Apri l'app

Materie

Inglese

30 nov 2025

1113

6 pagine

The Victorian Era and Its Highlights

N

Nada Gomaa @nadagomaa_slbr

L'età vittoriana (1837-1901) è uno dei periodi più affascinanti della storia inglese, pieno di contraddizioni e cambiamenti rivoluzionari.... Mostra di più

# Victorian age
QUEEN VICTORIA
Queen Victoria came to the throne in 1837, when she was only 18 and ruled the kingdom until
1861. This era is

L'età della Regina Vittoria

Immagina di salire al trono a soli 18 anni e governare per oltre 60 anni - questo è quello che fece la Regina Vittoria dal 1837 al 1901. Con suo marito, il Principe Alberto, creò il modello della famiglia rispettabile che tutti dovevano imitare.

Gli anni '30 dell'800 sono chiamati "l'età delle riforme" per buoni motivi. Il First Reform Act del 1832 estese il diritto di voto alla classe media, mentre il Factory Act del 1833 limitò l'orario di lavoro dei bambini. Purtroppo, il Poor Law Amendment Act creò le workhouses - luoghi dove i poveri potevano vivere gratis in cambio di lavoro, ma in condizioni terribili.

Il Chartism del 1836 chiese diritti democratici uguali per tutti, ma fallì. Tuttavia, le sue idee ispirarono riforme successive come il Second Reform Act del 1867 che estese il voto agli operai urbani.

La Grande Esposizione del 1851 al Crystal Palace mostrò al mondo la potenza industriale britannica. Questo evento simboleggiò l'orgoglio vittoriano per il progresso tecnologico e diede il via alla costruzione della metropolitana di Londra.

Ricorda Il "compromesso vittoriano" rappresenta le contraddizioni dell'epoca progresso e povertà, moralità pubblica e ipocrisia privata convivevano nella stessa società.

# Victorian age
QUEEN VICTORIA
Queen Victoria came to the throne in 1837, when she was only 18 and ruled the kingdom until
1861. This era is

Gli ultimi anni vittoriani e i cambiamenti sociali

Dopo la morte del Principe Alberto nel 1861, Vittoria si ritirò dalla vita pubblica per dieci anni di lutto. Intanto, la politica inglese si divideva tra liberali (Gladstone) e conservatori (Disraeli), che competevano per chi facesse le riforme migliori.

Disraeli approvò leggi per migliorare le case degli operai, la sanità pubblica e limitare l'orario di lavoro. La sua politica estera si concentrò sulla protezione dell'Impero, comprando azioni del Canale di Suez per controllare la rotta verso l'India.

Gladstone fu Primo Ministro quattro volte e rese obbligatoria l'istruzione elementare nel 1870. Legalizzò i sindacati nel 1871 e con il Third Reform Act del 1884 estese il diritto di voto a tutti i proprietari maschi adulti.

La società vittoriana tardiva divenne sempre più urbana, con città illuminate a gas e servizi pubblici. Le donne della classe media iniziarono a partecipare alla vita pubblica, insegnando e facendo volontariato. Il Married Women's Property Act del 1882 finalmente permise alle donne sposate di possedere proprietà.

Importante Il "darwinismo sociale" applicò la teoria dell'evoluzione alla società, giustificando le disuguaglianze come "legge naturale" - un'idea pericolosa che influenzò il pensiero dell'epoca.

# Victorian age
QUEEN VICTORIA
Queen Victoria came to the throne in 1837, when she was only 18 and ruled the kingdom until
1861. This era is

Il romanzo vittoriano letteratura per tutti

Il romanzo diventa il genere letterario dominante grazie alla crescita della classe media, che aveva tempo e denaro per leggere. La maggior parte dei romanzi usciva a puntate sui giornali - immagina aspettare un mese per sapere cosa succede al tuo personaggio preferito!

I romanzieri vittoriani si vedevano come insegnanti morali della società. Volevano mostrare i problemi dell'industrializzazione, lo sfruttamento dei bambini e le condizioni degli operai, ma sempre rispettando la moralità dell'epoca (quindi niente sesso o argomenti scandalosi).

