Apri l'app

Materie

Inglese

8 dic 2025

1399

7 pagine

The Origins and Middle Ages in English Literature

A

Alessia La Corte @alessialacorte_iwin

Immagina di fare un viaggio indietro nel tempo attraverso migliaia di anni di storia britannica! Dalla costruzione misteriosa... Mostra di più

FROM PRE-CELTIC TO ROMAN BRITAIN
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago the land now called Britain was already
inhabited by the Pre-Celt

Dalla Preistoria alla Conquista Romana

Sai che Stonehenge non è solo un mucchio di pietre? I Pre-Celti lo costruirono 6000 anni fa, probabilmente come calendario astronomico per seguire le stagioni. Erano già bravi agricoltori e allevatori molto prima che arrivassero i popoli più famosi.

I Celti arrivarono dalla Germania e lasciarono tracce che vedi ancora oggi il gallese in Galles e il gaelico in Scozia derivano dalla loro lingua! Vivevano in clan su colline fortificate e, cosa incredibile per l'epoca, le loro donne potevano scegliere chi sposare e persino guidare eserciti in battaglia.

I loro sacerdoti, i Druidi, non erano solo religiosi ma anche medici, giudici e insegnanti. I Celti credevano nella reincarnazione e veneravano gli elementi naturali come il sole, la luna e soprattutto l'acqua.

Curiosità L'aratro di ferro introdotto dai Celti rivoluzionò l'agricoltura, proprio come i trattori moderni hanno cambiato le campagne!

Poi arrivarono i Romani con le loro strade lastricate e fondarono Londinium (Londra) nel punto più basso dove si poteva attraversare il Tamigi. Il Vallo di Adriano segnava il confine nord e li proteggeva dai barbari scozzesi.

FROM PRE-CELTIC TO ROMAN BRITAIN
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago the land now called Britain was already
inhabited by the Pre-Celt

Anglo-Sassoni e Vichinghi Nuovi Padroni del Nord

Gli Anglo-Sassoni non erano un popolo unico ma un mix di Juti, Angli e Sassoni che cercavano terre fertili. Si stabilirono a sud del Vallo di Adriano organizzandosi in sette regni, con il Wessex come il più potente.

La cristianizzazione cambiò tutto Agostino divenne il primo arcivescovo e i monasteri diventarono centri culturali importantissimi. I monaci producevano vangeli illustrati magnifici e Beda il Venerabile scrisse la prima vera storia del popolo inglese.

Nel 793 arrivarono i temuti Vichinghi (chiamati anche Danesi) che devastarono le coste e si stabilirono nel Danelaw. Distrussero il monastero di Lindisfarne, bruciando manoscritti preziosi e riducendo i monaci in schiavitù.

Tracce moderne Ancora oggi riconosci i luoghi dove vissero i Vichinghi dai nomi che finiscono in -thorpe, -by e -kirk!

Alfredo il Grande fu l'eroe che li sconfisse riorganizzò l'esercito, costruì fortezze e creò una marina con navi lunghe. Trasformò Winchester nella sua capitale e fece tradurre i testi latini in anglo-sassone. Dopo la sua morte, i suoi discendenti continuarono a regnare fino a quando Harold morì nella battaglia di Hastings nel 1066.

FROM PRE-CELTIC TO ROMAN BRITAIN
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago the land now called Britain was already
inhabited by the Pre-Celt

La Conquista Normanna e il Libro del Giudizio

La battaglia di Hastings del 1066 cambiò per sempre la storia inglese! Guglielmo il Conquistatore, duca di Normandia, sconfisse Harold (che morì con una freccia nell'occhio) e fu incoronato re il giorno di Natale. Questa battaglia è immortalata nell'arazzo di Bayeux - come un film dell'epoca raccontato per immagini!

La conquista portò trasformazioni enormi i nobili inglesi furono sostituiti da francesi e italiani, mentre solo mercanti e clero minore mantennero qualche potere. Guglielmo introdusse il sistema feudale basato sulla proprietà della terra in cambio di servizio militare al re.

