"Essere o Non Essere": Il Monologo Più Famoso
Nel celebre soliloquio, Hamlet si chiede se sia meglio vivere soffrendo o morire per sfuggire al dolore. Usa la prima persona plurale perché sta dando voce al più grande dilemma dell'umanità.
Shakespeare ribalta l'idea tradizionale del suicidio: invece di vederlo come codardia, Hamlet suggerisce che ci vuole coraggio per affrontare l'ignoto della morte. La maggior parte delle persone preferisce continuare a vivere senza convinzione piuttosto che esplorare "il paese sconosciuto".
Macbeth: L'Ambizione che Distrugge
Macbeth è ambientato nella Scozia dell'XI secolo, con un contrasto stridente tra due luoghi: le brughiere (dove appaiono le streghe) e il castello. Paradossalmente, le brughiere diventano il luogo della verità, mentre il castello diventa il teatro di omicidi e follia.
I personaggi mostrano il rovesciamento dei valori: le streghe, tradizionalmente simbolo del male, rappresentano la verità. Macbeth passa da eroe rispettato a tiranno assassino, sempre consapevole delle sue azioni. Lady Macbeth, inizialmente forte e determinata, crolla gradualmente sotto il peso della colpa.
💡 Focus: Macbeth è essenzialmente un'analisi psicologica di cosa accade nella mente di un criminale.