I Tempi Presenti in Inglese
Il present simple è il tuo migliore amico per parlare di abitudini e situazioni stabili. Lo usi quando dici "vado a scuola ogni giorno" o "abito a Roma". Ricorda anche che serve per il futuro dopo parole come when, before, after!
Per formarlo è semplice: aggiungi solo la -s alla terza persona singolare. Attenzione però ai verbi che finiscono in -o, -ch, -sh, -s, -x, -z aggiungono−es e quelli in -y preceduta da consonante cambianoin−ies.
Il present continuous descrive quello che stai facendo proprio ora o i tuoi piani futuri già decisi. Si forma con am/are/is + verbo-ing. Per le forme negative e interrogative, sposta semplicemente il verbo essere.
Trucco memoria: Present simple = routine e fatti, Present continuous = azioni in corso!
Il present perfect è perfetto per collegare passato e presente. Lo usi con for (durata) e since (inizio), o quando dici "è la prima volta che...". Si forma con have/has + participio passato.
Il present perfect continuous enfatizza azioni ancora in corso o appena finite con effetti visibili. Usa have/has + been + verbo-ing quando vuoi sottolineare la durata dell'azione.