Apri l'app

Materie

Inglese

19 nov 2025

2149

3 pagine

The War Poets and Their Influential Poems

M

Milena Caparvi @milena_caparvi

I War Poets furono un gruppo di poeti che vissero in prima persona gli orrori della Prima Guerra... Mostra di più

# The War Poets

When the First World War broke out, thousands of young men volunteered for military
service; most of them thought that the

I War Poets e Rupert Brooke

Quando scoppiò la Prima Guerra Mondiale, migliaia di giovani si arruolarono volontari pensando che fosse un'avventura per nobili ideali. Tutto cambiò dopo il massacro della Battaglia della Somme nel 1916, quando l'orgoglio si trasformò in disillusione totale.

I War Poets furono quei poeti che combatterono davvero in trincea e riuscirono a rappresentare realisticamente gli orrori della guerra. La maggior parte di loro morì nel conflitto, ma le loro opere segnarono una rottura definitiva con le convenzioni poetiche dell'Ottocento.

Rupert Brooke rappresenta un caso particolare tra questi poeti. Nato nel 1887 in una famiglia benestante, studiò a Cambridge e divenne famoso per il suo bell'aspetto oltre che per i suoi versi. Morì nel 1915 per avvelenamento del sangue, prima di vedere davvero i combattimenti.

I suoi cinque sonetti di guerra del 1914 presentano la guerra come qualcosa di "pulito e purificatore". Per Brooke la guerra può ferire solo il corpo, e persino la morte è vista come una ricompensa. Questo atteggiamento sentimentale fu completamente abbandonato dagli altri War Poets che vissero gli orrori delle trincee.

💡 Ricorda Brooke divenne popolare proprio perché morì giovane, diventando il simbolo del "giovane eroe romantico" che ispirava patriottismo nei primi mesi di guerra.

# The War Poets

When the First World War broke out, thousands of young men volunteered for military
service; most of them thought that the

"The Soldier" di Brooke

"The Soldier" è un poema profondamente patriottico che esplora il legame tra un soldato britannico e la sua patria. Il componimento suggerisce che le persone sono plasmate dal loro ambiente e che il proprio paese vale la pena di essere difeso con la vita.

Il soldato protagonista vede se stesso come debitore della propria identità e felicità all'Inghilterra. Per questo è disposto a sacrificare la vita per la nazione. Lo speaker non teme la morte perché crede di morire per la sua amata patria.

Secondo la poesia, morire in terra straniera lascia una piccola parte della madrepatria in quella terra straniera. La nazionalità viene quindi rappresentata come inseparabile dall'identità di una persona, anche dopo la morte.

L'Inghilterra è personificata come una madre che lo ha "partorito" e "formato", nutrendolo con sole e aria, purificandolo con l'acqua. Gran parte dell'ottava del sonetto crea un'immagine dell'Inghilterra come un luogo pastorale e idilliaco, simile all'Eden.

Anche il paradiso che il soldato spera di raggiungere è specificatamente un "paradiso inglese". Non c'è traccia degli orrori della guerra in questa poesia, il che spiega le forti reazioni che ha provocato fin dalla pubblicazione.

💡 Nota importante Questa poesia fu immensamente popolare nel 1914, ma questo era prima che i veri orrori della Prima Guerra Mondiale fossero completamente rivelati.

# The War Poets

When the First World War broke out, thousands of young men volunteered for military
service; most of them thought that the

Siegfried Sassoon e "Suicide in the Trenches"

Siegfried Sassoon rappresenta l'altro volto della poesia di guerra. Nato nel 1886, combatté davvero in Francia e visse l'esperienza delle trincee. Tornato in Inghilterra per le ferite, incontrò altri pacifisti e si disillusse completamente della guerra.

In ospedale conobbe il poeta Wilfred Owen, che morì nel 1918. Sassoon invece sopravvisse e continuò a scrivere per tutta la vita. Le sue opere provocarono reazioni violente in Gran Bretagna molti lo criticarono per la mancanza di patriottismo e per la violenza scioccante delle sue poesie.

"Suicide in the Trenches" presenta un approccio completamente diverso da quello di Brooke. La poesia si concentra su un "soldato semplice" che rappresenta milioni di altri giovani. Strappato da quella che sarebbe stata una vita normale fatta di "gioventù e risate", il ragazzo viene rapidamente sopraffatto dalle crudeli realtà della guerra.

Il contrasto è brutale dalla giovinezza innocente del soldato prima della guerra - che "sorrideva alla vita con gioia vuota" e fischiettava con gli uccelli al mattino - si passa all'inferno delle trincee. Qui il giovane diventa depresso, il suo sonno pacifico rovinato da "bombe" e pidocchi, fino a spararsi alla testa.

La morte viene presentata come preferibile all'inferno vivente della guerra. Il suicidio avviene senza cerimonie, senza tempo per il lutto, perché la guerra continua. L'ultima strofa si rivolge a chi è rimasto a casa ad applaudire i giovani che partono per la guerra, incoraggiando questo spreco di vite.

