La Vita di George Orwell
Eric Blair, questo il suo vero nome, nasce in India nel 1903 da una famiglia di funzionari coloniali. Cresciuto in Inghilterra, odia subito il sistema scolastico pubblico inglese - la mancanza di privacy, la pressione a conformarsi e le punizioni umilianti lo segnano profondamente.
Dopo gli studi serve nella Polizia Imperiale Indiana in Birmania dal 1922 al 1927. Lascia il servizio perché vuole "sfuggire a ogni forma di dominio dell'uomo sull'uomo" - una frase che diventerà centrale nella sua opera.
Tornato a Londra, decide di vivere la povertà come esperimento sociale. Sceglie lo pseudonimo George Orwell per pubblicare: George per il suo carattere inglese e diretto, Orwell dal nome di un fiume.
Curiosità: Le prime opere di Orwell nascono dalle sue esperienze dirette - la povertà, il colonialismo, la guerra civile spagnola. Non scrive mai di cose che non ha vissuto!
Le sue opere principali includono "Down and Out in Paris and London" (1933), "The Road to Wigan Pier" (1937), "Animal Farm" (1945) e "Nineteen Eighty-Four" (1949). Muore di tubercolosi nel 1950, all'apice della sua fama internazionale.