Il finale e i personaggi principali
Jane viene salvata dalla famiglia Rivers: St. John, Diana e Mary, che si rivelano essere i suoi cugini! Quando muore lo zio, Jane eredita una fortuna che divide con loro. St. John, un pastore missionario, le propone di sposarlo e seguirlo in India, ma Jane rifiuta perché capisce che non si amano.
Proprio quando sta per cedere alle pressioni di St. John, Jane sente la voce di Rochester che la chiama (elemento soprannaturale tipico del romanesco gotico). Torna a Thornfield e scopre che Bertha ha dato fuoco alla casa e si è suicidata. Rochester, nel tentativo di salvare i domestici, è rimasto cieco e ha perso una mano.
Jane Eyre è la protagonista perfetta: coraggiosa, indipendente e moralmente integra. Rochester è l'antieroe romantico per eccellenza: tormentato ma affascinante. Altri personaggi chiave sono Helen Burns (l'amica devota), Mrs. Reed (la zia crudele) e Mr. Brocklehurst (il direttore ipocrita).
Lieto fine moderno: Jane sposa Rochester da pari a pari, non come donna dipendente - lei ora ha soldi e lui ha bisogno del suo aiuto!