la crisi spirituale in cui si trovano il poeta e e l'intera umanità il sintagma nostra vita (v. 1) sta infatti a indicare come il travia- mento morale e spirituale sia insieme individuale e collettivo. Il tema della selva o della foresta non è infrequente nella letteratura romanza del XII e XIII secolo, e in modo parti- colare è presente nei romanzi cavallereschi. La foresta è sempre descritta come un luogo incolto, la cui vegetazione intricata, che non lascia filtrare i raggi del sole, incute sogge zione negli uomini. Essa rappresenta la soglia dell'ignoto, lo spazio pieno di insidie nel quale l'eroe sostiene la prova avventurosa che dovrà portarlo alla riscoperta di se stesso. Dopo l'apparizione delle tre fiere, che rappresentano la lussuria (lonza), la superbia (leo- ne) e la cupidigia (lupa), nel momento di massimo sconforto Dante vede chi per lungo si lenzio parea fioco (v. 63), ossia Virgilio, la sua guida salvifica. Il verso indica allegoricamen te la voce della ragione, che da troppo tempo tace nella coscienza del peccatore Dante e dell'intera umanità. al verso letteraria, il silenzio potrebbe significare la crisi della grande poesia dall'Encide fino all'epoca di Dante: alla Commedia spetta dunque il compito di far resuscitare la poesia Dopo aver illustrato a Dante il suo ruolo di guida, Virgilio riassume al pellegrino il viag gio che lo attende l'inferno, pieno di spiriti dolenti e di disperate strida (vv. 115-116), il purgatorio, dove ci sono color che son contenti / nel foco (vv. 118-119, il paradiso, per ac cedere al quale, però, sarà necessaria una guida più degna (v. 122). È questo l'altro viaggio (v. 91) al quale è destinato Dante. → senza (9 nuovo salvera' Ai vv. 100-111 compare la prima profezia della Commedia. Si tratta in realtà di una rivela zione oscura e di difficile intepretazione Virgilio spiega a Dante che la cupidigia, male che affligge il genere umano, verrà sconfitta dal veltro, che non desidererà terre o ricchezze, ma si ciberà soltanto di sapienza, amore e virtù. Se è facile leggere simbolicamente il veltro come un personaggio provvidenziale inviato da Dio per la salvezza del mondo e dell'u manità, non è però altrettanto facile capire chi si possa celare dietro questa figura. Secondo alcune interpretazioni, Dante pensava a un imperatore, forse Arrigo VII di Lus semburgo per il quale il poeta fiorentino nutri una grandissima ammirazione poiché lo considerava l'unico in grado di restaurare l'impero e di risolvere i mali dell'Italia; quando sarà nell'empireo, Dante vedrà il seggio a lui destinato (nel periodo in cui venne scritto il Paradiso Arrigo era già morto-1313-, ma il viaggio ultraterreno è ambientato nel 1300) Per altri il veltro alluderebbe a Cangrande della Scala, signore di Verona, che aveva accol to Dante nell'esilio e a cui il poeta aveva inviato l'Epistola XIII (T16, p. 273) insieme con alcuni canti del Padiso; per altri ancora sarebbe addirittura Cristo. Non è infine escluso che Dante faccia qui riferimento a un generico quanto provvidenziale salvatore che riesca a riportare la pace e la giustizia nel martoriato mondo a cavallo tra il XIII e il XIV secolo La figura del veltro mostra come le profezie della Commedia non abbiano solo una dimen sione salvifica, ma anche storico-politica; ciò è evidente anche nelle profezie post-even- fum sull'esilio di Dante che punteggiano il poema: si ricordi, infatti, che il poeta colloca il viaggio ultraterreno nella primavera del 1300, in un momento precedente la sua condan- na all'esilio an Q I CLASSICI DANTE ALIGHIERI Dante è l'indiscusso protagonista della Commedia: già nel primo canto egli si presenta nella duplice funzione di personaggio e di autore. Dante personaggio è costantemente al centro delle azioni, con tutta la ricca gamma di sentimenti che un uomo ha a propria di sposizione: egli sperimenta l'angoscia nella selva, l'effimero conforto alla vista del colle, la paura e il dubbio davanti alle tre fiere, la speranza alla vista dell'ombra di chi per lungo silenzio parca floco, la gioia incontenibile nello scoprire che quell'ombra è dell'amato Vir- gilio, la fiducia nell'affidarsi alla propria guida. La paura è comunque il sentimento che domina la prima parte del canto: il vocabolo compare ben cinque volte nei primi 53 ver- si; si può anzi aggiungere che la paura è il sentimento tipico dell'Inferno, giacché delle 309 dovra ragione Prossimo compiere. nam >