Dai Sette Regni alla Conquista Normanna
Dopo l'invasione anglo-sassone, la Britannia si divise nell'Eptarchia - sette regni principali come Wessex, Mercia e Northumbria. Erano in costante competizione tra loro fino all'arrivo dei Vichinghi nell'VIII secolo.
Alfredo il Grande del Wessex fu il primo eroe vero: unì gli Anglo-Sassoni contro i Vichinghi, riconquistò i territori e fondò città fortificate. Suo nipote Athelstan completò l'opera nel 927, diventando il primo vero re d'Inghilterra.
Ma i Vichinghi tornarono e nel 1012 persino un re danese, Canuto, salì al trono inglese. Dopo la sua morte, Edoardo il Confessore costruì l'Abbazia di Westminster, dove ancora oggi vengono incoronati i monarchi.
Il 1066 fu l'anno che cambiò tutto: Guglielmo di Normandia sconfisse Aroldo II nella Battaglia di Hastings, diventando Guglielmo I. Questa fu l'ultima invasione straniera riuscita della storia britannica e unificò il paese sotto una monarchia potente.
Momento chiave: La Battaglia di Hastings del 1066 è immortalata nel famoso Arazzo di Bayeux e segna la nascita dell'Inghilterra medievale che conosciamo.