La Trama di Hamlet
Il primo atto inizia con un colpo di scena: il padre di Hamlet è morto e sua madre Gertrude ha già sposato lo zio Claudio, che è diventato re. Quando il fantasma del padre appare ad Hamlet, gli rivela di essere stato assassinato da Claudio con del veleno versato nell'orecchio mentre dormiva.
Nel secondo e terzo atto, Hamlet finge di essere pazzo per portare avanti il suo piano di vendetta. Organizza una rappresentazione teatrale chiamata "L'assassinio di Gonzago" che ricrea l'omicidio di suo padre. Durante lo spettacolo, re Claudio si alza e scappa, confermando la sua colpevolezza. La tensione raggiunge il culmine quando Hamlet uccide accidentalmente Polonio, il consigliere del re.
Gli ultimi due atti sono un crescendo di morte e vendetta. Ofelia, figlia di Polonio e amata di Hamlet, impazzisce e si suicida. Il fratello Laerte vuole vendicare il padre, così il re organizza un duello tra lui e Hamlet. Il duello finale è una trappola mortale: spade avvelenate e vino velenoso uccidono tutti i protagonisti principali.
Curiosità: La storia è ambientata in Danimarca, un paese protestante come l'Inghilterra di Shakespeare, il che spiega perché Hamlet inizialmente dubita dell'esistenza del fantasma e del purgatorio.