La tecnica narrativa tipica usava il narratore omnisciente che commentava tutto e spiegava chiaramente cosa era giusto e cosa sbagliato. Le storie erano ambientate in città, simbolo della modernità ma anche dell'alienazione.

Esistevano diversi tipi di romanzi quello di costume (sui problemi economici), quello umanitario di Dickens (per le riforme sociali), quello di formazione (sulla crescita di un personaggio) e il nonsense letterario che rompeva le convenzioni sociali.

Le scrittrici donne come le sorelle Brontë dovettero spesso usare pseudonimi maschili per essere pubblicate, anche se erano le donne le principali lettrici di romanzi.

Curiosità Il "romanzo psicologico" come "Il dottor Jekyll e Mr. Hyde" esplorava le contraddizioni della società vittoriana, mostrando come dietro la facciata rispettabile si nascondessero spesso segreti oscuri.

# Victorian age
QUEEN VICTORIA
Queen Victoria came to the throne in 1837, when she was only 18 and ruled the kingdom until
1861. This era is

Charles Dickens la voce dei poveri

Charles Dickens (1812-1870) è probabilmente il più famoso scrittore vittoriano, e per buoni motivi. La sua infanzia difficile - il padre in prigione per debiti e lui costretto a lavorare in fabbrica a 12 anni - gli diede una comprensione profonda della povertà che trasformò nei suoi romanzi.

I suoi personaggi sono indimenticabili dal simpatico Mr. Pickwick al terribile Scrooge, tutti esagerati ma riconoscibili. Dickens fu il primo a mettere al centro delle storie la classe operaia invece dell'aristocrazia, usando il linguaggio della strada londinese.

I bambini nei suoi romanzi sono spesso i veri eroi morali - puri e saggi, in contrasto con gli adulti corrotti. Questa scelta non era casuale Dickens voleva che i lettori benestanti provassero simpatia per i più deboli.

Il suo obiettivo didattico era educare i ricchi sui problemi dei poveri, senza però incoraggiare ribellioni. Voleva riforme, non rivoluzioni, e ci riuscì perché sapeva come toccare il cuore dei suoi lettori middle-class.

I romanzi di Dickens erano influenzati da fiabe, favole e romanzi gotici. Anche se le trame a volte sembravano artificiali (doveva pubblicare a puntate!), la sua descrizione di Londra era così vivida e realistica da far sentire i lettori come se camminassero per quelle strade.

Ricorda Dickens trasformò la letteratura inglese portando la vita della classe operaia al centro dell'attenzione pubblica e diventando la voce di chi non aveva voce.

# Victorian age
QUEEN VICTORIA
Queen Victoria came to the throne in 1837, when she was only 18 and ruled the kingdom until
1861. This era is

Oliver Twist il simbolo dei bambini sfruttati

Oliver Twist è probabilmente il personaggio più famoso di Dickens e rappresenta tutti i bambini abbandonati dell'Inghilterra industriale. Nato in un ospizio, Oliver affronta crudeltà fin dalla nascita, e la famosa scena in cui chiede "un po' di più" di cibo è diventata simbolo della fame e dell'ingiustizia sociale.

La struttura del romanzo mostra tre livelli della società londinese gli ospizi (dove i funzionari abusano del loro potere), il mondo criminale dei borseggiatori (dove la povertà spinge al crimine), e la rispettabile classe media (che rappresenta i valori morali).

Dickens critica duramente le workhouses, che invece di aiutare i poveri li sfruttavano ancora di più. Questi luoghi simboleggiano come le istituzioni vittoriane spesso peggiorassero i problemi che dovevano risolvere.

Il romanzo denuncia lo sfruttamento dei bambini nell'era industriale Oliver viene venduto come apprendista, maltrattato, e poi forzato a rubare dalla banda di Fagin. Solo l'intervento del gentile Mr. Brownlow lo salva da questo destino.

Il messaggio è chiaro i bambini di strada non sono criminali nati, ma vittime di un sistema che li abbandona. La storia di Oliver tocca i lettori perché mostra come la società possa distruggere l'innocenza, ma anche come la bontà possa trionfare.