Il Domesday Book fu il primo grande censimento della storia elencava tutte le risorse del regno per calcolare le tasse. Gli inglesi lo chiamarono "Libro del Giudizio" perché si sentivano giudicati come nel Giorno del Giudizio Universale!

Pensaci Era come se oggi il governo facesse l'inventario di tutto quello che possiedi per decidere quanto devi pagare di tasse!

Dopo l'anarchia che seguì, Enrico II (1154) portò ordine. Il suo regno si estendeva dal confine scozzese al sud della Francia! Sostituì il servizio militare feudale con una tassa chiamata scutage, permettendo ai cavalieri di restare sulle loro terre mentre lui pagava soldati professionali.

FROM PRE-CELTIC TO ROMAN BRITAIN
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago the land now called Britain was already
inhabited by the Pre-Celt

Dalla Magna Carta alla Rivolta dei Contadini

Riccardo Cuor di Leone passò meno di un anno del suo regno in Inghilterra - era troppo occupato con le Crociate! Quando morì, suo fratello Giovanni divenne re ma fu un disastro guerre perse, tasse altissime e abusi di potere.

Nel 1215 baroni, cavalieri, clero e cittadini si ribellarono e lo costrinsero a firmare la Magna Carta. Questo documento rivoluzionario stabilì che tutti gli uomini erano liberi sotto la legge e che persino il re doveva rispettarla. È la base del Parlamento moderno!

Enrico III divenne re a soli 9 anni. Nel 1258 i baroni, guidati da Simon de Montfort, pretesero un Gran Consiglio per aiutare il re nelle decisioni importanti. Quando Enrico rifiutò l'accordo nel 1261, scoppiò la guerra civile.

Svolta storica Edoardo I creò il "Parlamento Modello" - il primo vero Parlamento inglese con baroni, clero, cavalieri e rappresentanti delle città!

Edoardo III fondò l'Ordine della Giarrettiera, un gruppo di cavalieri che si riuniva una volta l'anno al castello di Windsor, dove si credeva fosse stata la Tavola Rotonda di Re Artù. La Guerra dei Cent'anni contro la Francia fu interrotta dalla terribile peste nera. Alla sua morte, il nipote Riccardo II aveva solo 10 anni, così lo zio Giovanni di Gaunt governò per lui introducendo la famigerata poll tax - una tassa uguale per tutti, ricchi e poveri, che scatenò la rivolta dei contadini.

FROM PRE-CELTIC TO ROMAN BRITAIN
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago the land now called Britain was already
inhabited by the Pre-Celt

La Guerra delle Due Rose

Dopo Riccardo II, Enrico IV divenne il primo re Lancaster. Suo figlio Enrico V fu uno dei re più popolari della storia inglese grazie alle vittorie contro i francesi. Quando morì lasciò un figlio piccolo, Enrico VI, e l'Inghilterra fu governata da un consiglio di nobili.

La rivalità tra le famiglie York e Lancaster esplose nella Guerra delle Due Rose - chiamata così per i simboli delle due casate la rosa bianca degli York e quella rossa dei Lancaster. Era una guerra civile brutale che divise l'Inghilterra.

Fine di un'epoca La guerra finì quando Riccardo III, ultimo re York, fu sconfitto e ucciso nella battaglia di Bosworth da Enrico Tudor, che divenne Enrico VII e fondò la dinastia Tudor.

FROM PRE-CELTIC TO ROMAN BRITAIN
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago the land now called Britain was already
inhabited by the Pre-Celt

Lo Sviluppo della Poesia Inglese

La letteratura anglo-sassone era anonima e orale - immagina le serate nei castelli dove il poeta (chiamato scop) intratteneva i nobili con storie epiche! Queste poesie venivano tramandate a memoria per generazioni fino a quando, nel XII secolo, furono messe per iscritto dai monaci.

Le caratteristiche principali erano stress e allitterazione (ripetizione di suoni consonantici). Un elemento fantastico era il kenning invece di dire "mare" nel Beowulf si usava "strada delle balene"!

Durante il Medioevo nacquero nuove forme le liriche esprimevano emozioni personali e potevano essere cantate. I romanzi metrici raccontavano storie in versi su cavalleria, amore e creature soprannaturali.

