La Nascita del Giornalismo
Nella prima metà del XVIII secolo nasce il giornalismo moderno in Inghilterra! I periodici si rivolgevano alla classe media ed evitavano toni controversi, puntando alla moralizzazione dell'opinione pubblica. Daniel Defoe fu il pioniere con la sua rivista "The Review", che trattava religione, commercio, costumi e morale.
Ma i politici avevano paura che le masse potessero accedere al potere, quindi imposero nuove limitazioni alle pubblicazioni. Aumento dei prezzi dei giornali, perdita di lettori. Soluzione? Le pubblicità diventarono fondamentali per la sopravvivenza di molti giornali.
Il centro della vita sociale diventò la coffee house - il luogo perfetto per scambiare idee, notizie e pettegolezzi. Favorì lo sviluppo dell'opinione pubblica e del giornalismo stesso. Era frequentata da persone alla moda e artisti, quasi esclusivamente uomini (anche se le donne stavano lentamente conquistando più libertà).
Obiettivi principali del giornalismo? Lotta per la libertà politica e individuale, difesa dei principi liberali e il diritto di coprire i dibattiti parlamentari. È qui che nasce davvero la libertà di stampa moderna!
Momento storico: Nel 1788 fu fondato The Times, uno dei giornali più importanti al mondo ancora oggi!