La Restaurazione e la Gloriosa Rivoluzione
Carlo II riportò la gioia in Inghilterra: riaprì teatri, locande e favorì le arti. Nel 1662 fondò la Royal Society per promuovere scienza e cultura. Tuttavia, mantenne legami segreti con la Francia cattolica, preoccupando i protestanti inglesi.
Quando suo fratello Giacomo II salì al trono nel 1685, i timori si concretizzarono. Giacomo era cattolico e quando ebbe un figlio maschio (che avrebbe ereditato il trono), Whig e Tory si allarmarono. Iniziarono quindi negoziati segreti con Guglielmo d'Orange, sposato con Maria (figlia protestante di Giacomo).
Nel 1688 avvenne la Gloriosa Rivoluzione - così chiamata perché fu pacifica. Guglielmo e Maria divennero sovrani per volontà del Parlamento, non per diritto divino. Fu approvata la Dichiarazione dei Diritti che limitava definitivamente il potere regio.
Sotto la regina Anna (1702-1714), l'Atto di Unione del 1707 creò ufficialmente il Regno Unito di Gran Bretagna. Il Trattato di Utrecht del 1713 diede all'Inghilterra il monopolio della tratta degli schiavi e possedimenti in Canada.
Punto chiave: La Gloriosa Rivoluzione stabilì per sempre la supremazia del Parlamento sul re - un modello che influenzerà tutte le democrazie moderne!