Present Simple: Quando e Come Usarlo
Hai mai notato che in inglese diciamo "I play football every day" invece di "I am playing football every day"? Ecco, questo è il present simple in azione! Questo tempo verbale è perfetto quando vuoi raccontare le tue abitudini quotidiane come "I wake up at 7" o "She studies English".
Il present simple è anche il tuo migliore amico quando devi dare istruzioni ("Turn left at the traffic lights") o parlare di impegni già fissati ("The train leaves at 6 PM"). Una cosa figa: puoi usarlo anche per il futuro dopo parole come when, before, after - per esempio "When I finish school, I'll call you".
La formazione è più semplice di quanto pensi. Per la maggior parte delle persone usi il verbo così com'è: "I think", "you think", "we think". L'unica che fa la diva è la terza persona singolare he/she/it che vuole sempre la -s finale: "he thinks", "she wants".
Ricorda: Il present simple NON si usa mai per azioni che stanno succedendo proprio ora mentre parli - per quello serve il present continuous!
Per le forme negative usi "don't" (I don't think) e per la terza persona "doesn't" + verbo base (he doesn't think). Le domande iniziano con "Do" (Do you think?) o "Does" per la terza persona (Does he think?).