La Storia e i Personaggi Principali
Oliver Twist è un orfano che cresce in un ospizio dopo la morte della madre durante il parto. A soli 9 anni inizia a lavorare in fabbrica, ma il cibo è così poco che lui e gli altri ragazzi patiscono letteralmente la fame.
Quando Oliver chiede coraggiosamente "più cibo" al direttore, viene espulso e venduto per 5 sterline a Mr. Sowerberry, un becchino. La vita diventa insopportabile, così scappa a Londra dove cade nelle mani di una banda di borseggiatori guidata da Fagin (il perfetto cattivo del romanzo, descritto come un rettile diabolico) e Bill Sikes.
La storia si sviluppa tra rapimenti, furti e salvataggi. Mr. Brownlow, un uomo onesto che rappresenta la vera rispettabilità, cerca di aiutare Oliver. Nancy, una prostituta che pure essendo cresciuta nel crimine si affeziona al ragazzo, sacrifica la sua vita per salvarlo e viene uccisa dal suo amante Bill Sikes.
Curiosità: Il romanzo fu pubblicato a puntate su una rivista mensile e fu un successo immediato, stabilendo la fama di Dickens come uno dei migliori romanzieri inglesi.