Il padre della letteratura inglese Geoffrey Chaucer scrisse usando il dialetto dell'Inghilterra centrale, che divenne la base dell'inglese moderno!

Le ballate popolari XIIIXIVsecoloXIII-XIV secolo erano anonime, con linguaggio semplice e frasi ripetitive che le rendevano facili da ricordare e cantare.

FROM PRE-CELTIC TO ROMAN BRITAIN
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago the land now called Britain was already
inhabited by the Pre-Celt

Poemi Epici ed Elegie Pagane

Il poema epico deriva dal greco "épos" (narrazione orale) ed è una lunga composizione narrativa in versi che racconta eventi storici. La scena è piena di creature soprannaturali come mostri, la società descritta è aristocratica e militare.

La narrazione epica è fatta di scene-tipo vivide il banchetto, la battaglia, il funerale. Il tema principale è la natura della vita eroica e il ruolo della leadership nella società. L'obiettivo didattico celebra i valori eroici con uno stile ricco e un vocabolario vivido.

L'elegia pagana è un poema lirico sotto forma di monologo drammatico, dove un narratore isolato esprime la perdita di amicizia, favore e splendore passato.

Il personaggio tipico Il "vagabondo solitario" che esprime il suo dolore con un linguaggio melanconico e descrittivo - pensa a un antico cantautore triste!

Il tono malinconico del poema emerge attraverso un linguaggio vivido e descrittivo che cattura perfettamente la solitudine e la nostalgia.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

28

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

 

Inglese

1399

8 dic 2025

7 pagine

The Origins and Middle Ages in English Literature

A

Alessia La Corte

@alessialacorte_iwin

Immagina di fare un viaggio indietro nel tempo attraverso migliaia di anni di storia britannica! Dalla costruzione misteriosa di Stonehenge fino alle battaglie epiche che hanno formato l'Inghilterra moderna, scoprirai come popoli diversi - Celti, Romani, Anglo-Sassoni, Vichinghi e Normanni... Mostra di più

FROM PRE-CELTIC TO ROMAN BRITAIN
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago the land now called Britain was already
inhabited by the Pre-Celt

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dalla Preistoria alla Conquista Romana

Sai che Stonehenge non è solo un mucchio di pietre? I Pre-Celti lo costruirono 6000 anni fa, probabilmente come calendario astronomico per seguire le stagioni. Erano già bravi agricoltori e allevatori molto prima che arrivassero i popoli più famosi.

I Celti arrivarono dalla Germania e lasciarono tracce che vedi ancora oggi: il gallese in Galles e il gaelico in Scozia derivano dalla loro lingua! Vivevano in clan su colline fortificate e, cosa incredibile per l'epoca, le loro donne potevano scegliere chi sposare e persino guidare eserciti in battaglia.

I loro sacerdoti, i Druidi, non erano solo religiosi ma anche medici, giudici e insegnanti. I Celti credevano nella reincarnazione e veneravano gli elementi naturali come il sole, la luna e soprattutto l'acqua.

Curiosità: L'aratro di ferro introdotto dai Celti rivoluzionò l'agricoltura, proprio come i trattori moderni hanno cambiato le campagne!

Poi arrivarono i Romani con le loro strade lastricate e fondarono Londinium (Londra) nel punto più basso dove si poteva attraversare il Tamigi. Il Vallo di Adriano segnava il confine nord e li proteggeva dai barbari scozzesi.

FROM PRE-CELTIC TO ROMAN BRITAIN
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago the land now called Britain was already
inhabited by the Pre-Celt

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Anglo-Sassoni e Vichinghi: Nuovi Padroni del Nord

Gli Anglo-Sassoni non erano un popolo unico ma un mix di Juti, Angli e Sassoni che cercavano terre fertili. Si stabilirono a sud del Vallo di Adriano organizzandosi in sette regni, con il Wessex come il più potente.

La cristianizzazione cambiò tutto: Agostino divenne il primo arcivescovo e i monasteri diventarono centri culturali importantissimi. I monaci producevano vangeli illustrati magnifici e Beda il Venerabile scrisse la prima vera storia del popolo inglese.

