William Wordsworth (1770-1850)
William Wordsworth nacque nel 1770 a Cockermouth, nel Distretto dei Laghi, una bellissima zona di montagne e laghi nel nord-ovest dell'Inghilterra. Dopo aver frequentato la Hawkshead Grammar School, si laureò all'Università di Cambridge.
Dopo la laurea, viaggiò in Francia, dove inizialmente simpatizzò con il movimento rivoluzionario. Tuttavia, soffrì una profonda delusione quando la rivoluzione si trasformò in tirannia, e le sue opinioni politiche divennero sempre più conservatrici.
Nel 1795, ricevette un'eredità che gli permise di vivere con la sorella minore Dorothy, con la quale formò un legame stretto e intenso. Altrettanto importante fu la sua amicizia con Samuel Taylor Coleridge, che incontrò quello stesso anno.
Curiosità: Wordsworth e Coleridge lavorarono insieme alle "Lyrical Ballads", una raccolta di poesie (per lo più di Wordsworth con solo quattro di Coleridge) pubblicata anonimamente nel 1798. La Prefazione alla seconda edizione (1800), in cui Wordsworth chiarì la loro concezione dei principi della poesia, è considerata il Manifesto della Poesia Romantica Inglese.
Dopo la pubblicazione delle "Lyrical Ballads", tra il 1798 e il 1808, scrisse le sue poesie migliori, che raccolse in "Poems, in Two Volumes". Scrisse anche "The Prelude", un poema filosofico incompiuto che descrive lo sviluppo delle sue idee e della sua poesia, considerato la sua autobiografia spirituale.
Con l'avanzare dell'età, Wordsworth continuò a scrivere e rivedere le sue opere, ma furono i suoi primi lavori a renderlo famoso come poeta. Nel 1843 fu nominato Poeta Laureato, poeta ufficiale d'Inghilterra. Morì nel 1850 a Rydal, un pittoresco villaggio nel cuore del Lake District, la regione dove il poeta trascorse la maggior parte della sua vita.