Impatto sociale "Oliver Twist" contribuì a sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi degli ospizi e dello sfruttamento minorile, portando a riforme concrete nelle istituzioni assistenziali.

# Victorian age
QUEEN VICTORIA
Queen Victoria came to the throne in 1837, when she was only 18 and ruled the kingdom until
1861. This era is

Hard Times critica al sistema educativo e industriale

"Tempi difficili" è il romanzo in cui Dickens attacca direttamente il sistema educativo e industriale vittoriano. La storia di Thomas Gradgrind e dei suoi figli mostra cosa succede quando si privilegiano solo i "fatti" ignorando emozioni e immaginazione.

La struttura tripartita è simbolica "Semina" (l'educazione rigida), "Raccolto" (le conseguenze negative), e "Mietitura" (il crollo del sistema). Gradgrind scopre che la sua filosofia basata solo sui fatti ha rovinato i suoi figli.

I personaggi rappresentano diversi aspetti della società Gradgrind è l'utilitarismo incarnato, Bounderby lo sfruttatore capitalista, mentre Louisa è la vittima di un'educazione che ha soppresso la sua umanità.

Coketown, la città industriale del romanzo, è descritta come un posto grigio, inquinato e monotono dove gli operai vivono in condizioni terribili. I ricchi, però, li accusano di essere ingrati e immorali - un esempio perfetto dell'ipocrisia vittoriana.

Dickens critica il materialismo dell'epoca e l'idea che le persone possano essere ridotte a macchine. Il romanzo sostiene che società stia disumanizzando gli individui, sopprimendo emozioni e creatività in nome del profitto.

La descrizione di Mr. Gradgrind come "quadrato" in tutto - fisico, mente e filosofia - simboleggia la rigidità di un sistema che vuole incasellare tutto, anche l'animo umano.

Messaggio moderno Le critiche di Dickens al sistema educativo troppo rigido e alla disumanizzazione del lavoro sono ancora attuali nel nostro mondo tecnologico.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

21

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Inglese

1113

30 nov 2025

6 pagine

The Victorian Era and Its Highlights

N

Nada Gomaa

@nadagomaa_slbr

L'età vittoriana (1837-1901) è uno dei periodi più affascinanti della storia inglese, pieno di contraddizioni e cambiamenti rivoluzionari. Da un lato c'è progresso tecnologico e riforme sociali, dall'altro povertà e sfruttamento che gli scrittori come Dickens denunciano nei loro romanzi.... Mostra di più

# Victorian age
QUEEN VICTORIA
Queen Victoria came to the throne in 1837, when she was only 18 and ruled the kingdom until
1861. This era is

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

L'età della Regina Vittoria

Immagina di salire al trono a soli 18 anni e governare per oltre 60 anni - questo è quello che fece la Regina Vittoria dal 1837 al 1901. Con suo marito, il Principe Alberto, creò il modello della famiglia rispettabile che tutti dovevano imitare.

Gli anni '30 dell'800 sono chiamati "l'età delle riforme" per buoni motivi. Il First Reform Act del 1832 estese il diritto di voto alla classe media, mentre il Factory Act del 1833 limitò l'orario di lavoro dei bambini. Purtroppo, il Poor Law Amendment Act creò le workhouses - luoghi dove i poveri potevano vivere gratis in cambio di lavoro, ma in condizioni terribili.

Il Chartism del 1836 chiese diritti democratici uguali per tutti, ma fallì. Tuttavia, le sue idee ispirarono riforme successive come il Second Reform Act del 1867 che estese il voto agli operai urbani.

La Grande Esposizione del 1851 al Crystal Palace mostrò al mondo la potenza industriale britannica. Questo evento simboleggiò l'orgoglio vittoriano per il progresso tecnologico e diede il via alla costruzione della metropolitana di Londra.

Ricorda: Il "compromesso vittoriano" rappresenta le contraddizioni dell'epoca: progresso e povertà, moralità pubblica e ipocrisia privata convivevano nella stessa società.

