La guerra civile e Cromwell
Nel 1642 scoppiò la guerra civile: da una parte i Royalists (Cavalier), aristocratici anglicani fedeli al re; dall'altra i Roundheads, puritani sostenuti dalla borghesia e dalle città.
Oliver Cromwell guidò il Parlamento con il suo "New Model Army" (soprannominato Ironsides). Le vittorie decisive arrivarono a Marston Moor (1644) e Naseby (1645), che sigillarono il destino del re.
Nel 1649 Carlo I fu giustiziato per tradimento. Non riconobbe l'autorità del Parlamento e si rifiutò di difendersi, ma Cromwell convinse i giudici a condannarlo a morte.
💡 Curiosità: L'Inghilterra divenne una repubblica chiamata Commonwealth - l'unico periodo repubblicano della sua storia!
La Restaurazione
Nel 1660 tornò la monarchia con Carlo II, ponendo fine all'oppressiva era puritana. Il nuovo re si vendicò di Cromwell: fece riesumare il suo corpo, lo processò e lo giustiziò per regicidio!
Gli anni '60 furono terribili per Londra: nel 1665 la Grande Peste uccise centomila persone, nel 1666 il Grande Incendio distrusse due terzi della città. Il Rebuilding Act del 1667 la ricostruì completamente.
La Restaurazione riportò insieme re e Parlamento per evitare governi autocratici. Il Test Act del 1673 escluse cattolici e dissidenti dagli uffici pubblici: solo chi seguiva la Chiesa protestante poteva avere cariche pubbliche.