Paradise Lost: trama, personaggi e stile
"Paradise Lost" inizia in medias res con Satana e gli angeli ribelli incatenati in un lago di fuoco all'Inferno. Satana era l'angelo più bello prima di ribellarsi a Dio e venire espulso dal paradiso. Ora decide di corrompere l'ultima creazione divina: l'umanità.
La storia si sviluppa quando Satana entra nel Giardino dell'Eden e convince Adamo ed Eva a mangiare il frutto proibito dall'Albero della Conoscenza. Come conseguenza, vengono espulsi dal paradiso e iniziano ad affrontare le difficoltà del mondo reale.
I personaggi principali mostrano caratteristiche complesse: Satana è un eroe tragico con leadership e coraggio, ma anche ribelle - forse riflette l'anima dello stesso Milton. Adamo rappresenta la fragilità umana, razionale ma debole per amore di Eva.
Lo stile epico di Milton è elevato e complesso, con sintassi latina, vocabolario difficile e pentametro giambico non rimato. Ha scelto il genere epico per la grandezza del tema: la caduta dell'uomo, ma ha rivoluzionato la figura dell'eroe tradizionale.
💡 Tema centrale: Il contrasto tra obbedienza e ribellione, destino e libero arbitrio - questioni che risuonano ancora oggi!