# Victorian age
QUEEN VICTORIA
Queen Victoria came to the throne in 1837, when she was only 18 and ruled the kingdom until
1861. This era is

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Gli ultimi anni vittoriani e i cambiamenti sociali

Dopo la morte del Principe Alberto nel 1861, Vittoria si ritirò dalla vita pubblica per dieci anni di lutto. Intanto, la politica inglese si divideva tra liberali (Gladstone) e conservatori (Disraeli), che competevano per chi facesse le riforme migliori.

Disraeli approvò leggi per migliorare le case degli operai, la sanità pubblica e limitare l'orario di lavoro. La sua politica estera si concentrò sulla protezione dell'Impero, comprando azioni del Canale di Suez per controllare la rotta verso l'India.

Gladstone fu Primo Ministro quattro volte e rese obbligatoria l'istruzione elementare nel 1870. Legalizzò i sindacati nel 1871 e con il Third Reform Act del 1884 estese il diritto di voto a tutti i proprietari maschi adulti.

La società vittoriana tardiva divenne sempre più urbana, con città illuminate a gas e servizi pubblici. Le donne della classe media iniziarono a partecipare alla vita pubblica, insegnando e facendo volontariato. Il Married Women's Property Act del 1882 finalmente permise alle donne sposate di possedere proprietà.

Importante: Il "darwinismo sociale" applicò la teoria dell'evoluzione alla società, giustificando le disuguaglianze come "legge naturale" - un'idea pericolosa che influenzò il pensiero dell'epoca.

# Victorian age
QUEEN VICTORIA
Queen Victoria came to the throne in 1837, when she was only 18 and ruled the kingdom until
1861. This era is

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Il romanzo vittoriano: letteratura per tutti

Il romanzo diventa il genere letterario dominante grazie alla crescita della classe media, che aveva tempo e denaro per leggere. La maggior parte dei romanzi usciva a puntate sui giornali - immagina aspettare un mese per sapere cosa succede al tuo personaggio preferito!

I romanzieri vittoriani si vedevano come insegnanti morali della società. Volevano mostrare i problemi dell'industrializzazione, lo sfruttamento dei bambini e le condizioni degli operai, ma sempre rispettando la moralità dell'epoca (quindi niente sesso o argomenti scandalosi).

La tecnica narrativa tipica usava il narratore omnisciente che commentava tutto e spiegava chiaramente cosa era giusto e cosa sbagliato. Le storie erano ambientate in città, simbolo della modernità ma anche dell'alienazione.

Esistevano diversi tipi di romanzi: quello di costume (sui problemi economici), quello umanitario di Dickens (per le riforme sociali), quello di formazione (sulla crescita di un personaggio) e il nonsense letterario che rompeva le convenzioni sociali.

Le scrittrici donne come le sorelle Brontë dovettero spesso usare pseudonimi maschili per essere pubblicate, anche se erano le donne le principali lettrici di romanzi.

Curiosità: Il "romanzo psicologico" come "Il dottor Jekyll e Mr. Hyde" esplorava le contraddizioni della società vittoriana, mostrando come dietro la facciata rispettabile si nascondessero spesso segreti oscuri.

# Victorian age
QUEEN VICTORIA
Queen Victoria came to the throne in 1837, when she was only 18 and ruled the kingdom until
1861. This era is

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Charles Dickens: la voce dei poveri

Charles Dickens (1812-1870) è probabilmente il più famoso scrittore vittoriano, e per buoni motivi. La sua infanzia difficile - il padre in prigione per debiti e lui costretto a lavorare in fabbrica a 12 anni - gli diede una comprensione profonda della povertà che trasformò nei suoi romanzi.

I suoi personaggi sono indimenticabili: dal simpatico Mr. Pickwick al terribile Scrooge, tutti esagerati ma riconoscibili. Dickens fu il primo a mettere al centro delle storie la classe operaia invece dell'aristocrazia, usando il linguaggio della strada londinese.

I bambini nei suoi romanzi sono spesso i veri eroi morali - puri e saggi, in contrasto con gli adulti corrotti. Questa scelta non era casuale: Dickens voleva che i lettori benestanti provassero simpatia per i più deboli.