Nel 793 arrivarono i temuti Vichinghi (chiamati anche Danesi) che devastarono le coste e si stabilirono nel Danelaw. Distrussero il monastero di Lindisfarne, bruciando manoscritti preziosi e riducendo i monaci in schiavitù.

Tracce moderne: Ancora oggi riconosci i luoghi dove vissero i Vichinghi dai nomi che finiscono in -thorpe, -by e -kirk!

Alfredo il Grande fu l'eroe che li sconfisse: riorganizzò l'esercito, costruì fortezze e creò una marina con navi lunghe. Trasformò Winchester nella sua capitale e fece tradurre i testi latini in anglo-sassone. Dopo la sua morte, i suoi discendenti continuarono a regnare fino a quando Harold morì nella battaglia di Hastings nel 1066.

FROM PRE-CELTIC TO ROMAN BRITAIN
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago the land now called Britain was already
inhabited by the Pre-Celt

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Conquista Normanna e il Libro del Giudizio

La battaglia di Hastings del 1066 cambiò per sempre la storia inglese! Guglielmo il Conquistatore, duca di Normandia, sconfisse Harold (che morì con una freccia nell'occhio) e fu incoronato re il giorno di Natale. Questa battaglia è immortalata nell'arazzo di Bayeux - come un film dell'epoca raccontato per immagini!

La conquista portò trasformazioni enormi: i nobili inglesi furono sostituiti da francesi e italiani, mentre solo mercanti e clero minore mantennero qualche potere. Guglielmo introdusse il sistema feudale basato sulla proprietà della terra in cambio di servizio militare al re.

Il Domesday Book fu il primo grande censimento della storia: elencava tutte le risorse del regno per calcolare le tasse. Gli inglesi lo chiamarono "Libro del Giudizio" perché si sentivano giudicati come nel Giorno del Giudizio Universale!

Pensaci: Era come se oggi il governo facesse l'inventario di tutto quello che possiedi per decidere quanto devi pagare di tasse!

Dopo l'anarchia che seguì, Enrico II (1154) portò ordine. Il suo regno si estendeva dal confine scozzese al sud della Francia! Sostituì il servizio militare feudale con una tassa chiamata scutage, permettendo ai cavalieri di restare sulle loro terre mentre lui pagava soldati professionali.

FROM PRE-CELTIC TO ROMAN BRITAIN
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago the land now called Britain was already
inhabited by the Pre-Celt

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Dalla Magna Carta alla Rivolta dei Contadini

Riccardo Cuor di Leone passò meno di un anno del suo regno in Inghilterra - era troppo occupato con le Crociate! Quando morì, suo fratello Giovanni divenne re ma fu un disastro: guerre perse, tasse altissime e abusi di potere.

Nel 1215 baroni, cavalieri, clero e cittadini si ribellarono e lo costrinsero a firmare la Magna Carta. Questo documento rivoluzionario stabilì che tutti gli uomini erano liberi sotto la legge e che persino il re doveva rispettarla. È la base del Parlamento moderno!

Enrico III divenne re a soli 9 anni. Nel 1258 i baroni, guidati da Simon de Montfort, pretesero un Gran Consiglio per aiutare il re nelle decisioni importanti. Quando Enrico rifiutò l'accordo nel 1261, scoppiò la guerra civile.

Svolta storica: Edoardo I creò il "Parlamento Modello" - il primo vero Parlamento inglese con baroni, clero, cavalieri e rappresentanti delle città!

Edoardo III fondò l'Ordine della Giarrettiera, un gruppo di cavalieri che si riuniva una volta l'anno al castello di Windsor, dove si credeva fosse stata la Tavola Rotonda di Re Artù. La Guerra dei Cent'anni contro la Francia fu interrotta dalla terribile peste nera. Alla sua morte, il nipote Riccardo II aveva solo 10 anni, così lo zio Giovanni di Gaunt governò per lui introducendo la famigerata poll tax - una tassa uguale per tutti, ricchi e poveri, che scatenò la rivolta dei contadini.

FROM PRE-CELTIC TO ROMAN BRITAIN
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago the land now called Britain was already
inhabited by the Pre-Celt

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

La Guerra delle Due Rose

Dopo Riccardo II, Enrico IV divenne il primo re Lancaster. Suo figlio Enrico V fu uno dei re più popolari della storia inglese grazie alle vittorie contro i francesi. Quando morì lasciò un figlio piccolo, Enrico VI, e l'Inghilterra fu governata da un consiglio di nobili.

La rivalità tra le famiglie York e Lancaster esplose nella Guerra delle Due Rose - chiamata così per i simboli delle due casate: la rosa bianca degli York e quella rossa dei Lancaster. Era una guerra civile brutale che divise l'Inghilterra.

Fine di un'epoca: La guerra finì quando Riccardo III, ultimo re York, fu sconfitto e ucciso nella battaglia di Bosworth da Enrico Tudor, che divenne Enrico VII e fondò la dinastia Tudor.

FROM PRE-CELTIC TO ROMAN BRITAIN
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago the land now called Britain was already
inhabited by the Pre-Celt

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Lo Sviluppo della Poesia Inglese

La letteratura anglo-sassone era anonima e orale - immagina le serate nei castelli dove il poeta (chiamato scop) intratteneva i nobili con storie epiche! Queste poesie venivano tramandate a memoria per generazioni fino a quando, nel XII secolo, furono messe per iscritto dai monaci.

Le caratteristiche principali erano stress e allitterazione (ripetizione di suoni consonantici). Un elemento fantastico era il kenning: invece di dire "mare" nel Beowulf si usava "strada delle balene"!

Durante il Medioevo nacquero nuove forme: le liriche esprimevano emozioni personali e potevano essere cantate. I romanzi metrici raccontavano storie in versi su cavalleria, amore e creature soprannaturali.

Il padre della letteratura inglese: Geoffrey Chaucer scrisse usando il dialetto dell'Inghilterra centrale, che divenne la base dell'inglese moderno!

Le ballate popolari XIIIXIVsecoloXIII-XIV secolo erano anonime, con linguaggio semplice e frasi ripetitive che le rendevano facili da ricordare e cantare.

FROM PRE-CELTIC TO ROMAN BRITAIN
Pre-Celtic Britain
Six thousand years ago the land now called Britain was already
inhabited by the Pre-Celt

Iscriviti per mostrare il contenutoÈ gratis!

Accesso a tutti i documenti

Migliora i tuoi voti

Unisciti a milioni di studenti

Iscrivendosi si accettano i Termini di servizio e la Informativa sulla privacy.

Poemi Epici ed Elegie Pagane

Il poema epico deriva dal greco "épos" (narrazione orale) ed è una lunga composizione narrativa in versi che racconta eventi storici. La scena è piena di creature soprannaturali come mostri, la società descritta è aristocratica e militare.

La narrazione epica è fatta di scene-tipo vivide: il banchetto, la battaglia, il funerale. Il tema principale è la natura della vita eroica e il ruolo della leadership nella società. L'obiettivo didattico celebra i valori eroici con uno stile ricco e un vocabolario vivido.

L'elegia pagana è un poema lirico sotto forma di monologo drammatico, dove un narratore isolato esprime la perdita di amicizia, favore e splendore passato.

Il personaggio tipico: Il "vagabondo solitario" che esprime il suo dolore con un linguaggio melanconico e descrittivo - pensa a un antico cantautore triste!

Il tono malinconico del poema emerge attraverso un linguaggio vivido e descrittivo che cattura perfettamente la solitudine e la nostalgia.

Pensavamo che non l'avreste mai chiesto....

Che cos'è l'assistente AI di Knowunity?

Il nostro assistente AI è costruito specificamente per le esigenze degli studenti. Sulla base dei milioni di contenuti presenti sulla piattaforma, possiamo fornire agli studenti risposte davvero significative e pertinenti. Ma non si tratta solo di risposte, l'assistente è in grado di guidare gli studenti attraverso le loro sfide quotidiane di studio, con piani di studio personalizzati, quiz o contenuti nella chat e una personalizzazione al 100% basata sulle competenze e sugli sviluppi degli studenti.

Dove posso scaricare l'applicazione Knowunity?

È possibile scaricare l'applicazione dal Google Play Store e dall'Apple App Store.

Knowunity è davvero gratuita?

Sì, hai accesso completamente gratuito a tutti i contenuti nell'app e puoi chattare o seguire i Creatori in qualsiasi momento. Sbloccherai nuove funzioni crescendo il tuo numero di follower. Inoltre, offriamo Knowunity Premium, che consente di studiare senza alcun limite!!

28

Strumenti Intelligenti NUOVO

Trasforma questi appunti in: ✓ 50+ Domande di Pratica ✓ Flashcard Interattive ✓ Simulazione Completa d'Esame ✓ Schemi per Saggi

Simulazione d'Esame
Quiz
Flashcard
Saggio

Non c'è niente di adatto? Esplorare altre aree tematiche.

Recensioni dei nostri utenti. Ci adorano - e anche tu, vedrai .

4.9/5

App Store

4.8/5

Google Play

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS

L'applicazione è molto facile da usare e ben progettata. Finora ho trovato tutto quello che cercavo e ho potuto imparare molto dalle presentazioni! Utilizzerò sicuramente l'app per i compiti in classe! È molto utile anche come fonte di ispirazione.

Stefano S

utente iOS

Questa applicazione è davvero grande! Ci sono tantissimi appunti e aiuti con lo studio [...]. La mia materia problematica, per esempio, è il francese e l'app ha così tante opzioni per aiutarmi. Grazie a questa app ho migliorato il mio francese. La consiglio a tutti.

Samantha Klich

utente Android

Wow, sono davvero stupita. Ho appena provato l'app perché l'ho vista pubblicizzata molte volte e sono rimasta assolutamente sbalordita. Questa app è L'AIUTO che cercate per la scuola e soprattutto offre tantissime cose, come allenamenti e schede, che a me personalmente sono state MOLTO utili.

Anna

utente iOS

È bellissima questa app, la adoro. È utilissima per lo studio e mi aiuta molto, anzi moltissimo, ma soprattutto mi aiutano molto i quiz, per memorizzare anche quello che non sapevo

Anastasia

utente Android

Fantastica per qualsiasi materia avere gli appunti anche di altre persone è molto utile perchè posso confrontarmi e vedere come migliorarmi. con i quiz riesco ad apprendere al meglio.

Francesca

utente Android

moooolto utile,gli appunti sono belli e funzionanti,schoolGPT da dei consigli formidabili!!

Marianna

utente Android

L'applicazione è semplicemente fantastica! Tutto ciò che devo fare è inserire l'argomento nella barra di ricerca e ottengo la risposta molto velocemente. Non devo guardare 10 video di YouTube per capire qualcosa, quindi risparmio tempo. Consigliatissima!

Sudenaz Ocak

utente Android

A scuola andavo malissimo in matematica, ma grazie a questa applicazione ora vado meglio. Vi sono molto grato per aver creato questa app.

Greenlight Bonnie

utente Android

Knowunity è un applicazione fantastica,considerando che ha degli schemi veramente molto carini e sfiziosi e che ci sono dei quiz,oltre al fatto che questa cosa dell intelligenza artificiale "school gpt" è almeno per me molto utile, perché a differenza di Chatgpt ti da le spiegazioni, ti spiega ciò che non è chiaro! Posso studiare più velocemente tramite gli schemi e che posso pubblicare io stessa gli schemi è una funzione utilissima per gli altri studenti. Knowunity è PERFETTA

Aurora

utente Android

L’app funziona benissimo e puoi trovare qualsiasi tipo di informazione. Non ho l’abbonamento ma la parte gratuita è sufficiente per uno studio approfondito.

Martina

utente iOS

in questi ultimi mesi di scuola dove il tempo è ormai poco, mi sta aiutando molto perché piuttosto che farmi io gli schemi su quello che leggo sul libro guardo questi già fatti e li uso come ripasso piuttosto che rileggermi tutto il libro

Chiara

utente IOS

Questa app è una delle migliori, nient’altro da dire.

Andrea

utente iOS