"The Chimney Sweeper" e Robinson Crusoe
Nella poesia "The Chimney Sweeper", Blake critica famiglia, governo e chiesa per non aver agito per aiutare gli emarginati della società. Il tono negativo evidenzia come i genitori facciano solo quello che la società si aspetta da loro, senza proteggere veramente i propri figli.
Blake usa diversi espedimenti sonori per creare musicalità: schema ritmico, allitterazioni, ripetizioni e onomatopee. Questi elementi rendono le sue poesie memorabili e d'impatto emotivo.
Robinson Crusoe di Defoe racconta di un uomo irrequieto che lascia casa in cerca di fortuna. Dopo essere stato catturato dai pirati, naufraga su un'isola dove rimane per 30 anni, diventando il "re" del suo piccolo impero.
Il romanzo può essere letto come autobiografia, allegoria politica o critica del colonialismo. Robinson modifica la realtà secondo i suoi bisogni e trasforma il nativo Friday secondo i principi europei, insegnandogli le buone maniere, la lingua inglese e la cultura europea.
Rifletti: Robinson disprezza le abitudini native e impone la sua visione del mondo, rappresentando l'atteggiamento colonialista dell'epoca.