Il suo obiettivo didattico era educare i ricchi sui problemi dei poveri, senza però incoraggiare ribellioni. Voleva riforme, non rivoluzioni, e ci riuscì perché sapeva come toccare il cuore dei suoi lettori middle-class.

I romanzi di Dickens erano influenzati da fiabe, favole e romanzi gotici. Anche se le trame a volte sembravano artificiali (doveva pubblicare a puntate!), la sua descrizione di Londra era così vivida e realistica da far sentire i lettori come se camminassero per quelle strade.

Ricorda: Dickens trasformò la letteratura inglese portando la vita della classe operaia al centro dell'attenzione pubblica e diventando la voce di chi non aveva voce.

# Victorian age
QUEEN VICTORIA
Queen Victoria came to the throne in 1837, when she was only 18 and ruled the kingdom until
1861. This era is

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Oliver Twist: il simbolo dei bambini sfruttati

Oliver Twist è probabilmente il personaggio più famoso di Dickens e rappresenta tutti i bambini abbandonati dell'Inghilterra industriale. Nato in un ospizio, Oliver affronta crudeltà fin dalla nascita, e la famosa scena in cui chiede "un po' di più" di cibo è diventata simbolo della fame e dell'ingiustizia sociale.

La struttura del romanzo mostra tre livelli della società londinese: gli ospizi (dove i funzionari abusano del loro potere), il mondo criminale dei borseggiatori (dove la povertà spinge al crimine), e la rispettabile classe media (che rappresenta i valori morali).

Dickens critica duramente le workhouses, che invece di aiutare i poveri li sfruttavano ancora di più. Questi luoghi simboleggiano come le istituzioni vittoriane spesso peggiorassero i problemi che dovevano risolvere.

Il romanzo denuncia lo sfruttamento dei bambini nell'era industriale: Oliver viene venduto come apprendista, maltrattato, e poi forzato a rubare dalla banda di Fagin. Solo l'intervento del gentile Mr. Brownlow lo salva da questo destino.

Il messaggio è chiaro: i bambini di strada non sono criminali nati, ma vittime di un sistema che li abbandona. La storia di Oliver tocca i lettori perché mostra come la società possa distruggere l'innocenza, ma anche come la bontà possa trionfare.

Impatto sociale: "Oliver Twist" contribuì a sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi degli ospizi e dello sfruttamento minorile, portando a riforme concrete nelle istituzioni assistenziali.

# Victorian age
QUEEN VICTORIA
Queen Victoria came to the throne in 1837, when she was only 18 and ruled the kingdom until
1861. This era is

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Hard Times: critica al sistema educativo e industriale

"Tempi difficili" è il romanzo in cui Dickens attacca direttamente il sistema educativo e industriale vittoriano. La storia di Thomas Gradgrind e dei suoi figli mostra cosa succede quando si privilegiano solo i "fatti" ignorando emozioni e immaginazione.

La struttura tripartita è simbolica: "Semina" (l'educazione rigida), "Raccolto" (le conseguenze negative), e "Mietitura" (il crollo del sistema). Gradgrind scopre che la sua filosofia basata solo sui fatti ha rovinato i suoi figli.

I personaggi rappresentano diversi aspetti della società: Gradgrind è l'utilitarismo incarnato, Bounderby lo sfruttatore capitalista, mentre Louisa è la vittima di un'educazione che ha soppresso la sua umanità.

Coketown, la città industriale del romanzo, è descritta come un posto grigio, inquinato e monotono dove gli operai vivono in condizioni terribili. I ricchi, però, li accusano di essere ingrati e immorali - un esempio perfetto dell'ipocrisia vittoriana.

Dickens critica il materialismo dell'epoca e l'idea che le persone possano essere ridotte a macchine. Il romanzo sostiene che società stia disumanizzando gli individui, sopprimendo emozioni e creatività in nome del profitto.

La descrizione di Mr. Gradgrind come "quadrato" in tutto - fisico, mente e filosofia - simboleggia la rigidità di un sistema che vuole incasellare tutto, anche l'animo umano.

Messaggio moderno: Le critiche di Dickens al sistema educativo troppo rigido e alla disumanizzazione del lavoro sono ancora attuali nel nostro mondo tecnologico.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

21

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS