L'Era del Romanzo e Charles Dickens
Perché proprio ora nasce il grande romanzo inglese? Semplice: la classe media cresce, nascono le biblioteche circolanti e i periodici - tutti vogliono leggere!
I romanzi vittoriani riflettevano la realtà sociale dell'epoca: città industriali, ingiustizie sociali, personaggi con cui la gente comune poteva identificarsi. Era letteratura che parlava della vita vera.
Charles Dickens (1812-1870) è il re indiscusso di questo periodo. La sua infanzia difficile - il padre in prigione per debiti, lui costretto a lavorare in fabbrica - ha formato il suo sguardo compassionevole verso i poveri e gli emarginati.
Dal 1833 inizia a pubblicare con il nome "Boz", descrivendo scene e personaggi di Londra. I suoi personaggi sono esagerati nei modi e nel linguaggio, sempre dalla parte dei poveri. I bambini sono spesso i protagonisti dei suoi romanzi, come nel famoso "Oliver Twist" (1838).
Trucco per ricordare: Lo stile di Dickens è facile da riconoscere - descrizioni grafiche e potenti, tanti aggettivi, ironia tagliente e ripetizioni di parole e strutture!