💡 Messaggio chiave Per Sassoon la guerra è un inferno dove "gioventù e risate" vanno a morire, dove l'innocenza stessa viene massacrata senza pietà.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Inglese

2149

19 nov 2025

3 pagine

The War Poets and Their Influential Poems

M

Milena Caparvi

@milena_caparvi

I War Poets furono un gruppo di poeti che vissero in prima persona gli orrori della Prima Guerra Mondiale, trasformando completamente la poesia di guerra del tempo. Attraverso le loro opere, questi scrittori mostrarono la brutale realtà del conflitto, abbandonando... Mostra di più

# The War Poets

When the First World War broke out, thousands of young men volunteered for military
service; most of them thought that the

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

I War Poets e Rupert Brooke

Quando scoppiò la Prima Guerra Mondiale, migliaia di giovani si arruolarono volontari pensando che fosse un'avventura per nobili ideali. Tutto cambiò dopo il massacro della Battaglia della Somme nel 1916, quando l'orgoglio si trasformò in disillusione totale.

I War Poets furono quei poeti che combatterono davvero in trincea e riuscirono a rappresentare realisticamente gli orrori della guerra. La maggior parte di loro morì nel conflitto, ma le loro opere segnarono una rottura definitiva con le convenzioni poetiche dell'Ottocento.

Rupert Brooke rappresenta un caso particolare tra questi poeti. Nato nel 1887 in una famiglia benestante, studiò a Cambridge e divenne famoso per il suo bell'aspetto oltre che per i suoi versi. Morì nel 1915 per avvelenamento del sangue, prima di vedere davvero i combattimenti.

I suoi cinque sonetti di guerra del 1914 presentano la guerra come qualcosa di "pulito e purificatore". Per Brooke la guerra può ferire solo il corpo, e persino la morte è vista come una ricompensa. Questo atteggiamento sentimentale fu completamente abbandonato dagli altri War Poets che vissero gli orrori delle trincee.

💡 Ricorda: Brooke divenne popolare proprio perché morì giovane, diventando il simbolo del "giovane eroe romantico" che ispirava patriottismo nei primi mesi di guerra.

# The War Poets

When the First World War broke out, thousands of young men volunteered for military
service; most of them thought that the

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

"The Soldier" di Brooke

"The Soldier" è un poema profondamente patriottico che esplora il legame tra un soldato britannico e la sua patria. Il componimento suggerisce che le persone sono plasmate dal loro ambiente e che il proprio paese vale la pena di essere difeso con la vita.

Il soldato protagonista vede se stesso come debitore della propria identità e felicità all'Inghilterra. Per questo è disposto a sacrificare la vita per la nazione. Lo speaker non teme la morte perché crede di morire per la sua amata patria.

Secondo la poesia, morire in terra straniera lascia una piccola parte della madrepatria in quella terra straniera. La nazionalità viene quindi rappresentata come inseparabile dall'identità di una persona, anche dopo la morte.

L'Inghilterra è personificata come una madre che lo ha "partorito" e "formato", nutrendolo con sole e aria, purificandolo con l'acqua. Gran parte dell'ottava del sonetto crea un'immagine dell'Inghilterra come un luogo pastorale e idilliaco, simile all'Eden.

Anche il paradiso che il soldato spera di raggiungere è specificatamente un "paradiso inglese". Non c'è traccia degli orrori della guerra in questa poesia, il che spiega le forti reazioni che ha provocato fin dalla pubblicazione.

💡 Nota importante: Questa poesia fu immensamente popolare nel 1914, ma questo era prima che i veri orrori della Prima Guerra Mondiale fossero completamente rivelati.

# The War Poets

When the First World War broke out, thousands of young men volunteered for military
service; most of them thought that the

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Siegfried Sassoon e "Suicide in the Trenches"

Siegfried Sassoon rappresenta l'altro volto della poesia di guerra. Nato nel 1886, combatté davvero in Francia e visse l'esperienza delle trincee. Tornato in Inghilterra per le ferite, incontrò altri pacifisti e si disillusse completamente della guerra.

In ospedale conobbe il poeta Wilfred Owen, che morì nel 1918. Sassoon invece sopravvisse e continuò a scrivere per tutta la vita. Le sue opere provocarono reazioni violente in Gran Bretagna: molti lo criticarono per la mancanza di patriottismo e per la violenza scioccante delle sue poesie.

"Suicide in the Trenches" presenta un approccio completamente diverso da quello di Brooke. La poesia si concentra su un "soldato semplice" che rappresenta milioni di altri giovani. Strappato da quella che sarebbe stata una vita normale fatta di "gioventù e risate", il ragazzo viene rapidamente sopraffatto dalle crudeli realtà della guerra.

Il contrasto è brutale: dalla giovinezza innocente del soldato prima della guerra - che "sorrideva alla vita con gioia vuota" e fischiettava con gli uccelli al mattino - si passa all'inferno delle trincee. Qui il giovane diventa depresso, il suo sonno pacifico rovinato da "bombe" e pidocchi, fino a spararsi alla testa.

La morte viene presentata come preferibile all'inferno vivente della guerra. Il suicidio avviene senza cerimonie, senza tempo per il lutto, perché la guerra continua. L'ultima strofa si rivolge a chi è rimasto a casa ad applaudire i giovani che partono per la guerra, incoraggiando questo spreco di vite.

💡 Messaggio chiave: Per Sassoon la guerra è un inferno dove "gioventù e risate" vanno a morire, dove l'innocenza stessa viene massacrata senza pietà.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS